PDA

Visualizza la versione completa : acquario...in camera da letto..

roby91
06-05-2009, 14:50
ciao a tutti,
come da titolo vorrei farvi una domanda, forse un pò stupida...
secondo voi mettere un'acquario in camera da letto è una ******* immane oppure no? -28d#

vi spiego...dite che il caldo delle hqi, il rumore dello schiumatoio e altre cose non mi facciano più dormire o stare in camera oppure riesco a starci lo stesso?? il parere di un mio amico l'ho già avuto e per curiosità volevo avere anche il vostro...cosa ne dite?

roby91
06-05-2009, 14:50
ciao a tutti,
come da titolo vorrei farvi una domanda, forse un pò stupida...
secondo voi mettere un'acquario in camera da letto è una ******* immane oppure no? -28d#

vi spiego...dite che il caldo delle hqi, il rumore dello schiumatoio e altre cose non mi facciano più dormire o stare in camera oppure riesco a starci lo stesso?? il parere di un mio amico l'ho già avuto e per curiosità volevo avere anche il vostro...cosa ne dite?

and850
06-05-2009, 14:56
Dipende...dal grado di sopportazione che hai...per me fa troppo rumore e non ce la fai...poi se la stanza è piccola c è l umidità! Dipende anche da quanto lo vuoi grande se fai un nano reef da 30 l lo metti anche senza problemi!

and850
06-05-2009, 14:56
Dipende...dal grado di sopportazione che hai...per me fa troppo rumore e non ce la fai...poi se la stanza è piccola c è l umidità! Dipende anche da quanto lo vuoi grande se fai un nano reef da 30 l lo metti anche senza problemi!

Sandro S.
06-05-2009, 14:59
io non lo metterei, qui ora nasce una discussione infinita sulla percezione del rumore personale, ad alcuni da fastidio mentre ad altri no.
dipende da come sei abituato tu.

una vasca perfettamente silenziosa non esiste IHMO, c'è sempre un pochino di "rumore" o vibrazioni.
se riesci a fare o meno un sistema silenzioso, quindi prendere accessori che non facciano rumore, mettere la sump in un altra stanza.
considera eventuali ventole o refrigeratori, pompe di movimento.
skimmer che fa più o meno rumore, pompe sommerse.

Sandro S.
06-05-2009, 14:59
io non lo metterei, qui ora nasce una discussione infinita sulla percezione del rumore personale, ad alcuni da fastidio mentre ad altri no.
dipende da come sei abituato tu.

una vasca perfettamente silenziosa non esiste IHMO, c'è sempre un pochino di "rumore" o vibrazioni.
se riesci a fare o meno un sistema silenzioso, quindi prendere accessori che non facciano rumore, mettere la sump in un altra stanza.

roby91
06-05-2009, 15:22
and850, la vasca sarebbe di 480l...la camera però è grande..

s_cocis, mi riferivo proprio a questo...ieri ho sentito l'acquario di tecnopuma e il rumore dello schiumatoio era sopportabile...ma il rumore che mi preoccupa è quello del refri...o delle ventole...per il caldo, diciamo che sarei abbastanza abituato, dato che in camera d'estate ho 30°, mentre in inverno il calore non penso sia un problema...

il problema è che l'unico posto in casa in cui la vasca starebbe bene come dico io è la mia camera da letto...ma volevo avere un pò di pareri per capire se faccio veramente una *******...che poi mi pento e smonto tutto...e utto via anche soldi... -04

roby91
06-05-2009, 15:22
and850, la vasca sarebbe di 480l...la camera però è grande..

s_cocis, mi riferivo proprio a questo...ieri ho sentito l'acquario di tecnopuma e il rumore dello schiumatoio era sopportabile...ma il rumore che mi preoccupa è quello del refri...o delle ventole...per il caldo, diciamo che sarei abbastanza abituato, dato che in camera d'estate ho 30°, mentre in inverno il calore non penso sia un problema...

il problema è che l'unico posto in casa in cui la vasca starebbe bene come dico io è la mia camera da letto...ma volevo avere un pò di pareri per capire se faccio veramente una *******...che poi mi pento e smonto tutto...e utto via anche soldi... -04

Sandro S.
06-05-2009, 15:30
già

se l'hai sentito di giorno tieni conto che è inevitabile sentirlo di più di notte a causa dell'assenza di rumori esterni.
i refri fanno un pò di rumore a seconda del modello, se lo tieni di fianco al mobile e non hai la possibilità di metterlo fuori non te lo consiglio di farlo in camera da letto. IMHO ... tieni conto che si accendono anche di notte.

Sandro S.
06-05-2009, 15:30
già

se l'hai sentito di giorno tieni conto che è inevitabile sentirlo di più di notte a causa dell'assenza di rumori esterni.
i refri fanno un pò di rumore a seconda del modello, se lo tieni di fianco al mobile e non hai la possibilità di metterlo fuori non te lo consiglio di farlo in camera da letto. IMHO ... tieni conto che si accendono anche di notte.

and850
06-05-2009, 15:34
480l in camera...non lo fare! #07

and850
480l in camera...non lo fare! #07

Wurdy
roby91, senti da janco1979 lui dorme con un 300 lt ;-)

Wurdy
roby91, senti da janco1979 lui dorme con un 300 lt ;-)

roby91
06-05-2009, 15:36

beh..l'acquario l'ho sentito di sera con il selenzio più assoluto...però ripeto il rumore che mi fa paura è quello del refri.....non posso metterlo da nessuna parte me lo devo per forza tenere vicino al mobile...dovrei forare un muro per metterlo all'esterno e se lo faccio i miei mi ammazzano :-D ...c'è qualche rumore da paragonare a quello del refri che potrei aver già sentito, tanto per farmi un'idea?

roby91
06-05-2009, 15:36

beh..l'acquario l'ho sentito di sera con il selenzio più assoluto...però ripeto il rumore che mi fa paura è quello del refri.....non posso metterlo da nessuna parte me lo devo per forza tenere vicino al mobile...dovrei forare un muro per metterlo all'esterno e se lo faccio i miei mi ammazzano :-D ...c'è qualche rumore da paragonare a quello del refri che potrei aver già sentito, tanto per farmi un'idea?

roby91
06-05-2009, 15:44
Wurdy, dici sul serio...ma secondo te...la tua vasca (dato che quella che vorrei fare è molto simile alla tua come attrezzatura, come sai già ;-) ) la metteresti mai in una camera da letto o no? -28d# #24

roby91
06-05-2009, 15:44
Wurdy, dici sul serio...ma secondo te...la tua vasca (dato che quella che vorrei fare è molto simile alla tua come attrezzatura, come sai già ;-) ) la metteresti mai in una camera da letto o no? -28d# #24

Wurdy
06-05-2009, 15:55
La mia vasca è estremamente silenziosa, l'unico rumore che forse mi farebbe svegliare è il rabbocco automatico... la luce si spegne a mezzanotte e alle volte vado a letto prima...quindi io non la metterei.

Wurdy
06-05-2009, 15:55
La mia vasca è estremamente silenziosa, l'unico rumore che forse mi farebbe svegliare è il rabbocco automatico... la luce si spegne a mezzanotte e alle volte vado a letto prima...quindi io non la metterei.

Perry
06-05-2009, 18:21
Dipende dal sonno..leggero o pesante..io non la metterei mai..

Perry
06-05-2009, 18:21
Dipende dal sonno..leggero o pesante..io non la metterei mai..

Philippe
06-05-2009, 18:40
Ciao

a dire il vero per me è solo questione di abitudine, prima o poi anche il tuo subconscio si abituerà al rumore della vasca. Poi ad essere sincero se dovessi tenerlo in camenra da letto non metterei mai un refrigeratore ma piuttosto un bel condizionatore, e ve la godrete entrambi #36#

sempre IMHO

Philippe
06-05-2009, 18:40
Ciao

a dire il vero per me è solo questione di abitudine, prima o poi anche il tuo subconscio si abituerà al rumore della vasca. Poi ad essere sincero se dovessi tenerlo in camenra da letto non metterei mai un refrigeratore ma piuttosto un bel condizionatore, e ve la godrete entrambi #36#

sempre IMHO

roby91
06-05-2009, 18:46
Wurdy, beh...in teoria io avevo in mente di fare il fotoperiodo dalle 13 alle 23 e io prima delle 23 non sono mai andato a letto...però cmq se ho tanto sonno un pò di luce non mi da fastidio anche perchè adesso in camera ho l'acquario con i discus e la luce si spegna a l'una di notte...mi preoccupa il rumore, ma se mi dici che la tua vasca è silenziosa in teoria anche la mia dovrebbe esserlo...almeno spero...

per quanto riguarda il calore?..cosa ne dite con 2x250...Wurdy, ma tu non la metteresti per la luce o anche per altri motivi?

Perry, tu non la metteresti perchè hai il sonno leggero o per altri motivi?

scusate se rompo le balle -28d# , solo che come ho detto prima la mia stanza è l'unico posto in cui l'acquario verrebbe messo in una posizione che mi garba :-))

roby91
06-05-2009, 18:46
Wurdy, beh...in teoria io avevo in mente di fare il fotoperiodo dalle 13 alle 23 e io prima delle 23 non sono mai andato a letto...però cmq se ho tanto sonno un pò di luce non mi da fastidio anche perchè adesso in camera ho l'acquario con i discus e la luce si spegna a l'una di notte...mi preoccupa il rumore, ma se mi dici che la tua vasca è silenziosa in teoria anche la mia dovrebbe esserlo...almeno spero...

per quanto riguarda il calore?..cosa ne dite con 2x250...Wurdy, ma tu non la metteresti per la luce o anche per altri motivi?

Perry, tu non la metteresti perchè hai il sonno leggero o per altri motivi?

scusate se rompo le balle -28d# , solo che come ho detto prima la mia stanza è l'unico posto in cui l'acquario verrebbe messo in una posizione che mi garba :-))

roby91
06-05-2009, 18:51
Philippe, si esatto...a dir la verità il cervello è "impostato" per eliminare i rumori o i suoni in generale che è abituato a sentire e a selezionare quelli nuovi...diciamo che è un adattamento evolutivo che non ho balle di spiegare perchè ci metterei troppo tempo...dopo dipende sempre però dalla quantità di rumore...che mi preoccupa un bel pò c'è il refri...in estate ci sono 30° in camera -04

non metterei mai un refrigeratore ma piuttosto un bel condizionatore, e ve la godrete entrambi

#36# esatto, ci stavo pensando anche io...dici che quei lampadari che fanno anche da ventola vadano bene lo stesso?

roby91
06-05-2009, 18:51
Philippe, si esatto...a dir la verità il cervello è "impostato" per eliminare i rumori o i suoni in generale che è abituato a sentire e a selezionare quelli nuovi...diciamo che è un adattamento evolutivo che non ho balle di spiegare perchè ci metterei troppo tempo...dopo dipende sempre però dalla quantità di rumore...che mi preoccupa un bel pò c'è il refri...in estate ci sono 30° in camera -04

non metterei mai un refrigeratore ma piuttosto un bel condizionatore, e ve la godrete entrambi

#36# esatto, ci stavo pensando anche io...dici che quei lampadari che fanno anche da ventola vadano bene lo stesso?

Robbax
06-05-2009, 20:32
avuta per 2 anni...dormivo coi tappi #23

Robbax
06-05-2009, 20:32
avuta per 2 anni...dormivo coi tappi #23

roby91
06-05-2009, 20:38
Robbax, dici??? #24 ...faccio una ******* immane quindi...

roby91
06-05-2009, 20:38
Robbax, dici??? #24 ...faccio una ******* immane quindi...

giocattolo
06-05-2009, 20:39
io il mio acquario lo mettero' a fianco al mio lettto ...

giocattolo
06-05-2009, 20:39
io il mio acquario lo mettero' a fianco al mio lettto ...

Robbax
06-05-2009, 20:55
roby91, beh rumore fa rumore...io avevo anche skimmer esterno e reattore sulla libreria....e io ho il sonno molto leggero....

Robbax
06-05-2009, 20:55
roby91, beh rumore fa rumore...io avevo anche skimmer esterno e reattore sulla libreria....e io ho il sonno molto leggero....

Simone69
06-05-2009, 21:19
Ciao Roby.....te lo sconsiglio vivamente...... #07 #07
Addormentarsi davanti ad un vascone del genere pieno di vita e di colori penso sia una cosa stupenda ma i rumori sarebbero insopportabili.
Anche se puoi mettere la sump in un'altra stanza il rumore lo avresti ugualmente.
Io sto allestendo una vasca da circa 600 lt e la tengo al centro del salone. Ho cercato di acquistare i prodotti migliori proprio per non sentire troppo rumore.
Niente da fare......un minimo di rumore c'è sempre. Non fastidioso.....ma c'è sempre....nel salone è tutto accettabile ma figurati in camera da letto !!!!!
Lascia stare.....anche perchè se poi ti penti ti accorgerai di aver buttato solo una montagna di soldi. E quando dico una montagna è perchè l'investimento è veramente notevole. #17 #17
Anche a me dicevano di stare attento alle spese.....non ci credevo....ma ora ho capito il perchè !!! -04 -04
Se hai voglia, disponibilità economica e pazienza fai un bell'acquario in un'altra stanza. Ti garantisco che non te ne pentirai..... #22 #22
Ciao e in bocca al lupo !!!!! #36# #36#

Simone69
06-05-2009, 21:19
Ciao Roby.....te lo sconsiglio vivamente...... #07 #07
Addormentarsi davanti ad un vascone del genere pieno di vita e di colori penso sia una cosa stupenda ma i rumori sarebbero insopportabili.
Anche se puoi mettere la sump in un'altra stanza il rumore lo avresti ugualmente.
Io sto allestendo una vasca da circa 600 lt e la tengo al centro del salone. Ho cercato di acquistare i prodotti migliori proprio per non sentire troppo rumore.
Niente da fare......un minimo di rumore c'è sempre. Non fastidioso.....ma c'è sempre....nel salone è tutto accettabile ma figurati in camera da letto !!!!!
Lascia stare.....anche perchè se poi ti penti ti accorgerai di aver buttato solo una montagna di soldi. E quando dico una montagna è perchè l'investimento è veramente notevole. #17 #17
Anche a me dicevano di stare attento alle spese.....non ci credevo....ma ora ho capito il perchè !!! -04 -04
Se hai voglia, disponibilità economica e pazienza fai un bell'acquario in un'altra stanza. Ti garantisco che non te ne pentirai..... #22 #22
Ciao e in bocca al lupo !!!!! #36# #36#

angelo p
06-05-2009, 21:34
ciao roby91, per esperienza personale ti consoglio di evitare di metterlo in camera . #07 #07 #07 #07 #07

angelo p
06-05-2009, 21:34
ciao roby91, per esperienza personale ti consoglio di evitare di metterlo in camera . #07 #07 #07 #07 #07

Riccardo2830
06-05-2009, 21:49
roby91, io dormivo con un 565l lordi in camera e ci sto come un sasso..pompe tunze a schiumatoio ati200 silenziosissimi..
dipende molto dall'attrezzatura..

Riccardo2830
06-05-2009, 21:49
roby91, io dormivo con un 565l lordi in camera e ci sto come un sasso..pompe tunze a schiumatoio ati200 silenziosissimi..
dipende molto dall'attrezzatura..

crazyciop
06-05-2009, 22:06
scusami non sono dell'apposita sezione ma io ho il mio 60 litri a 50cm dal cuscino e anche se essendo un dolce l'unico rumore è quello del filtro esterno e del timer, io riesco comunque a dormire.

crazyciop
06-05-2009, 22:06
scusami non sono dell'apposita sezione ma io ho il mio 60 litri a 50cm dal cuscino e anche se essendo un dolce l'unico rumore è quello del filtro esterno e del timer, io riesco comunque a dormire.

angelo p
06-05-2009, 22:24
anch'io ho dormito per anni con un 100lt a 50 cm dal cuscino (ovviamente prima di sposarmi ) ma il marino è tutta un'altra cosa :-))

angelo p
06-05-2009, 22:24
anch'io ho dormito per anni con un 100lt a 50 cm dal cuscino (ovviamente prima di sposarmi ) ma il marino è tutta un'altra cosa :-))

Philippe
07-05-2009, 09:54
Mah, partiamo dal presupposto nonché proverbio sempre in audge "volere e potere".

Il ragazzo ha 17 anni, quindi a mio avviso a quell'età si dorme ancora come i sassi, se fa una vasca con uno scarico come si deve non è così rumoroso, per le pompe basta che non ci metta Vortec dell'ultima generazione e/o Tunze sempre dell'ultima generazione il rumore è veramente minimo soprattutto in relazione che la notte se ne abbassi la portata. Anche sul piano di mettere la sump in un altra stanza mi sembra un concetto esasperato in quanto è sufficiente rivestire l'interno del mobile con i pannelli fonoassorbenti. Alla fine il tutto sta come ci si organizza sotto ogni aspetto in relazione a quello che si vuole fare.

Dal canto mio riesco a tutt'oggi ad addormentarmi ed entrare in fase REM in salotto dinnanzi la TV (Noiosissima tra l'altro), l'acquario acceso e non ho ancora chiuso il mobile con i pannelli di cui sopra... e il gatto sul petto con annessa rotella a tutto spiano.... aaaahhh azz... #23 adesso che ci penso... ma non sarà mica il vino??? -e35 -ROTFL-

djmario
07-05-2009, 10:11
Secondo me se compri attrezzatura decente,metti la sump dentro il mobile che ovviamente devi insonorizzare con i pannelli fonoassorbenti problemi non ne hai...poi giustamente, se compri lo schiumatoio con la pompa dei sette nani, e le pompe di movimento di biancaneve e lo scarico del principe azzurro non dormi neanche col sonnifero :-D :-D

Sandro S.
07-05-2009, 10:13
io son già pronto a dirti ...."Te L'avevo Detto" :-D :-D :-D

andrea81ac
07-05-2009, 10:42
lascia stare......... #07

Philippe
07-05-2009, 10:51
Azz... Ma quanto rumore fanno i Vostri acquari???

Mi sa che si necessiti di aprire un Topic "sondaggio" sul tema...

roby91, Ascolta la maggioranza, in un paese democratico si fa così...

Saluti

djmario
07-05-2009, 10:59
il mio acquario rumore non ne fa, e se ne fa, è pochissimo...poi se ti svegli anche se senti il peto di una mosca è un altro discorso :-D
Con un mobile ben insonorizzato e una buona attrezzatura vai tranquillo ;)

Mario

Sandro S.
07-05-2009, 11:14
Dal canto mio riesco a tutt'oggi ad addormentarmi ed entrare in fase REM in salotto dinnanzi la TV (Noiosissima tra l'altro), l'acquario acceso e non ho ancora chiuso il mobile con i pannelli di cui sopra... e il gatto sul petto con annessa rotella a tutto spiano.

non è questo il discorso, anche io mi addormento sul divano, o in macchina quando si fanno i viaggi e guida ovviamente qualcun'altro.
la cosa cambio quando si parla di "rumore" o rondio notturno in camera da letto, nessuno dice che non dormirà più, rimanendo tutta la notte sveglio fino ad impazzire.

Philippe
07-05-2009, 11:24
non è questo il discorso, anche io mi addormento sul divano, o in macchina quando si fanno i viaggi e guida ovviamente qualcun'altro.
la cosa cambio quando si parla di "rumore" o rondio notturno in camera da letto, nessuno dice che non dormirà più, rimanendo tutta la notte sveglio fino ad impazzire.

Ecco... E li subentra il discorso che ho gia fatto in precedenza sull'abitudine psico-fisica che ogni essere umano adotta laddove si necessirti tale pratica.

...E se non stai parlando di rumori, spiegami perchè sconsigli l'avere un acquario in camera da letto almeno...

Ciao

andrea81ac
07-05-2009, 12:33
E se non stai parlando di rumori, spiegami perchè sconsigli l'avere un acquario in camera da letto almeno...

non credo che l'umidita' generata da un 480lt faccia molto bene alla salute...... ;-)

roby91
07-05-2009, 14:37
cavolo -05 ...mi sono assentato per un pò e ho avuto dieci mila risposte...grazie a tutti per l'interessamento... :-))

allora come con ogni topic che apro ultimiamente ho diviso in due il forum di AP.... :-)) chi dice si e chi dice no....

allora vi spiego un pò la mia condizione "odierna" nonchè gli accessori che avevo intenzione di mettere nella vasca...

nella camera dove dormo (che è più di 20mq) in inverno è tutto Ok, in estate ho un pò tanta umidità (come avevte visto da profilo abito vicino a venezia) e le temperature di giorno arrivano anche a 30° se non di più...e non ho il climatizzatore in camera...

per quanto riguarda il sonno devo dire che ce l'ho abbastanza pesante...diciamo pure è pesante (chiedetelo a mia mamma che mi sveglia ogni mattina -28d# ), però rumori in casa non ne ho...sinceramente non saprei cosa accadrebbe con la sump....ora come ora in camera ho l'acquario con i discus da 200l e la pompa del filtro non mi disturba affatto per dormire, il problema è però che è molto meno potente di quella di uno skimmer...quindi non saprei... #24

per quanto riguarda l'attrezzatura che avevo intenzione di mettere adesso ve la elenco....
-plafo HQI 2x250 + T5
-skimmer lg800sp (pompe aquabee 2000/1 e la eheim 1000 compact)
-reattore di calcio (sono indeciso ma non penso sia un problema per il rumore)
- 2 tunze 6100 (volevo mettere le vortech ma ho sentito il rumore e ho lasciato stare)
....altr attrezzatura che fa rumore non me ne viene in mente....anzi...in teoria c'è il refri che mi preoccupa...volevo prendermi un hailea 500...

mi raccomando continuate con le risposte che vorrei sentire i vostri pareri ;-)

andrea81ac
07-05-2009, 14:51
con il refrigeratore vai di tappi.................secondo me a parte il rumore che puo' essere soggettivo io penserei alla molta umidita'................!!!!!!

Philippe
07-05-2009, 14:54
Leggi ma non cogli mannaggia la miseriaccia #23 ... Senza condizionatore in camera lascia assolutamente perdere... Poi con le HQI non oso immaginare...

Come giustamente ti ricorda anche l'amico Andrea, c'è come aggravante il fattore umidità ad essere nefasta su questo progetto, e ripeto che con un condizionatore casalingo (ad es. il semplice idiotissimo Pinguino) risolveresti non uno ma entrambi i problemi di cui si discute soddisfacendo la tua scelta.

E non mi dilungo più...

Saluti

reattore di calcio (sono indeciso ma non penso sia un problema per il rumore)

P.s. Il reattore di calcio a volte fa ancora più rumore di pompe e skimmer messi assieme ;-) .

roby91
07-05-2009, 15:00
Philippe, si avevo visto il tuo consiglio riguardo il climatizzatore...ma non è una soluzione un pò blanda?...

cmq se mi metto l'acquario in camera forse potrei fare sta roba col condizionatore...o altrimenti mi facccio un acquario più piccolo e quando vivrò per i cazzi miei mi sfogo e mi faccio una vasca da 2000l #18 ... :-D

andrea81ac
07-05-2009, 15:01
Philippe, il cesso lo hai sistemato? :-D

Philippe
07-05-2009, 15:23
Philippe, il cesso lo hai sistemato?

#12 #07 :-D

Ma ti sembra il modo di farmi esordire sul forum con questa domanda??? A ragion di causa tutti adesso penseranno che sono uno che -e55 fino a distruggere i cessi... e menomale che ti avvevo appene chiamato "Amico" -28d#

E meglio che di queste cose privatissime ne parliamo sta sera al telefono :-D

Philippe, si avevo visto il tuo consiglio riguardo il climatizzatore...ma non è una soluzione un pò blanda?...

Blanda... Ma mica devi utilizzare solo quello eh... in concomitanza dovrai usare anche le classiche ventole che ad ogni modo non svilupperanno mai il rumore da Caccia F16 mentre rompe il muro del suono che fa un refrigeratore...

andrea81ac
07-05-2009, 15:36
roby91, cambia stanza......Philippe, vabbene venticello..... :-D

Philippe
07-05-2009, 16:12
andrea81ac, -d04 ,

Se fossi moderatore ti avrei gia bannato a vita #36#

Cmq ti -e42 mentre -e55 :-96

pepa_90
07-05-2009, 18:23
roby91, anche io avrei intenzione di metterlo in camera l'acquario...è un po più piccolo del tuo (80 x 65 x 50) e dovrebbe esser costituito da skimmer H&S pompe tunze reattore korallin e luce da 250w. anche io ho il problema della temperatura, pur non abitando a venezia :-)) ho la camera in mansarda...quindi il sole d'estate ci picchia tutto il giorno e si arriva anche a qualcosa di più di 30 gradi, tipo 35......diciamo che ci fai tranquillamente la sauna ( e non scherzo ;-) ). in inverno naturalmente succede l'opposto...cioè mi girano i pinguini in camera :-D . per ovviare a tutto ciò ho installato un condizionatore (che fa anche riscaldamento), e avendo la possibilità di chiudere la porta e refrigerare solo la mia stanza direi che si risolve il problema del calore.
per il problema rumore dipende da due fattori: 1 quanto da fastidio a te il rumore, 2 quando entra in atto la tua soglia di abitudine.
nel mio caso il rumore non da fastidio, dormo tranquillamente col condizionatore acceso, ed avendolo a 4 metri in linea d'aria sento anche il rumore del motore esterno...lo sento per i 5 secondi che ci metto ad appoggiare la testa sul cuscino, poi entro nella fase REM. :-)) per la soglia di abitudine...va anche un po a culo, io non ho mai avuto problemi, e ho dormito anche con gente che russa tanto...ma tanto tanto eh, e mi sono addormentato come sempre...poi per la luce anche se si spegne tardi non c'è problema (secondo me), perchè io gli occhi li chiudo quando dormo :-)) :-D :-D :-D tutto naturalmente IMHO :-))

roby91
07-05-2009, 19:02
Philippe, complimenti per gli appellativi che ti fai dare #18 ...si beh..l'avevo capito che bisognava usare anche le ventole tangenziali...l'unica mia preoccupazione e che l'acquario subisca bruschi cambi di temperatura...e basta...ma forse ho paura che mi convenga lasciare stare e per il momento orientarmi su un acquario un pò più piccolo da mettere magari in salotto... :-( -20 ...vabbè..

tene
07-05-2009, 19:07
roby91,
se metti la vasca in camera ti vendo la vortec .............la classica ciliegina sulla torta
cosi per dormire invece dei tappi ti serviranno le cuffie :-D :-D :-D :-D

roby91
07-05-2009, 19:13
tene69, :-D ...dici anche te che faccio una *******...
cambiando argomento ho visto che vai su allo zoomark con tecnopuma e illo...sai mica se per caso la macchina è piena?.. #24

Alessandro Falco
07-05-2009, 21:08
Robbax, idem... non farlo :-))

roby91
08-05-2009, 15:00
idem... non farlo

Alessandro Falco, ti riferivi alla mia idea?

Philippe
08-05-2009, 16:33
Ieri metre -e55 ho provato a chiamare Andrea... ma non mi ha risposto #24 e quindi ci siamo sentiti oggi...

In effetti mi ha fatto rendere conto che involontariamente stavo attentando alla tua vita... Ma non ha capito che non era involontario ma in realtà volevo fare un esperimento sulla tua pelle... pazienza :-D

Non lo mettere, lascia perdere, se non vuoi ritrovarti tutto rattrappito entro 2 anni a causa del 90% di umidità stile foresta amazzonica che ti ritroverai nella camera da letto...

Penso che Alessandro Falco si riferisse a me, di no telefonare a quell'impomatato guastafeste -28d# in un momento così celestiale per l'intestino...

roby91
08-05-2009, 18:43
Philippe, :-D ...ok

annamaria66
14-05-2009, 15:01
roby91,
Te lo sconsiglio vivamente anch'io #07 #07

roby91
14-05-2009, 15:07
se lo mettessi in soggiorno-cucina??...
..non è che la cucina può dare fastidio?...

Vic Mackey
14-05-2009, 15:25
roby91, non ho letto tutto il post, io se ti puo consolare vivo con un 70lt in camera dal settembre 2007, apparte la luce la mattina che alle 10:30 spacca un po i maronaus non ho alcun problema..certo ogni tanto guizzi quando guizzano i pesci e ti trovi qualche lumaca sulla scrivania ma e tutta salute :-D !!!
Seriamente, e una cosa soggettiva e dipende dal sonno leggero di ognuno, pero ci si puo convivere tranquillamente, io lo faccio da quasi 2 anni! :-D :-D

roby91
14-05-2009, 15:31
Vic Mackey, si..il problema è che io ci devo mettere un 480l... ;-)

roby91
16-05-2009, 14:10
allora... #24 ... #22 #22

Massimo-1972
17-05-2009, 13:55
Se proprio lo vuoi mettere in camera, fatti un dolce, che puoi anche coprirlo.
Il marino lontano dagli ambienti per dormire sia per il rumore che per l'umidità

roby91
17-05-2009, 19:27
Massimo#1972, forse non hai letto tutto il topic a quanto pare... #24 ...il dolce ce l'ho già, anzi a dir la verità ce ne ho 3 di acquari dedicati al dolce..il problema è che volevo passare al marino e un posto dove mi sarebbe metterlo era in camera mia...

cmq ho risolto il problema... #22

aleo23
19-05-2009, 23:06
in breve tempo soffriresti di insonnia
io l'acquario ce lo in sala
e dalla sal alla camera da letto ci sono circa 5 metri
in piena notte in assoluto silenzio (abito in campagna)
percepisco la caduta dell'acqua in sump
e anche l'uscita dallo skimmer
ma solo se rizzo le orecchie
pero piazzare un 400 litri in camera da letto
non lo farei mai

zuello
21-05-2009, 02:52
faresti una ******* immane.
anche se riesci a dormirci la qualità del tuo sonno peggiorerebbe in maniera drastica, per non parlare del rumore che qualsiasi strumentazione per quanto silenziosa fa.
ricorda che il rumore come il suono ha caratteristiche differenti a seconda della frequenza quindi rischi di trovarti con rumore a basso volume ma con frequenze molto fastidiose.
io ho un 300 lt che ho avuto molto vicino alla mia camera per 2 anni e ho fatto molta fatica ad abituarmici.
se poi per puro caso lo scarico è fatto male avrai anche il rumore dello scarico.
potendo scegliere io preferirei metterlo da un altra parte, alla fine non cambia il modo in cui te lo godi.

roby91
21-05-2009, 13:57
NON METTO PIù L'ACQUARIO IN CAMERA DA LETTO!!!! -28d#

TROVATA NUOVA SISTEMAZIONE E RIDIMENSIONATO L'ACQARIO #36#

Sandro S.
21-05-2009, 13:58
:-D

ottima scelta ;-)

roby91
21-05-2009, 14:02
s_cocis, si...infatti.... :-))

giampy34
10-06-2009, 22:11
Ormai arrivo tardi ma volevo riallacciarmi al discorso......
Io Volevo mettere un 60x50 con samp e mobile insonorizzato!!!!!!
Che ne dite è piu fattibile? rumore? esetrienze?

roby91
10-06-2009, 22:29
giampy34, guarda...dopo quello che mi hanno detto, e anche parlando faccia a faccia con dei miei amici, ho cambiato idea e ho trovato un nuovo posto dove cacciarlo...anche se le misure sono cambiate, ma lo stesso potevo farci stare anche le misure da cui sono partito... #13

di sicuro la tua vasca sarà più silenziosa di quella che volevo farmi...ma evitando che intervengano tutti gli utenti del forum che hanno opinioni diverse e evitando qualsiasi "cavolo, lo sapevo che non dovevo farlo", ti consiglio di cambiare stanza.... ;-)

Daniele Reef
10-06-2009, 22:55
Io ce l'ho in camera mia...dormo tranquillamente...ogni tanto mi rompe il rumore dello schiumatoio...tre pompe si fanno sentire. Per il resto zero rumore...

zuello
11-06-2009, 00:02
Daniele Reef, dormire con una vortech in camera significa che hai un sonno pesantissimo.

roby91
11-06-2009, 11:35
raga...io per sicurezza (anche se ho il sonno pesantissimo) ho deciso di metterlo in salotto (se me lo faccio -28d# )....poi forse in salotto risulta anche più visibile e facciamo anche più bella figura se facciamo una cosa fatta bene...dopo, ovvio, se uno non ha spazio si deve adeguare... #36#

Daniele Reef
11-06-2009, 16:25
zuello, se dici questo vuol dire che un vortech non l'hai mai sentita...devi attarci l'orecchio per sentirla...

Sandro S.
11-06-2009, 16:26
zuello, se dici questo vuol dire che un vortech non l'hai mai sentita...devi attarci l'orecchio per sentirla...

un pò esageratino anche tu no è...

Daniele Reef
11-06-2009, 16:29
sarà fallata la mia, perché non la sento proprio. Inoltre in modalità notturna gira al 50%, e il rumore scende ancora...

Sandro S.
11-06-2009, 19:02
Daniele Reef, io fossi in te la manderei in assistenza....c'è qualcosa che non va #24

:-D :-D scherzavo dai :-D :-D :-D buon per te !!! ;-)

zuello
11-06-2009, 21:16
Daniele Reef, ne ho sentite eccome, una la sento dal salotto.
se è così silenziosa che non la senti me la vendi?
la mia arriva quasi a 60 db nn è proprio l'emblema del silezio, si sopporta ci mancherebbe, ma averla in camera non è sta gran libidine.
Se me la vendi la compro volentieri.

zuello
11-06-2009, 21:17
Daniele Reef, ma la tieni a piena potenza?
non ci pensavo alla modalità nottura, hai ragione, io devo fare ancora l'aggiornamento e non ricirdavo che le nuove avevano questa funzione.

giangi1970
11-06-2009, 21:19
Daniele Reef, Forse sei tu che hai avuto fortuna.....io ne ho provate 4 tra generation 1 (con upgrade) e 2 e rompeva le balle anche se stava in salotto....
Poi c'e' chi e' stato piu' fortunato......ma li conti veramente sulla punta delle dita.....che poi ci devi mettere l'orecchio sopra......
A che potenza la tieni e con che programma?????

Daniele Reef
12-06-2009, 02:47
zuello, non la tengo a piena potenza...anche perché su 80 cm mi farebbe uscire l'acqua. Ma di fatto resterebbe silenziosa...ripeto che il rumore maggiore nel mio acquario è lo schiumatoio.
giangi1970, il programma che uso lo vario dal blu impulsato, al rosso impulsato, ma il discorso non cambia. Inoltre conosco personalmente un'altra persona che ha due vortech (mp40w gen2), ma anche lui non ha alcun problema di rumore...
percentuale di successo pari al 100%
Mi sembra come il discorso che si staccano e cadono...
sarà che a casa mia non ho gravità... :-))

giangi1970
12-06-2009, 08:08
Daniele Reef, Staccate non si sono mai staccate neanche a me.....fino a quando non si e' rotto il perno interno..pero' sulla generation 1......le 2 le ho tenute poco visto che davano fastidio come le 1....poi oh.....saro' delicato io........ ;-)

djmario
12-06-2009, 13:08
Io non ho di sti problemi...ho insonorizzato il mobile con il fonoassorbente da 3 e 5 cm di spessore e non si sente niente. Le pompe sono le tunze e non le sento neanche...sarò io??

Daniele Reef
12-06-2009, 20:14
djmario, che fonoassorbente hai usato??

tene
12-06-2009, 21:42
Daniele Reef, che c..o la mia e' un carrarmato
quando vado a dormire chiudo la porta del salotto per non sentirla dalla camera
normalmente gira al70% della potenza
non la cambierei per l'estetica ed il movimento ma se l'avessi in camera penso che la getterei dalla finestra in piena notte
cmq come ho detto a roby non metterei mai la vasca in camera , per rumore ,umidita' ,odore , luce e chi piu' ne ha piu' ne metta

djmario
13-06-2009, 02:54
djmario, che fonoassorbente hai usato??

quello piramidale da 5 e 3 cm

Mario.

KLAUS.76
13-06-2009, 10:55
Io non la metteri mai.... apparte il rumore considera pure il casino che potresti fare durante la varie manutenzioni.....

roby91
15-06-2009, 15:10
Daniele Reef, quello che mi ha convinto a cambiare idea sull'ubicazione della vasca e stato soprattutto il rumore del refrigeratore...poi però sentendo anche le pompe della vasca da 250l con i discus che ho in salotto ho pensato "cavolo fanno rumore, meglio che la vasca la metta in salotto, va.."...e pensa che le pompe mi pare siano delle ehei, da 6000l/h...fa un pò te... -28d#

Sandro S.
15-06-2009, 15:28
raga....mi sono appena risvegliato....mi ero addormentato sul divano a mezzo metro dall'acquario. :-D :-D :-D

l'ultima modifica per abbassare le vibrazioni e rumore dello skimmer deve aver funzionato ;-)

Ricca
15-06-2009, 17:09

Ho tenuto un acquario in camera da letto per 4 anni.. proprio a fianco al letto!!!

Se lo consiglio?? NO #07
Se lo rifarei?? SI.. immediatamente!!! -11

Non lo consiglio perchè, la finestra rimane aperta 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno!!! E non è molto salutare!! Appena la chiudi, l'umidità sale!!
Il rumore.. le prime 2 notti ricordo di non aver chiuso occhio!! Dal terzo giorno, quel dannato rumore di scarico mi conciliava incredibilmente il sonno!!! -28d#

Ma la rifarei subito!!! Volete mettere il bello di avere una vasca vicino al letto? L'ultima cosa che vedi prima di addormentarti e la prima che vedi appena ti svegli.. e se ti svegli di notte?? Basta alzare la testa per vedere quanta vita notturna c'è!!! #19
Lo so.. la mia è una malattia allo stato puro!!! -28d#

roby91
16-06-2009, 16:33
Non lo consiglio perchè, la finestra rimane aperta 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno!!! E non è molto salutare!! Appena la chiudi, l'umidità sale!!

ecco perchè, dopo svariate discussioni, ho deciso di non mettere la vasca in camera...poi c'erano anche altri motivi ;-)

Daniele Reef
16-06-2009, 18:03
Ricca, mi hai letto nel pensiero!!!! :-D :-D :-D