Visualizza la versione completa : lapillo vulcanico
giordani giordano
14-05-2009, 22:42
il lapillo si mette al posto dei cannolicchi? ha la stessa funzione o serve ad altro? dove posso trovarlo
giordani giordano, il lapillo è un materiale che può essere usato al posto dei cannolicchi per far insediare i batteri, lo puoi trovare nei negozi di giardinaggio e vivai, personalmente, userei cmq i cannolicchi, almeno che non ne servano tanti e allora conviene prendere il lapillo per risparmiare un po ;-)
bettina s.
14-05-2009, 23:27
giordani giordano, ciao, in genere il lapillo si mette come substrato perché ha molte qualità: essendo poroso diventa una efficace superficie per i batteri e rilascia a lungo termine delle sostanze utili alle piante, si può mischiare al terriccio fertile (apposito per acquari) e ricoprire con il ghiaietto, aiuta a non compattare il fondo così le radici si sviluppano meglio.
Io ne ho messo qualche sassolino sparso sopra il ghiaietto e gli avannotti di corydoras vi si posano per raspare da essi i microrganismi che si insediano tra le porosità.
Lo trovi nei garden, in genere dove c'è la corteccia sono sacchi da 3 o 10 kg e non costa molto ;-)
Paolo Piccinelli
15-05-2009, 08:39
sposto in tecnica dolce :-)
Metalstorm
15-05-2009, 14:19
il lapillo lavico ha due funzioni:
- substrato dell'acquario: in parte, mescolato al fondo, o anche da solo al posto della ghiaia (dipende dalla granulometria)
- Materiale filtrante biologico: funziona come i cannolicchi (inerte e poroso), ma con 6 euro ne prendi un sacco da 30lt
concordo con giak sul fatto che se te ne serve poco, meglio i cannolicchi che fai prima: infatti, il lapillo va LAVATO BENISSIMO, in quanto è pieno di polvere....inoltre, dove lo metti il resto del sacco?
se invece te ne serve molto (diciamo dai 10lt), il risparmio è notevole
fai te due conti tra spesa e tempo di lavaggio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |