PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!! LOTTA TRA TARTE!

ELISA80
10-05-2009, 21:57
Salve ho due tartarughe Trachemys scripta elegans femmine di circa 25 cm l'una di lunghezza...le una leggermente piu' piccola rispetto all'altra. Ho un problema grosso. Le due tartarughe da un paio di giorni si aggrediscono...ad essere precisi è la piu' grossa ad aggredire la piu' piccola mordendola....ed impedendogli di entrare in vasca. Le tartarughe vivono all'aperto in un recinto 5X5...hanno una vasca con acqua profonda 30 cm in cui vengono nutrite 3 volte a settimana con gamberetti..verdura e pesce fresco. Da ieri però la piu' piccola si è inibita.....nell'andare in acqua perchè l'"alligatore" le morde la coda....senza tregua. Ho paura che la ferisca gravamente!! Cosa devo fare? Le tartarughe sono in buona salute..mi sono state regalate anni fa..ma solo ora si presenta il problema della convivenza (da quando gli ho fatto un recinto nuovo). Passano il letargo fuori... senza problemi e depongono uova ma non avendo il maschio... COSA DEVO FARE? DIVIDERLE?.....non ci sono altre soluzioni? Potrebbero ferirsi a morte?....AIUTO!!! stanno anche cambiando la muta....

angelo p
10-05-2009, 22:03
non mi è mai capitato che litigassero ,ma personalmente proverei ad isolare per una quindicina di giorni la più aggressiva e vedere poi cosa succede quando la reinserisci . :-)

ELISA80
10-05-2009, 22:07
grazie angelo..il fatto è che si aggrediscono solo nell'acqua..FUORI no....solo quando la tarta capoccia mi vede arrivare (sa che arrivano i pescini)...e allora non si contiene....morde l'altra senza tregua...ma fuori dall'acqua non succede...di solito stanno isolate...quasi mai insieme...il problema si pone all'ora del pasto! Dovrei forse farle mangiare separatamente?...... è malefica quella piu' grossa #18

angelo p
10-05-2009, 22:16
se durante il giorno non si mordono ,risolverei la cosa alimentandoli separatamente .
nutrile fuori dall'acqua , le mie erano abituate a prendere il cibo dalle mani ,
avevo persino una macroclemy temminchi (tartaruga alligatore ) che mangiava dalle mani ,a mio rischio e pericolo

wwg
11-05-2009, 09:05
quanto è grossa la vasca? dovrebbero avere un laghetto non un recinto,sono tartarughe acquatiche non terrestri

ELISA80
11-05-2009, 19:30
se durante il giorno non si mordono ,risolverei la cosa alimentandoli separatamente .
nutrile fuori dall'acqua , le mie erano abituate a prendere il cibo dalle mani ,
avevo persino una macroclemy temminchi (tartaruga alligatore ) che mangiava dalle mani ,a mio rischio e pericolo Si anche le mie si nutrono dalle mani...ma spesso quando le nutro anche da terra...portano il boccone in acqua (giustamente)...per goderselo!! E' ovvio che avrebbero bisogno di un Pond....per ora la vasca è di circa un metro per 60 cm...appena potrò....farò un pond. Grazie dei consigli!!!

NONO
19-05-2009, 23:00
bè..non c'è che dire...di sicuro la piu grande si è impossessata del laghetto essendo animali solitari e territoriali...poi le trachemys ancora peggio delle altre specie! se vedi che proprio si feriscono devi dividerle e basta! o la piccola rischia!

cardisomacarnifex
20-05-2009, 16:01
Una parte acquatica così esigua è troppo piccola per due tartarughe dello stesso sesso, che inevitabilmente litigano per la supremazia del territorio (territorio che, nelle tartarughe acquatiche, è rappresentato appunto dalla zona acquatica, non da quella terrestre).

Con il passare degli anni il territorialismo aumenta, specie in tartaughe aggressive come Trachemys scripta, quindi è normale che l'esemplare più grande abbia iniziato adesso ad aggredire il più piccolo; l'unica soluzione è allontanare uno dei due animali oppure passare ad un impianto molto più greande, almeno di 3m*2m.

ELISA80
20-05-2009, 17:39
Una parte acquatica così esigua è troppo piccola per due tartarughe dello stesso sesso, che inevitabilmente litigano per la supremazia del territorio (territorio che, nelle tartarughe acquatiche, è rappresentato appunto dalla zona acquatica, non da quella terrestre).

Con il passare degli anni il territorialismo aumenta, specie in tartaughe aggressive come Trachemys scripta, quindi è normale che l'esemplare più grande abbia iniziato adesso ad aggredire il più piccolo; l'unica soluzione è allontanare uno dei due animali oppure passare ad un impianto molto più greande, almeno di 3m*2m. GRAZIE DI SICURO ALLARGHERò LA VASCA! AL mo mento ho fatto una ulteriore vasca provvisoria in attesa di iniziare i lavori..