PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per cicldi utaka

banda
01-11-2005, 17:29
volevo allestire una vasca da 200L per i ciclidi utaka.
non conoscendo questi ciclidi volevo sapere quanti e che specie potevo introdurre e se l' arredamento di rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree (fatto prova con acido) puo creare dei problemi o puo fungere da tompone.
Ciao e grazie dei suggerimenti.

saxwilly
01-11-2005, 18:09
200L per i ciclidi utaka

Diciamo che è un po' piccolina per questi pesci, anke se qlk aulonocara e qlk copadichromis ci possono stare....

rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree

Non danno problemi, anzi....

malawi
01-11-2005, 18:55
volevo allestire una vasca da 200L per i ciclidi utaka.
non conoscendo questi ciclidi volevo sapere quanti e che specie potevo introdurre e se l' arredamento di rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree (fatto prova con acido) puo creare dei problemi o puo fungere da tompone.
Ciao e grazie dei suggerimenti.

Per gli utaka ci vogliono vasche molto grandi, sono tutti formidabili nuotatori. A meno che tu non intenda aulonocara ma questi non sono utaka. Per i sassi nessun problema comunque definisci bene la specie che voi inserire perche' la maggior parte sono di acqua libera e riproducono o costruiscono nidi sulla sabbia.

Ciao Enrico

banda
01-11-2005, 21:49
Se le dimensini per gli ataka le sono dimensini sono esigue che tipo di ciclidi dei lago Malawi posso inserire nel mio acquario?
Che tipo di allestimento mi occorre.
Grazie .

jhonny91
02-11-2005, 10:03
gli utaka sono esclusivamente i copadichromis in 200L ci stanno stretti, ma forse un trio di quelli giusti lo puoi mettere, gli unici sono forse i copadichromis virginalis...per il resto la cosa migliore è forse che cambi tipologia e ti butti sui Mbuna...
Francesco

tizeta
02-11-2005, 11:54
anke se qlk aulonocara e qlk copadichromis ci possono stare....

sax, i Copadichromis sono ciclidi da "open water" e quindi hanno bisogno di parecchio spazio per il nuoto, tenerli in 200lt è una follia secondo me (ovvio quando saranno adulti). ;-)

02-11-2005, 11:59
scusate l'ignoranza ma... quali sono gli utaka? #13

malawi
02-11-2005, 12:14
scusate l'ignoranza ma... quali sono gli utaka? #13

Per utaka si intendono quei ciclidi che viaggiano in gruppi molto numerosi e vengono pescati con le reti ad uso alimentare. Per Konings sono solo Nyassachromis e Copadichromis.

Ciao Enrico

02-11-2005, 12:22
tnkz. cerco le foto, così li vedo un pò.

malawi
02-11-2005, 12:30
Se le dimensini per gli ataka le sono dimensini sono esigue che tipo di ciclidi dei lago Malawi posso inserire nel mio acquario?
Che tipo di allestimento mi occorre.
Grazie .

Puoi inserire aulonocara piccole oppure otopharynx lithobates.

Ciao Enrico

jhonny91
02-11-2005, 14:18
tnkz. cerco le foto, così li vedo un pò.

non conosci i copa. -04 sono i + bei pesci del malawi....òparere mio naturale
Francesco

02-11-2005, 15:53
francè... sai la verità? quando li ho visti in foto online li ho sempre "snobbati" per via delle dimensioni. troppo grandi per la mia vasca. poi è andata così... pigro come sono, non sono mai andato a cercare info sui suddetti... ekkeccevofà... sò pigro!!! #19

banda
02-11-2005, 22:47
grazie per il consiglio sicuramente mi orienterò per gli mbuna , ma l' arredamento rimane lo stesso degli utaka , o si diversifica ?
quali ospiti mi consigliate che siano facilmente reperibili.