Visualizza la versione completa : guppy sparito!!!pesci carnivori????
rita_bar
04-10-2005, 22:43
Ciao a tutti , e' da circa una settimana che ho allestito il mio primo acquario;varo dei pesci filmato con la telecamera...varamente strepitoso!!!ho inserito un po' di coridoras 6 guppy 6 platy....per il momento credo che possano bastare giusto?
bhe sta di fatto che il giorno seguente mi vedo un platy che non naviga tanto bene e come non detto il giorno seguente lo ritrovo stecchito...normale che ci sino delle vittime in un acquario appena allestito giusto??? -05 ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy #07 !!!!ma che se lo siano mangiato????? -11 #06
cosa ne pensate?
varo dei pesci filmato con la telecamera...
ho paura a chiederti come è avvenuto il varo... ma te lo chiedo lo stesso... come hai messo i pesci in acqua?
e' da circa una settimana che ho allestito il mio primo acquario
L'acquario va allestito, va fatto andare senza pesci x almeno 3 o 4 settimane e solo dopo vanno messi i pesci, perchè durante quelle settimane iniziali l'acqua diventa velenosa x i pesciolini...
normale che ci sino delle vittime in un acquario appena allestito giusto?
se è fatto senza sapere il quia e il qua re sì... normalissimo... se fatto con criterio invece non è normale...
ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy #07 !!!!ma che se lo siano mangiato?
è facile che un pesce morto non si faccia troppo vedere (e non lo dico con ironia...)
partenoboy
05-10-2005, 06:42
ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy #07 !!!!ma che se lo siano mangiato????? -11 #06
cosa ne pensate?
Avrà fatto i bagagli ed è scappato.....
japigino
05-10-2005, 11:41
ci devi dare più dati.....tempo di maturazione.....test......orine di inserimento dei pesci e a distanza di quanti giorni....eccc....
ci devi dire tutto.....altrimenti non possiamo aiutarti...
rita_bar
06-10-2005, 01:09
ragazzi...pane al pane pesce al pesce... #21 l'inserimento dei persciolini e' avvenuto a circa una settimana dal riempimento della vasca contando il fatto che tutti i controlli su acqua ecc mi e' stato consigliato dal mio rivenditore di fiducia che fa' questo mestiere da oltre 30 anni...comunque il varo e' stato cosi'...dopo circa 10 minuti di immersione del sachetto e uno con l'acqua dell'acquario all'interno abbiamo gentilmente lasciato scivolare i pescetti....due morti su 18 diciamo che sono una buona media vero??? :-D in piu' adesso ci stanno andando a dietro pure le piante...ah mi sono scordata di dirvi che una delle guppy o tutte e due sono in dolce attesa...che se lo siano mangiate loro?????? -05
piernick
06-10-2005, 01:27
allora nella maggior parte dei casi il filtro si divide in due parti: filtro meccanico (spugna e lana) e filtro biologico (canolicchi e resine) anche se il tuo non contiene canolicchi comunque nelle spugne si formeranno i batteri che daranno "vita" al filtro biologico ebbene perchè un filtro maturi ci vogliono dalle 3 alle 6 settimane e ti rendi conto che è maturato quando i nitriti inizialmente a ZERO avranno un picco verso l'alto per dopo ritornare a valore ZERO, questo processo è impossibile che avvenga in una settimana quindi ..........speriamo di non dover ricomprare di nuovo i pesciotti (cosa che farebbe molto contento il tuo pescivendolo!) i pesci quando stanno male cercano angoli nascosti dove riposare in pace (non stò scherzando) quindi se cerchi bene vedrai che lo trovi incastrarto morto da qualche parte .
ora senza dilungarmi ancora il consiglio che ti posso dare è di legger molto gli articoli sul sito di AP così ti puoi fare un'idea migliore di come allestire e mantenere un'acquario.
ciao ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
partenoboy
06-10-2005, 01:30
Si aspetta 3 o 4 settimane per inserire i primi pesci e cmq non 18 pesci tutti insieme. Controlla i valori dell'acqua ogni due giorni e cambia il 20% ogni giorno almeno per il primo mese. Così eviterai l'accumulo di sostanze dannose, ammoniaca o NO2.
rita_bar
06-10-2005, 01:36
grazie per l'interessamento.....vuo dire che per almeno 3 settimane non inserisco piu' pesci... -04 -04 -04
piernick
06-10-2005, 01:41
grazie per l'interessamento.....vuo dire che per almeno 3 settimane non inserisco piu' pesci... -04 -04 -04
veramente volevamo dire che per 3 o meglio 4-5 settimane non si dovevano inserire i pesci ora come ora spera che quelli che hai non crepino e di sicuro non metterne altri. di quanti litri è l'acquario?
ciao ;-)
ciao, sono di modena e i negozi (compresi anche quelli di provincia) direi di conoscerli quasi tutti e più che bene.... ora senza offesa per nessuno, ma io negli ultimi due anni sono dovuto andare verso il bolognese per trovare persone un poco piu serie e competenti.... mi diresti (magari in privato, non mi sembra bello sparlare pubblicamente di attività altrui) chi è il tuo pescivendolo di fiducia?
ricorda che noi non abbiamo nessun interesse di nessun tipo a metterti sulla strada sbagliata e gente competente sul forum ne trovi molta (io per ultimo :-D )!
diffida dei negozianti!
ciao
dimenticavo, volevo solo far presente che in alcuni di questi negozi di modena (neanche poi pochi), si vendono pesci colorati artificialmente -04 che tra l'altro sono anche meno attraenti che nel loro colore naturale #07
questa cosa non è possibile segnalarla a qualcuno? si può fare niente?
rita_bar
07-10-2005, 17:00
veramente volevamo dire che per 3 o meglio 4-5 settimane non si dovevano inserire i pesci ora come ora spera che quelli che hai non crepino e di sicuro non metterne altri. di quanti litri è l'acquario?
ciao ;-)
Ciao....direi che per il momento pesci non ne inserisco...forse fra qualche settimana....anche perche' una delle guppy ( come dicevo nei miei mess precedenti ) e' in dolce attesa #12
Comunque e' di circa 150 lt....mi arrabbio -04 -04 e mi dispiace :-( se qualcuno dei miei pesciolini muore...ma cosi' va la vita...non puo' andare sempre tutto bene e contate che poi io sono alle prime armi e i vostri consigli sono oro ....
ciao e grazie a tutti
-28d# -28d# Hmm... devo dire che sei proprio partita col piede sbagliato, come già ti hanno fatto notare... non voglio essere ripetitivo, ma ti dico anche la mia, se non ti fa niente.
Una settimana è troppo poco, e ti hanno già spiegato egregiamente il perchè :-) .
Per quanto riguarda i pesci, io credo che tu abbia fatto un ulteriore danno al neo-filtro: infatti, si sa (o almeno i pescivendoli dovrebbero sapere -04 )che i pesci devono essere introdotti POCHI per volta, al massimo quattro cinque, quindi capisci che l'aver introdotto ben 18 pesci tutti in una volta sia stato veramente troppo... questo il mio parere.
P.S. diffidare sempre e comunque dei pescivendoli, anche se vantano di esperienze decennali... non contano gli anni passati a fare acquariofilia, perchè magari è stata fatta coi piedi, ma conta più il COME la si sia fatta ;-)
Ah, dimenticavo #23 ... Benvenuta nel nostro portale! #22 #22
manilosz
08-10-2005, 02:08
benvenuta!!! #25 #25 #25 #25
hai trovato il luogo giusto dove poter far procedere la tua vasca nel miglior modo.
come hanno detto tutti ..dopo 1 settimana è Troppo PRESTO!!! per inserire i pesci!!
il filtro non è maturo......ora come ora fai come ti hanno detto con i cambi d'acqua e metti i Batteri nel filtro, allungherai i tempi di maturazione ma almeno i pesci "dovrebbero" sopravvivere. #24 #24 #24 #24 #24 #24
La soluzione migliore sarebbe quella di affidarli a qualcuno con una vasca già matura ma 18/16 pesci in una botta sono un bel carico organico per il filtro, che è difficile da gestire, se non dal tuo pescivendolo o altri con vasche grandi.
al tuo pescivendolo o ad altri se gli racconti quello che hai fatto sicuramente ti rifilano un paio di prodotti per tenere bassi i nitriti.
loro vendono tu compri ti demoralizzi tra morti e prodotti poi passa il picco e le cose dopo vanno meglio ...partire bene è importante, in questo sito trovi tantissimi topic che ti spiegano tanto, cerca gli argomenti leggi vedrai che poi tutto migliora.....
Manilosz
rita_bar
08-10-2005, 16:06
benvenuta!!! #25 #25 #25 #25
hai trovato il luogo giusto dove poter far procedere la tua vasca nel miglior modo.
come hanno detto tutti ..dopo 1 settimana è Troppo PRESTO!!! per inserire i pesci!!
il filtro non è maturo......ora come ora fai come ti hanno detto con i cambi d'acqua e metti i Batteri nel filtro, allungherai i tempi di maturazione ma almeno i pesci "dovrebbero" sopravvivere. #24 #24 #24 #24 #24 #24
La soluzione migliore sarebbe quella di affidarli a qualcuno con una vasca già matura ma 18/16 pesci in una botta sono un bel carico organico per il filtro, che è difficile da gestire, se non dal tuo pescivendolo o altri con vasche grandi.
al tuo pescivendolo o ad altri se gli racconti quello che hai fatto sicuramente ti rifilano un paio di prodotti per tenere bassi i nitriti.
loro vendono tu compri ti demoralizzi tra morti e prodotti poi passa il picco e le cose dopo vanno meglio ...partire bene è importante, in questo sito trovi tantissimi topic che ti spiegano tanto, cerca gli argomenti leggi vedrai che poi tutto migliora.....
Maniloszgrazie mille per il vostro interessamento...ora con i miei 16 pescetti ( e non 18 !! #23 #23 ) di cui 5 guppy 5 platy e 6 coridoras ( tengo a precisare che il mio acquario e' un 150/160 lt ) come mi devo comportare con i filtri che hanno ormai due settimane di lavoro alle spalle???I miei filtri sono composti da : 2 spugne ( 1 grossa e 1 fine ) la lana e i carboni
Mi conviene cambiare il 20% dell'acqua oppure lascio andare ancora per un po' di tempo visto che ho perso solo 2 pesci nonostante il filtro non fosse maturo??? :-))
Ho fatto fare anche il controllo dell'acqua e tutto sembra vada per il meglio....li ho solo messi un po' a dieta perche' nell'acqua era presente troppo mangime... #06 -05
Grazie per i vostri consigli
non hai uno scomparto nel filtro con dentro i cannolicchi? dei tubetti ceramici bianchi?
sono molto importanti per la colonizzazione degli insediamenti batterici!
ciao!
rita_bar
08-10-2005, 16:20
no...ho le palline blu di plastica....forse dovrei fare uno strato anche con quelli???
ah...ok... si chiamano bioball! anche quelli svolgono piu o meno la stessa funzione, non è necessario aggiungere i cannolicchi allora!
ciao.
rita_bar
08-10-2005, 22:17
grazie mille...ora ho invece due quesiti da porvi ( sempe per il fatto che sono inesperta e mi spavento a ogni cosa #24 #24 )
il primo : cosa posso fare se ho trovato qualche lumachetta??
il secondo : cosa posso fare per rendere piu' resistenti le piante esulando dalla CO2???
grazie a tutti #21
1) le togli a mano.... io cmq sulla questione lumache rimango della mia: nella giusta misura e tenendole sotto controllo non fanno male, anzi a me aiutano a tenere pulite le foglie dalle alghe! il problema è che spesso si riproducono in misura esponenziale sfuggendo al controllo e invadendo la vasca, quindi quando ne vedi ti consiglio di toglierne tanto qualcuna in vasca ne rimarrà sempre!
2) uno dei fattori principali per la buona crescita dedlle piante è una buona illuminazione, un buon fondo fertilizzato, fertilizzazione liquida, e sicuramente la co2 in presenza di tutti questi fattori aiuta molto!
ciao.
rita_bar
09-10-2005, 22:29
ma esiste un prodotto che le faccia morire senza compromettere la salute dei pesci???io ho lavato e stralavato le piante prima di inserirle ma sembra che si moltiplichino a vista d'occhio perche' qualcuno ce le ha inserite senza farsi vedere!!!
Ah una lieta novella: oggi appunto perche' stavo guardando di togliere a mano qualche lumachetta mi sono accorta che la guppy ha partorito!!!!! :-)) :-)) ma gli avanotti sono liberi e felici nell'acquario...cosa dite e' meglio lasciarli liberi o raccoglierli e metterli piu' al sicuro???
grazie mille
Rita
cosa dite e' meglio lasciarli liberi o raccoglierli e metterli piu' al sicuro?
la prima che hai detto... magari te ne spariscono un po' ma i + sani sopravvivono e crescono bene...
rita_bar
09-10-2005, 22:55
infatti oggi volevo provare a metterli al sicuro ma erano talmente svelti!!!!visto che sono i primi voglio vedere come resistono
A proposito delle lumache....che ne dite della BOTIA MACRACANTHA???direi che puo' essere un buon compromesso al mettere sempre le mani a mollo -98 -98
japigino
10-10-2005, 10:51
Ehy ehy tu corri un po' troppo.....
1)visto che hai avuto già due "decessi" cambia ogni settimana il 20% dell'acqua per 3-4 settimane....non inserire altri pesci per almeno un mesetto.....
2)se vuoi un'acquario sano...devi dare da mangiare ai tuoi pesci due volte al giorno ma la quantità del cibo che andrai a mettere in vasca deve essere consumata in 2-3 minuti massimo.....
3)CO2 a valanga!!! Senza CO2 purtroppo le tue piantine ne risentiranno molto e la quantità di ossigeno che produrranno sarà inferiore....questo vuol dire che ci sarà meno ossigeno per i tuoi pesci.... #06 e ci saranno anche molte sostanze che "ristagneranno " in vasca oltre al proliferarsi delle alghe!!! -04 -04
4)Piante piante piante piante!!!
Se riesci a tener fede a queste prime 4 regole ne primo mesetto di vita del tuo acquario andrai bene e non avrai problemi.....
Tra un mesetto facci sapere! :-)) :-) ;-)
rita_bar
10-10-2005, 23:05
Ehy ehy tu corri un po' troppo.....
1)visto che hai avuto già due "decessi" cambia ogni settimana il 20% dell'acqua per 3-4 settimane....non inserire altri pesci per almeno un mesetto.....
2)se vuoi un'acquario sano...devi dare da mangiare ai tuoi pesci due volte al giorno ma la quantità del cibo che andrai a mettere in vasca deve essere consumata in 2-3 minuti massimo.....
3)CO2 a valanga!!! Senza CO2 purtroppo le tue piantine ne risentiranno molto e la quantità di ossigeno che produrranno sarà inferiore....questo vuol dire che ci sarà meno ossigeno per i tuoi pesci.... #06 e ci saranno anche molte sostanze che "ristagneranno " in vasca oltre al proliferarsi delle alghe!!! -04 -04
4)Piante piante piante piante!!!
Se riesci a tener fede a queste prime 4 regole ne primo mesetto di vita del tuo acquario andrai bene e non avrai problemi.....
Tra un mesetto facci sapere! :-)) :-) ;-)certo che tu mi demoralizzi un tot!!!!il 20% dell'acqua ogni settimana significa che devo togliere 30 lt di acqua che ho inserito da due settimane e giusta di nitriti!!
va bene...sabato allora faro' questa cosa..ma per le lumache cosa ne pensi??devo inserire altre piante allora????
grazie a tutti
Rita
japigino
10-10-2005, 23:10
cambia 20 litri alla settimana per 3-4 settimane.....
le lumachine rimuovile a mano.....
piernick
11-10-2005, 01:04
rita_bar, allora se ho capito bene hai i carboni inseriti nel filtro?
se si toglili subito il carbone serve a depurare l'acqua dopo cure con medicinali non certo all'inizio perchè toglie anche le sostanze buone dell'acqua. per il resto io non cambierei l'acqua di un acquario in maturazione filtro a meno che i nitriti No2 non siano presenti in vasca .
ciao ;-) ;-)
il problema è che ci sono già pesci in vasca...
japigino
11-10-2005, 19:26
allora le opzioni sono due:
1)riporti tutti i pesci al negozio....cambi il 20% dell'acqua e lasci andare la vasca per circa un mesetto;
2)lasciando i pesci durante la maturazione cambiare il 20% dell'acqua alla sett....
Stefano1963
13-10-2005, 13:08
Calma. Ormai i pesci ci sono, sono vivi ed è inutile allestire di nuovo l'acquario.
Vai avanti così e cambia 20 litri a settimana per tenere l'acqua pulita e tieni sotto controllo gli NO3 (nitrati = inquinamento biologico = feci - cibo - foglie marce). Se superano i 40 cambia l'acqua e verifica che in quella di rubinetto non ci siano già troppi nitrati.
Calcola che con i pecilidi gli no3 alti sono la norma, per cui se vorrai cambiargli l'acqua più spesso o aumentare il litraggio, contribuirai a far stare bene i pesci e le piante. Non c' alcuna controindicazione.
Da quando uso questo metodo non ho avuto morti (se non quelle di tutti i pesciolini comprati) né malattie e ho gli acquari strapieni di avannotti.
E' ovvio che l'acqua vada biocondizionata e versata molto lentamente per evitare sbalzi di temperatura. Quando ci prenderai la mano ci metterai 10 minuti.
Il Botia diventa un pesce enorme, è di branco, di cattura, è caro, e vuole l'acqua tenera: incompatibilità di carattere e di condizioni ambientali. Lascialo al negoziante o a chi vuole un biotopo asiatico di pesci belli grossi.
Come ti abbiamo già detto le lumachine rimuovile a mano. Se ti fai un giro di notte le vedrai e le potrai togliere senza usare prodotti chimici.
piernick
13-10-2005, 18:23
Scusa eh ma mi sembra che il problema da seguire siano i nitriti No2 che sono letali e presenti se, come sembra , il filtro biollogico non è ancora maturato poi per i nitrati dagli tregua tanto come hai detto tu anche se salgono un pò che problema c'è?
ciao
rita_bar
15-10-2005, 23:35
ciao a tutti...un'informazione facile facile...per voi naturalmente : i guppy in quanto tempo raggiungono le dimensioni di un adulto???si perche' se vado avanti cosi' mi ritrovo l'acquario pieno zeppo di guppy!!!!
Oggi sono andata dal mio " pescivendolo " di fiducia e mi ha detto che i valori sono tutti nella norma.....per fortuna nessun pesce sta schiattando anzi oggi la seconda "guppy" ha partorito altri pescioletti!!!!
Ciao a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |