PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca con piante finte.

Matteo_Guppy
25-06-2009, 16:17
Salve a tutti.
Lo scorso anno per mancanza di tempo ho dismesso il mio acquario da 100 litri.
Oggi, avendo più tempo a disposizione, avevo pensato di ricominciare la mia avventura da acquariofilo.
Contrariamente all'allestimento precedente (sud americano) sono intenzionato ad una vasca con piante finte. Ho a disposizione del fondo seachem onyx sand. Potrebbe andare bene anche se non vi sono piante che possano utilizzare i nutrienti presenti in essa? Oppure le alghe ne approfitterebbero causando una numerosa proliferazione?
La vasca che vorrei allestire sarà dedicata ai guppy.

fede_bomber
25-06-2009, 16:25
già il fatto che non ci siano piante vere che contrastano la formazione di alghe potrebbe un pò penalizzarti e non sono sicuro ma con quel fondo potresti addirittura agevolarle cmq per sicurezza aspetta altri consigli :-)

|GIAK|
25-06-2009, 16:38
Matteo_Guppy, come mai non vuoi mettere piante vere? come dice anche fede_bomber, sono le uniche vere antagoniste delle alghe... c'è qualche motivo particolare per cui non vuoi introdurre piante vere? #24

flashg
25-06-2009, 16:39
ma perche le piante finte? allora metti solo sabbia di quarzo e rocce vere .

Matteo_Guppy
25-06-2009, 16:52
Il motivo maggiore è il tempo, cercavo un compromesso tra tempo e manutenzione.
Poi c'è anche un fattore economico, tra neon, co2 e fertilizzanti avevo finito le poche risorse che avevo a disposizione per questo hobby.

Ritornando al fattore fondo, mi va di capire che quello non va bene. Meglio recuperarne uno semplice. Giusto?

Gio84
25-06-2009, 16:54
beh Co2 e piante finte hanno poco a che fare... piuttosto ci vorrebbe un aereatore...

Cyrus_75
25-06-2009, 17:02
A livello di spesa forse hai ragione (anche se ad esempio l'impianto di Co2 te lo puoi fare fa te con pochissimi euro), però personalmente penso che le piante in un acquario siano importanti come e quanto i pesci! Oltre all'aspetto estetico e pratico, ti dà anche soddisfazione vederle crescere e "alimentarle" come fai con i pesci.
Il mio consiglio è di ripensarci se puoi e vuoi!
Ciao ;-)

Paolo Piccinelli
25-06-2009, 17:12
Matteo_Guppy, metti 3 cm di ghiaietto di quarzo o, se non vuoi spendere per nulla, metti 3 cm di lapillo lavico, anche grossolano... è ottimo come filtro aggiuntivo e la cacca vi penetrerà eliminandoti l'incombenza di pulizia e sifonature... se aggiungi qualche planorbis i residui li fanno fuori loro.

Poi prendi un ramo di ceratophyllum demersum e lo lasci galleggiare. il tuo allestimento è finito ed hai speso forse 2 euro.

I guppy staranno benone, il cera cresce praticamente in ogni condizione di luce (bastano 6-8 ore con un neon scaccione), ossigena ed offre riparo ad adulti e avannotti... oltre a depurare l'acqua.

In pratica invece di essere una spesa diventa un guadagno... ed è tutto quello che ho da dire su questo argomento :-))

PS in una vasca tale e quale io ci allevo gli avannotti di scalare, anche 30 in 40 litri grazie al potere depurante del ceratophyllum (vedi foto in tuttoscalari XIII - grandi ciclidi americani)

Matteo_Guppy
25-06-2009, 17:16
So bene quante soddisfazioni può dare un allestimento con piante vere, ma al momento non posso. So quante attenzioni ci vogliono, tempo e risorse visto che ne ho allestito uno per 2 anni. Ma a lungo andare come ho già spiegato, oltre a dedicargli troppo tempo che non avevo, le mie tasce cominciavano ad alleggerire pesantemente per le mie disponibilità

gflacco
25-06-2009, 17:49
scusa ma...2 anubias e una microsorum = 15 euro di spesa circa
piante finte...= spesa...forse anche di più.
Luce, va bene quella che hai, qualunque essa sia! Co2 non serve! fertilizzazione..con queste ne puoi fare a meno, stanno bene anche nell'acqua di rubinetto(più o meno la tua sarà come la mia..basica e abbastanza dura)Danno ossigeno,(eviti l'areatore che invece ti costa soldini)come impatto estetico rispetto a quelle finte non c'è paragone....non capisco dov'è il problema?
Non esiste un solo motivo per mettere piante finte al posto di quelle vere!
Se esiste..vi prego spiegatemelo!

flashg
25-06-2009, 18:04
Non esiste un solo motivo per mettere piante finte al posto di quelle vere!

infatti poi le piante finte costano pure quelle mica te le regalano.

Federico Sibona
25-06-2009, 18:13
Matteo_Guppy, guarda che di modi di allestire un acquario ce ne sono una miriade, dal più semplice e che richiede meno manutenzione che pettinarsi al mattino al più sofisticato con luci da solarium, pratini, rosse, ecc e tutti questi modi possono dare buoni risultati.
Non vorrei dire, ma se guardi la vasca che ho in profilo, magari togliendo anche il Crinum thaianum, vedi che non ha fondo particolare, niente fertilizzazioni/CO2 aggiunta, 0,25W/l di illuminazione, piante (Anubias e Microsorum) a crescita lenta che non ho mai dovuto potare e le Anubias sono fiorite ripetutamente.
Ora, abbinando questo a quanto ti hanno detto gli altri, vedi tu ;-)

cicca_lo
25-06-2009, 18:46
Ti dirò....le piante di facile gestione sono tante...2 tra tutte anbias e cripto!
Queste sono famose per la necessità di poca luce... ;-) In più ci butti qualche galleggiante...e sei a cavallo... :-D
Ti giuro...con queste hai 0 manutenzione...al massimo ci butti un pò di co2 fai da te...(iper testata)...se poi le piante le recuperi qui sul forum...ci spendi al max 20 euro di tutto... ;-)
Fidati...ti pentirai delle piante finte...

|GIAK|
25-06-2009, 18:48
Matteo_Guppy, capisco... ma se i motivi son questi, ci son piante che compri e metti li, senza dedicare tempo, senza co2, fertilizzanti e tutta questa luce... considerando che le piante finte costano pure, dai un occhiata nel mercatino, prendi un paio di anubias, qualche microsorium, un paio di cladophore e del ceratophyllum demerseum... rivolgendoti al mercatino risparmi tantissimo e queste piante non hanno grosse necessità, basta il neon di serie dell'acquario sicuraemnte, non serve fondo fertile, non serve co2 e non serve fertilizzare, non devi neanche stargli troppo addosso, anzi ;-) pensaci ;-) ;-)

Tony8842
25-06-2009, 18:51
non per andare contro la tua scelta eh! però ti faccio presente che allestire un acquario di 100 lt con piante finte vai a spendere lo stesso un macello di soldi...e a parità di risultati ottenuti con conviene molto...c'è una sezione mercatino dove trovi tantissime piante a prezzi irrisori (alcune volte te le regalano) senza contare che ci sono alcune piante come le anubias e le micosorium che di fertilizzazione ne richiedono pochissima (anche nulla se usi l'acqua del rubinetto)...la Co2, i fertilizzanti, le luci costano tanto solo ed esclusivamente se hai intenzione di fare qual cosa di complicato...ma nn mi sembra il tuo caso... ;-)
secondo me con gli eventuali problemi di alghe dovute alla mancanza di piante ci smeneresti solo più soldi di quanti ne spenderesti per conmprare due o tre piantine vere...poi...sn opinioni eh!

fede_bomber
25-06-2009, 19:09
posso dirti per esperienza personale che costano meno le piante vere che quelle finte,per allestire un 40l con piante finte ho speso tento quanto per allestire il 100l con piante vere...e sia per utilità che per estetica non c'è assolutamente confronto... :-) :-) :-)

Matteo_Guppy
25-06-2009, 20:47
scusatemi ragazzi, ma mi sono sicuramente espresso male. La mia intenzione non era quella di realizzare un layout di piante finte, ma realizzare un buon allestimento con un basso prezzo, pensando appunto di utilizzare piante finte per ammortizzare le spese di luce, co2 e fertilizzanti.
Per adesso mi concentro sul fondo e poi si vedrà. Ho trovato in garage della sabbia fine utilizzata per un allestimento precedente. Laverò e utilizzerò quello. Ho anche delle rocce da parte. Sistemerò tutto e vi farò sapere.

|GIAK|
25-06-2009, 21:33
Matteo_Guppy, come preferisci... ribadisco ancora una volta che ci son alcune piante che non necessitano di co2 e fertilizzazione e tutto il resto ;-)

alek4u
25-06-2009, 23:30
o al limite, lasciando da parte i guppy e simili.. TANGANICA!!!
Pochissime piante, pesci fantastici, e di 'effetto' come stile

PS: sto diventando monotematico come consigli :-D .. ma uno dei miei crucci è non averne uno.. come pesci e 'ambientazione' è un biotopo fantastico secondo me.. ma prima o poi..........

gflacco
26-06-2009, 10:04
pensando appunto di utilizzare piante finte per ammortizzare le spese di luce, co2 e fertilizzanti.

volendo...Spese CO2 =0
Spese Fertilizzazione =0
Spese luce...ma perchè con le piante finte..sti pescetti..li lasci al buio?
se le devi mette finte...non ce le mette per niente!

jana
26-06-2009, 10:16
Ho visto le piante finte nella vasca di un'amica. Risultato: si sono ricoperte di alghe nere (e non era un bello spettacolo) e una ha addirittura scaricato il colore e l'acqua l'ha fatta diventare rosa.
Volendo, per risparmiare sulle piante si può andare sul mercatino di AP. :-)
Ci sono anche piante che neccessitano davvero di pochissima cura. Ma premetto di non essere obiettiva, perchè ho la fissa per le piante vere.

|GIAK|
26-06-2009, 10:39
Matteo_Guppy, anche un allestimento tanganica è una buona soluzione e interessante da osservare, cerca qualcosa in giro e vedi se ti piace ;-)

gflacco
26-06-2009, 11:44
anche un allestimento tanganica è una buona soluzione

in tal caso sabbia edile
e delle rocce che puoi prendere anche in vivaio.
La spesa e minima e sei a posto.
Per la Fauna...una coppietta di julidochromis (van bene tutte le specie, evita i Regani che crescono troppo) o di Neolamprologus Leleupi e pure qui sei a posto!

oppure puoi mettere dei conchigliofili...in tal caso sabbia (5cm) e conchiglie.

Matteo_Guppy
26-06-2009, 14:12
Matteo_Guppy, anche un allestimento tanganica è una buona soluzione e interessante da osservare, cerca qualcosa in giro e vedi se ti piace ;-)

è difficile gestire una vasca del genere? che tipo di manutenzione di vorrebbe??

Un allestimento tipo per il mio 100 litri come sarebbe?

|GIAK|
26-06-2009, 14:54
Matteo_Guppy, non è molto difficile... fai un salto nella sezione ciclidi del lago tanganica per guardare qualche allestimento ;-)

alek4u
26-06-2009, 15:38
tipo così:

http://fish.mongabay.com/images/steinhardt/lake_tanganyika_00.jpg

maria1975
26-06-2009, 18:23
sono una frana con le piante da balcone quindi quando mi hanno detto di prendere piante vere per l'acquario quasi quasi lasciavo perdere il tutto. Invece con pochi soldi....poca luce e poco fertilizzante ho piante bellissimeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Ho un Anubias che fa un fiore nuovo quasi ogni tre settimane. Perfetta!!!!!

Se poi vuoi dedicare a tua vasca ai guppy e quindi anche alla nascita degli avannotti avranno un posto dove nascondersi quindi le piante sono fondamentali!

Dai un occhiata sul mercatino!!!! vedrai prenderai almeno 4 piante e spese di spedizioni che saranno quanto una pianta presa nel negozio.

fede_bomber
27-06-2009, 09:17
io senza fondo fertilizzato ho esso due anubias bellissime :-) ....per farle stare meglio gli ho aggiunto una pastcca di fertilizzante e sono bellissime credimi....ho entrambi i tipi di acquari(piante finte e vere) credimi non sono esigenti ne cm trattamento ne economicamente :-) ;-)

|GIAK|
27-06-2009, 10:37
fede_bomber, occhio, le pasticche alle anubias non servono a molto, son piante epifite, anzi se le hai interrate attento, possono marcire, il rizoma dovrebbe star sempre fuori dalla ghiaia ;-)

fede_bomber
27-06-2009, 10:47
fede_bomber, occhio, le pasticche alle anubias non servono a molto, son piante epifite, anzi se le hai interrate attento, possono marcire, il rizoma dovrebbe star sempre fuori dalla ghiaia ;-)
veramente me le ha consigliate il mio negoziante di fiducia casomai queste le lascio e poi non le metto più???

|GIAK|
27-06-2009, 10:59
fede_bomber, ne parliamo sul tuo topic appena aperto ;-)

Matteo_Guppy
27-06-2009, 11:42
Ho letto con interesse la sezione tanganica. Mi sa tanto che penserò a questo allestimento.
I ciclidi del lago tanganica sono di facile reperimento?