PDA

Visualizza la versione completa : acqua di mare...

Giorgio Sannazaro
27-03-2005, 16:48
io sono di milano ma adesso sono in vacanza al mare. volevo sapere se posso prendere un pò d'acqua marina per metterla nella mia vasca e non dover così comprare sempre l'acqua dal negoziante(15 lt.- 5 €).
voi cosa ne dite? può essere più ricca di elementi di quella del negozio??

SupeRGippO
27-03-2005, 19:11
No... rischi di uccidere tutto...
l'acqua falla da solo... compra il sale e via... #36#

Reefmaniaco
27-03-2005, 19:51
io sono di milano ma adesso sono in vacanza al mare. volevo sapere se posso prendere un pò d'acqua marina per metterla nella mia vasca e non dover così comprare sempre l'acqua dal negoziante(15 lt.- 5 €).
voi cosa ne dite? può essere più ricca di elementi di quella del negozio??

Lascia perdere , nonostante io sia a favore per l'utilizzo di amn , dovresti prenderla in una zona ''pulita'' , tenerla areata per tutto il viaggio e non farla salire di temperatura , non ne vale la pena , noi qui' al mare utilizziamo spesso amn e con ottimi risultati con il coralli molli e duri lps (con gli sps non ci fidiamo).
Ciao.

***dani***
27-03-2005, 20:34
Comprati un impianto di osmosi ed il sale e fatti tutto in casa.
Tieni conto che un impianto base costa attorno ai 100 euro.

invertebrato
28-03-2005, 01:39
Puoi farlo se sei alle maldive, ma con l'acua nostra rischi...
Ciao

digitaltv
28-03-2005, 20:38
Io utilizzo l'acqua di mare naturale da quando ho l'acquario senza mai aver avuto problemi anzi si nota la differenza a vista d'occhio sui coralli confronto a quella preparata l'unica cosa che bisogna prenderla in un posto lontano dal centro abitato e pulito e non bisogna far passare tanto tempo dal momento in cui si prende.Tenete presente che l'acquario di Genova,Monte Carlo,Marineland utilizzano acqua di mare naturale.Quindi se hai possibilita' di mantenerla ossigenata e fare passare il minor tempo possibile

dranath
28-03-2005, 20:42
Credo che sia anche vietato dalla legge... :-))

***dani***
28-03-2005, 20:44
digitaltv

nel tuo profilo hai nitrati altini e fosfati molto alti...

certo che gli acquari la prendono al mare ma:

1) in genere hanno tubature di km
2) la gestione è più semplice
3) hai mai visto coralli esigenti?

Ent
28-03-2005, 20:51
vietato nn penso, ma le imprità degli scarichi delle navi, le schiume nocive e i detriti......ma anche un piccolissimo battero nocivo possono farti buttare tutto il lavoro di anni se ce ne sono.

io ti consiglio di farti dare l'osmosi dal negoziante, senza farti un impianto, e poi te la prepari a casa con dell'ottimo sale che puoi comprare in negozio.
ciaociao

dranath
29-03-2005, 14:01
Se ne parlò in un vecchio post.... credo sia vietato... veramente... #36#

Reefmaniaco
29-03-2005, 14:08
digitaltv

nel tuo profilo hai nitrati altini e fosfati molto alti...

certo che gli acquari la prendono al mare ma:

1) in genere hanno tubature di km
A genova esce una nave cisterna e la prende al largo.

2) la gestione è più semplice

Piu' semplice in che senso ?
A Montecarlo prima di essere gettata nelle vasche fa un bel giro in filtri vari.

3) hai mai visto coralli esigenti?

A Montecarlo parecchi , mai visto ?

Ciao.

Ent
29-03-2005, 14:46
Giustamente mi sono documentoato e secondo la costituzione italiana, un contenitoremaggiore di un litro, nn può essere riempito con le acque nazionali che siano fi fiume o di mare.

Dranath avevi proprio ragione :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-)

***dani***
29-03-2005, 16:03
Reefmaniaco

no, non ho visto l'acquario di montecarlo... ma ho visto quello di Genova...

e sei così sicuro che per i coralli "Duri" dell'acquario di montecarlo usino l'acqua del mare?

digitaltv
30-03-2005, 21:57
Facciamo un po di chiarezza è vero per la legge prelevare acqua di mare è vietato cosi come è vietato raccogliere fiori nei prati ma non credo che si prosciughi il mare prelevando 50lt al mese e non ho mai visto fare multe o altro alla gente che preleva ad esempio le pietre per fare le acciughe salate o i bambini per giocare.
Poi per l'acquario di Genova l'acqua viene prelevata distante da riva con delle imbarcazioni e viene mantenuta in cisterne.
Monte Carlo una tubatura di circa 150mt
Marineland una tubatura di 800 mt
Altra cosa i nitrati ed i fosfati sono dovuti a altre cause visto che nell'acqua di mare naturale sono praticamente inesistenti è chiaro che bisogna fare attenzione all'inquinamento inoltre conosco parecchia gente che l'utilizza e non conosco nessuno che abbia mai avuto problemi.
Ci sono comunque altri post di qualche tempo indietro merita di andare a vederli

per Refmaniaco se no sei ancora andato vai a vedere l'acquario di Marineland ad Antibes non è distante da noi e vale il prezzo del biglietto 100 volte meglio di Genova
Spero di non essere stato noioso e di non avere fatto troppi errori

dranath
31-03-2005, 14:05
Comunque è vietato... ;-)

Le multe non le fanno perchè in Italia si prende i soldi per non fare niente... :-))

pieme74
31-03-2005, 18:12
vabbe che è vietato e non ci piove,
ma non ti sembra troppo moralistico dire che in italia non fanno rispettare le leggi
perchè non multano chi prende 50 litri di acqua a mare? :-)
io metterei nelle priorità di chi ci tutela almeno un milione di cose prima :-D

dranath
31-03-2005, 21:11
questa è una della tante.... ma loro mica discernono tra più gravi o meno... #13

fox
05-04-2005, 23:17
io la uso da sempre e non ho mai avuto problemi,anzi la mia vasca da600l lo riempita con sola acqua marina diluita.

***dani***
06-04-2005, 09:44
...poi basta una volta che in mare c'è un inquinamento maggiore per una delle tante cause... scaricatori di piena, scarichi abusivi, lavaggio barche... etc... e ti ritrovi con una tonnellata di casini...

cmq io non lo consiglio e non lo faccio, poi ognuno faccia quello che vuole...
dico solo che visto quanto investiamo in una vasca come attrezzatura tecnica e come animali, e poi voler risparmiare proprio sull'acqua mi sembra un azzardo...

Ricca
06-04-2005, 11:16
Premessa: io non lo farei e lo sconsiglio vivamente!!!!!

In realtà, però, c'è tantissima gente che usa l'acqua di mare senza problemi........ sapevo che anche c'è anche un negozio della Liguria che usa acqua di mare....

Ent
06-04-2005, 17:24
si ritorna al fatto.
DOVE LA PRENDONO???????????
LA DEPURANO???????????

è un circolo vizioso #18 #18 #18 #18 #18

digitaltv
06-04-2005, 21:20
Ma ragazzi credete che quelli che hanno il mediteraneo dove la prendono l'acqua e hanno lo stesso rischio.Il rischio è anche negli acquedotti quante volte sucede sopratutto quando piove di inquinamenti nelle falde acquifere.poi fate delle misure su l'acqua di mare naturale e quella fatta in casa e comparate è sicuro che se si va a prelevare nei porti o vicino a degli scarichi è normale,poi non per fare polemiche ma ditemi di qualc'uno che gli è sucesso qualche disastro io conosco una marea di persone che la usano da anni me compreso senza mai avere avuto problemi.

***dani***
07-04-2005, 09:59
il problema, digitaltv, è che si cerca di ottenere un livello di eccellenza, non un livello di mera sopravvivenza.

Acqua mediterranea vs acqua "del pacifico": le acque sono molto diverse, con densità diverse, io non userei acqua del mediterraneo per alimentare una vasca di una tipologia completamente diversa, rischiando di non dare agli animali una acqua ottimale. Si dovrebbero fare misurazioni continue e tagliare l'acqua del mediterraneo con acqua di RO per equalizzare le sostanze contenute, sapendo che alcune sostanze sono in concentrazioni molto diverse.

Per altro chi ha acquari del mediterraneo ha molti meno problemi, perché sia gli animali che l'acqua vengono dallo stesso posto...
negli acquari "marini tropicali" abbiamo spesso animali che provengono da aree molto diverse, e quindi, io personalmente ritengo sia meglio fornirgli l'acqua migliore possibile.

Capitolo inquinamento...
l'acquedotto per valori oltre una certa soglia non deve erogare acqua, il mare invece te lo trovi così.
Mediamente con un discreto impianto di osmosi hai acqua purissima in uscita, il mare è sempre e comunque un rischio, non ho detto che usandola hai dei problemi, ma che sia un rischio, e che per concentrazioni non idonee può risultare peggiore che un'acqua fatta su misura.

Ent
07-04-2005, 19:13
ma poi ci stiamo facendo tanti problemi.
ma mi dite quanto costano 20 litri di acqua preparata, cioè senza rischi come quellamarina medierranea che può essere inquinata???????

il sale nn è una cosa costosissima e ci vuole ben poco a crearne una giusta stabilità.
basta comprarne di ottimo e nn c'è problema giusto?????

digitaltv
07-04-2005, 21:08
ma poi ci stiamo facendo tanti problemi.
ma mi dite quanto costano 20 litri di acqua preparata, cioè senza rischi come quellamarina medierranea che può essere inquinata???????

non è questione di prezzo ma di benefici che si vedono a vista d'occhio dopo soli pochi minuti dall'imissione oltre ad evitare vari integratori chimici

***dani***
07-04-2005, 21:19
perché la somministrazione giornaliera di calcio e kw non è forse una somministrazione di prodotti chimici?

salva82
09-04-2005, 11:00
ma scusate se entro in questo post un pò in ritardo...io noto che con un semplicissimo imianto di acqua di osmosi circa 100 euro mi preparo l acqua incasa e stò tranquillissimo...ma per essere sincero non ho mai provato l acqua del mare..ho un amico che ha un negozio e per essere sinceri usa l acqua del nostro mare e mi ha dato questa spiegazione :solitamente metto l acqua del mare nelle vasce dove allevo discosomi spirografi polythoa ed invertebrati cosi di facile allevamento,perchè come tutti sappiamo questi "animaletti"sono robusti equindi non soffrono parecchi valori cmq continuando il discorso mi ha detto che su i discosomi ecc ha notato una bellissima crescita con acqua di mare e aggiunta solo di calcio non usa neppure oligoelemneti...ma per le altre vasche tipo coralli più e crostacei più esigenti lui per far la prova ha ottenuto una perdita abbissale su una vasca di 600 l perchè tridacne debilus ecc ecc..hanno reagito malissimo...è quindi personalmente giungo a questa conclusione:nelle nostre vasche abbiamo invertebrati coralli e crostacei sia delicati sia quelli meno delicati perciò perchè riskiare quelle 400 800 euro di corlali che abbiamo per una semplice spesa di 100 euro di impianto di osmosi inversa???
sperodi aver messo il mio semplice "pah"presso cheesperienza personale con l acqua di mare non ne ho! #12

Ent
09-04-2005, 11:15
Complimenti per la spiegazione.

nn lo sapevo delle reazioni che potevano avere animali più delicat con l'acqua di mare e sono con te, per nn rischiare d buttare tanti soldi, quando ic si più cmprare in offerta un impianto di osmosi inversa a 70 euro.
:-D :-D :-D :-D :-D

salva82
09-04-2005, 13:19
un pò stavo dormendo perciò l'italiano scritto fa cagare... #12 cmq il concetto è quello #22 :-D :-D

Reefmaniaco
09-04-2005, 13:49
il problema, digitaltv, è che si cerca di ottenere un livello di eccellenza, non un livello di mera sopravvivenza.

Acqua mediterranea vs acqua "del pacifico": le acque sono molto diverse, con densità diverse, io non userei acqua del mediterraneo per alimentare una vasca di una tipologia completamente diversa, rischiando di non dare agli animali una acqua ottimale. Si dovrebbero fare misurazioni continue e tagliare l'acqua del mediterraneo con acqua di RO per equalizzare le sostanze contenute, sapendo che alcune sostanze sono in concentrazioni molto diverse.

Per altro chi ha acquari del mediterraneo ha molti meno problemi, perché sia gli animali che l'acqua vengono dallo stesso posto...
negli acquari "marini tropicali" abbiamo spesso animali che provengono da aree molto diverse, e quindi, io personalmente ritengo sia meglio fornirgli l'acqua migliore possibile.

Capitolo inquinamento...
l'acquedotto per valori oltre una certa soglia non deve erogare acqua, il mare invece te lo trovi così.
Mediamente con un discreto impianto di osmosi hai acqua purissima in uscita, il mare è sempre e comunque un rischio, non ho detto che usandola hai dei problemi, ma che sia un rischio, e che per concentrazioni non idonee può risultare peggiore che un'acqua fatta su misura.

Ciao Danilo , tu sei molto teorico e in via di massima hai delle ragioni.
Ma ti sei mai chiesto se le miscele di sali marini che utilizziamo siano veramente come dichiarate cioe' acqua marina con tutti gli e anche troppi elementi chimici e nulla di vivo !!!!!
Ti sei mai chiesto perchè molte volte dopo un cambio abbondante si assiste a qualche proliferazione algale oppure certi coralli non gradiscono affatto .
Questo con l'acqua di mare mediterranea non succede e ti posso garantire che ogni volta che fai un cambio i coralli impazziscono per quello che ricevono , forse perchè non hai mai provato , anche io tempo fa sconsigliavo per i motivi che elenchi tu l'utilizzo di amn ma nel tempo mi sono ricreduto perchè ho avuto modo di farci esperienze.
Ciao.

***dani***
09-04-2005, 15:27
reefmaniaco

quello che dici tu succede in genere se cambi tipologia di sale, proprio perché variando le miscele di oligoelementi presenti si va a cambiare il prodotto finale. Inoltre succede se si cambiano elevati volumi d'acqua.
Io cambio il 5% di acqua ogni 2 settimane, e, usando sempre gli stessi sali, non ho mai avuto nessun problema.

Inoltre considera che se dovessi per pura sfortuna cosmica comprare del sale "avariato" ed avere delle morti in vasca saresti risarcito (previa verifica sul sale) delle perdite... [è successo qualcosa a qualcuno cerca nel vecchio forum] con l'acqua di mare no...

Poi certo che nell'acqua di mare è presente plancton e fitoplancton quindi i coralli mostrano una apertura di polipi subito dopo l'immissione, ma questo anche se li cibi tu... per altro le concentrazioni chimiche sono così diverse che molti coralli non li tollerano, mentre altri si adattano... ma come sempre se vuoi dei bei coralli duri devi dare loro le migliori condizioni possibili, più simili al loro VERO ambiente naturale.

Poi ripeto, se volete risparmiare qualche euro per non ottenere un bellissimo colore, per rischiare problemi ai vostri animali costati almeno 100 volte tanto... fate pure.

murena
09-04-2005, 16:34
L'Acqua del mare presa a largo in luoghi non inquinati e' di gran lunga superiore a qualsiasi intruglio chimico di gran marca :-)) :-)) :-)) :-)) ,la legge che vieta l'attingimento dell'acqua marina e' quella sul monopolio del sale vecchia come il cucco.
SE POI VOLETE INSEGNARE ANCHE AL MARE A FARE L'ACQUA . :-) :-) :-) :-)
PROMOZIONE SU KENT H&S
ACQUARI SU MISURA- ROCCE VIVE- CORALLI -PESCI

salva82
09-04-2005, 16:44
ok...ma se la salinità del mare è 1.28 1.29 come fai a inserirla nell acquario che salinità è consigliabile a 1.23?domanda da principiante!

murena
09-04-2005, 18:49
ok...ma se la salinità del mare è 1.28 1.29 come fai a inserirla nell acquario che salinità è consigliabile a 1.23?domanda da principiante!
Basta aggiungere acqua dolce.

salva82
09-04-2005, 19:01
preparata con acqua di osmosi?

***dani***
09-04-2005, 19:37
murena l'acqua del nostro mare è semplicemente DIVERSA da quella che vorrebbero i nostri ospiti

salva82
09-04-2005, 20:05
danilo il fatto che volevo far capire a murena è semplice...per avere un acquario di barriera devi necessariamente avere acqua di osmosi..giusto?quindi che senso ha prende l acqua del mare e miscelarla con quella osmotica?risparmiare le 10 euro per plakton e oligoelementi?ok risparmio totale 20 euro prendendo l acqua del mare ma se per qualsiasi ragione il mare è inquinato puoi dire addio a 100 200 300 euro di invertebrati e coralli che hai in vasca ...o sbaglio?

Ent
09-04-2005, 20:05
è come se a te ti mettono a vivere in africa nel terzo mondo.

vivi, si, ma il tuo corpo abituato ad altri meccanismi ne risente.
ciaociao

Reefmaniaco
09-04-2005, 20:11
reefmaniaco

quello che dici tu succede in genere se cambi tipologia di sale, proprio perché variando le miscele di oligoelementi presenti si va a cambiare il prodotto finale. Inoltre succede se si cambiano elevati volumi d'acqua.
Io cambio il 5% di acqua ogni 2 settimane, e, usando sempre gli stessi sali, non ho mai avuto nessun problema.

Quello che dico io comunque succede ed e gia' successo piu' di una volta , poi perchè succede è ancora da verificare , molta gente cambia una volta al mese considerevoli quantità , per non parlare di quelli che il cambiano metà acuqua ogni sei mesi .

Inoltre considera che se dovessi per pura sfortuna cosmica comprare del sale "avariato" ed avere delle morti in vasca saresti risarcito (previa verifica sul sale) delle perdite... [è successo qualcosa a qualcuno cerca nel vecchio forum] con l'acqua di mare no...

Be li mi viene da sorridere ma ci credo.

Poi certo che nell'acqua di mare è presente plancton e fitoplancton quindi i coralli mostrano una apertura di polipi subito dopo l'immissione, ma questo anche se li cibi tu... per altro le concentrazioni chimiche sono così diverse che molti coralli non li tollerano, mentre altri si adattano... ma come sempre se vuoi dei bei coralli duri devi dare loro le migliori condizioni possibili, più simili al loro VERO ambiente naturale.

Con amn i coralli crescono a dismisura e sopravvivono anche molti coralli ritenuti difficili (chi ha in acquario da piu' di due anni una goniopora ?).
Mi parli di concentrazioni chimiche e poi usi boccettini miracolosi di chicchesia roba per alimentare i tuoi coralli ? Quella si che è roba ''chimica'' mentre per l'adattamento lasciamo perdere , la luce ,il movimento dell'acqua , il cibo è tutto un adattamento , quello al'acqua del nostro mare è un ''adattamento'' piacevole.

Poi ripeto, se volete risparmiare qualche euro per non ottenere un bellissimo colore, per rischiare problemi ai vostri animali costati almeno 100 volte tanto... fate pure.

Non si fa per risparmiare ma perchè se na ha la possibilità.
Ciao.

Ent
09-04-2005, 20:16
diciamola tutta.
si sa che il mare è gratis e si fa per risparmaire.
chi te lo fa fare ad allontanarti da casa con una tanichetta per riempirla di acqwua quando la puoi fare identica in casa????????????

ciaociao

digitaltv
09-04-2005, 22:42
Ragazzi non è questione di risparmiare ma è solo questione che è 100 volte meglio di qualsiasi acqua preparata.
Invito tutti se ne hanno la possibilita' a provare per verificare con i propi occhi la differenza basta un solo cambio.
Ripeto ancora è chiaro che bisogna prenderla in un posto pulito e che bisogna diluirla per poertala a densita e cosa molto importante tenerla ossigenata
Poi se parliamo di comodita allora e meglio farsela che rompersi la schiena sulle roccie con le taniche

Ent
10-04-2005, 00:10
ok siamo arrivati a compromesso.
quest'estae voglio provare anche io nel mio nano con un cambio di 2 litri su 15 itri.

ciaociao

salva82
10-04-2005, 00:34
ok provate e poi ditemi :D cosi io nn riskio :-)

murena
10-04-2005, 00:54
Per me' che sto a CITTA' DI CASTELLO NON E' un gran risparmio solo di generatore per pompare l'acqua ho speso 2700 euri . ogniuno ha le sue fisse chissa' chi ha ragione i chimici sterilizzatori o il filone naturista marinaro porcaccine il tempo e i risultati giudicheranno

murena
10-04-2005, 10:02
Adesso ve ne racconto un'altra che vi fara' chiaccherare un bel po', :-) :-) :-) usavo l'acqua di osmosi per raboccare e produrre acqua salata , ma i valori della mia vaschetta da 6000 litri calavano avista d'occhio, e mi capirete per rintegrare tutti quei litrozzi stavo diventando azionista della KENT .Ho analizzato l'acqua che esce dal rubinetto, essendo in mezzo ai monti e non essendoci fonti di inquinamento mi arriva da una sorgente ,nessuna traccia di nitriti ,nitrati,fosfati ,ricchissima di calcio e oligoelementi,in breve ho ripreso la situazione dell'acquario che altrimenti non riuscivo a stabilizzare.CHIEDETE pure a BIANDREA super chimico purista e altri amici che vengono a prendere l'acqua gratis da me come gira il loro acquario.
Morale della favola analizzate l'acqua che esce dai vostri rubinetti molte volte e' molto piu' buona di quella che comprate al supermercato in quelle cancerogene bottiglie di plastica ,o togliere tutto con l'osmosi per poi rimettere solamente in parte e a pagamento quello che gia' c'era gratis.

Carlo IZ0EGC
10-04-2005, 11:15
Un mio grande amico ha un peschereccio e venerdi scorso mi ha portato 10lt per il cambio parziale del mio nano (38lt netti). mi ha detto che può portarmi tutto il mare che voglio. Ho fatto alcuni test per scrupolo prima di scaldare l'acqua ed inserirla, ovviamente tutto assente. Mi ha detto che lui la preleva con una pompa idrovora che pesca anche a 3 mt sotto la chiglia e a 9 miglia dalla costa (quasi 18 km). La pompa preleva spessissimo acqua per sciacquare non so cosa oltre il pesce.
Posso dire una cosa? Sarà forse suggestione, ma i miei ospiti sembrano molto più belli e la mia bavosa guizza da paura ora. la densità è poco piu alta, ma in tutte le vasche ci sarà 1023 a 25°C? Non credo proprio, eppure campano bene. Una cosa è certa, oligoelementi, Ca e Mg allo stato puro.
Saluti per tutti.
ps peccato per coloro che abitano lontano dal mare e vorrebbero provare, anche a dispetto dei negozianti che fanno pagare l'acqua a peso d'oro, preferirei comprare una cassa d'acqua VERA (scusate per la pubblicità) da immetere in vasca.

Ent
10-04-2005, 14:00
io nn lo volevo dire, ma uso prevalentemente acqua di rubinetto.

ho analizzato l'acqua da un mio amico farmacista e mi ha fato vedere le provette e i reagenti chimici che indicavano valori veramene sensazionali.
sarà che l'acqua di roma è bona, ma mi limito ad usare quella perchè sono soddisfatto dei risultati che mi da.

pensate solo a dei discosomi che ho.
in 5 giorni hanno preso per l'esattezza 1 cm pieno misurato con tanto di righello. #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

salva82
10-04-2005, 15:00
in questo post nn capisco più nulla "prima si dice una cosa poi l'altra :-D :-D "visto che in CALABRIA abbiamo la SILA come dice il comico FRANCO NERI INCHIANO e prendo acqua dalla vera sorgente poi "SCINDU" SCENDO AL MARE e pigjiu e prendo l acqua :D :-D :-D :-D

murena
10-04-2005, 20:59
in questo post nn capisco più nulla "prima si dice una cosa poi l'altra :-D :-D "visto che in CALABRIA abbiamo la SILA come dice il comico FRANCO NERI INCHIANO e prendo acqua dalla vera sorgente poi "SCINDU" SCENDO AL MARE e pigjiu e prendo l acqua :D :-D :-D :-D
ADESSO te ne dico un'altra che ti sconvolgera' ancora di piu' l'acqua dei caraibi della sila o di roma e' la stessa dalla nascita del pianeta dal mare evapora si trasforma in nuvole e ricade sul pianeta la stessa acqua da miglioni di anni. QUINDI L'ACQUA DELLA SILA PROVIENE DA TUTTO IL MONDO .

salva82
10-04-2005, 22:18
murena nn ci avevo pensato..visto che stasera qui piove metto dei secchi fuori cosi rabocco tutto nn sia mai ste nuvuole provengono dai carabi :-D :-D cmq scherzi apparte...personalmente mi sento più sicuro a prepararla io..però nn nego che proverò a prendere un 10L per fare la prova..ma se ne parlerà tra un anno visto che la mia vasca è partita da pochissimo ancora deve maturare(e quando passano sti 3 mesi ) :P

Ent
10-04-2005, 22:29
io te lo posso dire anche tra 1 mese.

tra una settimana vado ad ostia con gli amici.
li una bottiglias la posso prendere, ma dato che nuotare ad ostia è come nuotare ne lcatrame penso rinucerò.
se ne parla tra un mese.
ciaociao

salva82
11-04-2005, 00:09
allora aspetto notizie vostre... ;-)

salva82
13-04-2005, 16:48
oppppppppssssssssssssssss mi devo ricredere E CHIEDERE SCUSA...DOPO AVER VISTO DAL VIVO....co un amico siamo andati a prendere solo 10 L di acqua di mare non ha fatto altro che metterla in delle bottiglie di vetro in 20 30 minuti eravamo a casa sua perciò ha fatto un cambio cosi:3 4 litri di acqua di RUBINETTO (cosa che fa sempre detto da lui)mischiati con i 10 L prelevati dal mare è arrivato alla salinità 1.021 1.022 dopo un 3 minuti i coralli anche i più robusti tipo discosomi ecc si sono aperti in modo esagerato alzandosi per mangiare la tridacne si è aperta in modo stratosferico quasi se volesse aprirsi in due...dopo aver pranzato da lui mi ha fatto notare la limpidezza dell'acqua in più mi diceva che da 2 anni lui personalmente non compra un cavolo come prodotti chimici l'unica cosa che fa è controllare 1 volta a settimana il calcio nel caso dovesse scendere lo aggiunge normalmente...poi mi raccontava che per esperienza personale lui faceva i cambi con acqua di mare ogni 20 giorni e ogni giorno rabboccava l'acqua evaporata con quelladi rubinetto facendo ciò il calcio verso la fine dei 20 giorni diminuiva facendo un cambio di 10-15 litri ogni 10 giorni ha risoto tutti i problemi non compra nulla ed il calcio e sempre allosteso valore....
Io personalmente sto usando acqua di osmosi anche perchè ho pochissima esperienza perciò non so cosa dirvi ma da ciò che ho visto sono restato senza parole e sicuramente proverò anche io a fare cambi con acqua di mare...speriamo mi vada bene anche ame...
questa è la mia esperienza spero vi posso aiutare saluti a tutti!

Ent
13-04-2005, 17:30
Ma un consiglio mi dovete dare.

sicuramente la tua osservazione è gisuta.
posso sapere gentilemente dove avete preso l'acqua????

cioè io la posso pendere dagli scogli che ne dite???????
ciaociao

salva82
13-04-2005, 20:31
noi oggi abbiamo prelevato l acqua ad un punto lontano dal centro abitato se mi dite come si postano le foto vi faccio vedere il posto! ;-)

Ent
13-04-2005, 21:18
basta che invece di scrivere sulla risposta veloce clicchi su rispondi, in basso ci dovrebbe essere una casella per aggiungere gli allegati.
clicchi su sfoglia e la cerchi nel tuo hard disk.

poi invii i lpost e te la mette ocme immagine allegata.
ciaociao

salva82
13-04-2005, 22:22
questa e una card del posto che ti dicevo

Carlo IZ0EGC
14-04-2005, 10:10
ieri me ne son fatto portare altri 10 lt per il mio nano. Anche questa prelevata a circa 10 miglia dalla costa. Allora la mia non era solo un'impressione. I coralli si aprono da paura anche a me. La salinità comunque va bene. Non mi viene proprio di integrare con oligoelementi.
Ciao, Carlo

Ent
14-04-2005, 10:28
azz.
in confronto a dove vado io, quello è un paradiso.
vedrò cosa posso fare
.ciaociao

salva82
14-04-2005, 13:44
ent lo so il posto è davvero carinissimo la salionità è a 1.028 basta diluirla ed il gioco è fatto..cmq appena lavasca girerà bene proverò a fare qualche prelievo magari di un 25 L e poi farne uno di 10 12 L ogni 14 giorni...cmq per ora non ho la possibilità di sperimentare sulla mia pelle ma da come leggo CARLO si trova bene.... ;-)

Carlo IZ0EGC
14-04-2005, 14:25
Salva, io mi trovo benissimo per ora. La densità è 1026 a 25,5°C. Ho effettuato i tests PO4 (JBL),NO2 e NO3 (Tropic Marin) in cui non è rilevabile NULLA. Ripeto però, l'acqua viene prelevata al largo, precisamente tra il golfo di Gaeta(LT) e l'isola di Ischia(NA) quando e dove non ci sono navi di passaggio. Io non la diluisco, per la misura del peso specifico e della densità non uso rifrattometri, ma solo l'Istant Ocean Hydrometer,
ciao ;-)

salva82
14-04-2005, 14:40
carlo bhe io ho visto diluirla per il semplice fatto che molti duri e molli sono delicati per quanto riguarda la densità cioè non tollerano la densità superiore a 1.024 almeno quello che leggo su ap o su alcuni libri...per il resto non so ma in ogni caso diluire 6 L a 1.28 e portarla a 1.22 bastano se non erro due litri di acqua normale perciò si andrebbe a risparmiare parecchi soldi per quanto riguarda l'integrazione...
sicuramente nel periodo giugno luglio agostoe settembre è mglio evitare di prelevare acqua del mare...perchè i troppi ospiti inquinano :P del resto se la cosa funziona per ki ha la possibilità è una gran cosa e dopo tutto si fanno vivere meglio i nostri ospiti... ;-)

Dr81
14-04-2005, 15:17
azz.
in confronto a dove vado io, quello è un paradiso.
vedrò cosa posso fare
.ciaociao

Si chiama Caminia, vicino Soverato(provincia di Catanzaro).
Se fai un salto in Calabria ti ci porto. #36#

REARTU
14-04-2005, 16:06
sotto il profilo giuridico è vietato prelevere qualsiasi cosa sia demaniale
acqua e rocce per intenderci......
io ho un med e prendo smpre tutto ......si è vietato ma vorrei proprio vedere quello che mi viene a contestare un verbale .
è normale non riempio delle cisterne da 30000 litri.............quindi 2 taniche d'acqua rispetto a quello che l'uomo fa alla natura cosa voui che sia.
poi cè da dire che gli acquari di genova etc prelevano l'acqua di mare ,la pre filtrano e quando devono fare cambi d'acqua(perchè li fanno anche loro)devono far subire dei processi di purificazione all'acqua prima di ributtarla in mare

ciao
mario

salva82
14-04-2005, 16:17
dr81 diego bello tanto l acqua la preleveremo assieme...e chiunque del forum vuol venire in calabria lo porteremo molto volentieri a visitare quel posto cmq diego devo corregerti quela card non è di caminia ma di capovaticano sul sito ufficiale giusto epr far capire il posto e a parer mio caminia (spiaggetta)e un tantino superiore :P!ci si vede alle 18:15!

Corisjulis
19-04-2005, 17:05
Se ne parlò in un vecchio post.... credo sia vietato... veramente... #36#

Una volta era vietato perchè il sale era monopolio di stato, e quindi prendere l'acqua di mare (che contiene sale) era considerata una evasione fiscale!!!!
Non sò se sul sale c'è ancora il monopolio di stato (non credo perchè non mi ricordo che ci siano bolli sui pacchi del sale da cucina). Se non c'è più dovrebbe essere decaduto anche il divieto.
Ciao

Corisjulis
19-04-2005, 17:19
Ragazzi non è questione di risparmiare ma è solo questione che è 100 volte meglio di qualsiasi acqua preparata.
Invito tutti se ne hanno la possibilita' a provare per verificare con i propi occhi la differenza basta un solo cambio.
Ripeto ancora è chiaro che bisogna prenderla in un posto pulito e che bisogna diluirla per poertala a densita e cosa molto importante tenerla ossigenata
Poi se parliamo di comodita allora e meglio farsela che rompersi la schiena sulle roccie con le taniche

Il problema è che, dato per scontato che le concentrazioni di minerali siano le stesse in tutti i mari (a parità di concentrazione salina), quando diluiamo l'acqua presa nel nostro bel mediterraneo uccidiamo per chock osmotico tutto il plankton presente, con conseguente inquinamento. Inoltre (e vi parlo per esperienza personale perchè mi è capitato quando avevo il mediterraneo) si ha sempre la possibilità di introdurre organismi patogeni (batteri o dinoflaggellati) che potrebbero uccidervi tutti i pesci.
Per ciò che riguarda gli acquari pubblici che usano acqua di mare, prima di immetterla nelle vasche la trattano in vario modo (lampade germicidem, vari tipi di filtraggio meccanico, etc.).
Ciao

salva82
22-04-2005, 20:49
giusto per parlare ancora su questo topic interessante aggiungo due cose:1 l acqua del amre può esere prelevata tranquillamente al 100% ho chiesto a degli amici in finanza e polizia 2 allego questa cosetta :P

salva82
22-04-2005, 20:59
ecco vedetelo qui http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2517

***dani***
23-04-2005, 09:37
quello che alleghi dice molto poco... ogni acqua è diversa da quella adiacente... proprio perché il tutto dipende da troppi fattori...

una cosa sola... è normale che si aprano i coralli... gli date da mangiare... peccato che per farlo stiate inquinando l'acqua...

salva82
23-04-2005, 09:54
danilo sicuramente si ci sono miliardi di possibilità di inquinare una vasca ed è anche verissimo ciò che dici che i coralli si aprono e si colorano perchè gli diamo da mangiare...quello che ho allegato credo sia una statistica su per giù dei mari sicuramente non tutte le zone hanno quei valori...cmq per inquinamento intendiamo altri tipi di parassiti e di batteri..perchè il mare di per sè non porta infezione poi se calcoliamo l inqunamento scarichi benzina navi (vanno a benzina? :-D )ecc...il mare risulta sicuramente inquinato....
sai io parlo cosi perchè:
1)la mia acqua sino ad ora è stata preparata regolarmente in casa lamia vasca è in maturazione...un giorno vidi davvero a casa di un amico che cambiava regolarmente l acqua con acqua di mare e sin da subito ho visto i miglioramenti colore e coralli che si nutrono...certo lui lo fa da tempo e sarà pure fortunatissimo almeno sino ad ora a nn incappare nell'inquinamento...e perciò scrissi che dopo ciò che ho visto anche io volevo riskiare di fare ciò....sicuramente ci sono moltissimi fattori da considerare l acqua dove si prende?siamo sempre al solito discorso....deve essere trattata per essere pura ecc...ecc...
bhe se calcoliamo e facciamo una statistica di questo post notiamo che il 50%tende a dire una cosa e l altro 50%tende a dirne e favorire l altra...
allora ciò che penso io è:1)se l acqua è preparata in casa è ceratemente più sicura ci sono meno probabilità che l acqua sia inquinata (con osmosi parliamo)2)si considera il lato economico(che a parer mio nel amrino non va visto..visto che si spende una cifra)!
l altra faccia della medaglia è:come qualcuno ha scritto vogliamo noi imparare al mare a fare l acqua?no assolutamente no è la risposta di certo si può essere sfortunati nell'incappare in acque poco pulite...2)si risparmiano un pò di soldi..
quindi ho si riskia a propie spese a prelevare acqua di mare e magari Dio te la manda buona sempre oppure se vogliamo essere più sicuri la prepariamo noi ....detto questo io sono favorevole a fala in casa ma non nego che preleverò acqua di mare per fare prove sulla mia pelle...pechè prima di continuare a scrivere devo sperimentare su di me per poi dirvi....mah mi sono appna svegliato il punto di partenza era?? :-D :-D mi sono perso nel mare el forum :-D :-D :-D :-)) :-)) :-D :-D
buona giornata a tutti!

***dani***
23-04-2005, 10:17
Il problema salva, e poi non ne parlerò più, è che l'acqua di mare è un rischio.

Primo perché inquina, vedi i post precisi scritti più sopra, secondo perché potresti avere un picco di inquinamento a differenza dell'acqua proveniente dall'osmosi che NON può avere picchi di inquinamento.

Secondo l'acqua di osmosi ti serve ugualmente perché devi rabboccare l'acqua evaporata.

Terzo è oltremodo scomodo dover andare al mare ogniqualvolta devi fare un cambio.

Detto questo ognuno è libero di fare come crede meglio, auguro a tutti una vasca senza nessuna problema, indipendentemente dai metodi usati... (anche se poi di metodo che funzioni ce n'è solo uno ad oggi :-D )

salva82
23-04-2005, 16:39
bhe allora concordiamo che chiudiamo qui...speriamo nel bene di tutti :P