Visualizza la versione completa : Misurazione densimetro
Ciao a tutti.
Ho finalmente messo l'acqua col sale.
Dopo 24h ho misurato l'acqua e mi da una densità di 1.026 quindi leggermente alta se non sbaglio.
Visto che domani (quindi dopo 48h) vorrei prendere le rocce che dite di fare?
Il test è stato effettuato col densimetro dell'aquarium systems che magari non vale niente, ma questo passa il convento.
Domani comunque la faccio analizzare dal negoziante per sicurezza.
In caso, soluzioni? Aggiungo acqua di RO?
Grazie.
leletosi
13-10-2005, 21:24
la densità dovrebbe essere 1023 che corrisponde a 1026 di peso specifico e 35 per mille di salinità.
confrontalo con un valore di un rifrattometro e se è esatto (dubito), aggiungi acqua dolce per portarlo a 1023.
ps compra un rifrattometro, 50 euro e dimentichi il problema che non è da poco ;-)
Al negoziante per effettuare il test (giusto per vedere anche il margine di errore) quanta acqua devo portare?
Per il rifrattometro mi ricorderesti dove trovarlo a 50 euro?
Se non sbaglio me l'avevi accennato, ma non mi ricordo più dove..... #12
Altra domanda: essendo il livello dell'acqua al massimo non posso aggiungerla senza levarla prima.
Quindi che faccio ne levo un pò e poi metto solo acqua dolce?
Tanto per curiosità, cosa comporta un valore come quelo di cui sopra? O eventualmente un valore più basso del dovuto?
Grazie.
WOW, tieni l'acquario con livello dell'acqua a sfioro?? Ma che è, una piscina?!?
Ma le pompe non ti fanno straripare acqua dappertutto?
Evviva, Ciao
No, non è "a sfioro", ma se l'aggiungo ci arriva (certo che se ne devo aggiungere solo un bicchiere no, ma immagino di doverne mettere qualcosa di più).
per la salinità aspetta rpima di confrontarlo con un rifrettometro..
scusate visto che anche io sono in procinto di acquistare un rifrattometro.. percaso sapete qualè quello economicamente più valido? quelli della ditta Sybon sono efficienti? mi pare di averlo visto a 55 euro.. su ebay ne ho visti a 33euro mi pare.. secondo voi uno vale l'altro oppure meglio prendere il sybon?
entrambi hanno la compensazione automatica della temperatura..
aspetto delucidazioni
Perchè dici di aspettare?
perchè la densità che misuri con il tuo densimetro potrebbe essere un valore approssimato ma non preciso.. magari è perfettamente a 1022 e tu credi che sia a 1026 perchè il densimetro è sballato..
quindi io direi di controllare bene con il rifrattometro e poi incominciare a reintegrare acqua senza sale.. tutto ciò ovviamente è IHMO
Basta abbia l' ATC (compensazione automatica bla bla bla...)
Quello su ebay a 35€ vannoaggiunti poi 16 di spedizione...
Ero in asta per uno che partiva da 10 el'hanno ritirato... -04
Webaquarium ce l'ha in offerta. ;-)
ascolta prova a fare questo test (armati di densimetro ,acqua distillata o di osmosi un termometro e un recipiente stretto e sottile diciamo che una bottiglia di minerale da 2l va benisssimo)e procedi in questo modo:immergi il densimetro in acqua distillata e vedi se il è tarato perfetttamente #18 ......se cosi fosse dovrebbe segnare 1.000 se nn lo è, e segna +di 1.000 riscalda l'acqua fino a che la linea di gallegiamento coincide con 1.000;se dovesse segnare - di 1.000 raffreddda l'acqua finche nn ti si allinea con 1.000 insomma con questo procedimento vedi esattamente a che temperatura è tarato il tuo densimetro dopo di che nn ti resta altro che scaricare un programma che calcola la densita in funzione della taratura del tuo densimetro e della temperatura. e il gioco e fatto ...se nn è preciso come un rifrattometro ci manca pochissimo.se vuoi qualche link per programmi di calcolo densità fammelo sapere .ciao
Intanto che mi rileggo quello che hai scritto per capire meglio, se mi puoi dare i link te ne sarei gratissimo.
questo è quello che ti serve
http://www.aiam.info/05/tecnica_calcolo_densita.htm
questo invece ti serve a vedere quanto sale o acqua devi aggiungere per avere una buona densita
http://www.aiam.info/pic_04/file/Densità.zip
Grazie sei stato gentilissimo.
Ho fatto il test, ma devo dire che il densimetro misura proprio 1000 con acqua distillata.
Però il tutto a 17 gradi, mentre dovrebbe essere tarato a 25......
Secondo il programma che mi hai linkato la densità effettiva dovrebbe essere 1001,7.
Cosa ne consegue? Mi sono perso #12
La misurazione con acqua distillata va fatta a 25 gradi?
una volta che hai appurato che con acqua distillata il tuo densimetro segna esattamente 1,000 a 17 gradi significa che è tarato 17 .ora immergi il densimetro nell'acquario segna la densita e ripoti il valore nel programmino assieme a alla temperatura della vasca inolte immmetti la taratura ovvero seleziona "vetro tarato a 17°C" pigia su calcola ed avrai effettiva densità salinita della tua acqua. regolati di conseguenza:...... se la densità effettiva è più alta di quella che desideri avere aggiungi acqua ....viceversa aggiungi sale......in queste due ultime soluzioni puo aiutarti il secondo programmino (se vuoi).spero di essere stato chiaro..se hai problemi posta pure..ciao
Ok ora è chiaro e funziona!
Oggi ho portato a misurare l'acqua dal negoziante ed in effetti mi ha detto che stavo a 1024 e non a 1026.
In effetti col programma viene proprio 1024.
Grazie :-))
ok magnum mi fa piacere che hai risolto!!!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |