PDA

Visualizza la versione completa : Cibo piranha

giulia84
23-05-2009, 19:16
Ciao a tutti, è sbagliato secondo voi dare dei criceti o topolini bianchi ( quelli che comunemente si danno da mangiare ai serpenti) a dei piranha?
Perchè secondo il mio negoziante in questo modo risolverei il problema di dar loro da mangiare ogni giorno e basterebbe dar loro 1/2 topolini a settimana! I Piranha sono due.

Lydia
23-05-2009, 19:27
Si,secondo me è sbagliato.
è crudele e chi ci gode ad osservare come i piranha sbranano un topolino secondo me è sadico.
Inoltre se non sbaglio è anche contro la legge del maltrattamento degli animali.
Del resto ogniuno ha la propria coscienza secondo la quale agisce.

NONO
23-05-2009, 19:35
NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARLO!!
MI PARE SIA CONTRO LA LEGGE!!! E poi come si fa a stare con la coscienza pulita dopo aver dato in pasto ad un piranha un cricetino carinissimo...io mi sentirei sporco (questo dal punto di vista morale) ...

Deathman
23-05-2009, 19:35
Ma in commercio non trovi nulla che possa compensare animali o esseri vivi??

angelo p
23-05-2009, 21:28
un pezzo di pesce, pollo o di bistecca fanno lo stesso servizio .

flashg
24-05-2009, 00:38
giulia84, che vasca hai? i phirana andrebbero tenuti in branchi e dentro vasche di un certo litraggio .
A parte questo dargli un animale del genere come pasto ti inquinerebbe l'acqua in maniera esagerata...

giulia84
24-05-2009, 09:56
Ho un 200 litri!! Ne avevo di più, ma sono voracissimi e si son mangiati tra di loro! Il discorso morale non lo capisco però! Sono pesci carnivori, in natura si nutrono di cibo vivo! Perchè sarebbe reato dare da mangiare un topolino a un piranha e non a un serpente? Secondo me lo state dicendo senza avere nessuna base legislativa a mano. Anche perchè i topini bianchi son venduti apposta per questo scopo allo zoo/ negozio in cui vado io. #36#

Deathman
24-05-2009, 10:09
Io posso mettere anche da parte per un secondo il discorso etico.... e premetto che non conosco il legisltivo in Italia, ma come dice Flashg ti inquinerebbe l'acquario, come alternativa potrebbe andare della carne macinata?? Ovviamente somministrata in modo che non ne avanzi e si decomponga nell'acqua... Inoltre presumo che ti costi meno dei topolini e la quantità sarebbe maggiore = maggiori pasti da somministrare...

NONO
24-05-2009, 10:53
Ho un 200 litri!! Ne avevo di più, ma sono voracissimi e si son mangiati tra di loro! Il discorso morale non lo capisco però! Sono pesci carnivori, in natura si nutrono di cibo vivo! Perchè sarebbe reato dare da mangiare un topolino a un piranha e non a un serpente? Secondo me lo state dicendo senza avere nessuna base legislativa a mano. Anche perchè i topini bianchi son venduti apposta per questo scopo allo zoo/ negozio in cui vado io. #36#giulia...in natura il topolino o il guppy puo scappare e salvarsi ...nell'acquario no..quindi se hai un piranha in acquario deve adattarsi a carne macinata..pollo ,bistecca,mangime ecc...se vuoi riprodurre la natura compra un lago !!

neor
24-05-2009, 12:25
quoto NONO in tutto

PaxOne
24-05-2009, 12:29
Ho un 200 litri!! Ne avevo di più, ma sono voracissimi e si son mangiati tra di loro!

non si sono mangiati fra di loro perchè sono voracissimi ma perchè la tua vasca è decisamente troppo piccola per dei piranha e quindi son diventati aggressivi...

|GIAK|
24-05-2009, 13:00
per me, come appena detto da PaxOne, il problema principale è che la vasca è piccoletta... hai postato nella sezione dedicata come ti avevo gia consigliato??? #24 #24 #24 #24

giocattolo
24-05-2009, 13:13
per me, come appena detto da PaxOne, il problema principale è che la vasca è piccoletta... hai postato nella sezione dedicata come ti avevo gia consigliato??? #24 #24 #24 #24

ho letto che bastano 70 litri d'acqua per un piranha . lei ha una vasca di 200 litri .

|GIAK|
24-05-2009, 13:23
giocattolo, non sono un esperto di piranha, ma se non ricordo male raggingono dimensioni ragguardevoli (25#30cm) conoscendo la lore indole "pacifica"( #23 ) io non li terrei in spazi stretti, tu dici che bastano 70lt, ma come fa un piranha a stare in un acquario 80x30x40 (circa 70lt netti se non qualcosa in più) ?? un pesce di 30 cm in 80 cmq di lunghezza per me non ha tanto spazio, considerando che se non ricordo male vivono in gruppi abbastanza folti ed il fatto che in 200lt si siano sbranati tra loro (esperienza pratica di giulia84,) direi che hanno bisogno di un certo spazio ;-) ;-)

se poi li si vuole allevare in acquari ben più piccoli, liberissimi di farlo, ma son essere viventi e andrebbero allevati i condizioni decenti (imho) ;-)

PaxOne
24-05-2009, 13:26
ho letto che bastano 70 litri d'acqua per un piranha . lei ha una vasca di 200 litri .

hai detto bene per UN piranha...ma i piranha sono pesci da branco...andrebbero inseriti nel numero di 5 o 6 esemplari minimo....ci vorrebbero vasche da 350 litri in su con arredamento ridotto al minimo...

giocattolo
24-05-2009, 13:42
ho capito ;)

allora giulia cambia acqaurio :-)

angelo p
24-05-2009, 15:08

hai detto bene per UN piranha...ma i piranha sono pesci da branco...andrebbero inseriti nel numero di 5 o 6 esemplari minimo....ci vorrebbero vasche da 350 litri in su con arredamento ridotto al minimo...
quoto a pieno

flashg
24-05-2009, 16:25
esatto paxone ha ragione , o cambi acquario o cambi pesci :-))
Se gli dai un topo lo sai a quanto ti schizzano i nirati? e forse rischi pure di uccidere la flora batterica del filtro ...
apposta ti ho chiesto quanto era grande la vasca .

Squaletto94
24-05-2009, 19:47
secondo me sono un po pochini 200ltr...poi varia a seconndo delle dimensioni dei 2 piranha,secondo me.

per il discorso dei topi e criceti,secondo me e ingiusto.Dagli da mangiare come hanno detto della carne macinata oppure delle coscette di pollo..

Comunque concordo co0n giocattolo e pax one,cambia pesci.

giulia84
25-05-2009, 18:43
Escluso il fatto che inquinerebbe l'acquario, secondo me siete tutti contrari perchè siete dei moralisti!! Siete tutti vegetariani? O se non lo siete, prima di mangiare un pollo cosa fate? Lo liberate e poi vedete se riuscite a prenderlo e ucciderlo???? Io penso che come tutti mangiate carne allevata apposta per esser mangiata! Nulla di diverso da quello che succede a un topolino dato in pasto ai piranha! Sono sconcertata dall'ipocrisia delle persone che fanno certe affermazioni! Mi rigerisco specialmente a NONO!!

giocattolo
25-05-2009, 19:05
giulia84, la maggior parte di noi dice che il sangue dell'animale inquinerebbe alla grande l'acqaurio e la vasca e troppo piccola . poi e normale che a duo o tre persone dispiace vedere un topolino che sta chiuso in una vasca, sapendo di essere sbranato da due piranha incazzati :) .
Pero' secondo me, se hai i pirnaha non a seno non darli robba vivia da mangiare .
In conclusione dai i topolini che sono piu piccoli e ti fanno meno sangue ;-)

PaxOne
25-05-2009, 19:11
Escluso il fatto che inquinerebbe l'acquario, secondo me siete tutti contrari perchè siete dei moralisti!! Siete tutti vegetariani? O se non lo siete, prima di mangiare un pollo cosa fate? Lo liberate e poi vedete se riuscite a prenderlo e ucciderlo???? Io penso che come tutti mangiate carne allevata apposta per esser mangiata! Nulla di diverso da quello che succede a un topolino dato in pasto ai piranha! Sono sconcertata dall'ipocrisia delle persone che fanno certe affermazioni! Mi rigerisco specialmente a NONO!!

guarda io sinceramente non sono entrato nel merito del cibo vivo per i piranha...ti ho solo avvertita che il tuo acquario NON VA ASSOLUTAMENTE BENE per qualsiasi tipo di piranha...ora se vuoi entro nel merito dell'alimentazione: un topo vivo non va bene, in una vasca così piccola ancora peggio. I nitrati schizzerebbero.
Ti son state date delle alternative come la carne macinata; io ti consiglio un cuore di bue fatto a striscette...se poi vuoi solo del vivo sei tu sadica non noi moralisti. Sottolineo che in altre vasche, fatte meglio e gestite da persone con più esperienza, al topo vivo non avrei mai risposto no, non sono contrario nè moralista.

Oscar_bart
25-05-2009, 19:13
Forse tu hai visto troppi video su youtube #07

Per dare in pasto un topo a dei pirana, inanzitutto ci vuole un bel gruppo di pirana (facciamo una decina) i quali ti sbranano in pochissimo tempo il topo.. e di conseguenza un acquario dai 600 litri in su.. (che a sua volta sarà maggiormente in grado di smaltire tutto quell'inquinamento)...

Repeat: Cambia pesci oppure cambia acquario.

giocattolo
25-05-2009, 19:23
giulia dimenticavo , per rendere il pasto piu reale attaccalo a una lenza e mentre lo dai lo muovi a destra e sinistra :) cosi ti diverti a vedere i piranha sguazzare a destra e sinistra,allo stesso tempo fai un bene all'acqaurio che non lo inquini troppo ;)

|GIAK|
25-05-2009, 20:09
giulia84, a parte i primi post, nessuno ti ha detto più che cio è giusto o sbagliato, stiamo analizzando la cosa solo dal punto di vista acquaristico, il cibo vivo inquina sempre tanto, un topo inquina un macello, questo è un dato di fatto, un pezzo di carne/pesce gia dissanguato e pulito, inquina molto meno e anche questo è un dato di fatto... secondo molti di noi è un dato di fatto anche che l'acquario è un po piccoletto ma questo è un discorso indipendente...

io ti invito ancora una volta, a postare nella sezione dedicata a questi pesci, visto che credo tu non lo abbia ancora fatto, li troverai tutti i consigli utili e soprattutto i migliori per allevare al meglio questi pesci...

ripeto che personalmente penso che sia giusto alimentare in modo corretto i propri ospiti, qualunque essi siano, ma bisogna considerare il contesto, se un tipo di cibo inquina tanto, lo si evita e si ripiega su qualcos'altro, per il bene dei pesci stessi, un acquario inquinato collassa in poco tempo...

esempio pratico: io ho dei gasteropodi in 20lt, li alimento spesso con zucchine e ortaggi vari bolliti, ma questi cibi inquinano tantissimo, cosi do solo una rondella di zucchina e la tengo dentro solo il tempo necessario eliminando i resti appena possibilie e la somministro una volta ogni tanto.... non butto dentro mica tutta la zucchina e poi si vede ;-) ;-)

giulia84
25-05-2009, 20:38
In che sezione sarebbe meglio postare? non ci capisco molto! #17

alek4u
25-05-2009, 21:12
giulia84, sei ancora in giro a trolleggiare?!?!?

dopo aver detto che buttavi i pirana in un canale dato che non ti piacevano più,
che combravi rasbore, guppy e CORYDORAS da dargli come pappa,
che volevi metterci qualche ciclide perchè si ammazzavano a vicenda e vedevi chi vinceva,
dopo aver detto che erano 4 e ora sono solo due (e questo in meno di una settimana)

Ti consiglio di smetterla di prendere per il cu#o la gente...

|GIAK|
25-05-2009, 21:19
giulia84, per esempio la sezione alimentazioni e mangimi dolce (http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=102&sid=66f66c72787cabeb02562ae2b681d0b4)

FalKo
25-05-2009, 21:33

ti sei tenuto ancora stretto , io personalmente non scenderei sotto i 500 litri

J0k3r
25-05-2009, 21:46
Io proporrei al negoziante sadico di provare a lavarcisi il viso la mattina nella vasca dei piranha. Un topolino salvo ed un incompetente in meno.

Manuale
26-05-2009, 01:43
vergognati, dare da mangiare un topolino ai pesci..
dagli i mangimi apposta che è la stessa identica cosa.. e salvi un topolino. -04 -04 -04 -04 -04 v

Perry Cox
26-05-2009, 07:50
Consigliavo i piranha perchè cosi davano una bella sfoltita a tutte quelle piante! E poi i caca son un'ottima alimentazione per i piranha!non trovi?

Secondo me dare del vivo è la cosa più giusta!! Tutti nel forum fanno tanto i pignoli cercando di avere valori dell'acqua perfetti, vasca ideale per un certo tipo di pesce...se si vuole essere coerenti al piranha spetta del cibo vivo!!!! Piuttosto mi è capitata una cosa sconcertante: ho messo nella vasca un melanocromis di un mio amico che faceva il diavolo a quattro nella sua vasca del malawi e sto strXXXX mi sta menando i piranha!!! Sembra diventato il re dell'acquario!! Ora i piranha stano nascosti e non escono quasi più, eccetto la notte!!

Comunque non mi lamento!! anzi mi diverte la cosa!! Dopo vado a comprare degli altri ciclidi e gli faccio mangiare i piranha!!
Tant ormai di due non so che farmene!! O se no li mollo in un canale!

No però mi piace vedere che si sbranano!! ma perchè stupirsi, è la loro natura!! Comunque da domani mi do ai ciclidi, sono molto piu belli e arzilli!
Qualcuno vuole i piranha? se no li mollo nel canale di fianco a casa mia, cosi avranno un ambiente piu vasto in cui sguazzare!

e queste sono solo alcune "perle" con le quali questO fantomatico burlone che si diverte a chiamarsi con nomi femminili (ah, che divertimento!), ci ha deliziato.....

non prendetevela dunque con questo personaggio che ancora non ha ben capito neppure la sua sessualità......
mod, ma un ban ogni tanto?

perry

NONO
26-05-2009, 09:22
Io proporrei al negoziante sadico di provare a lavarcisi il viso la mattina nella vasca dei piranha. Un topolino salvo ed un incompetente in meno.

vergognati, dare da mangiare un topolino ai pesci..
dagli i mangimi apposta che è la stessa identica cosa.. e salvi un topolino. -04 -04 -04 -04 -04 v

non prendetevela dunque con questo personaggio che ancora non ha ben capito neppure la sua sessualità......
mod, ma un ban ogni tanto?

perry quoto tutto e tutti al 100%

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 09:28
Perry Cox, i troll a volte li devi lasciare sfogare... intanto acquisisci i loro dati (IP, mail, indirizzo di casa) ;-)

...poi ad un certo punto smettono di scrivere.