Visualizza la versione completa : Consiglio filtro zainetto silenzioso
Cardinalerosso
09-06-2009, 14:17
Attualmente ho un filtro Niagara190 (quello abbinato agli acquari wave) che produce molte vibrazioni, e di conseguenza emette un ronzio sordo, che di notte è molto fastidioso
Preciso che non è il rumore della cascatella in acqua, quella basta aumentare il livello e logicamente il rumorino d'acqua sparisce
Ma è proprio un ronzio del filtro, sono vibrazioni
Dentro ci sono cannolicchi, e nell'ultimo stadio lana di perlon
Vorrei cambiarlo, sapete dirmi un filtro a zainetto silenzioso?
Premetto che mio zio ha lo stesso filtro versione piu piccola e non emette rumori di alcun genere, quindi non riesco a capire se è il mio cosi o è proprio il modello
Cardinalerosso, credo che il 190 sia la versione più piccola dei niagara, forse tu hai il 250?
io ho usato il 190 per qualche mese e non ho mai avuto problemi di "rumore"... non riesci a capire da dove ha origine il rumore?
AQUA-VITAE
09-06-2009, 19:03
Ciao, io ho il niagara 190 e a volte capita che sia il coperchio a vibrare, ma basta muoverlo un po' e smette. Prova eventualmente a bloccarlo con un pezzetto di nastro adesivo
Cardinalerosso, i niagara a parere mio sono i filtri a zainetto più silenziosi che ci sono, ho il 190 allestito da un anno e mezzo e non ha mai dato fastidio (d'estate dormo quasi con la testa sotto l'acquario e non sento nulla) ho sentito qualcuno che si lamenta delle vibrazioni, in ogni caso secondo puoi risolvere mettendo qualcosa di morbido (cartoncino) tra il vetro dell'acquario e il supporto in basso che fa appoggiare il filtro e prova anche a bloccare il coperchio... anche con un pezzo di nastro o simile... insomma, se il ronzio è della pompa non c'è nulla da fare probabilmente, se invece son vibrazioni si risolve... a parere mio sono vibrazioni, almeno che la pompa non stia sotto sforzo (materiali filtranti troppo pressati)... come l'hai caricato? magari una foto aiuterebbe ;-)
Cardinalerosso
09-06-2009, 22:09
Allora, il mio non è il niagara piu piccolo della serie, è quello abbinato al Wave da 30 litri circa
Il ronzio proviene dal magnete\elica che gira, levando il coperchio il ronzio si attenua ma è comunque presente!!
Mio zio ha il filtro niagara piu piccolo, ed è super silenzioso, non emette il minimo rumore
Cardinalerosso
13-06-2009, 22:33
up
Se smontandolo tutto non trovi nulla che possa provocare quel rumore mi sa che è da cambiare la girandola ma a quel punto forse conviene cambiare tutto ammesso che si trovino i pezzi di ricambio.
blackfish
14-06-2009, 02:32
io ho provato più di un filtro a zainetto della eheim e devo dire che sono "insesistenti"...li tengo in camera da letto quindi figurati!!!! :-))
Cardinalerosso, allora forse è il 250, o addirittura il 300, è scritto nell'etichetta sotto la pompa... cmq prova a smontare la pompa da sotto (svuotalo prima o combini un macello e vedi se la girante è sporca... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |