Visualizza la versione completa : Acquario 100Litri...Che Pesci Mettere?
Ciao a tutti, ho un acquario da 100L, popolato come piante da Cabomba,anubias,Felce di giava, Echinodorus... Attualmente ma solo perchè li ho salvati nel rifare l'acquario mi ritrovo 2 neon e un Gyrinocheilus aymonieri. Ho provato con gli scalari l'anno scorso son belli ma delicati...quindi opterei per dei pescetti tipo neon magari qualcosa di carino e colorato...che mi consigliate?
I requisiti sono temperatura 26-28, Kh 5-6, ph 7.5-8
Grazie a tutti...
ciao.
fede_bomber
07-06-2009, 19:49
Io ti consiglio di aggiungere altri 5 neon in modo tale da creare un branchetto e poi potresti mettere guppy, portaspada o brachydanio...
Stuk, non per allarmarti...ma se hai trovato difficoltà con gli scalari, non hai molte possibilità con la maggior parte dei pesci d'acqua dolce tropicale.. -28d#
allora, intanto dovresti prima decidere che biotopo ricreare nel tuo acquario...mettere pesci provenienti da zone del tutto diverse non è una cosa molto bella, per i pesci, in quanto dovrebbero tutti vivere con un'acqua identica, quando invece hanno bisogno di condizioni diverse....quindi, 1° scegli il biotopo da te preferito....(guarda su natureaquarium.it per avere più info sui biotopi)...io però ti sconsiglierei quello dei laghi africani, in quanto hai la vasca di dimensioni piccole per ospitare i grandi cicilidi che ci vivono...
quando ha scelto bene che biotopo ricreare, avvertici che ti diamo delle dritte... ;-)
Deathman
07-06-2009, 19:53
Guppy e neon necessitano valori differenti....
Federico Sibona
07-06-2009, 20:06
Io ti consiglio di aggiungere altri 5 neon in modo tale da creare un branchetto e poi potresti mettere guppy, portaspada o brachydanio...
fede_bomber, ti prego, aspetta di imparare qualcosa prima di consigliare!
Neon e scalari gradiscono acqua acida e tenera, guppy e portaspada acque basiche e dure.
fede_bomber
07-06-2009, 20:31
...sorry... :-(
Federico Sibona, che cattivo che sei... :-D
Stuk, non per allarmarti...ma se hai trovato difficoltà con gli scalari, non hai molte possibilità con la maggior parte dei pesci d'acqua dolce tropicale.. -28d#
allora, intanto dovresti prima decidere che biotopo ricreare nel tuo acquario...mettere pesci provenienti da zone del tutto diverse non è una cosa molto bella, per i pesci, in quanto dovrebbero tutti vivere con un'acqua identica, quando invece hanno bisogno di condizioni diverse....quindi, 1° scegli il biotopo da te preferito....(guarda su natureaquarium.it per avere più info sui biotopi)...io però ti sconsiglierei quello dei laghi africani, in quanto hai la vasca di dimensioni piccole per ospitare i grandi cicilidi che ci vivono...
quando ha scelto bene che biotopo ricreare, avvertici che ti diamo delle dritte... ;-)
fare un biotopo è una scelta.. ci sono molti pesci che pur vivendo agli antipodi prediligono valori molto simili...
piuttosto che parlare di biotopi è meglio spiegare quanto sia importante nella scelta di un pesce sapere:
Temperatura (sembrano cose stupide ma alcuni pesci che vivono meglio in acqua fredda vengono venduti come tropicali, e viceversa)
Salinità (stesso discorso del punto prima, pesci da salmastro venduti come da dolce)
Spazio necessario
PH dell'acqua
Durezza dell'acqua
Carattere del pesce
Se questi valori sono compatibili con i nostri inquilini e con l'acqua del nostro acquario non è importante che i pesci siano dello stesso fiume, vivranno comunque benissimo..
Questo almeno è quello che mi è stato insegnato :):)
fare un biotopo è una scelta.. ci sono molti pesci che pur vivendo agli antipodi prediligono valori molto simili...
piuttosto che parlare di biotopi è meglio spiegare quanto sia importante nella scelta di un pesce sapere:
Temperatura (sembrano cose stupide ma alcuni pesci che vivono meglio in acqua fredda vengono venduti come tropicali, e viceversa)
Salinità (stesso discorso del punto prima, pesci da salmastro venduti come da dolce)
Spazio necessario
PH dell'acqua
Durezza dell'acqua
Carattere del pesce
Se questi valori sono compatibili con i nostri inquilini e con l'acqua del nostro acquario non è importante che i pesci siano dello stesso fiume, vivranno comunque benissimo..
si è vero...ma fare un biotopo, o almeno "cercare" di riprodurlo, lo trovo anche più stimolante per l'acquariofilo oltre che migliore per la salute dei pesci...di sicuro prendere pesci che vivono in condizioni simili, come delle piante, e cacciarli tutti in una vasca arredata così, tanto per metterci dentro qualcosa, mi sembra una cosa poco creativa...quasi "piatta"...
non so se mi spiego.. #24
sisi, ma è secondo me importante non impuntarsi troppo...
l'importante è che i pesci vivano al meglio,
Ad esempio io ho provato ricreare un angolo di thailandia, ma ho evitato di essere troppo selettivo con la flora
C'è chi invece crea flora e fauna della stessa area
Chi ancora non concepisce mettere due pesci di razza diversa nello stesso acquario
L'importante è che i pesci stiano al meglio :) Poi creare un biotopo è una scelta che io consiglio vivamente, ma non obbligatoria :)
L'importante è che i pesci stiano al meglio :) Poi creare un biotopo è una scelta che io consiglio vivamente, ma non obbligatoria :)
certo...hai perfettamente ragione.. ;-)
Esatto, anche io penso che sto bene a mangiare in Italia, e vivere qua. Ma se mi trasferisco in America ok, mcdonald mi ucciderebbe ma piano piano mi adeguerei..per i pesci appunto non volevo uccidermi a creare una zona perfetta del mondo, ho messo le piante con caratteristiche comuni, ora volevo fare la stessa cosa con i pesci, i valori ve li ho dati, volevo sapere che pesci compatibili mi trovo con quelli sopra descritti, tutto qua...
potete aiutarmi?
Stuk, potresti aggiungere delle colisa lalia, o dei trigogaster...lascia stare gli scalari.. ;-) ..
secondo me facciamo prima se tu dici che cosa avevi intenzione di mettere e noi ti possiamo consigliare se va bene o meno e darti delle dritte...
per i pesci appunto non volevo uccidermi a creare una zona perfetta del mondo
scusate, ma sono l'unico pirla che ogni volta che fa una vasca prova a ricreare un biotopo??? :-D ...e poi sinceramente non mi sembra che ci sia il bisogno di uccidersi per farlo ;-)
Stuk, potresti aggiungere delle colisa lalia, o dei trigogaster...lascia stare gli scalari.. ;-) ..
secondo me facciamo prima se tu dici che cosa avevi intenzione di mettere e noi ti possiamo consigliare se va bene o meno e darti delle dritte...
per i pesci appunto non volevo uccidermi a creare una zona perfetta del mondo
scusate, ma sono l'unico pirla che ogni volta che fa una vasca prova a ricreare un biotopo??? :-D ...e poi sinceramente non mi sembra che ci sia il bisogno di uccidersi per farlo ;-)
Ma no ma hai ragione, è anche più carino creare una zona vera del mondo, però in questo momento non ho voglia di crearne uno identico..e sinceramente non so che pesci compatibili ci sono con i neon...dove posso cercare?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
quà :) :)
Oppure farti consigliare sul forum, io non sono pratico di quella parte del mondo :D:D
Stuk, sicuramente un PH 7,5-8 non è compatibile con i neon!
hai modo di misurare anche il GH?
Io ho appena allestito un acquario con una coppia di trichogaster 4 brachydanio color e 2 corydoras, che presto diverranno 4, il topic del mio acquario è: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247363
Sono un neofita, quindi prendi quello che scrivo con le pinze e aspetta se qualche utente più esperto ti dice se ho fatto cavolate immense...
I trichogaster a me piacciono molto, e sembrano abbastanza robusti, ho ascoltato molti consigli ma poi un pò per la fretta, un pò per dare retta al negozio, non sono riuscito a fare di meglio, non è un biotopo ma non avevo intenzione di smantellare tutto e riniziare daccapo, pertanto per ora va bene così.
Ti consiglio di scegliere una coppia di tricho (della varietà che più ti piace), e poi potrai mettergli vicino brachydanio o rasbore o petitelle e qualche pesce di fondo, tipo ancystrus, corydoras o altro, i neon ti consiglio di ridarli al negozio in cambio di uno o due dei pesci nuovi.
Importante con i tricho è una folta piantumazione dell'acquario, sennò la femmina se la passa male. Nel mio acquario il maschio detta legge, sta sempre in primo piano, gioca con il mio dito, però la femmina deve stare quasi sempre nascosta tra le piante. I tricho a quanto pare sono così... #09
Io ti consiglio di analizzare la tua acqua, se hai Ph da 6-7 e acqua Tenera aggiungi altri neon e magari una coppia di ciclidi nani tipo Nisseni, Ramirezi, Macmasteri ecc.
Oppure puoi mettere un folto gruppo di neon con corydoras......
Se hai ph neutro o leggermente basico...puoi fare lo stesso (i neon sono abbastanza resistenti ma magari per la coppia mi orienterei verso i Borelli, Agassizi..o altri che vivono in acqua neutra o leggermente basica.
Tieni presente che puoi facilmente rendere l'acqua più acida e tenera utilizzando acqua osmotica insieme a quella di rubinetto.
In ogni caso ti conviene conoscere i valori della tua acqua per prendere una scelta più razionale e consapevole.
Deathman
09-06-2009, 15:29
...e qualche pesce di fondo, tipo ancystrus...
Onestamente in 100 litri l'ancystrus non è il caso di inserirlo.... io l'ho ereditato con la vasca e mi fa un lavoro egregio in pulizia... ma lo spazio per lui è appena sufficiente calcolando che si muove per tutta la vasca...
Inoltre a dipendenza del tipo di ancystrus possono raggiungere anche i 15 cm o più se non vado errato e in 100 litri (vasca 100 x 30 x 40 come la mia) è al quanto al limite....
Beh si, in effetti l'ancistrus forse è meglio se lo evita, avevo detto che sono un neofita. #12
Cmq anche se si butta sui ciclidi nani, può fare qualcosa di veramente carino, solo che avendo già alle spalle un fallimento con gli scalari, io eviterei i ciclidi, se non piacciono i trichogaster, ci sono sempre i betta, i platy, però come avete suggerito tutti, prima deve vedere che acqua ha, decidere quanto tempo vuol dedicare a correggere l'acqua, e poi prendere i pesci di conseguenza, tornando a chiedere sul forum.
Se dovesse decidere di perdere poco tempo con l'acqua del suo rubinetto, il cerchio dei possibili abitanti credo si stringa molto.
I requisiti sono temperatura 26-28, Kh 5-6, ph 7.5-8
nel rifare l'acquario mi ritrovo 2 neon e un Gyrinocheilus aymonieri
bon...io con quei valori e col tuo litraggio farei così: i neon li toglierei, metterei dei tricogaster o una coppia di colisa...e infine un branchetto di microrasbore...una decina..
altrimenti potresti anche mettere un branchetto di una decina di poecilidi a tua scelta...sempre nel rapporto 1 maschio ogni 3 femmine.. ;-)
tutto IMHO ovviamente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |