Visualizza la versione completa : carbone attivo nel filtro ????????
otreborf
23-10-2005, 16:18
#13 -05 -05
prima di tutto 1 saluto a tutti gli appassionati di questo fantastico hooby.
ho allestito il mio acquario (1pet company da 100 litri) circa 1 mese e 1/2 fa , e da allora sono sono assorto da 1 dubbio amletico.
ho avviato l'acquario con acqua distillata e portata in durezza con JBL ACQUADUR e nel filtro ho messo la lana , la spugna e i canolicchi con i batteri.
dopo circa 1 mese al primo parziale cambio d'acqua mi sono accorto che l'acqua e' gialla (LEGGERMENTE) E FA' PUZZA.
rivoltomi al mio negoziante mi kha detto che devo mettere il carbone attivo nel filtro.
leggendo nei forum vedo che il carbone va messo solo in caso di disinfestazione da medicinali
morale della favola , nella mia citta' (MODENA) ci sono 4 negozi di aquariofilia e TUTTI e 4 hanno il carbone regolarmente nel filtro negli acquari dei loro negozi, c'e anche 1 negoziante che gli acquari li costruisce su misura e lo mette gia' nel filtro prima di consegnarli ai clienti.
tenete presente che tutti i negozi hanno degli acquari avviati da circa 5 anni con il carbone attivo e sono piantumati in modo eccezzionale.
morale , io il carbone l'ho messo, come mi devo comportare?
e come devo concimare le piante?
grazie di tutto a tutti #21 #21 #21 #21
allora...se l'acqua è gialla...può essere dovuto a molte cose...hai fatto bene a mettere il carbone attivo...ora come è l'acqua? dovrebbe avere il suo colore normale...
prima di tutto il carbone attivo ha effetto per massimo massimo 5gg ... dopo può addirittura rilasciare le sostanze assorbite (dico potrebbe,,,)
il carbone attivo va usato cmq esculivamente per "pulire" l'acqua da eventuali medicinali usati o per motivi particolari (come ad esempio l'acqua gialla/puzzolente ecc..., cmq per questi casi personalmente preferisco sempre un energico cambio d'acqua!!!!!)
seconda cosa... se fertilizzi e hai il carbone attivo nel filtro ... è come se nn fertilizzassi... insomma il carbone attivo ti "ciuccia" tutto... per spiegarti con un'equazione è come se facessi 1-1 --> 0 #13
quindi non vedo come acquari pieni di piante che girano da 5 anni possano usare il carbone attivo con i fertilizzanti in vasca...
come devo concimare le piante
spero di averti risposto...concima pure...ma il carbone attivo ti leva (credo) l'80% delle sostanze che tu immetti in acquario...
poi fai tu!
Dianachan
23-10-2005, 17:17
io userò un terriccio fertile sotto la ghiaia. dovrò comunque togliere i carboni attivi anche io e fare andare il filtro vuoto?
ovviamente il filtro lo riempi di cannolicchi e un pò di lana... ;-)
il carbone riponilo nel cassetto x le emergenze che ha citato uffi... :-)
l'acqua gialla può essere causata da un legno che hai messo in vasca, la puzza forse dal fatto che non lo hai fatto bollire a dovere prima di inserirlo in vasca......se poi non hai legni o radici in vasca è un altro discorso.
Dianachan
23-10-2005, 17:59
menomale che me lo hai detto perchè mi sarei rovinata da sola.
ho appena letto che i cannolicchi possono essere sostituiti da dell'argilla espansa e lana di vetro (solo ke i cannolicchi funzionano meglio)
quello che ho letto corrisponde a verità o me lo sconsigliate assoluamente?
molto meglio i cannolicchi........
otreborf
23-10-2005, 19:51
;-) ;-) ;-)
nell'aquario ci sono 2 legni di manila opportunamente bolliti per 5 ore ciascuno.
altre domande:1) io concimo con i prodotti ACQUALINE-ACQUAFERRO
e ACQUALINE-ACQUAFLORA.
VANNO BENE?
in alternativa cosa mi consigliate?
2) ilmio acquario e' illuminato da 2 neon t8 JBL SOLAR da 25 watt.sono pochi ? (dimensioni acquario 100x35x35 circa 100 litri )
3) quante ore di luce devo dare al massimo in 1 giorno?
grazie di tutto anticipatamente #17 #17 #17 #21 #21
Dianachan
23-10-2005, 19:55
Off topic o quasi: ho due legni che ormai stanno bollendo per 6 ore al giorno da + di 2 settimane
e l'acqua esce sempre rossastra (ma non come all'inizio ovviamente)
cosa devo fare?
addirittura.......direi che può bastare.........
Dianachan
23-10-2005, 21:44
si ma quando le immergo in acqua fredda dopo 2 giorni diventa giallina! #07
orfeosoldati
24-10-2005, 00:39
#13 -05 -05
prima di tutto 1 saluto a tutti gli appassionati di questo fantastico hooby.
ho allestito il mio acquario (1pet company da 100 litri) circa 1 mese e 1/2 fa , e da allora sono sono assorto da 1 dubbio amletico.
ho avviato l'acquario con acqua distillata e portata in durezza con JBL ACQUADUR e nel filtro ho messo la lana , la spugna e i canolicchi con i batteri.
dopo circa 1 mese al primo parziale cambio d'acqua mi sono accorto che l'acqua e' gialla (LEGGERMENTE) E FA' PUZZA.
rivoltomi al mio negoziante mi kha detto che devo mettere il carbone attivo nel filtro.
leggendo nei forum vedo che il carbone va messo solo in caso di disinfestazione da medicinali
morale della favola , nella mia citta' (MODENA) ci sono 4 negozi di aquariofilia e TUTTI e 4 hanno il carbone regolarmente nel filtro negli acquari dei loro negozi, c'e anche 1 negoziante che gli acquari li costruisce su misura e lo mette gia' nel filtro prima di consegnarli ai clienti.
tenete presente che tutti i negozi hanno degli acquari avviati da circa 5 anni con il carbone attivo e sono piantumati in modo eccezzionale.
morale , io il carbone l'ho messo, come mi devo comportare?
e come devo concimare le piante?
grazie di tutto a tutti #21 #21 #21 #21
-metti pure il carbone attivo per 4-5 giorni. Ti elimina un sacco di robaccia dall'acqua senza mai rilasciare quanto ha adsorbito (fornisco letteratura,se necessario).
Al 5° giorno lo elimini,fai i test e riconcimi.
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.
Dianachan
24-10-2005, 13:00
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.
#28c #28f #77
otreborf
24-10-2005, 14:54
dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi! #24 #24 #24 #24
ciao ancora e GRAZIE....
#21 #21 -11 :-))
Cleo2003
24-10-2005, 15:30
Non distrugge la flora batterica il carbone.. tranquillo.. puoi anche tenerlo poi nel filtro ma sarebbe molto più utile inserire altri cannolicchi o spugna che sono molto più utili per l'insediamento dei batteri.
Piuttosto, essendo che tanto l'acqua resta gialla io lo toglierei e inserirei appunto qualcos'altro e lascerei che l'acqua pian piano diventasse più trasparente con i prox cambi :-) è solo un discorso estetico.. male nn fa l'acqua gialla.
Probabilmente i negozianti che hanno il carbone nel filtro e acquari piantumati hanno lo stesso carbone da anni che quindi è esaurito o abbondano di fertilizzante nn sapendo che il carbone se lo ciuccia..
E' anche possibile che lo mettano per dirlo e poterne vendere, visto che negli ultimi tempi nn lo compra più nessuno e magari ne hanno ingenti quantità in negozio :-D
orfeosoldati
24-10-2005, 16:27
dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi! #24 #24 #24 #24
ciao ancora e GRAZIE....
#21 #21 -11 :-))
Lasciare il carbone nel filtro non da nessun beneficio supplementare,anzi.
Anzitutto continua ad adsorbire (fino alla saturazione) e ti adsorbe non solo i coloranti del legno ma pure altri elementi "buoni" dell'acqua ed il fertilizzante.
Non è un buon pabulum batterico (meglio se quando lo levi lo sostituisci con un sacchetto pieni di sassolini lavici o cannolicchi ).
Con piccoli cambi ripetuti d'acqua in qualche lustro il giallo va via,non temere! -e54
io dico che il carbone ti fornisce una soluzione temporanea, anche perchè una volta esaurito il suo potere adsorbente, il legno ricomincerà a colorare l'acqua..........purtroppo non puoi farci niente, la bollitura sicuramente attenua la carica di tannini ma non li elimina del tutto, il tempo è l'unico rimedio.........se lo hai fatto bollire tanto, dopo 4-5 mesi il legno smette di colorare l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |