PDA

Visualizza la versione completa : Neopetrolisthes maculatus

kaballinus
17-05-2009, 12:01
Avevo acquistato da un pò di tempo un bel neopetrolisthes maculatus. I primi giorni si metteva in bella mostra e si faceva vedere spesso. Ora da circa 5 giorni era sparito e compariva solo ogni tanto e quasi sempre a luci spente. Mi sembrava ormai una cosa naturale, il tipetto si era fatto la sua bella tana in cima alla rocciata. Ieri pultroppo con enorme stupore lo trovo capovolto.
Dispiaciuto lo tiravo fuori dalla vasca e lo buttavo.
Stamattina grande sorpresa il tipetto fa bella mostra su una roccetta.... ma insomma una bella muta? Cavolo era intero con tutte le chele anche quelle a tenaglia boh? Meglio cosi. Qualcuno mi sa dire di più su questi bellissimi animali? Anche sull'alimentazione.

P.S. Scusate la qualità della foto ma con una Nikon a fuoco fisso....appena avvicini un po' di più non mette a fuoco, qui ero proprio al limite...ci organizzeremo per fare delle belle macro.

http://img20.imageshack.us/img20/5091/dscn2433.jpg

Vic Mackey
18-05-2009, 01:40
kaballinus, io ne ho avuti parecchi, un maculatus, durato 8mesi e poi non e riuscito a mutare poverino, era andato in simbiosi con l'euphyllia, poi un maculatus, mezzo tordo che non e andato in simbiosi con nulla e na sera le ha buscate, la mattina era KO, ora ho un nuovo maculatus, che staziona su un helipora, ha gia fatto a cazzotti perdendo gamba e ciglio, spero mi vasda in simbiosi con uno dei due anemoni o un euphyllia!

Comuqnue dovrebbe alimentarsi con placton, naupli e tutto cio che puo catturare con i ciglioni..pero io e anche altri con pinzetta gli do i fiocchi che si piglia con le chele, sopratutto quando e bello sporchetto che fatica a mutare.
Solitamente sopravvive a fatica se non trova un simbionte, in natura anemoni, in acquario anche molli o lps!

Nel tuo caso era muta, succede di confondersi!

Io oltre al maculatus ho un petrolisthes iiamarkii, che non va in simbiosi con nulla ma ha colori bellissimi.

Sono delle piccole perle dei nostri acquari! ;-)

kaballinus
18-05-2009, 12:25
Io per ora come molli ho solo una ricordea e dei dischetti molto piccoli o si accontenta o peggio per lui :-D :-D :-D comunque è proprio bello e almeno per ora sembra godere ottima salute. Con cosa fanno a cazzotti con qualche paguro? il mio pagurino è da ieri che è uscito fuori dal guscio e tutto il giorno che armeggia con lo stesso, che cosa vuole fare boh?

Vic Mackey
18-05-2009, 17:44
kaballinus, se ce solo un paguro piccolo non dovrebbe infastidirlo, io purtroppo ho un bel po di crostacei in vasca e se non si avvicina piu presto all'ectamea lo vedo spacciato, come in natura del resto!!
Il paguretto forse cerca una sistemazione piu comoda, inserisci qualche guscietto leggermente piu grosso, vedrai che ne sara felice! ;-)

Vic Mackey
10-06-2009, 23:33
sto allevando il piccolino dopo che post muta gli erano state ampuate le chele, è in sala parto con una roccetta da due settimane, lo alimento due volte al di con ciclops, qualche fiocco e granulare, il primo lo magna ma preferirei gli altri due che sono nutrienti e quindi muta e rimette le chele prima.
Oggi ho notato che si stanno facendo le piccole cheline..pero lo vedo gia parecchio icrostato e temo che non riesca a mutare in tempo, quando si incrosta iniziano le difficolta respiratorie e dovrebbe mutare..cosa che spervao a giorni ma le chele cosi piccole mi fanno rimandare almeno di un altra settmana..speriam bene! :-)