Visualizza la versione completa : Ioduro di Potassio, Potassio e Iodio.
Rinecanthus
29-05-2009, 22:04
Nell'articolo citato nel topic "Importante: Colorazione SPS, leggete qui" si parla di Potassio e Ioduro di Potassio. Cercando in rete il secondo elemento citato ho trovato un prodotto della Reef Evolution venduto appunto come Ioduro di Potassio ma che porta invece indicato sulla confezione la voce Iodine (Iodio), ed infatti io l'avevo acquistato in Francia proprio come Iodio. Dal nome si evince che lo Ioduro di Potassio è formato da Iodio e Potassio. Sempre nell'articolo citato nel topic "Colorazione SPS" si fa una netta distinzione fra Potassio e Ioduro di Potassio indicando anche diverse finalità nell'impiego. La domanda è questa: se somministro Iodio e Potassio insieme otterrei lo stesso effetto che somministrando lo Ioduro di Potassio? Se si, allora per ottenere i benefici del semplice Potassio devo stare attento a non somministrarlo insieme allo iodio. Io personalmente, senza cultura chimica, ritengo che i tre elementi siano cose ben distinte ma la boccetta dalla Reef Evolution e l'articolo citato nel Topic mi hanno confuso le idee. La parola ai chimici!! Spero di essere stato chiaro.
Per chi non vuole leggere il Topic lo Ioduro di Potassio sembrerebbe avere effetti positivi sui colori blu e viola oltre a ripristinare le punte bruciate mentre il Potassio dovrebbe fare risaltare i colori rossi, i rosa e alcuni viola.
Rinecanthus, lo ioduro di potassio è un sale che in soluzione si dissocia in iodio e potassio con una proporzione di circa 1/4 di potassio e 3/4 di iodio... è un integratore di iodio anche perchè va tenuto conto l'enorme differenza di concentrazione di questi elementi nell'acqua marina (I 0,06 , K 380 mgl ). se si usasse lo ioduro di potassio per alzare di 10mgl il K, ci si ritrovedebbe con una concentrazione di iodio maggiore di circa 50 volte rispetto quella dell' acqua marina naturale
Rinecanthus
30-05-2009, 12:56
Se ho ben capito è meglio quindi somministrare separatemente iodio e potassio. Se è così allora non ho capito bene cosa intendessero nell'articolo che ho citato. In effetti infine anche nell'articolo i colori trattati dai prodotti chimici sono molto simili (viola, rosso, rosa e blu).
Rinecanthus, posta l'articolo ...
Se ho ben capito è meglio quindi somministrare separatemente iodio e potassio
, non è che è maglio , solo che con lo ioduro di potassio, metti pochissimo K .... esagerando: ammettiamo di dover incrementare lo iodio di 1 mgl ( e per lo iodio non è poco ) in questo modo incrementeresti il potassio di 0,3. praticamente porteresti il k da 380 a 380,3 ... ovviamente è un esempio
Rinecanthus
30-05-2009, 15:08
Scusa, cosa intendi per "posta l'articolo", non sono un granché di comunicazioni in rete #07. Se intendi mettere l’indirizzo ecco fatto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=207403. Se non è così spiegami cosa intendi che lo faccio. Per il mio quesito mi sembra che alla fine giriamo sempre intorno alla stessa risposta. Somministrando Ioduro di Potassio somministro Iodio e Potassio ma non ho la possibilità di bilanciare i due elementi in modo corretto alle esigenze, cosa che posso fare invece somministrando gli elementi separatamente. Ho già Potassio e Iodio separati. Pensavo di dover acquistare un altro integratore. Non mi piace pasticciare troppo in vasca. :-)
Rinecanthus, per integrarli correttamente si dovrebbe poterli misurare con una certa precisione, ma per noi è difficile ...
82franky82
30-05-2009, 20:55
io non ho i test adatti ma integro (potassio liquido della prolabmarine) metà della dose consigliata dalla casa una volta alla settimana sperando che tutto vada per il meglio :-))
Rinecanthus
31-05-2009, 14:48
Beh, la cosa giusta penso che sia nelle ultime rispote. Integratore di Potassio e Iodio separati e somministrazione comunque cauta. Franky, anche io uso la linea Prolabmarine e nella mia vasca (circa 220 litri netti) somministro uan volta la settimana 4 gocce di Iodio un giorno e 5,0 ml. di Potassio quello successivo. Non so dirti come vadano in quanto li uso da circa 3 settimane. Comunque, tanto per notizia, quando usavo lo Iodine della Reef Evolution devo dire che le piccole talee che avevo in vasca mostravano una crescita molto veloce e non ho mai avuto problemi di perdite o altro. Per i colori non posso dire perchè avevo ancora PO4 e NO3 un poco alti, oltre ad una illuminazione insufficente). Francky fai bene ad usare meta dose consigliata, così integri senza il pericolo di eccedere; al limite i risultati arrivano solo un poco più tardi :-)). Io lo faccio con tutti gli integratori di ogni marca.
Rinecanthus, non capisco cosa non capisci...
il K+ deve essere 400 mg/l e lo iodio 0,06, due concentrazioni nettamente differenti... ragion per cui se metti ioduro di potassio, aggiungi iodio e potassio, ma bastandone poco del primo per arrivare alla giusta concentrazione, non potrai mai incrementare il K+ con lo ioduro, altrimenti per aumentare anche di poco il K+ metteresti una quantità infinita di Iodio.
In sintesi: ci vogliono due diversi integratori separati....
82franky82
31-05-2009, 23:51
comunque per la colorazione dei coralli io uso il fluoro e il potassio solo da 2 settimane quindi ancora troppo presto per dare giudizi
82franky82, gli effetti da sovraccarico di elementi sulla colorazione, si vedono solo su vasche estremamente stabili e con colori già ottimali... se non hai una condizione di questo tipo, non vedrai alcun effetto positivo, ma solo negativo...
82franky82
01-06-2009, 12:55
82franky82, gli effetti da sovraccarico di elementi sulla colorazione, si vedono solo su vasche estremamente stabili e con colori già ottimali... se non hai una condizione di questo tipo, non vedrai alcun effetto positivo, ma solo negativo...
scusami tanto...mi stai dicendo che queste integrazioni funzionano solo su coralli con colore già ottimali??ma allora che senso ha comprarli se hai già i colori dei coralli ottimali?!?comunque è normale che la mia vasca sia stabile dopo due anni del suo avvio altrimenti non li avrei somministrati....li utilizzo solo per mantenere meglio il colore viola di un acropora perchè gli altri coralli sono ok
82franky82,
scusami tanto...mi stai dicendo che queste integrazioni funzionano solo su coralli con colore già ottimali??
no , questi elementi non correggono i problemi della vasca ...
82franky82
01-06-2009, 13:57
Io presumo che il fatto di non riuscire a mantenere il colore viola sia dovuto ad una carenza dell'elemento x (potassio o fluoro o cos'altro) e non da problemi della vasca anche perchè gli altri colori li ho ok (nel mio caso)
82franky82, si sta parlando in generale ...
Rinecanthus
01-06-2009, 14:43
Ink, la mia domanda iniziale era solamente per capire meglio l'articolo del Topic che ho citato all'inizio e che, viste le vostre risposte, ha creato un poco di confusione. La domanda, anzie le domande sono: C'è differenza fra Iodio e Potassio separati e Ioduro di Potassio? Vanno somministrati tutti e tre o bastano i primi due? Quali sono le conseguenze in vasca? Come ho detto nella precedente risposta ora mi è tutto chiaro. Meglio somministrare Iodio e Potassio separatamente. Per comprendere meglio il dubbio che avevo leggetevi il Topic a cui mi riferisco. Sono contento che questo topic sia di interesse. Comunque nella mia vasca, che funziona controcorrente con PO4 a 0,1 e NO3 a 5,0 (valori senza resine, con resine diminuiscono) Il mio viola è OK.
Rinecanthus, il topic lo ricordo bene, l'avevo aperto io...
Beato te che i viola li hai con quei valori...
Rinecanthus,
Meglio somministrare Iodio e Potassio separatamente
non è che e meglio , lo ioduro di potassio , fondamentalmente è un integratore di iodio , perchè la quantità di potassio è ininfluente .... come detto prima , per avere un reintegro di 0,3 mgl ( niente ) di potassio si deve sovradosare lo iodio...puoi usare ioduro di potassio o la soluzione lugol (volendo anche la tintura di iodio, anche se per quest'ultima e meglio valutare bene ) però in questi casi , stai incrementando lo iodio e basta ... se vuoi posta il pezzo di post , che ti ha lascito dei dubbi , che si valuta assieme... ;-)
Rinecanthus
02-06-2009, 13:01
Fappio grazie, adesso mi è tutto chiaro. Di fatto è meglio integrarli separatamente proprio per effetuare una giusta integrazione dei due elementi senza avere sbilanciamenti in più o in meno con le conseguenze del caso. Diverso sarebbe stato se la somministrazione dello Ioduro di Potassio avesse avuto obiettivi e conseguenti risultati diversi rispetto alla somministrazione separta dei suoi composti. Ripeto il dubbio mi è venuto dalla lettura dell'articolo citato nel topic e dal prodotto della Reef Evolutio che, guardando poi meglio l'etichetta, in grande c'è scriotto IODINE ed in piccolo IODURO DI POTASSIO!!! -04. Spero che questo non crei problemi agli acquirenti!! #07
Ink, non sono un guru ma nella mia lunga esperienza ritengo che i colori rosso e viola, sia di coralli duri che molli, siano molto influenzati dalle luci blu. Prova a spostarti di più verso questo spettro con la tua illuminazione. Non posso dire nulladel colore blu perchè non ho ancora esperienza con questo colore. Fra l'altro ho iniziato da poco con i duri. #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |