PDA

Visualizza la versione completa : ogni quando va rifatto il fondo?

Gianjo74
24-10-2005, 16:39
c'è un periodo di tempo dopo il quale conviente riallestire il fondo dell'acquario?

Mkel77
24-10-2005, 19:03
riallestire? e perchè? se ti riferisci al fatto che il fondo si impoverisce di nutrienti, le pastiglie fertilizzanti da fondo risolvono il problema.......e poi, rifare il fondo significa buttare al vento tutte le colonie aerobiche e anaerobiche che si sono insediate nel tempo.
Non so se qualcuno lo fa, ma io non lo farei mai.........salvo ripartire da zero per creare un nuovo layout.

uffi
24-10-2005, 22:17
riallestire? e perchè? se ti riferisci al fatto che il fondo si impoverisce di nutrienti, le pastiglie fertilizzanti da fondo risolvono il problema.......e poi, rifare il fondo significa buttare al vento tutte le colonie aerobiche e anaerobiche che si sono insediate nel tempo.
Non so se qualcuno lo fa, ma io non lo farei mai.........salvo ripartire da zero per creare un nuovo layout

risposta esaustiva! ... esistono ottime pasticche per "rinvigorire" il fondo... #36#

rpalmari
25-10-2005, 18:47
Mi inserisco per sottoporre un mio (grave?) problema.
Da qualche mese (maggio) ho traslocato e con me il mio acquario.
Nel trasportarlo per 4 piani di scale (a mano, non vi dico la fatica) il fondo si e' mosso e la terra del substrato si e' in parte mischiata alla ghiaia.
DA allora ho tranquillamente riallestito il mio acquario e risistemato i miei pesci al suo interno.
Ho pero` una costante serie di problemi:
1) ogni volta che sifono il fondo si alza un polverone di terriccio che poi si rideposita sui sul fondo con il conseguente risultato che si` gli escrementi se ne vanno ma rimango con l'acquario comunque insozzato dalla terra che lentamente ricopre la ghiaia.
2) Nitrati da sempre alle stelle, nonostante sostanziosi cambi d'acqua con osmosi pura, tempo pochi giorni e di nuovo: pesci tutti a boccheggiare in superficie (a meno che non accenda l'aeratore, ma addio CO2!!) e test Tetra di nuovo a 50-100 mg/l.

Premetto che la vasca e` sovraffollata, ma per i seguenti due semplici motivi non posso, per il momento cambiarla:
1) mancanza di posto
2) impossibilita` di "piazzare" oi riciclare l'attuale (anche dovuta a problemi di lingua ... io non parlo una H di tedesco)

Posso fare qualcosa oppure mi consigliate di smantellare e ricominciare da capo?
In tal caso come faccio con i Pesci non avendo piu` una seconda vasca a disposizione ?

Grazie per l'aiuto.

Gianjo74
26-10-2005, 15:24
ho traslocato da un mese quasi ed ho aperto un post sulla morte dei guppy in un giorno 4, nitrati alle stelle stò risolvendo con una resina, inevitabilmente il fondo un pochino si smuove. per quanto riguarda la fertilizzazione uso dupla k-root ogni 6 mesi per rifertilizzare il fondo.