PDA

Visualizza la versione completa : corydoras senza barbigli!!!

Andrea R
30-05-2009, 17:30
Oggi ho notato che uno dei corydoras che ho nell'acquario non ha più i barbigli!! come fa a mangiare?? ricrescono???

crilù
30-05-2009, 17:54
Dipende dal perchè sono rimasti senza.....malattia o ghiaietto non adatto?
Se si eliminano le cause ricrescono.

Andrea R
30-05-2009, 19:31
ah... ok! allora quel corydoras senza barbigli sembra diventato anche più tozzo ma non so se è un sintomo di malattia. Il ghiaino non ricordo che marca sia comunque posto una foto con un corydoras sano

Andrea R
30-05-2009, 19:36
Guardandoci bene anche gli altri corydoras presentano barbigli meno pronunciati...

crilù
30-05-2009, 20:25
E allora non hai il fondo adatto, probabilmente è tagliente.- Visto che cambiarlo è un'impresa potresti ricoprirlo con dell'altro più adatto (vai in un negozio dove siano un po' competenti -28d# ) Che razza sono? chiedo perchè di solito la femmina è più grossa e tozza, i miei sono aeneus albini.

Andrea R
31-05-2009, 11:02
ecco la foto del ghiaino...

cmq stamattina ho trovato il pesce morto... ora devo salvare gli altri che sn dei corydoras paleatus e 1 corydoras aeneus...

Ophelia
31-05-2009, 15:18
La foto è piccina, ma il fondo mi sembra fine, quindi non dovrebbe esser quella la causa.
A me era successa la stessa cosa ai miei cory, e per varie ragioni me ne è rimasto 1 che, pur senza barbigli, continua a vivere e a spulciare il fondo.
Un mio amico che è biologo mi ha detto che poteva essere una malattia simile alla lebbra che "mangia" i tessuti, e questi poi non ricrescono più.
Io non so bene come, perchè e di cosa si siano ammalati i miei cory, ma sono certa di aver fermato l'infezione perchè tutti i pesci, compreso il cory stanno bene e non hanno alcun sintomo.

Se posti una foto forse si riesce a capire meglio cosa è, io se riesco faccio una foto al mio per vedere se è la stessa malattia.

crilù
31-05-2009, 19:19
Allora facciamo le cose seriamente :-) il ghiaietto sembra fine ma è tagliente? i valori dell'acqua soprattutto nitriti e nitrati :-)

Ophelia
31-05-2009, 20:36
Anche il ph troppo alto so che può corrodere i barbigli. Sempre che non si tratti di qualche arredo con parti taglienti.

Trico_clandestino
31-05-2009, 21:51
ah... ok! allora quel corydoras senza barbigli sembra diventato anche più tozzo ma non so se è un sintomo di malattia. Il ghiaino non ricordo che marca sia comunque posto una foto con un corydoras sano

il pesce puo' darti l'impressione di essere piu' tozzo perchè ci sono infezioni battteriche che oltre a smangiare i barbigli corrodono anche le pinne (e quindi un pesce senza coda sembra piu' tozzo)....
ma è solo una supposizione dovresti postare una foto #36#

Andrea R
01-06-2009, 11:12

il pesce puo' darti l'impressione di essere piu' tozzo perchè ci sono infezioni battteriche che oltre a smangiare i barbigli corrodono anche le pinne (e quindi un pesce senza coda sembra piu' tozzo)....
ma è solo una supposizione dovresti postare una foto #36#

le pinne però erano perfette... Il fatto è che non mangiava! Comunque forse ho trovato la causa. Prima di allestire l'acquario per pesci tropicali avevo dei pesci rossi con del ghiaino se nn ricordo male in quarzo. Era molto più grosso (quasi il doppio di quello di adesso) e assai meno levigato di quello che ho ora. Ho notato che ora tra il ghiaino fine c'è qualche rimanenza(anche se davvero poche!) di quello vecchio. Dite che può essere quello? Inoltre le radici della piante possono essere taglienti? (lo so che è una domanda stupida però è sempre meglio togliersi ogni dubbio #12 )
tra poco posto una foto e appena finisce il ponte faccio fare le analisi dell'acqua...

Andrea R
01-06-2009, 11:17
ora si dovrebbe vedere bene

Andrea R
03-06-2009, 14:15
Adesso posto le foto del ghiaino vecchio... Secondo voi è tagliente??

Birel#5
03-06-2009, 17:51
la pinna sembra sfrangiata....comunque a me un cory settimana scorsa si è lanciato fuori dalla vasca e si è tagliato via un barbiglio e pmetà coda quando mi sono svegliato dopo un paio d'ore sembrava morto ma prendendolo in mano mi sono accorto che era ancora vivo x miracolo ora a distanza di una settimana il barbiglio è già quasi ricresciuto e la coda idem...quindi se hanno i barbigli rovinati e non ricrescono mi sembra strano(io non sono un suoper esperto è solo una mia supposizione)

Ophelia
03-06-2009, 21:51
Se i barbigli non ricrescono vuol dire che il tessuto è stato danneggiato in maniera permanente. A me avevano detto di una malattia simile alla lebbra che "mangia" il tessuto e le cellule, quindi poi le parti colpite non tornano più come prima, però non so se sia questo il caso e se la malattia è proprio questa.
Al mio cory però i barbigli non sono mai più ricresciuti e in vasca non c'è nulla che possa averlo ferito o che impedisca ai barbigli di ricrescere.

Andrea R
04-06-2009, 15:10
madonna strano che sia ancora vivo il tuo pesce Birel#5, meglio così!! :-))
Spero che i barbigli dei miei ricrescano però devo sapere se quel ghiaino blu-bianco può essere tagliente secondo voi... e cmq stamattina ho trovato morto l'altro corydoras aenus!!! però i paleatus stanno benone, sono attivi, spolverano sempre il fondo e mangiano di gusto... Non so che dire!

Andrea R
01-07-2009, 10:04
Grazie Ophelia, io ho paura che si tratti di una malattia, oggi ho notato che anche un altro corydoras ha perso i barbigli e nell'acquario non penso proprio ci sia qualcosa che possa essere tagliente... Inoltre sempre quel pesce a volte non riesce a rimanere sul fondo e sembra che l'acqua lo tiri su... Per mangiare mangia... Che devo fare??

Titos
14-07-2009, 00:32
Ciao ragazzi io ho lo stesso problema... secondo voi il mio ghiaino puo rovinare i barbigli dei miei corydora?? perchè ne ho visto uno che non ce li ha piu e altri che ce li hanno rovinati..

mi date un consiglio..?? HELP!!

mi sembra strano perchè prima su un acquarietto che avevo prima avevo del ghiaietto molto piu grosso ma stavano bene... voi che dite??

http://img199.imageshack.us/img199/9986/p1070663a.jpg (http://img199.imageshack.us/i/p1070663a.jpg/)

http://img441.imageshack.us/img441/2849/p1070664.jpg (http://img441.imageshack.us/i/p1070664.jpg/)

-05

ELENIO
14-07-2009, 09:48
sembra fino, ma prova tu stesso con le dita strofinandole per bene al ghiaietto vedi se è piuttosto ruvido o no.

Altrimenti è piu' facile che si tratti di una infezione.

Andrea R
20-08-2009, 22:12
quei sassi che hai messo sono taglienti?

crilù
20-08-2009, 23:28
Andrea R, quali sono i valori di nitriti e nitrati? lo sifoni il fondo ogni tanto? potrebbe esserci una corrosione in atto.

Andrea R
21-08-2009, 02:36
i valori dell'acqua dovrebbero essere giusti almeno così mi disse il negoziante... tra l'altro gli altri pesci sono in splendida forma! Io sifono il fondo un pò ad ogni cambio d'acqua quindi ogni settimana... Cosa intendi per corrosione?

goberjak
21-08-2009, 07:44
ciao a tutti,

allora al 99,9% e sempre il fondo che rovina i barbigli, non conta tanto se e un ghiaino abbastanza grosso o fine, conta solo se e tagliente o rotondo!

Io che tengo vari tipi di Corydoras non ho mai sifonato il fondo in 20 anni!

ciao
Günther

crilù
21-08-2009, 14:12
goberjak, esiste anche la corrosione batterica :-) portata dai detriti vari tipo feci, foglie, cadaverni nascosti etc...che si eliminano con una leggera sifonatura, beato te che non l'hai mai fatta ;-)

rabbit86
07-10-2009, 13:52
ma i cory senza barbigli vivono ugualmente senza problemi?

goberjak
07-10-2009, 18:22
rabbit86,

no, prendono infezioni, o possono anche morire di fame perche senza barbigli fanno fatica a trovare mangime!

ciao
Günther

rabbit86
08-10-2009, 09:29
caspita, in effetti se ce l'hanno un motivo ci deve essee