Visualizza la versione completa : povero gamberetto!!
Ho inserito ieri in vasca (prima era vuota) 3 turbo, 1 riccio alghivoro, 2 paguri elegance (blu) e 1 gamberetto specie lysmata amboinensis.
Stamattina la spiacevole sorpresa, del gamberetto ho torvato solo lo scheletro esterno, che sia opera dei paguri, contatndo che non ho pesci?
Simone1181
30-03-2005, 10:04
Guarda,
da quello che scrivi mi viene un dubbio: ma sei proprio sicuro che hai trovato solamente il guscio oppure non hai trovato tutto il corpo?
Perchè è differente...
se tu hai trovato solamente il guscio significa che il gamberetto ha fatto la muta ed è cresciuto ma mi sembra un po strana come cosa dal momento che l'avevi inserito solamente dalla notte prima;
se invece hai trovato tutto il corpo significa che ahime è morto e molto probabilmente hai sbagliato l'ambientamento....
I gamberi hanno bisogno di un ambientamento moooooolto mooooooolto lento; soffrono moltissimo gli sbalzi di temperatura e la luce.
Prova a controllare in vasca e fai sapere...
ciao
Ho trovato lo scheletro esterno senza "polpa interna", proprio come se qualcuno lo avesse aperto per mangiare l'interno. X quanto riguarda l'ambientamento può essere una causa valida, dato che il negoziante mi ha detto di acclimatarlo, e che x farlo bastava mischiare nel sacchetto un po' di acqua del mio acquario e lasciarlo "riposare" x circa 1/2 ora, poi inserirlo. Ed è quello che ho fatto, se ne prenderò un altro lo acclimaterò x almeno mezza giornata. grazie Ety
se hai trovato solo il guscio ha fatto la muta :-))
Guarda,
da quello che scrivi mi viene un dubbio: ma sei proprio sicuro che hai trovato solamente il guscio oppure non hai trovato tutto il corpo?
Perchè è differente...
se tu hai trovato solamente il guscio significa che il gamberetto ha fatto la muta ed è cresciuto ma mi sembra un po strana come cosa dal momento che l'avevi inserito solamente dalla notte prima;
se invece hai trovato tutto il corpo significa che ahime è morto e molto probabilmente hai sbagliato l'ambientamento....
I gamberi hanno bisogno di un ambientamento moooooolto mooooooolto lento; soffrono moltissimo gli sbalzi di temperatura e la luce.
Prova a controllare in vasca e fai sapere...
ciao
quoto!!
e aggiungo che avrei aspettato un altro pochino prima di inserirlo in vasca. a valori più stabili ;-) ;-) ;-)
ciao etienne, non so se è il tuo caso ma a me è successa la stessa cosa ma meraviglia delle meraviglie non era morto!! aveva soltanto cambiato pelle, si è sparito un paio di giorni e poi improvvisamente l'ho visto riapparire dalle rocce, anche io avevo trovato soltanto il guscio... si vede che crescono e fanno così, aspetta qlk giorno e controlla bene la vasca forse ti è successa la stessa cosa che è successa a me, fammi sapere ciao :-)
se hai trovato solo il guscio ha fatto la muta :-))
Si si è la muta. La prima volta che l'ho vista fare al mio , a ottobre dell'anno scorso, ero convinto che fosse morto poi leggendo il forum ho scoperto che si trattava della muta. :-D :-D
Simone1181
30-03-2005, 14:38
Bè allora effettivamente se hai trovato solo il guscio senza la polpa significa che ha fatto la muta.
Teoricamente, almeno per quello che succede a me con gli amboinesis, non dovresti trovare l'intero guscio ma solamente la parte anteriorere.
Cmq mi raccomando, controlla bene, perchè se disgraziatamente ti è morto poi ti salgono i valori degli no2 e no3 se nn togli il cadavere dalla vasca.
ciouz
ciao è vivo!!!! ha sol fatto la muta!!! #36# grazie a tutti per le isposte.
il negoziante mi ha detto che ne fanno anche 6/7 al mese possibile?
ciao ety :-D
Simone1181
30-03-2005, 18:15
Adesso a contarle non saprei dirti ma se stanno bene e le condizioni dell'acqua sono buone fanno la muta molto spesso....
***dani***
31-03-2005, 10:44
6/7 al mese mi sembra troppo... ma comunque fanno la muta quasi sempre appena inseriti in un nuovo ambiente
ciccante88
06-12-2007, 21:36
Ciao a tutti....ho un problema....il mio acquario ha 1/2 e ieri ho messo un nemo e un altro pesce blu e nn hanno avuto problemi con il mio acquario.....ho fatto l'ambientazione x mezz ora e tutto ok.....oggi ho voluto mettere anche un gambereteto quello che pulisce il fondo......il mio amico....testa di ***** è voluto essere frettoloso....ha messo neanche un minuto la busta nel mio acquario, l'ha aperta, nell'arco di tre minuti ha messo tre bicchieri d'acqua presi dal mio acquario e poi lhapreso e messo sulla roccia.....premetto che nel mio acquario c'è una luce più intensa di quella sua d'origine....dopo neanche 5ore è deceduto....nella parte bassa, sotto la "pancia" aveva una macchia nera come un livido!di cosa è stata la causa????del poco ambientamento???grazie
ALGRANATI
06-12-2007, 21:51
ciccante88, inizia a raccontarci qualche cosa della tua vasca e postaci i valori dell'acqua ;-)
ciccante88
06-12-2007, 21:55
allora è un acquario di 110 litri, 10kg x ora d rocce, 1 m,ese e smezzo che gira,10 gg che c sono le rocce, un schiumatoio da 600lt, una pompa da 200w, un termoriscaldatore da 150w, una lampada t8 da 25w, un pagliaccetto e un altro pesce che nn conosco........tutti valori sono tutti ok, portati ad analizzare ieri pomeriggio!, perdonatemi se nn so specificarvi il tutto!insomma questo gamberetto, messo alle 12.00 d oggi, con molta fretta nn x colpa mia, inserito nell'arco di 5 min, dopo qualche ora è morto.perchè???
***dani***
06-12-2007, 22:07
Perché l'acquario non è maturo, ed i valori non sono stabili, secondo me.
ciccante88
12-12-2007, 17:33
ciao a tutti,.....sono circa due mesi che il mio acquario gira e 1 sett che ho 2 pesci....oggi pomeriggio, dopo aver messo il nutrimento x le rocce ho notato, dpopo qualche ora che una parte della ghiaia del fondo e di una roccia viva, e anche parte del vetro, si erano ricoperte di una specia di sostanza giallastra.....sono alghe????è normale che ci siano???come posso prevenire???grazie
alessio86
12-12-2007, 18:35
si curamente muta
ciccante88
14-12-2007, 15:18
aiutatemi vi prego.....ho un pesce pagliaccio, comprato ieri e messo nell'acquario.....oggi ho notato che una sua pinna, quella a destra nn la muove più e si è ricoperta tipo di una specia d muffa bianca e sta prendendo anche la parte inferiore.....che cavolo ha???come posso curarlo????
Innanzitutto ho forti dubbi che i valori siano ok, in secondo luogo i gamberetti sono gli animali da acclimatare meglio di tutti..risentono molto di sbalzi di salinità ecc ecc.
ciccante88
14-12-2007, 15:26
ma ora il gamebretto non c'è da un bel pò pure e i valori lho controllati l'altro gg e solo i nitrati era leggermente più alti perchè stavano nascendo delle alghe......che ora nn c sn +......che ***** può essere come posso curarlo??
ciccante88,
parla bene ;-)
Che test hai usato? come hai controllato i valori?
La cosa sicura è che stai facendo tutto troppo in fretta..
ciccante88
14-12-2007, 15:32
non lo so lho portato al negozio, d fiducia e mi ha portato fuori il test fatto e mi ha spiegato......
ciccante88
14-12-2007, 15:34
perry ho letto che anche tu hai dei problemi con i pagliacci....mi mandi la foto x vedere se è ugula eil probl????cmq il mio nn mangia
I miei problemi sono diversi..o meglio, per motivi diversi..la foto la vedi nel topic "malattie marino", il pesce cmq non c'è più..il mio mangiava ecc ecc..era una malattia non dovuta alla vasca, come invece credo sia il tuo caso..
I test comprali e falli tu, fidati..
andreaross
14-12-2007, 16:01
ciccante88, in un'altro topic ti erano state consigliate tante cose ..... mi sembra che non hai seguito i consigli. a parte la partenza sbagliata il tuo acquario è in maturazione e non avresti dovuto inserire animali
ciccante88
14-12-2007, 16:02
ho portato l'acqua ad analizzare e i valori sono ok!!!!!che cosa devo aspettare?
ciccante88,
se i valori sei sicuro che siano ok allora niente..è tutto a posto..il pesce guarirà #07
Macchiella Marco
14-12-2007, 18:25
credo che il pesce sia un Hepatus (ma spero di no)....
magari cerca su google-> immagini e vedi se è lui....
a parte i valori, che sono convinto siano perfetti, penso che ti sei avvicinato a questo hobby con un pò troppo entusiasmo... che da un lato non guasta, dall'altro può farti commettere molti errori.
guardando un pò di tuoi messaggi non penso che sei partito col piede giusto.. a parte la parte tecnica che non credo sia impostata correttamente hai bruciato un pò troppo le tappe,
fossi in te riporterei i pesci dal negoziante, inizierei ad informarmi bene bene, sul forum, e magari con un buon libro e ripartirei da zero, con molta molta calma.
L'alternativa è buttare un sacco di soldi e sperare....
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |