PDA

Visualizza la versione completa : Corallo che non si apre e paguri

rpalmari
30-10-2005, 21:42
Ciao a tutti, ieri ho acquistato il mio primo corallo di cui vi chiederei l'identificazione se non fosse che appena messo in vasca e' stato preso di mira dai paguri (alcuni calcinus) ed ancora non si apre, ad un giorno di distanza.
Ora ho allontanato i paguri assalitori...
Vi chiedo lumi e aiuto...
Grazie

Roberto

firstbit
30-10-2005, 22:08
visto così sembrerebbe clavularia (forse viridis.. di che colore aveva i polipi?)
All'inizio ci mettono sempre un po' ad aprirsi ma, in ogni caso, tieni d'occhio i paguri controllando che non rompano troppo le scatole...

rpalmari
31-10-2005, 13:48
non saprei descriverteli con esattezza, erano piccoli, ed avevano le punte verdi mentre il tentacolo non saprei dirti di che colore fosse, se rosso/bordo` come la roccia stessa nella foto, oppure di altro colore comunque scuro.
Spero che i paguri in fondo non siano pericolosi per i coralli, anche perche` il mio negoziante me ne ha dati una tonnellata dicendo che erano in numero adatto alla mia vasca da 70 lt lordi circa.

firstbit
31-10-2005, 16:13
il corallo allora è quasi sicuramente clavularia viridis.
I paguri, di solito, non sono pericolosi ma sono dei grandissimi rompiscatole... quando decidono che devono dormire aggrappati ad un corallo è difficile convincerli a cambiare posto!

In ogni caso aspetta un pochino e vedi come procedono le cose...

p.s. ma quanti te ne ha dati per 70 litri scusa..?

rpalmari
31-10-2005, 21:53
ne ho una ventina, -05
ma finora avendo soltanto rocce e sabbia non han dato fastidio a parte qualche tentativo di fuga dalla vasca. :-)
In questo momento li ho "esiliati" quasi tutti nel vano che ho ricavato all'interno della vasca e dove tengo schumatoio riscaldatore e una pompa di movimento.
Vedessi come l'han ripulito per bene...tirato a lucido.
Non appena capirò se il corallo é vivo ancora li reintrodurrò poco per volta.

Pfft
31-10-2005, 22:06
Pachyclavularia violacea mi sembra .. (ragazzi la Clavularia viridis NON esiste tassonomicamente.. è solo un falso nome scientifico parecchio usato)

rpalmari
01-11-2005, 00:12
scusate ma dopo quanto tempo in teoria i polipi dovrebbero riaprirsi?
O meglio dopo quanto tempo dall'introduzione in vasca (avvenuta sabato sera) mi dovrei iniziare a preoccupare sul serio? #24

Pfft
01-11-2005, 09:54
rpalmari, una settimana o due.
Preoccupati se sugli stoloni vedi crescere alghe o li vedi decomporsi.

rpalmari
01-11-2005, 11:15
Ok lo terro' d'occhio, grazie.#70
Un piccolo aggiornamento sulla situazione: ieri sera osservandolo attentamente ho visto un minuscolo granchio tra gli stoloni. Rileggendo Knop stamattina ho notato che i granchi vengono descritti come divoratori di coralli molli....procedo all'eliminazione immediata del minuscolo ospite? -97-

rpalmari
01-11-2005, 12:08
Altro piccolo ospite/parassita identificato sul corallo: una mini stella marina a tre punte...può essere nociva?

leletosi
01-11-2005, 12:47
se è peloso sì....al volo.

dubito sia un simbionte della acropore.....anzi, molto dubito :-D

edvitto
01-11-2005, 12:54
Scusa ma che luce hai adesso?
Perchè se sei ancora come nel profilo (2*15W) la sofferenza dei coralli potrebbe assere dovuta a questo!

rpalmari
01-11-2005, 13:30
Si per ora sono ancora con i neon,
la prossima settimana dovrei acquistare una plafo HQI 150W (199€ lampada compresa ... che ne dite del prezzo?)

rpalmari
01-11-2005, 14:47
Ulteriori dettagli:
PO4 = 0.3 (resine in funzione da sabato scorso)
NO3 = 10-15 mg/l (come li abbasso?)

Pfft
01-11-2005, 16:43
manca luce.. 2x15 è come non avere luce.. aspetta la nuova HQI.
Fai un adattamento piano piano alla nuova luce altrimenti rischi che ti muoia tutto.

leletosi
01-11-2005, 16:45
Si per ora sono ancora con i neon,
la prossima settimana dovrei acquistare una plafo HQI 150W (199€ lampada compresa ... che ne dite del prezzo?)

mazza....io ne ho spesi la metà.

che plafo è ??

rpalmari
01-11-2005, 18:03
Per adattare si potrebbe ad esempio mantenere l'accensione dei neon per 6 delle attuali 8 ore ed iniziare con 2 ore di HQI per poi andare a scalare fino alle 8 (o 10) ore di fotoperiodo?
Aumento di 2 ore a settimana o vado anche più spedito?
I venti paguri calcinus sono effettivamente troppi?

rpalmari
01-11-2005, 18:06
La plafoniera è della AquaMedic con lampada singola HQI 150W, ahime' é l'unica che ho trovato in zona (sto in Germania) a quel prezzo
leletosi tu che plafo hai, quanto l'hai pagata e dove soprattutto l'hai trovata?

leletosi
01-11-2005, 18:12
ah bhè.....aquamedic....

io ho un faretto industriale...ben diverso. ;-)

Heros
01-11-2005, 18:39
amico mio ho letto solo il titolo e visto la foto
ce l'avevo anche io uguale cresciuto tantissimo poi il paguro me lo ha strappato tutto a morsi adesso leggo con calma il post

Heros
01-11-2005, 18:44
diventera cosi ma dagli 4-5 giorni per adattarsi alla nuova condizione io lo avevo su 2 pl da 18 W

Heros
01-11-2005, 18:45
dagli la pappa io mi sono sempre trovato bene con il marine deluxe

rpalmari
04-11-2005, 17:23
Ok l'ho fatto,
dopo aver valutato a lungo le possibilita' ed aver concluso di non potermi fidare della mia scarsa esperienza col fai da te... ho comprato l'HQI di cui sopra.
Ieri l'ho provata per un paio d'ore e devo dire che davvero si e' accesa la luce nel mio reef... :-))
Ora vi chiedo una mano per l'ambientamento della vasca alla nuova luce.
Ultima domanda un po' off topic forse ma collegata al corallo che (ancora) non si apre:
ho la salinita` dell'acqua misurata da un salimetro galleggiante che mi indica valori sempre un po` troppo alti, appena sopra gli 1,028 sebbene il dato non sia proprio della massima precisione. Come la abbasso?
ho acquistato ieri dell'acqua di osmosi ... la uso pura?
Oppure conviene fare un sostanzioso cambio con acqua e sale marino?
Grazie

rpalmari
11-11-2005, 12:47
Finalmente ci siamo, :-D
dopo aver cambiato la luce ed atteso piu` di una settimana eccolo qua.
Ora posso chiedervi con maggior certezza cosa sia e come allevarlo al meglio (posizione, alimentazione, flusso dell'acqua...)

Grazie a tutti

Rob