Visualizza la versione completa : IKEA SAMLA... Posso farci veramente un acquario?
Trementina
01-06-2009, 10:09
..Ho letto di questo contenitore http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972 su vari topic come vasca di emergenza... Ma se io volessi fare un acquario vero utilizzando questo contenitore... Potrei??? Può considerarsi una cosa fattibile e duratura nel tempo? Oltretutto ha 3 ruote e al momento possiedo un solo acquario con un filtro dove ospito pesci, le altre 2 vasche che ho sono una con un filtro trio che funziona ormai da 2 anni e una con un filtrino da tartarughe dove tengo le potature e che utilizzo come vasche di quarantena...
..Ho letto di questo contenitore http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972 su vari topic come vasca di emergenza... Ma se io volessi fare un acquario vero utilizzando questo contenitore... Potrei??? Può considerarsi una cosa fattibile e duratura nel tempo? Oltretutto ha 3 ruote e al momento possiedo un solo acquario con un filtro dove ospito pesci, le altre 2 vasche che ho sono una con un filtro trio che funziona ormai da 2 anni e una con un filtrino da tartarughe dove tengo le potature e che utilizzo come vasche di quarantena...
Allora ho letto di chi ha usato il contenitore samla più grande per farci un laghetto esterno. Le ruote mi pare le abbia tolte, onestamente dubito possano reggere il peso del contenitore pieno di acqua e ghiaia.
Ha problemi di spanciamento, se intendi rivestirlo di legno o qualcosa di più naturale all'esterno in modo che blocchi anche lo spanciamento ok, altrimenti probabilmente dovrai farci una sorta di (antiestetica) gabbia al centro.
Per il resto non ci sono controindicazioni, sbizzarisciti :-D
splintermartin
01-06-2009, 10:42
e poi è opaco...
Trementina
01-06-2009, 14:33
spanciamento??? cioè??? Non posso semplicemente riempirlo d'acqua?
onlyreds
01-06-2009, 19:39
non è nato per tenere acqua. quindi i bordi si allargano sotto la pressione dell'acqua.
In + è opaco, tenerlo in casa come acquario non è il massimo. come vasca di emergenza, al posto di tenere dei pesci in 12l, è ottimo. Come "laghetto" sul terrazzo, con i dovuti accorgimenti per evitare lo spanciamento, è un po' piccolo ma va bene.
tieni conto che sulla plastica i segni del calcare non vanno via....
Trementina
02-06-2009, 00:05
ragazzi... non ho resistito, l'ho comprato!
Dell'estetica francamente mi frega poco, terrei la vasca nella mia soffitta laboratorio.. Credo che due carassi in 50 litri stiano stretti mentre in 130 starebbero benone. Nonostante abbia fatto l'accademia di Belle Arti credo sia più importante la loro felicità della bellezza dell'acquario in se.
Come posso ovviare allo spanciamento? Se è solo questione di estetica me ne fregherei ma se è per una questione di sicurezza sono pronta a far qualcosa!
onlyreds
02-06-2009, 11:14
sicuramente stanno meglio in 130L #36#
Allora, prova a riempirlo e vedi come e quanto spancia (dovrebbe allargarsi dalla parte + lunga). L'ideale sarebbe bordarlo esternamente con del legno o metallo...
tipo così
http://img413.imageshack.us/img413/9412/111zsr.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=111zsr.jpg)
Mi raccomando la maturazione #36# #36#
Trementina
02-06-2009, 22:13
wow, è bellissimo! Cosa ci tieni lì dentro (scusami... sono molto curiosa). Un filtro trio della askoll già maturo che gira da circa 2 anni in un piccolo acquarietto da 15 litri può andar bene come filtro per 130 litri?
onlyreds
02-06-2009, 23:17
Non è mio... è una foto che ho trovato su internet, giusto per farti capire come rinforzarlo...
se il filtro non è il Trio Maxi, è troppo piccolo. Mi sa che dovrai comprarne uno apposta e farlo maturare (utilizzando i materiali biologici dei quello che hai ora potrai accelerare un po' la maturazione)
ciao
E' mio! :-))
E adesso le piante sono cresciute un sacco. Dentro ci stanno un pò di Endler e due oranda.
Senza struttura in legno aveva spanciato in maniera pazzesca..adesso con i listelli ho risolto...pare che reggono bene. ;-)
onlyreds
05-06-2009, 19:57
bravo Dario78, non sapevo fossi registrato anche su questo forum!! ;-)
Trementina
05-06-2009, 20:39
wow!!!
Forse ho un filtro grosso in casa che mi avanza... Ora guardo la marca poi vi faccio sapere...
Ci sono ci sono..
In genere leggo molto più che partecipare attivamente..ma frequento spesso. ;-)
Trementina
10-06-2009, 17:07
Ragazzi non so come ma siccome non butto mai via niente in soffitta ho trovato questo filtro, può andar bene per la vasca SAMLA? :)
Trementina
10-06-2009, 17:09
sulla scatola c'è scritto tetratec easy crystal filterbox european plug
onlyreds
10-06-2009, 17:15
Watt e portata della pompa?
su internet ho trovato che è per vasche tra 40 e 60 litri #07 #07 non va...
Trementina
10-06-2009, 18:20
...boh??? Se dovessi comprarne uno nuovo quale mi consiglieresti?
onlyreds
10-06-2009, 18:36
già una cosa così, per risparmiare, andrebbe bene:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2780&osCsid=cf587f3bc784a3fcdd25a52dd6343f25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |