PDA

Visualizza la versione completa : Che fine fanno i grandi "Pleco" oltre i 30 cm?

Tore*
21-05-2009, 13:09
Ho questa curiosità da parecchio tempo.
Visto che loricaridi stupendi come Hypostomus Plecostomus e Glyptoperichthys Gibbiceps, pesci che come minimo arrivano a 30 cm, ma anche 40 in qualunque acquario, volevo sapere dalla vostra esperienza, che fine fanno, visto che tantissima gente li ha acquistati (me compreso) e non tutti dopo alcuni anni (da quanto leggo) li possiede ancora, più che altro per problemi di spazio. Considerando che difficilmente muoiono per malattie perchè son robustissimi e non hanno eccessivi problemi di temperature e valori (rispetto alla maggioranza degli altri pesci tropicali), dove finiscono???

Patrick Egger
21-05-2009, 13:16
.....finiscono in mezzo delle patate e tanto limone.... :-D :-D

bella domanda.La maggior parte di loro vivono(sopravivono)in acquari decisamente troppo piccoli.Vegetano spesso per alcuni anni in vaschette e poi muoiono,senza aver raggiunto la età alla quale sarebbe possibile arrivare.Altri finiscono nei laghetti e i più fortunati trovano una sistemazione adeguata in qlche acquario grande.

saluti

Tore*
21-05-2009, 14:04
Altri finiscono nei laghetti e i più fortunati trovano una sistemazione adeguata in qlche acquario grande.

salutiChissà se riescono a sopravvivere nei laghetti però...

fasix
21-05-2009, 14:31
io ne ho messo un paio in un grande laghetto artificiale... una vecchia piscina in una villa a casa di un amico.... penso che siano ancora vivi

Tore*
21-05-2009, 14:34
io ne ho messo un paio in un grande laghetto artificiale... una vecchia piscina in una villa a casa di un amico.... penso che siano ancora viviPensi? Non ti sei più interessato? #07
Come vengono alimentati?

Gianka
21-05-2009, 15:14
difficilmente muoiono per malattie

non hanno problemi di temperature e valori

queste due affermazioni, concedimelo, sono un tantino azzardate visto che come tutti i pesci anche se sono più robusti, anche loro risentono di scarsa qualità nelle condizioni ambientali #13 #13

Tore*
21-05-2009, 15:19
queste due affermazioni, concedimelo, sono un tantino azzardate visto che come tutti i pesci anche se sono più robusti, anche loro risentono di scarsa qualità nelle condizioni ambientali #13 #13

Non credo siano azzardate, certo non è che li puoi far vivere a 35 gradi e PH=4, ma rispetto alla maggioranza dei pesci sono molto più resistenti, questo voglio dire.

Gianka
21-05-2009, 15:53
Tore*,

se prendi i cory che a dimensioni sono decisamente più piccoli ci sono varietà che rivaleggiano per longevità e varietà di valori

fasix
21-05-2009, 16:24
io ne ho messo un paio in un grande laghetto artificiale... una vecchia piscina in una villa a casa di un amico.... penso che siano ancora viviPensi? Non ti sei più interessato? #07
Come vengono alimentati?

è una piscina lunga più di 10 metri e profonda più di 2metri, nn penso che potrei dargli da mangiare con 2 pastiglie :-D

marco87
21-05-2009, 16:26
nelle regioni del sud forse riescono a passare l'inverno in una vasca sufficientemente profonda, al nord ne dubito...io ne ho in vasca uno che ha quasi la mia età... :-))

Tore*
21-05-2009, 16:38
nelle regioni del sud forse riescono a passare l'inverno in una vasca sufficientemente profonda, al nord ne dubito...io ne ho in vasca uno che ha quasi la mia età... :-))

Quanto è lungo e in quanti litri lo tieni?

Tore*
21-05-2009, 16:39
Tore*,

se prendi i cory che a dimensioni sono decisamente più piccoli ci sono varietà che rivaleggiano per longevità e varietà di valori

Esistono cory che superano i 20 anni? Non mi risulta.

silvia c
21-05-2009, 16:59
In negozio ne ho visti + di uno, l'ultimo pleco è ancora là sarà sui 25 cm. Ho chiesto che fine avrebbe fatto e il negoziante mi ha detto che li riprende perchè ha dei clienti che glieli chiedono, non spesso ma gli capita. Sembra che in particolare gli appassionati acquariofili orientali abbiano principalmente vasche di grande litraggio e che prediligano appunto specie che raggiungono grosse dimensioni, così mi ha detto, così ti dico. Tempo addietro aveva un oranda calico grosso come una palla da boling -05, credevo che sarebbe morto lì e invece lo hanno comprato.

marco87
21-05-2009, 18:58

Quanto è lungo e in quanti litri lo tieni?

a occhio sui 25#30cm...sta in una vasca 160x55 :-)
è un gibbiceps...

crilù
21-05-2009, 19:16
Beeello!!!! I miei sono morti a settembre... 9 anni, li ho ripresi #12

JeFFo
21-05-2009, 19:44
io ho un pleco di 45 centimetri che è con me da 16 anni.
al momento è , da solo, in una vasca di un metro adibita ad acquaterrario.
Più di così non posso dargli.... errori di gioventù

Mr. Hyde
21-05-2009, 20:41
noi in negozio ne abbiamo uno nel rio 400 che sarà 40 cm tutti. Fa di quelle cacche che sembrano lombricuzzi -28d#

Tore*
21-05-2009, 20:56
Che bello il gibbiceps, è come il mio che però è sui 18#19 cm ed ha circa 2 anni ora. Direi che nella tua vasca ci vive senza troppi problemi.

Tore*
21-05-2009, 20:58
io ho un pleco di 45 centimetri che è con me da 16 anni.
al momento è , da solo, in una vasca di un metro adibita ad acquaterrario.
Più di così non posso dargli.... errori di gioventù45 cm... che meraviglia! Meriterebbe una piscina d'acqua, però l'importante è tenerli bene piuttosto che ucciderli o buttarli...

JeFFo
21-05-2009, 21:00
è nu bestione ! cocciuto come tutti i pleco !
tempo fa becco' un mazziatone dal maschione di discus e dovetti spostarlo
mo sta con delle ranocchiette in una specie di paludario, succhia la sua pasticchetta shg e cazzeggia su tronchi e pietre... vita da pleco insomma :P

silvia c
23-05-2009, 10:20
JeFFo, scusa ma son curiosa .... quante pastiglie dai ad un pleco di quelle dimensioni?

Gianka
23-05-2009, 10:33
Tore*,

Esistono cory che superano i 20 anni? Non mi risulta.

#36# #36# #36#

leggiti questo articolo preso da wikipedia...poi ovvio c'è sempre il beneficio del dubbio

http://it.wikipedia.org/wiki/Corydoras_aeneus

In cattività è uno dei pesci più longevi, può raggiungere i 27 anni d'età.

JeFFo
23-05-2009, 10:53
JeFFo, scusa ma son curiosa .... quante pastiglie dai ad un pleco di quelle dimensioni?

dò una pastiglia specifica plecotabs shg e dei fiocchi di vario tipo ma mangia di tutto, compreso il granulato per discus.

goberjak
23-05-2009, 13:27
Ciao

io avevo in una vasca da 200x50x50 3 Glyptoperichthys gibbiceps e sono arrivati sui 40cm! Quando ho dato via la vasca per dedicarmi a vasche più piccole, gli ho portati allo Zoo di Monaco (300 km) e loro mi hanno regalati "2" biglietti d'ingresso e il terzo per mia figlia l'ho dovuto comprare!!

Ciao
Günther

Tore*
23-05-2009, 17:37
Ciao

io avevo in una vasca da 200x50x50 3 Glyptoperichthys gibbiceps e sono arrivati sui 40cm! Caspita... che età avevano?

Tore*
23-05-2009, 17:45
leggiti questo articolo preso da wikipedia...poi ovvio c'è sempre il beneficio del dubbio

http://it.wikipedia.org/wiki/Corydoras_aeneus

In cattività è uno dei pesci più longevi, può raggiungere i 27 anni d'età.

Ovunque parlano di età tra 5 e 8 anni. Wikipedia non mi pare per nulla affidabile in questa pagina. #36#

goberjak
24-05-2009, 10:31
Ciao

io avevo in una vasca da 200x50x50 3 Glyptoperichthys gibbiceps e sono arrivati sui 40cm! Caspita... che età avevano?

Ciao,

questo non ti posso dire esattamente, quando gli ho presi erano gia sui 20 cm ed erano di un acquariofilo che gli teneva in un 80 litri!

ciao
Günther