PDA

Visualizza la versione completa : verniciare legna?

nwmumbi
07-06-2009, 00:55
è possibile?
nonostante abbia trattato con bolliture e lavaggi vari il mio bel legno (comprato in negozio) l'acqua diventa troppo ambrata...i primi 2 giorni da un bell'effetto ma poi comincia a diventare davvero poco estetica!
pensavo quindi...è possibile verniciarla per renderla impermeabile? con vernici trasparenti ovviamente.

se si sapreste consigliarmi qualche prodotto?

grazie in anticipo ciauu

Giudima
07-06-2009, 07:08
Non mi sembra il caso verniciarlo, se proprio ti da troppo fastidio il colore ambrato, ai pesci non fa niente, metti del carbone attivo nel filtro per un po.

NONO
07-06-2009, 07:54
io ho comprato un legno in negozio e la negoziante mi ha detto di lavarlo con acqua calda/bollente ....io l'ho fatto e ora che l'ho messo non da nexun colore...l'acqua è limpida come sempre...piuttosto mi servirebbe aiuto per la cabomba nel topic "il betta"

Yurids
07-06-2009, 08:30
Di solito , si usa bollire in acqua e lasciarli scaricare qualche giorno prima di inserirli in acquario

NONO
07-06-2009, 08:32
Yurids, davvero? Ma allora i negozianti non servono proprio a un c**** #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23

fede_bomber
07-06-2009, 09:07
segui il consigliio di Yurids e poi riprova dovrebbe funzionare altrimenti inserisci il carbone attivo nel filtro e cmq evita qualsiasi tipo di verniciatura...

zen69
07-06-2009, 10:21
nwmumbi, come fai a pensare di poter verniciare un legno da mettere in acquario?
Per verniciarlo dovresti farlo asciugare e una volta verniciato in maniera completa e stagna all'interno rimane l'aria che lo farà galleggiare! #23
In ogni caso un legno in un aquario deve entrare a far parte di un ecosistema come in natura, altrimenti metti quei finti legni in resina che trovi in vendita (a mio parere orrendi!)

nwmumbi
07-06-2009, 11:43
:-D effettivamente non ci avevo pensato

grazie dei consigli...penso che lo bollirò ancora e al max userò il carbone

|GIAK|
07-06-2009, 13:05
nwmumbi, non bollirlo troppo o si sfalda! se proprio non ti piace l'acqua ambrata (perchè no?) lascialo scaricare in un secchio d'acqua cambiandola spesso, ma in ogni caso cederà perun po di tempo quindi bho...

ricordo cmq che i tannini e gli acidi umici rilasciati dai legni (che rendono l'acqua ambrata) creano un ecosistema più confortevole per i pesci, tra l'altro fanno anche bene ai pesci... io non mi preoccuperei affatto, poi dipende anche dal tipo di allestimento, a volte avere l'acqua ambrata è d'obbligo, altre serve molto più scura, quindi figuratevi! :-)) :-))

roby91
07-06-2009, 19:56
ricordo cmq che i tannini e gli acidi umici rilasciati dai legni (che rendono l'acqua ambrata) creano un ecosistema più confortevole per i pesci, tra l'altro fanno anche bene ai pesci... io non mi preoccuperei affatto, poi dipende anche dal tipo di allestimento, a volte avere l'acqua ambrata è d'obbligo, altre serve molto più scura, quindi figuratevi!

esatto...ho capito che molti guardano soprattutto l'esteticità degli acquari...ma pensiamo al confort e alla salute dei nostri amici pinnuti...anche se l'acqua è un pò giallastra a io parere non è un problema anzi, vedere quelle acque bianche, ma proprio bianche tipo quelle che hanno le vasche degli espositori alla fiere mi fa pena...sembra tutto finto.. :-))

|GIAK|
07-06-2009, 22:06
roby91, dipende sempre tutto dall'allestimento che si fa... ci sono acquari dove è bene tenere l'acqua pulita e cristallina, ci sono acquari in cui serve l'acqua del colore della cocacola figurati ;-) ;-)

Misato88
07-06-2009, 23:24
oppure c'è a chi piace l'acqua ambrata (come me) ma con l'akadama si ritrova con l'acqua cristallina :-D :-D :-D

e dire che in acqua ho 3 legni di cui due nuovi di pacca! :-D :-D

Paolo Piccinelli
08-06-2009, 08:55
Due precisazioni:

1 - limpida è una cosa (limpido è il contrario di torbido), incolore è un'altra ;-)

2 - le sostanze rilasciate dai legni (colore a parte) hanno una funzione acidificante ed antimicotica che fanno solo del bene al sistema-vasca.

Se il colore è un problema, con i cambi d'acqua piano piano se ne andrà... il carbone attivo aiuta, come anche le bolliture, ma se un legno è ricco di tannini c'è poco da fare ;-)

roby91
08-06-2009, 15:04
limpida è una cosa (limpido è il contrario di torbido), incolore è un'altra

si..anch'io intendevo incolore...

ci sono acquari in cui serve l'acqua del colore della cocacola figurati

a me lo dici, che coi discus divento matto per farla ambrata... :-))