Visualizza la versione completa : allestimento acquario per cicldi utaka
volevo allestire una vasca da 200L per i ciclidi utaka.
non conoscendo questi ciclidi volevo sapere quanti e che specie potevo introdurre e se l' arredamento di rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree (fatto prova con acido) puo creare dei problemi o puo fungere da tompone.
Ciao e grazie dei suggerimenti.
saxwilly
01-11-2005, 18:09
200L per i ciclidi utaka
Diciamo che è un po' piccolina per questi pesci, anke se qlk aulonocara e qlk copadichromis ci possono stare....
rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree
Non danno problemi, anzi....
volevo allestire una vasca da 200L per i ciclidi utaka.
non conoscendo questi ciclidi volevo sapere quanti e che specie potevo introdurre e se l' arredamento di rocce trovate su un torrente sicuramente calcaree (fatto prova con acido) puo creare dei problemi o puo fungere da tompone.
Ciao e grazie dei suggerimenti.
Per gli utaka ci vogliono vasche molto grandi, sono tutti formidabili nuotatori. A meno che tu non intenda aulonocara ma questi non sono utaka. Per i sassi nessun problema comunque definisci bene la specie che voi inserire perche' la maggior parte sono di acqua libera e riproducono o costruiscono nidi sulla sabbia.
Ciao Enrico
Se le dimensini per gli ataka le sono dimensini sono esigue che tipo di ciclidi dei lago Malawi posso inserire nel mio acquario?
Che tipo di allestimento mi occorre.
Grazie .
jhonny91
02-11-2005, 10:03
gli utaka sono esclusivamente i copadichromis in 200L ci stanno stretti, ma forse un trio di quelli giusti lo puoi mettere, gli unici sono forse i copadichromis virginalis...per il resto la cosa migliore è forse che cambi tipologia e ti butti sui Mbuna...
Francesco
anke se qlk aulonocara e qlk copadichromis ci possono stare....
sax, i Copadichromis sono ciclidi da "open water" e quindi hanno bisogno di parecchio spazio per il nuoto, tenerli in 200lt è una follia secondo me (ovvio quando saranno adulti). ;-)
scusate l'ignoranza ma... quali sono gli utaka? #13
scusate l'ignoranza ma... quali sono gli utaka? #13
Per utaka si intendono quei ciclidi che viaggiano in gruppi molto numerosi e vengono pescati con le reti ad uso alimentare. Per Konings sono solo Nyassachromis e Copadichromis.
Ciao Enrico
tnkz. cerco le foto, così li vedo un pò.
Se le dimensini per gli ataka le sono dimensini sono esigue che tipo di ciclidi dei lago Malawi posso inserire nel mio acquario?
Che tipo di allestimento mi occorre.
Grazie .
Puoi inserire aulonocara piccole oppure otopharynx lithobates.
Ciao Enrico
jhonny91
02-11-2005, 14:18
tnkz. cerco le foto, così li vedo un pò.
non conosci i copa. -04 sono i + bei pesci del malawi....òparere mio naturale
Francesco
francè... sai la verità? quando li ho visti in foto online li ho sempre "snobbati" per via delle dimensioni. troppo grandi per la mia vasca. poi è andata così... pigro come sono, non sono mai andato a cercare info sui suddetti... ekkeccevofà... sò pigro!!! #19
grazie per il consiglio sicuramente mi orienterò per gli mbuna , ma l' arredamento rimane lo stesso degli utaka , o si diversifica ?
quali ospiti mi consigliate che siano facilmente reperibili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |