Visualizza la versione completa : Dubbio inserimento Jack alimentazione
satian1975
23-05-2009, 14:42
Salve a tutti stamane ho acquistato dei jack di alimentazione (per collegare l'alimentatore 12 volt alla luce a led lunare) uno maschio e uno femmina,tuttavia mi è venuto un dubbio aprendoli,infatti nel loro interno vi è un solo foro e su entrambi i telai vi è un forellino piccolo,a questo punto mi chiedo in questo foro quale dei 2 fili va messo la fase o il neutro,inoltre que piccoli forellini vorranno significar qualcosa....grazie 1000
P.s. allego foto prima di bruciare tutto
Salda il negativo nella parte più lunga ed il positivo negli occhielli piccoli al centro e sei a posto. ;-)
Io li uso per il gruppo ventole, l'alimentazione dell'Eliwell e anche per la luce notturna. :-))
Federico Sibona
23-05-2009, 17:45
satian1975, in corrente continua si parla di positivo e negativo, non di fase e neutro ;-)
In quei jack vedi un foro coassiale al centro ed un altro foro sulla bandella sporgente. Devi saldare un filo in ognuno dei due fori. Se saldi il negativo sulla bandella sporgente del maschio, dovrai saldare il negativo anche sulla bandella del connettore femmina (ed ovviamente saldare i positivi nei fori centrali.
Se non sono stato chiaro, dimmelo ;-)
satian1975
23-05-2009, 17:58
Ma come faccio a sapere qual'è il negativo e quale il positivo,inoltre se si nota bene nella foto il maschio ha un'occhiellino+un forellino sulla basetta,mentre la femmina ha un solo forellino
aengusilvagabondo
23-05-2009, 20:27
se hai un tester fai presto,collega maschio con femmina e i puntali del tester li metti uno sul maschio (un contatto) e uno sulla femmina (altro contatto) se hai la continuità vuole dire che i due contatti sono collegati ;-)
Topastro
25-05-2009, 08:16
in ogni caso il polo esterno del maschio corrisponde al polo esterno del femmina, e non cambia molto se colleghi il positivo nel supporto centrale o in quello esterno, l'importante è collegarlo identico sull'altro connettore... alla fine basta che il positivo (disolito cavo rosso) e il negativo (cavo nero)non si invertano nel passare attraverso il connettore, se invece il tuo dubbio è dato dal fatto che l'alimentatore spara fuoti 2 cavi neri e non sai distinguere il positivo dal negativo, oppure lo provi ad attaccare ai led (tanto i led se gli inverti i poli non saltano, semplicemente non si accendono...) ^^
Federico Sibona
25-05-2009, 08:43
Ingrandendo la foto ho visto che il connettore femmina invece dell'occhiello al centro ha un "pernetto", salda su quello.
Per il positivo ed il negativo, come detto da Topastro, non ha importanza, basta che le polarità in maschio/femmina coincidano.
Quei connettori sono per piccole potenze (cavi piccoli), se salderai dei cavi un po' grossi fai attenzione che non vadano a fare corto circuito ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |