Visualizza la versione completa : Pulizia vetro impossibile!!!
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e volevo fare i complimenti a tutto lo staff del forum per la sua completezza e cura del sito!
Mi hanno da poco regalato un acquario usato un KORO 83, ho preso tutto quello cha avevo nel mio vecchio acquario da 70 litri e l'ho trasferito in questo, tutto ok a parte le pareti interne dei vetri....
Prima di allestirlo sono stato attento a pulire bene tutte le superfici dei vetri, ma soltanto quando ho messo l'acqua e ho acceso la luce mi sono accorto che sulla parete del vetro frontale è presente come una patina opaca difficile da descrivere: è come se asciugaste i vetri della macchina senza la pelle o uno straccio specifico e vi rimanessero gli aloni.
Ho provato ad usare in sequenza: calmite per la pulizia del vetro, lametta da barba(prima usata e poi nuova), ed infine la paglietta di acciaio. Il risultato? Nemmeno scalfita! Che cosa potrebbe essere che non fa attaccare nemmeno la paglietta di vetro? Ormai tra l'altro l'acquario è già allestito e qualsiasi rimedio chimico è fuori questione, non so che fare...
La cosa non è molto evidente la si nota solo guardando l'acquario da sotto ma comunque credo che rimanga un effetto opaco che mi fa arrabbiare moltissimo!
Qualche consiglio?
Grazie mille!
Federico Sibona
10-06-2009, 07:58
renton, purtroppo penso non ci sia molto da fare, anzi penso che tu abbia fatto fin troppo, in genere non è consigliabile usare paglietta di acciaio.
Se è un qualcosa di superficiale e non un difetto interno del vetro, si potrebbe provare con dell'ossido di cerio, ma se non vuoi svuotare la vasca.....
renton, non ho capito se l'acquario è nuovo............se è usato, potrebbe trattarsi di un deposito di calcare
Paolo Piccinelli
10-06-2009, 09:01
non è che il vetro è rigato dalla paglietta ed appare opaco? #24
Grazie per le risposte, allora, l'acquario è usato ed era già opaco prima che iniziassi ad usare la paglietta....dite che sia calcare? Ma mi sembra impossibile che non venga via nè con la paglietta nè con la lametta!
Se fosse calcare poi non dovrebbe sciogliersi piano piano?
Scusate il paragone balordo, ma mi è venuta in mente l'opacità che si forma sui bicchieri lavati in lavastoviglie...(E che non si riesce più a far sparire in nessun modo). Sei sicuro che la persona che te l'ha regalato non ha usato qualche sostanza chimica per pulirlo?
Scusate il paragone balordo, ma mi è venuta in mente l'opacità che si forma sui bicchieri lavati in lavastoviglie...(E che non si riesce più a far sparire in nessun modo). Sei sicuro che la persona che te l'ha regalato non ha usato qualche sostanza chimica per pulirlo?
E' quello che mi ha detto anche mia mamma... cmq non credo sia dovuto a quello, si vede che è un'altro tipo di cosa, ce li ho presenti i bicchieri "usurati". Qui è come un alone.... se mi riesce faccio delle foto...
Ecco le foto che sono riuscito a fare...
http://img198.imageshack.us/img198/2307/img3079c.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=img3079c.jpg)
http://img198.imageshack.us/img198/5660/img3081.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=img3081.jpg)
Mi dispiace, ma queste foto non aiutano molto.
Dai, se le ingrandisci si vede abbastanza bene...
Si vedrà anche abbastanza bene, ma non si capisce, cosa..... :-D
Si vedrà anche abbastanza bene, ma non si capisce, cosa..... :-D
Difatti non l'ho capito nemmeno io...volevo sentire dei pareri... :-))
Gio tmac 93
15-06-2009, 21:30
ma a vasca l'hai ripresa o è nuova?? se è calcare l'unico modo è "bombardarlo" di roba chimica.
scriptors
16-06-2009, 09:28
Se non è venuto via con la lametta la vedo difficile #24
Dovresti abbassare il livello dell'acqua e provare con dell'anticalcare su di un po di ovatta, almeno per vedere se c'è reazione (schiuma) o meno.
Dal lato esterno ovviamente è pulito vero ?
No, la vasca non è nuova...
Il lato esterno è pulitissimo!
Quindi anche provando con la lametta e paglietta di acciaio non è detto che se è calcare venga via?
Quello che volevo fare è appunto abbassare il livello dell'acqua e provare con l'anticalcare, però poi ho paura che rimangano dei residui.... dite che è rischioso?
Nel caso venisse via con l'anticalcare l'unico modo è svuotare la vasca?
Mi scoccerebbe parecchio perchè l'ho allestito 10 giorni fa.... -04
Stefano s
16-06-2009, 22:33
se con la lametta non viene via .. credo proprio che si tratti di un'opacizzata dovuta a micrograffi !!
chi l'ha pulita la vasca l'ultima volta ??? magari prima di riallestirla ....
scriptors
17-06-2009, 09:05
Prova su un paio di cm2, eventuali residui non darebbero fastidio (una sciacquata ovviamente è d'obbligo prima di riportare il livello allo stato normale).
Nel caso devi necessariamente svuotare la vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |