PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster trichopterus: cosa gli succede?

Raino
08-10-2005, 12:03
Da qualche giorno il mio Trico maschio dava segni di apatia: si muoveva poco e stava "appoggiato" con le pinne ventrali sul fondo, spostandosi di rado per prendere qualche boccata d'aria e per mangiare (con appetito). L'altro ieri è comparsa su una parte della coda una macchia opaca-biancastra. Pensando che fosse una micosi ho somministrato subito un prodotto antifungino (Fungistop tetra) sperando di risolvere il problema. Dopo tre giorni di trattamento la macchia non è scomprsa ma non si è neanche allargata, ma forse ne sta spuntando un'altra sulla pinna dorsale. Non ho digitale quindi niente foto per ora...Il pesce però ha riacquistato la sua vivacità e mangia con appetito. Non posso isolarlo perchè non ho vasche da quarantena con riscaldatore. La vasca è allestita da poco più di un mese e capisce 140l netti circa. E' piantumata e gli ospiti sono: 2 Tricho, 4 Panjo kuhlii, 7 Brachidanio rerio, e una coppia di Molly palloncino. Valori PH 7; KH 5; NO2 non rilevabili; T 25°C.
Ho sbagliato qualcosa? Ogni consiglio è benaccetto!!
Grazie a tutti!

lele40
08-10-2005, 13:11
utile una conoscenza degli no3.a mio avviso potrebbe trattarsi di chilodonella,trattamento che consiglio e ' un antibatterico in associazione ad un antiparassitario es:bactowert-costawert;general tronic-cotraix.
utile quindi un filtraggio con carbone per 24 ore ad eliminare il prodotto antifungino e rinizio terapia con un incremento della temp. fino a 29 gradi per la durata del trattamento e l'areatore attivo.lele

Raino
08-10-2005, 15:05
Grazie Lele! Gli NO3 non li conosco perchè non ho il test, ma lo comprerò insieme ai prodotti che mi hai consigliato! Un altro dubbio: prima di ricominciare una nuova terapia quanto lo devo tenere il carbone attivo nel filtro? E' roba pericolosa la chilodonella? Grazie ancora!

lele40
08-10-2005, 15:40
nn e' da trascurare ed e' contagiosa.il filtraggio a carbone tienilo per 24 ore. idem a termine nuova terapia con un cambio di accqua del 30 %.prima di intraprendere la nuova terapia controlla che gli no3 siano a posto max 25 mg/l se sono oltre il problema potrebbe essere legato a questo.

Raino
16-10-2005, 22:36
Un sentitissimo grazie Lele da parte mia e soprattuto dal mio Tricho che si è perfettamente ristabilito grazie alle tue indicazioni!!! :-)) Evviva!!! #25

lele40
16-10-2005, 23:00
urra'...abbiamo vinto in tre io con i consigli ,tu hai eseguito correttamente la terapia,ed il pesce che e' guarito. #25 #25 #22 #22