Visualizza la versione completa : materiale per coperchio (acquario chiuso)
Quale materiale consigliate per costruire un coperchio per acq. cchiuso (120x45)E' vero che il plexiglas si deforma? cosa sapette del PVC o dell'ABS? Grazie Marbo
pvc e abs vanno bene
grazie per le tue utili e rapide risposte. ho un acq. Juwel chiuso che ha un coperchio molto razionale e leggero. Ho scritto alla Juwel e mi hanno risposto che loro usano polistirolo. Cosa ne dici?
Ho cercato inoltre l'abs ma non si trova.
Il plexigas dicono che si "imbarchi" cosa dite. Grazie MArbo
puoi usare il pvc
io prendo un tubo, lo taglio per la lunghezza e scaldandolo lo apro
quando e' freddo non si muove piu'
Ciao! Io ne ho fatto uno 100x40 in policarbonato,
quello fatto tipo cartone diviso in tanti quadrettini.. -28d#
Doppio strato incrociato e cornice in alluminio. Bordi vasca in legno.
Porta 4 neon da 18W senza il minimo segno di imbarcamenti.
;-)
pangio posta una foto se puoi!
Federico Sibona
24-08-2006, 16:00
Scusate la mia ingenuità, ma se è una dimensione non molto fuori standard, non si potrebbe vedere se si trova come ricambio dalle casa che fanno acquari ed eventualmente dargli una adattatina?
http://www.acquaingros.it/askoll-coperchio-ambiente#120x40-bilampada-p#3080.html?osCsid=ca7c6b9e7476267d11d0bcc518bc880 3
questo è 120x40..però come vedi il prezzo fa venire voglia di farselo da soli
Federico Sibona
24-08-2006, 17:47
Prova a guardare qui:
http://www.agafish.it/images/Progetti%20per%20acquari/Progetto%20cornici%20e%20coperchi/progetto_cornici_e_coperchi_vasc.htm
anche se non mi entusiasma.
Oppure incolli con il silicone due strisce di vetro di 5/6cm e lunghe quanto i lati più corti (interno) a 5cm dal bordo superiore della vasca. Questi serviranno come appoggio per le lampade. Quindi incolli quattro triangolini di vetro internamente ai quattro spigoli della vasca a 5mm dal bordo superiore della vasca. Questi serviranno come appoggio al coperchio che sarà una lastra di vetro che avrà come dimensioni larghezza x profondità della vasca meno lo spessore dei vetri meno 2mm e spessore 5mm. Sarà utile in questa lastra un foro di 3/4cm di diametro per la somministrazione del cibo ed altro. L'unico inconveniente è che questo sistema riduce un po' l'altezza dell'acqua in acquario. Ci si può anche sbizzarrire a costruire uno scomparto accessori appoggiandosi alle mensole portalampade. Finito il lavoro, con fogli di plastica autoadesiva si eseguono le finiture. Ovviamente tutte le misure sono indicative e possono venire adattate a diverse esigenze e così anche i materiali, consiglierei però il vetro almeno per le mensole delle luci. Per acquari lunghi sarà opportuno dividere la piastra superiore in due sezioni aggiungendo due supporti centrali.
Federico Sibona
24-08-2006, 17:56
Mi è rimasto nella tastiera che le mensole delle loci devono essere incollate alle pareti laterali ed ant/post, anche se era abbastanza ovvio.
Ho dato un'occhiata ai coperchi commerciali e l'asserzione che il coperchio autocostruito riduce l'altezza dell'acqua non è sempre vera e comunque di poco.
federico..interessante cosa proponi....C?è un modo secondo te per un acquario 60x35 di fare come dici tu, pero' attaccando le lampade sul "tappo"?IO farei la vasca 5 cm piu' alta proprio per il discorso che dicevi tu sul rubare spazio..
L'unico mio problema è come fare in modo, senza troppo lavoro, ti potere aprire il coperchio a cerniera..
ciao e scusate l'intromissione
Federico Sibona
25-08-2006, 10:00
Per attaccare le lampade al coperchio non c'è problema. Vendono delle clips ad U spanciato di diverse dimensioni per fissare a molla oggetti tubolari a superfici piane che si possono fissare con un bulloncino.
Il problema è che non ricordo quale era il loro impiego originario e quindi mi è difficile indicarti in che negozio comperarle. Forse le avevo comperate alla GBC o altro magazzino di componenti elettronici, io infatti le usavo nei miei montaggi elettronici per fissare ai contenitori grossi condensatori elettrolitici che non stavano sui circuiti stampati.
A questo punto il coperchio è meglio farlo in plexiglas che è più facile da forare e lavorare. Per quel che riguarda le cerniere dalla parte del "tappo" in plexi non c'è problema, ma lato vasca non so. Si potrebbe mettere tutto intorno alla sommità della vasca una cornice in plastica (profilato ad L o T) ed attaccare le cerniere su quella, ma certo il pregio maggiore della configurazione iniziale, che è la semplicità, viene meno.
Per quanto riguarda la incernieratura come la vedi una cosa cosi':visto che la vasca devo farmela fare su misura (59x35x49) potrei pensare di farmi fare sul vetro posteriore due o quattro fori di 4 mm in modo tale da attaccare la cerniera direttamente al vetro..dici che è possibile?Non credo neanche che costi piu di tanto fare forare il vetro...
In questo modo non avrei il problema di fare tutta la cornice del cavolo e praticamente la cerniera sarebbe tra vetro posteriore e tappo..
come la vedi??
ciao!!!
p.s. la vasca sarà cosi' fatta:
-misure 59x35x40 (altezza netta acqua 35 cm) da mettere in un buco largo 60
-2T5 da 24W
-tappo/coperchio in allumio, acciaio o plexi (ancora da decidere) incernierato in qualche modo..
grazie!
Federico Sibona
25-08-2006, 17:35
Mi sembra una buona idea. Attenzione a mettere tra vetro e bulloncini delle rondelle di teflon o gomma per non sollecitare troppo il vetro stringendo le viti. Visto anche che quando farai fare i fori non avrai ancora la vasca e non potrai fare prove, studia bene a tavolino la posizone dei fori stessi.
Ciao
Fede
Federico Sibona
27-08-2006, 22:35
Ho visto che le clips ad U spanciato per fissare i neon le vende Acquaingros, 4 x 5 euro bulloncini compresi.
ah si lo avevo visto...cmq io credo che, utilizzando i portalampada, non siano necessarie....I poralampada li fisserei sul coperchio e fanno loro da supporto..
ciao!
e grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |