PDA

Visualizza la versione completa : GONIOPORA CHIUSA

fabiofrancy
20-05-2009, 21:22
Ciao ragazzi! HO in vasca da febbraio una goniopora viola.. ha sempre spolipato perfettamente.. è collocata a metà vasca al riparo da corrente e sotto le t5. sotto di lei c'è un'euphylia.. mentre da ormai tre settimane l'animale non spolipa più! ho provato anceh ad allontanarla dall'euphy ma niente.. l'ho riposizionata dov'era prima e ora oltre a starsene chiusa rilascia una sorta di filamenti... cosa potrebbe avere??

cicala
20-05-2009, 21:44
anche io ho una goniopora da febbraio e sta gia iniziando a non spolipare più , purtroppo da quanto ho capito la mia vasca è troppo magra per una goniopora , è un animale che avrebbe bisogno di acqua con più nutrienti in poche parole o sps o goniopora....

fabiofrancy
20-05-2009, 22:00
per nutrienti cosa intendi? nitrati e fosfati o oligoelementi?

cicala
20-05-2009, 22:07
credo di essermi spiegato male in realtà ha bisogni di materiale in sospensione (infatti mi consigliavano di smuovere la sabbia ogni due o tre giorni nelle sue vicinanze ) credo sia una questione di nutrimento ha bisogno di essere nutrita di più ....... scusa e poi dipende anche da che specie di goniopora...

Perry
21-05-2009, 09:39
cicala,
dipende..uello che dici è vero, ma o sps o goniopora non è proprio vero..io ne ho 2 e stanno benone..

fabiofrancy,
attenzione però a non metterla troppo in luce..da quanto ho capito la tua lo è..Io la metterei sul fondo..

cicala
21-05-2009, 12:29
Perry, hai ragione dovrei sempre dire che per me è molto difficile , mi manca qualche anno di esperienza, io avvantaggio l'acqua per gli sps della mia vasca e credo che questo vada a discapito della goniopora , secondo me non avrei dovuto acquistarla ed informarmi prima ....

jorgo
21-05-2009, 12:49
cicala, fabiofrancy, avete sabbia?

cicala
21-05-2009, 13:02
jorgo, io no e so che questo è un problema per la goniopora...

jorgo
21-05-2009, 13:20
i microorganismi che colonizzano la sabbia la alimentano...

cicala
21-05-2009, 14:12
jorgo, in cinque parole hai detto quello che volevo dire prima azz

Abra
21-05-2009, 14:26
posso?? in ho un filo di sabbia poca per alimentarle direttamente....quindi la sabbia darà una mano ma non è il fattore principale.
il fattore a mio avviso che non si considera....è che i valori non centrano nulla....Perry ne è la conferma,sono animali che necessitano di cibo,questo non significa avere gli no3 a 20....poi averli anche a 0 e tanto cibo da farla vivere bene.

fabiofrancy, consiglio prendi un pochino di acqua dell'acquario,sciogli poco cibo dei pesci e poi con una siringa faglielo andare sopra,e vedi come reagisce.

jorgo
21-05-2009, 14:37
Abracadabra, speravo intervenissi tu :-)
Ma al di là della mancanza di cibo diretto, che sembra la più ovvia delle risposte alla difficolta dei nostri due amici, quali possono essere le cause di disagio delle goniopore riassumendo? Chiedo a te che più di ogni altro penso possa darci una risposta...
Luce, movimento laminare forte, parassiti, sbilanciamenti ionici...

Abra
21-05-2009, 14:46
Luce, movimento laminare forte

queste sicuramente contano...ma nel caso dei due amici,penso sia un problema di cibo,sono animali che necessitano di vasche con molto cibo per stare bene che non si traduce in valori alti.
Poi io sò poco, posso solo riportare quel poco che è la mia esperienza diretta #13

robotu
21-05-2009, 17:21
Ach'io ho una goniopora, l'ho sistemata sul fondo sabbioso con poco movimento e relativamente poca luce. Fino ad ora spolipa bene e non ha avuto bisogno di alimentazione diretta. Il negoziamente comunque mi ha riferito che solo le "goniopere d'allevamento" resistono a lungo negli acquari, quelle selvatiche sono destinate a durante massimo un anno.
La mia è dentro da pochi mesi, sperem...

cicala
21-05-2009, 18:06
Abracadabra, è vero che il cibo non è uguale a valori alti ma dipende da molti fattori come sempre credo.....
Io ho una vasca da 200 litri con una goniopora di 7cm (lo scheletro) e l'alimentazione di questo animale ha sicuramente un effetto diverso in una vasca da 500litri ... e poi ci vuole anche un pò di manico che per ora mi manca .....
Detto questo solo per spiegare che se lo dovessi fare ora non la comprerei pur rimanendo un animale stupendo che mi adoperero per nutrire nel miglior modo possibile ....

Abra
21-05-2009, 18:13
io ne ho 4 in 300l ;-) poi ovvio che ogni vasca è una cosa a sè...ma Perry non ha valori alti anzi,e stanno bene.
ma micca ho detto di comprarle o che siano facili eh.

cicala
21-05-2009, 19:17
Abracadabra, si ma non hai le mie alghe -04 -04 -04