PDA

Visualizza la versione completa : I miei pesci stazionano in superficie

Guzzo
30-10-2005, 18:31
Forse mi sto preoccupando per niente, ma negli ultimi 2 giorni quasi tutti i miei pesci restano in superficie continuamente come se stessero cercando "aria" per sopravvivere.
Dato che fino ad ora vagavano tranquillamente per l'acquario, ora questo loro nuovo sistema mi ha dato da pensare e chiedevo a qualche esperto (io non sono uno di quelli) se mi devo preoccupare oppure no.
Premetto che solo da poco mi son dato all'acquariofilia, ma fino ad ora devo dire con grande soddisfazione.
L'acquario e' circa 3 mesi che e' in funzione e ho avuto solo 1 perdita (un corydoras albino) forse per causa mia al primo cambio d'acqua ma per il resto tutto normale.
I valori: 26° C, 10° GH, 3° KH; pH: 6.5, No3: non misurabili, No2: 0,25 max. Piante :Cabomba,Echinodorus, Alternanthera, Higrophilia, Micnathemum, Cryptocryne. Pesci: Scalari, Ramirezi, Squaletti, Platy, Molly, Ancistrus, Corydoras, Pesci vetro, Bothia pagliaccio e Labeo Bicolor in tutto 35 in un Rio 180 litri netti. Somministro giornalmente liofilizzato, vivo surgelato, e vegetali.
Forse mi sto solo preoccupando ma tengo molto ai miei piccoli e non vorrei ci fosse qualcosa che li faccia soffrire, percio' vi chiedo se la cosa e' normale o devo preoccuparmi e se si cosa posso fare per evitare il problema. Ciao e grazie.

Mkel77
30-10-2005, 19:19
se stazionano in superficie e respirano affannosamente le cause possono essere 2, o un picco di nitriti, o un eccesso di CO2 in acqua...........

Guzzo
30-10-2005, 21:24
se stazionano in superficie e respirano affannosamente le cause possono essere 2, o un picco di nitriti, o un eccesso di CO2 in acqua...........

In effetti esiste la possibilita' che ci sia un po' si sporcizia sul fondo ma ho sifonato poco tempo fa (forse male) ma riprovero' a pulire meglio.
Nel caso di eccesso di CO2, come faccio a contenere il problema se esiste ?
Un ultima domanda : se il problema persiste ci potrebbero essere dei problemi per gli ospiti del mio acquario ?
Ringrazio cmq per tutte le risposte, ne terro' conto. :-)

Guzzo
30-10-2005, 21:39

In effetti esiste la possibilita' che ci sia un po' si sporcizia sul fondo ma ho sifonato poco tempo fa (forse male) ma riprovero' a pulire meglio.
Nel caso di eccesso di CO2, come faccio a contenere il problema se esiste ?
Un ultima domanda : se il problema persiste ci potrebbero essere dei problemi per gli ospiti del mio acquario ?
Ringrazio cmq per tutte le risposte, ne terro' conto. :-)Aggiungo oltretutto che i miei 5 KRIPTOPTERUS BICIRRHIS (pesce coltello di vetro) prima sempre nascosti sotto la radice di legno di torbiera (senonche' uscire solo a neon spenti) anch'essi si sono posizionati a pelo d'acqua e questo mi ha dato da pensare .....mah ! #07 #07 #07

marco87
30-10-2005, 21:54
se non hai un impianto x la co2, un suo eccesso è impossibile...

x quanto riguarda i nitriti è strano che siano a 0,25 dopo 3 mesi... #24

Mkel77
30-10-2005, 23:28
in ogni caso accendi un aeratore..........

Guzzo
03-11-2005, 15:19
in ogni caso accendi un aeratore..........

Grazie per la "dritta", dopo aver messo un bell'aeratore della Hydor
son bastati solo 5 minuti per rivedere i miei pesci fiondarsi in basso
senza nessun problema e anzi con un certo divertimento direi date le bollicine -11 che non hanno certo fatto male.

Un grazie enorme :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano1963
05-11-2005, 16:10
Prova anche a sfoltire la popolazione togliendo i pecilidi (platy e molly) che in quell'acqua tenera non c'ìentrano nulla.

Tieni conto che i botia e gli scalari cresceranno molto per cui ricalcola i rapporti grandezza-del-pesce-da-adulto/litraggio e le loro comptatibilità caratteriali.

Anche a me sembrano strani gli NO2 così alti. Che potenza ha il filtro? Che cosa hai inserito all'interno? Il flusso è ottimale?

Latina
26-11-2007, 14:43
Ragazzi ho lo stesso problema di Guzzo ! scrivo qui visto che rimango in tema ! I miei guppy e i miei platy da quando ho fatto il cambio d'acqua (2 giorni fa) stanno in superficie! i valori sono indicati nel profilo ! devo inserire anche io un areatore ?
grazie a tutti !

thulasa
26-11-2007, 15:47
Ragazzi ho lo stesso problema di Guzzo ! scrivo qui visto che rimango in tema ! I miei guppy e i miei platy da quando ho fatto il cambio d'acqua (2 giorni fa) stanno in superficie! i valori sono indicati nel profilo ! devo inserire anche io un areatore ?
grazie a tutti !

L'aeratore è una straordinaria panacea e andrebbe sempre tenuto a portata di mano... tra l'altro se il problema è l'ossigeno (vedi Guzzo) appeno lo accendi i pesci si rigenerano...
Detto questo prova e vedi che succede.
Se i pesci riprendono un comportamento normale consiglio comunque di spegnerlo dopo un poco e di lasciarlo acceso solo di notte... anche perché l'aeratore fa sballare il PH.

Latina
26-11-2007, 15:59
quindi dovrei tenerlo acceso solo per un periodo ? anche perchè prima i miei pesci stavano bene !

thulasa
26-11-2007, 16:11
Se fossero i nitriti i pesci avrebbero iniziato a morire.
Se stanno in superficie nota se boccheggiano. Se boccheggiano allora c'è un pò di carenza di ossigeno. E ripeto... tutto sommato un aeratore fa comodo e chiarisce subito il problema.

Sinceramente però è strano che il fenomeno si sia sviluppato col cambio dell'acqua... che acqua usi osmotica o di rubinetto?

Mkel77
26-11-2007, 16:16
probabilmente è colpa dei nitriti, l'eccesso di no2 porta ad asfissia e per questo i pesci stazionano in superficie..................da quanto tempo è avviato l'acquario?

Latina
26-11-2007, 16:44
si bocchegiano tutti. Uso acqua di rubinetto per i cambi perchè i valori sono buoni...
L'acquario è avviato da 2 mesi circa...

Mkel77
26-11-2007, 17:28
hai lavato il filtro ultimamente?

Latina
26-11-2007, 18:43
no...anche perchè ho provato ad aprirlo ma non ci riesco! -04

Mkel77
26-11-2007, 21:07
comunque dopo 2 mesi l'aumento di no2 non è normale.................c'è troppo carico organico che non si riesce a smaltire...........cerca di limitare la quantità di cibo, e occhio alle foglie morte.

Latina
26-11-2007, 21:09
va bene grazie dei consigli :-)