Visualizza la versione completa : 200l... Quanti pesci?
Caterphyll
18-10-2005, 19:17
Ciao a tutti,
ho appena comprato un'acquario da 200l e volevo sapere quanti pesci potrebbero starci...
i pesci sarebbero di taglia media, e dato che mi hanno detto che all'incirca ci starebbero 100 neon, ho pensato che dei miei ce n'enterebbero una ventina...
almeno finché non crescono... #13
risp grazie
ciao
robi1972
18-10-2005, 19:32
100 neon in 90 litri? #19 #19 #19
Non ci siamo proprio, sarebbe un disastro...
Che tipo di pesci vuoi mettere?
Caterphyll
18-10-2005, 19:39
scalari, squaletti (eventualmente anche carassi)...
poi purtroppo non mi ricordo bene i nomi, ma come vedi ci avviciniamo come taglia...
ma starebbero proprio scomodi secondo te?#23
Caterphyll
18-10-2005, 19:45
scusate, mi sono sbagliato, è di 200l non di 90... :-))
robi1972
18-10-2005, 19:59
200 è un po' diverso (comunque 100 neon sono troppi anche per 200 litri).
Scalari ce ne metterei una coppia con un bel branchetto (10) di rasbore per esempio.
I carassi sono pesci d'acqua fredda che non sono compatibili con gli altri.
Gli squaletti diventano molto grandi e li eviterei.
Aggiungerei anche un gruppetto di corydoras se hai un fondo particolarmente sottile.
Mettere tante piante e pochi pesci non fa altro che facilitare la vita del proprietario. ;-)
digitalhawk
18-10-2005, 20:17
si ma prima di mettere i pesci lo sai che devi far maturare il filtro x 2/3 settimane?
cmq anche 2 coppie di scalari secondo me non ci stanno scomode!
Caterphyll
18-10-2005, 21:08
Bè... io penso che 10l per pesce non sia poco...
come metterlo in 6 bottiglie d'acqua circa -28d#
ma con i carassi non possono convivere per il fatto dell'acqua, vero?
poi dicono che si mangiano anche le piante (ma casomai prenderò quelle più robuste)...
cmq lo faccio filtrare da domani per una settimana, e quando i valori sono a posto allora ci metto i pesci.
Allora in tutto quanti ce ne dovrei mettere secondo voi?
e gli scalari e gli squaletti crescono molto (perché questo cambia un po' di cose :-)) )
a presto
Stefano1963
19-10-2005, 02:02
CASZ, leggi le risposte attentamente.
a) Il filtro deve maturare minimo 3 settimane.
b) i carassi sono pesci d'acqua fredda, mangiano le piante e gli altri pesci piccolini
c) tutti gli altri pesci che hai nominato sono tropicali
d) gli Scalari sono sudamericani, diventano grandi e si papperebbero le rasbore (asiatiche).
e) gli squaletti diventano enormi
f) Fatti un giro nelle schede di AP e comincia a guardarti i "carassius" (pesci rossi) così ti fai un idea di dove devono stare ecc. ecc. Poi ti guardi le schede degli altri pesci e ti regoli di conseguenza.
Secondo la vecchia regola, per popolare una vasca devi calcolare 1 L di acqua per ogni cm di pesce. Quindi se i tuoi pesci sono lunghi madiamente ad es. 6 cm fai 200/6=33,3 pesci #19 . Ma,ovviamente, puoi fare una cosa più precisa controlando la taglia max raggiunta a maturità dai pesci da te scelti e sottraendo di volta in volta i L d'acqua relativi fino ad esaurire i 200 L. #36#
Un consiglio, se proprio vuoi mettere gli scalari, comprali molto giovani e farli convivere da subito con tutta la comunità di pesci (inseriscili semmai per ultimi): a volte tendono ad essere aggressivi! -04
Ti consiglio di prendere un pesce che è di una simpatia incredibile ed è un fantastico pulitore: Acanthopsis choirorhynchus meglio noto come pesce testa di cavallo. Vedrai ti divertirà!!!
Enrico
ma scusate gli squaletti che nome originale hanno? sono legali in italia? ciao e grazie
Caterphyll
19-10-2005, 16:50
certo, squaletto è solo il nome, dovrebbe essere il Labeo
http://www.amicidicasa.com/photo-dolce/47-84.jpg
ma, se non ci metto i carassi, quante diverse speci di pesci potrei metterci?
non ascoltare le regole assurde dei cm/l. #07
secondo la tua regola enricoV un pesce di 50cm potrebbe stare in una acquario da 50l. :-D
prima di pensare a quante specie e quanti pesci fatti un giro su acquaportal e su walterperis.it.quando ti sarai letto attentamente tutto sarà il momento di fare domande a cui non hai trovato risposta.
fumettioriginali
19-10-2005, 17:56
La regola dei cm/litri a me non piace e quoto franz alla grandissima.
In 200L ci si può divertire alla grande, l'unico neo secondo me è che non deve essere preso come primo acquario perchè vederlo così grande per chi è all'inizio viene voglia di riempirlo.
Io personalmente consiglio, guppy-platy & co visto che oltre ad essere belli si riproducono facilmente e sono molto pacifici, nulla vieta che un neofita può inserire quello che vuole anche i Discus.
Un consiglio, scegli la famiglia di pesciolini che ti piace e popola con molta calma, mi raccomando non fare come una persona che ho conosciuto dal pescivendolo dopo aver fatto maturare il suo 200L ha comprato circa 100 euro di pesci (non erano Discus), aveva più buste della spesa lui che io quando esco dal supermercato. Nel vederlo volevo fermarlo ma mi sarei inamicato il mio amico pescivendolo.
Alla prossima
Pietro
non ascoltare le regole assurde dei cm/l. #07
secondo la tua regola enricoV un pesce di 50cm potrebbe stare in una acquario da 50l. :-D
prima di pensare a quante specie e quanti pesci fatti un giro su acquaportal e su walterperis.it.quando ti sarai letto attentamente tutto sarà il momento di fare domande a cui non hai trovato risposta.
Il fatto che un pesce da 50 cm non stia in un acquario di 50 L non è un discorso che possa calzare con la "vecchia regola" ;-) . E' ovvio che questa non è una regola perfetta ma almeno da un minimo di risposta alla domanda di Casz (e finora anche l'unica #19 ). Per me ha funzionato :-)) ...va da sè che è fondamentale che Casz si documenti su quali specie sono adatte a vivere con la tipologia d'acqua che sceglierà e che dovrà documentarsi su che tipi di pesci possono coabitare pacificamente in un acquario di comunità. #18
Caterphyll
19-10-2005, 20:53
grazie 1000! -11
30 pesci... ci sarà da divertirsi :-)) ...
grazie per i consigli sui pesci, ora valuterò...
certo se non si riproducessero (e restassero piccoli) sarebbe meglio... -05
a presto
mignolo451
19-10-2005, 20:57
certo se non si riproducessero (e restassero piccoli) sarebbe meglio...
certo non è un bel presupposto per avviare una vasca :-D :-D
30 -05
se fossero cardinie potrebbe andare bene.
ti sei fatto un giro su walterperis.it?
Caterphyll
21-10-2005, 14:00
gli scalari della foto di peris fanno paura!
l'unico problema è che diventano così grandi...
infatti penso circa 30 (di grandezza media) - 15 (di grandezza grande) ...
In 200 litri max 2 coppie di scalari a patto di piantumare bene per dividere i territori (naturalmente per far creare le coppie ne puoi mettere di più, ma poi gli altri vanno riportati in negozio o messi in un'altra vasca) e se li compri piccoli puoi abbinarci cardinali o neon.
Hai già pensato a quali pulitori inserire?
E hai già un'idea dei valori dell'acqua? (se ho capito bene l'acquario non è ancora allestito..)
per 200 litri pesci di grandezza media secondo mwe una decin potrebbere andare!... e anche se qualcuno si fa grosso fa nulla..sempre che non si faccia 30cm!!! :-))
per 200 litri pesci di grandezza media secondo mwe una decin potrebbere andare
dipende poi anche dalla territorialità dei pesci in questione... ;-)
dubbioso
21-10-2005, 15:36
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26955
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |