Visualizza la versione completa : creare stampi in cartapesta
aengusilvagabondo
21-05-2009, 18:39
Chi di voi da piccolo non ha mai utilizzato la cartapesta alzi la mano :-))
Bene quello che vado a descrivere ora è come potere costruire in modo molto semplice stampi in cartapesta per decori in vetroresina
Perchè la cartapesta direte voi e non il polistirolo?
Semplice perchè la cartapesta si presta molto piu facile alla modellazione e poi il trucco è proprio nell impasto infatti:
Buttate carta di giornale fatta a pezzetti in un secchio di acqua calda ,aspettate un giorno perchè si spappoli bene ,filtrate e fogliete l acqua in eccesso mescolate con della colla vinilica e avrete un ottimo impasto
Modellate il vostro decoro
Poi (almeno io faccio cosi') ancora prima che indurisca del tutto quindi diciamo quando ancora è abbastanza umida ma già consistente prendete il vostro mat300 ,resina poliestere e cominciate a picchettare nella sagoma
Dopo un giorno la vostra cartapesta si toglierà ancora facilmente lasciando lo stampo pronto mer la rifinitura con la pasta di resina gli acrilici etc etc
Vi posto i primi passaggi di un decoro che ho fatto perchè dovevo ampliarne gia uno da mettere in una vasca 200x60x60 in riallestimento
Vi terro' aggiornati con le varie fasi cosi mi direte poi voi
ciao
Cinghialotto
21-05-2009, 20:13
http://www.alicenelpaesedeibambini.it/Alice/rubriche/Recensioni/rec_sez/AL/img/artattack.jpg
AQUA-VITAE
22-05-2009, 12:34
Cinghialotto,
FATTO??....
...BBBENE!!!! -ROTFL-
aengusilvagabondo
22-05-2009, 15:55
Vi piace scherzare con i vecchietti!!!
A quanto pare si :-D
Allora guardate qua ,in due giorni decoro finito
Chiaro che in vasca non potrà andarci ,almeno una settimana fuori per la polimerizzazione completa
Ho dato l ultima mano di epossidica per rifinire il tronco assieme alla pasta di resina e questo è il risultato
Lo stampo ha funzionato alla perfezione come pensavo
Costo dello stampo....carta di giornale,vinavil circa 2 euro italiani e acqua
ciao
Paolo Piccinelli
22-05-2009, 16:24
aengusilvagabondo, l'idea è ottima, quando avrà resistito 6 mesi in acqua magari te la copio!! #18
aengusilvagabondo
22-05-2009, 16:29
Paolo forse mi sono spiegato male....
Solo lo stampo è in cartapesta il decoro è in vetroresina ,ho usato la cartapesta umida per sagomare la vetroresina poi l ho tolta :-))
Paolo Piccinelli
22-05-2009, 16:30
...infatti mi sembrava strana la cosa!!! :-D
adesso che hai fatto lo stampo vendici le tue realizzazzioni a 5 euro! :-))
aengusilvagabondo
22-05-2009, 18:31
Guarda che non è difficile,poi mi viene in mente un altra idea che se vuoi puoi provare anche tu con un piccolo campione
Fai la scultura in cartapesta
Aspetti che si asciuga e poi invece di usare la resina puoi provare con svariati materiali
In qualche forum ,non ricordo quale (non italiano) hanno ricoperto la cartapesta con il polistirolo sciolto in acetone
FAI ATTENZIONE!! il polistirolo in acetone è tossico e quindi se vuoi provare mi raccomando...ambiente ben ventilato come d altronde anche con la vetroresina poliestere!!
aengusilvagabondo
24-05-2009, 13:14
Come vi ho accennato sto modificando un vecchio decoro che avevo fatto per una vasca piu grande e piu larga
Ho iniziato con il terminale e sto continuando con il laterale che l ho allungato di 15cm circa
La tecnica che ho usato è la stessa,ho preparato della cartapesta ,spappolata bene e mescolata al vinavil ,quando avrà preso una consistenza tale per essere modellata come plastilina ,ho appggiato il vecchio stampo su una base di vetro della larghezza finale del decoro nella parte restante (15 cm circa l ho "rivestita con un sottile strato di cartapesta per fare si che la resina non attacchi al vetro e poi,ho iniziato la costruzione della parte mancante
Terminata la modellazione ho iniziato il rivestimento con resina congiungendola al vecchio decoro
Dopo un ora circa di seccaggio parziale con i guanti di gomma ho tolto lo stampo di carta e mi è rimastoquello in resina
Ora dovrà essere cartavetrato ,pitturato e resinatura di epossidica
aengusilvagabondo
24-05-2009, 16:21
Questo è un esempio di colore per l angolo piu corto
Cinghialotto
25-05-2009, 00:50
Un dubbio da neofita; ma dietro alla decorazione, visto che è cava, non ti si riempie di sporcizia?
aengusilvagabondo
25-05-2009, 08:08
Dipende ,si possono fare decori con circolazione d acqua dietro come avevo fatto tempo fa(autoportanti senza bisogno di incollarlo al vetro oppure decori da incollare al vetro e in questo caso viene ccreata una bandella di fibra di vetro che gira tutto intorno al perimetro del decoro per fare da base all silicone
Questo che vedi avrà la bandella ma tutto lo spazio dietro verrà chiuso da tessuto per utilizzarlo come rifugi ai pesci
E' ovvio che davanti verranno creati dei fori (almeno due per fare circolare l acqua nelle zone desiderate
aengusilvagabondo
25-05-2009, 17:42
Come puoi notare ho rivestito il dietro con del mat300 di resina e davanti ho praticato diversi fori per l inserimento di piccoli pesci e per il ricambio d acqua
Il dietro verrà colorato di nero per fare si che i fori vengano nascosti all occhio
aengusilvagabondo
07-06-2009, 19:01
Come gia segnalato ho modificato il decoro autoportante ,l ho dovuto rimodellare ad un 200x60(prima era 140x40)
Pertanto come avevo gia descritto con la cartapesta ho fatto lo stampo e sucessivamente l ho rivestito con resina
Ho anche modificato alcune parti del vecchio,assottigliando un po piu gli spessori
Dietro l ho poi rivestito con della resina ,in questo modo ho il supporto per l incollaggio con silicone e creato diversi rifugi
Una delle aspirazioni dei filtri prenderanno acqua da dentro il decoro,in questo modo evitero' ristagni divo ancora acqua non filtrata
Anche la vasca è da modificare,la devo ancora svuotare ,togliere il divisorio in mezzo in vetro ,togliere i due tiranti ,inserire il decoro ,aggiungere un tirante in piu e i due rinforzi longitudinali.
Con calma come ho sempre fatto faro' tutto
Alla fine sarà un 200x60x60
Spessore massimo del decoro 17cm
Paolo Piccinelli
08-06-2009, 08:00
Alla fine sarà un 200x60x60
-05 -05 -05
Dellissimo lo sfondo!!! #25 #25 #25
aengusilvagabondo
11-06-2009, 16:35
Qui ho usato piu o meno la stessa tecnica,la differenza è che alla fine ho usato anche della carta da pacco non patinata(quella del macellaio per indendersi) che ho prima bagnato ,strizzato e impregnato di colla.
Sucessivamente l ho adagiata in verticale per creare delle increspature.
Queste increspature verranno poi risaltate sucessivamente quando verrà creata la forma della radice con il mat e la resina.
In questo modo verranno a formarsi come delle venature che sono poi tipiche dei tronchi
aengusilvagabondo
21-06-2009, 18:32
Questo è il decoro dentro la vasca e siliconato
La vasca era divisa con un divisorio in vetro
Ho tolto il divisorio ,rinforzato la base con due lastre di vetro da 8mm davanti e dietro per tutta la lunghezza della vasca (200 cm) larghi 15cm
in alto invece ho messo tre tiranti da 10mm larghi 20 spaziati e due rinforzi da 10mm da 150 cm
Ora sono piu che tranquillo
ciao
Paolo Piccinelli
22-06-2009, 09:47
#25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |