PDA

Visualizza la versione completa : Tanica per cambio acqua

Erik88
12-05-2009, 10:23
Buongiorno...oggi in discarica ho trovato un tanicone da 70 litri in plastica con rubinetto...proprio quello che serviva a me...per i cambi d'acqua e per far maturare l'acqua prima dei cambi...l'unico problema è che conteneva liquido di raffreddamento da quanto riportato sull' ettichetta...se la lavo per bene ci sono problemi?

Gianka
12-05-2009, 10:44
io non mi fiderei.....considerando anche che probabilmente con una ventina di euro ne prendi uno nuovo

Giudima
12-05-2009, 10:46
se la lavo per bene ci sono problemi?
magari con un po' di sapone..... :-D :-D

Lascia perdere #07 #07 ..non rischiare...

Erik88
12-05-2009, 10:46
ma probabilmente era gia stato pulito...perche non c'era odore di nessun tipo!! se lo lavo con acqua calda con idropulitrice?

Metalstorm
12-05-2009, 11:01
con quello che ti costa una tanica nuova (3-4 euro una da 25 lt) non ti conviene rischiare

Erik88
12-05-2009, 11:37
be allora qua da me sono un po ladri...una tanica come quella che ho trovato con rubinetto me la fanno a 70 45 euro!!!

Gianka
12-05-2009, 11:48
Erik88,

ma se ti muoiono tutti i pesci poi non ti girano un po'????

senza parlare di come girerebbero ai pesci ;-)

Erik88
12-05-2009, 11:52
si be quello si..ma volevo sapere solo un vostro parere...visto che possiedo una idropulitrice ad alta pressione a 90 gradi...mgari si riesce a pulire bene bene..

angelo p
12-05-2009, 11:54
Erik88,

ma se ti muoiono tutti i pesci poi non ti girano un po'????

senza parlare di come girerebbero ai pesci ;-)
se dice che la tanica non ha nessun odore ,non vedo perchè non utilizzarla ,al massimo la riemip d'acqua e ce la lasci qualche giorno prima di buttarla . fai questa operazione due o tre volte e poi la usi ;-)

Erik88
12-05-2009, 11:59
infatti..proprio quello che volevo fare!!! la lavo un bel po di volte!!! tanto la ho presa per niente..

Metalstorm
12-05-2009, 12:05
una tanica come quella che ho trovato con rubinetto me la fanno a 70 45 euro!!!

ma che razza di taniche hai visto????
io parlo di normali taniche di plastica

angelo p
12-05-2009, 12:38
devono essere quelle enormi con il tappo a vite di 20 cm di diametro ;-)

Metalstorm
12-05-2009, 13:19
si ma per giustificare 70 euro deve essere bella grande!!!!!!!!!
a parte che una tanica da 70lt piena come diavolo fai a spostarla?

Comunque, secondo mei il gioco non vale la candela con la tanica usata per il refrigerante.....basta anche una minima traccia che sei fregato...e il tutto per cosa? per risicare qualche euro?

angelo p
12-05-2009, 13:34
70 euro per un ragazzo di vent'anni che magari è anche studente non sono "qualche euro " ;-)

Metalstorm
12-05-2009, 13:37
70 euro per un ragazzo di vent'anni che magari è anche studente non sono "qualche euro "

ma se giri le trovi anche a meno...io le ho comprate sabato da 25 litri a 4 euro l'una!

e poi 300euro di allestimento mandato in fumo per dei residui saranno ben peggio!

|GIAK|
12-05-2009, 15:25
personalmente non la userei mai e poi mai... dei semplici bidoni costano molto meno... la tanica, quella grossa con il megatappo in cima e il rubinetto sotto io ricordo che costino un po meno... certo cmq 70€ non sono per nulla pochi, ma da studente squattrinatissimo, non userei quella tanica per nessun motivo, mi accontenterei di usare un paio di bidoni nomali, anche tre da 25lt, non ha senso risparmiare 70 € ed avere un acquario distrutto... altre soluzioni meno costose ci sono (semplici bidoni) quindi preferirei adottare quelle ;-)

GIMMI
12-05-2009, 19:16
io ho usato e stò usando ancora almeno 6 o 7 taniche di quelle da 25 litri dove è contenuto il liquido per pulire le auto con le macchine a rullo.....sono passati ormai 6 mesi e tutte stè difficoltà non ci sono state , l'importante è pulire bene con sapone e sciacquare abbondantemente più volte per essere certi che non ci siano più residui, 1 tanica da 20 o 30 litri non costa molto e l'impegno di lavare ecc. forse non vale ma se le tue necessità sono altre allora armati di pazienza e lava...per i bidoni con rubinetto è un'altra storia e posso anche credere che costino 70 euro e allora li non ci sono storie, io 70 euro non le butto.
ciao
Max

ancis50
13-05-2009, 00:10
...l'unico problema è che conteneva liquido di raffreddamento da quanto riportato sull' ettichetta...se la lavo per bene ci sono problemi?

liquido di raffreddamento=glicole etilen..=""qualcosa sciropposo/dolciastro tipo glucosio""solitamente colorato di blù.....ergo se hai l'idropulitrice vai di sapone e acqua calda al massimo della temperatura...tre o quattro lavaggi energici..alla fine quando tutto è risciacquato e freddo prendi un paio di litri di acqua distillata, misuri per sicurezza > pH-gH-kh-ecc.ecc....butti i due litri nel bidone, agiti il tutto facendo in modo di lambire le pareti interne,lasci nel bidone per qualche giorno e ogni tanto agiti....poi fai di nuovo i test e vedi cosa e se è cambiato qualcosa ;-)...secondo me sarà tutto ok e 70 euro risparmiati....dalle mie parti con 3- 4 euro ci compri a malapena una caraffa da 3 litri :-)).

L'unico problema è come ti sei attrezzato per maneggiare un bidone da 70 lt =70 kg ?
Comunque un consiglio...se è bianco/semitrasparente e ci lasci dentro l'acqua per giorni dai una mano di vernice all'esterno per evitare il passaggio della luce a lungo andare si formerebbero alghe verdi ;-)

Sbregamandati
13-05-2009, 10:34
se è bianco/semitrasparente e ci lasci dentro l'acqua per giorni dai una mano di vernice all'esterno per evitare il passaggio della luce a lungo andare si formerebbero alghe verdi ;-)

#24 questo vale anche se la tanica è tenuta in penombra e non è mai colpita direttamente dalla luce? Se la copro con un telo và bene uguale?

ancis50
13-05-2009, 18:12
[quote questo vale anche se la tanica è tenuta in penombra e non è mai colpita direttamente dalla luce? Se la copro con un telo và bene uguale?
certamente...meno luce hai meglio è!va bene anche un telo o qualunque altra cosa purchè blocchi la luce ;-) ....non è che sia tassativamente indispensabile/necessario, è solo meglio perchè anche se rimane vuota...vuota completamente non lo sarà mai e umidità dentro ce ne sarà sempre, quindi meglio prevenire...a meno che preferisci andare di idropulitrice ogni volta :-))

Sbregamandati
13-05-2009, 18:51
Ok grazie, vedrò di munirmi di adeguata copertura allora :-)

Cinghialotto
13-05-2009, 20:14
Giusto oggi s'è presentato il rappresentante con i nuovi listini prezzi, il bidone da 100lt col rubinetto costa 40€ al pubblico, il 50lt ne costa 30.
70€ x un 70lt direi che non è proprio un prezzo onesto.

Erik88
14-05-2009, 09:50
ragazzi...lavato con acqua a 90°...risciacuato più volte...semmbra tutto pulito...poi provero con altri risciacui...non è per i 70 euro ...è che mi scoccia spenderli per una cosa che ho gia..e che magari è uguale dellla nuova..

Federico Sibona
14-05-2009, 10:14
Erik88, hai provato a riempirla per vedere se non ci sono perdite? Riempila e mettila su un giornale asciutto. Può darsi che sia perfetta come può anche darsi che se l'hanno buttata nella discarica ci sia stato un motivo ;-)

Attenzione che il glicole etilenico è velenoso, nell'organismo degli esseri viventi viene metabolizzato in acido ossalico che provoca, tra l'altro, blocco renale. L'ingestione di 25/30ml può essere letale per una persona adulta, quindi per un pesciolino di pochi grammi.........

Erik88
14-05-2009, 10:36
si si non perde...be la lascierò ancora un po riempita d'acqua tanto non mi serve subito...l