Visualizza la versione completa : comportamento pesci pagliaccio
Salve, ho notato che 2 dei miei tre pesci pagliaccio hanno uno strano comportamento, ossia che a quello piu grande mentre nuota gli si avvicina quello piu piccolo un po' inclinato e si scuote con la coda come se ha delle vibrazioni su tutto il corpo, questo si ripete piu volte al giorno, cosa sarebbe ? Accoppiamento? Bo chi lo sa ! Attendo vostre notizie.
marco lungarini
11-05-2009, 14:43
nik82, se vibra penso sia accoppiamento e quello più piccolo dovrebbe essere il maschio ;-)
nik82, se vibra penso sia accoppiamento e quello più piccolo dovrebbe essere il maschio ;-)
Si, nuotano insieme e mentre nuotano quello piu piccolo vibra un po e gli scuote anche la coda vicino la sua. Penso proprio che ormai sono una coppia. quello singolo invece ha le stesse dimensioni dell'altra femmina che va sempre insieme col maschi , quindi penso che quello singolo sia anche femmina, mi spiace che e' rimasta single ! Cmq non gli danno fastidio, la accettano volentieri tra di loro non ho notato nessun cenno di aggressivita nei suoi confronti anche perche di notte dormono tutti e 3 insieme sempre nello stesso punto.
Si, nuotano insieme e mentre nuotano quello piu piccolo vibra un po e gli scuote anche la coda vicino la sua. Penso proprio che ormai sono una coppia. quello singolo invece ha le stesse dimensioni dell'altra femmina che va sempre insieme col maschi , quindi penso che quello singolo sia anche femmina, mi spiace che e' rimasta single ! Cmq non gli danno fastidio, la accettano volentieri tra di loro non ho notato nessun cenno di aggressivita nei suoi confronti anche perche di notte dormono tutti e 3 insieme sempre nello stesso punto.
Quindi se si tratta di accoppiamento, dovrebbe deporre le uova giusto??? Se si come faccio a riconoscerle e sopratutto dove le puo' deporre? Magari facendo un po di attenzione se riesco a trovare i piccoli al momento della schiusa potrei anche provare ad allevarli in una vaschetta! Fatemi sapere.
Io credo sia un atto di corteggiamento, non di riproduzione, quindi è più probabile che stiano decidendo chi è il maschio e chi la femmina, per l'accoppiamento ci vorrà ancora del tempo (i miei pagliacci lo fanno ormai quasi da un anno, ma niente uova ) :-))
marco lungarini
11-05-2009, 18:38
nik82, dove le deorranno non si puo proprio sapere (sono in simbiosi con qualche cosa?) poi le uova stesse possono diventare preda degli altri pesci o crostacei che hai in vasca per quanto riguarda l' allevamento dei piccoli è difficile ma non impossibile comunque nel sito ci sono vari articoli a riguardo leggili
nik82, dove le deorranno non si puo proprio sapere (sono in simbiosi con qualche cosa?) poi le uova stesse possono diventare preda degli altri pesci o crostacei che hai in vasca per quanto riguarda l' allevamento dei piccoli è difficile ma non impossibile comunque nel sito ci sono vari articoli a riguardo leggili
Grazie !
Anche i miei pagliaccetti facevano così solo che da oggi quello più grande rincorre e morde quello piccolo....come mai?!??
Grazie in anticipo...
I due pagliacci che vibrano non si stanno accoppiando ma stanno formando la coppia.
Il terzo ti conviene toglierlo perché prima o poi subirà l'aggressività degli altri due, in particolare non appena la coppia sarà stabile.
Za' quello grande rincorre quello piccolo per stabilire definitivamente chi è il maschio e chi la femmina. Però non intervenire sempre nei topic altrui, aprine uno tutto tuo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |