Visualizza la versione completa : Come collegare la plafo al soffitto
Salve a tutti, è stata da poco finita la plafoniera artigianale, e ora giunge il problema di come collegarla al soffitto...
tale plafoniera è dotata di 4 carrucole, divise in 2 gruppi da 2, mentre sul soffitto c'è per parte rispettivamente 1 tassello (di quelli con occhio) centrale
ora io volevo fare un collegamento che permettesse di "staccare la plafo, e qui sarebbe facile, cioè basta sfruttare le due carrucole della plafo, e collegarci un triangolo con un moschettone da collegare al filo che pende dal soffitto...
ora viene il pezzo difficile... volevo fare un collegamento che permettesse di regolare l'altezza della plafoniera, ma senza salire su una scala, ma tranquillamente da terra... io è giorni che mi scervello... ma sono arrivato a conclusioni poco concrete....
il meglio a cui ho pensato:
il "triangolo" che regge la plafo appeso ad un filo, che passa nell'occhio e raggiunge l'altro occhio in alto, mentre un'altro filo va a prendere il "triangolo" della plafo e passa solo da 1 occhiello, per poi bloccare i fili in un unico solo, e collegarlo ad una manovella o qualcosa del genere nascosta nel mobile...
solo che nel mobile c'è tanta umidità e fa facilmente la ruggine...
qualche soluzione migliore?
(allego immagine paint schematizzata la situazione attuale
Salve a tutti, è stata da poco finita la plafoniera artigianale, e ora giunge il problema di come collegarla al soffitto...
tale plafoniera è dotata di 4 carrucole, divise in 2 gruppi da 2, mentre sul soffitto c'è per parte rispettivamente 1 tassello (di quelli con occhio) centrale
ora io volevo fare un collegamento che permettesse di "staccare la plafo, e qui sarebbe facile, cioè basta sfruttare le due carrucole della plafo, e collegarci un triangolo con un moschettone da collegare al filo che pende dal soffitto...
ora viene il pezzo difficile... volevo fare un collegamento che permettesse di regolare l'altezza della plafoniera, ma senza salire su una scala, ma tranquillamente da terra... io è giorni che mi scervello... ma sono arrivato a conclusioni poco concrete....
il meglio a cui ho pensato:
il "triangolo" che regge la plafo appeso ad un filo, che passa nell'occhio e raggiunge l'altro occhio in alto, mentre un'altro filo va a prendere il "triangolo" della plafo e passa solo da 1 occhiello, per poi bloccare i fili in un unico solo, e collegarlo ad una manovella o qualcosa del genere nascosta nel mobile...
solo che nel mobile c'è tanta umidità e fa facilmente la ruggine...
qualche soluzione migliore?
(allego immagine paint schematizzata la situazione attuale
sebyorof
28-04-2009, 20:19
Brig, hai pensato ai saliscendi dei lampadari????
per intenderci dico questo tipo: http://www.electric2.com/eCommerce/Foto_Prodotti/img/img3610.jpg
sebyorof
28-04-2009, 20:19
Brig, hai pensato ai saliscendi dei lampadari????
per intenderci dico questo tipo: http://www.electric2.com/eCommerce/Foto_Prodotti/img/img3610.jpg
occhio ai kg che quei saliscendi di solito tengono poco ;-)
occhio ai kg che quei saliscendi di solito tengono poco ;-)
sebyorof, si mio nonno... solo che non sappiamo dove trovarli...
molto comodi... però effettivamente la plafo pesa un po...
sebyorof, si mio nonno... solo che non sappiamo dove trovarli...
molto comodi... però effettivamente la plafo pesa un po...
sebyorof
29-04-2009, 00:35
ma se ci metti 4 saliscendi per i 4 fili penso che si tira anche te! :-))
comunque li trovi nei negozi di elettricità o di illuminotecnica.
sebyorof
29-04-2009, 00:35
ma se ci metti 4 saliscendi per i 4 fili penso che si tira anche te! :-))
comunque li trovi nei negozi di elettricità o di illuminotecnica.
sebyorof, magari pesassi solo 20kg in tutto :-D
sebyorof, magari pesassi solo 20kg in tutto :-D
sebyorof, mio nonno ha detto di averci guardato in quelli di elettricità...
ci passerò anche io
c'è da vedere quanto costano e quanto reggono... e soprattutto quanto pesa
però sarà difficile farla stare "parallela" al suolo
sebyorof, mio nonno ha detto di averci guardato in quelli di elettricità...
ci passerò anche io
c'è da vedere quanto costano e quanto reggono... e soprattutto quanto pesa
però sarà difficile farla stare "parallela" al suolo
Sandro S.
29-04-2009, 19:41
Brig, i saliscendi li trovi su ebay , io li ho presi lì
http://cgi.ebay.it/EASY-ROLL-saliscendi-FINO-A-10Kg-COPPIA-sali-scendi_W0QQitemZ290307045966QQcmdZViewItemQQptZAlt ro_per_Illuminazione?hash=item290307045966&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18
io con 2 reggo la struttura in alluminio + due lumenark e i due neon.....basta e avantza.
ciao
Sandro S.
29-04-2009, 19:41
Brig, i saliscendi li trovi su ebay , io li ho presi lì
http://cgi.ebay.it/EASY-ROLL-saliscendi-FINO-A-10Kg-COPPIA-sali-scendi_W0QQitemZ290307045966QQcmdZViewItemQQptZAlt ro_per_Illuminazione?hash=item290307045966&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18
io con 2 reggo la struttura in alluminio + due lumenark e i due neon.....basta e avantza.
ciao
s_cocis, sono gli stessi che danno originali nel lumenarc (se lo prendi all'estero).
se ti devo dire che mi son trovato bene... boh? magari so io che non so farli funzionare, eh? :-))
s_cocis, sono gli stessi che danno originali nel lumenarc (se lo prendi all'estero).
se ti devo dire che mi son trovato bene... boh? magari so io che non so farli funzionare, eh? :-))
Sandro S.
29-04-2009, 20:32
su e giù.....non devi fare niente altro....basta regolarli una volta -28d#
Sandro S.
29-04-2009, 20:32
su e giù.....non devi fare niente altro....basta regolarli una volta -28d#
s_cocis, basta regolarli una volta?
cmq scendo la mia plafo, la peso e vedo un po...
anche se non so se si riesce a pesare una cosa 90*55 su una bilancia per esseri umani...
s_cocis, basta regolarli una volta?
cmq scendo la mia plafo, la peso e vedo un po...
anche se non so se si riesce a pesare una cosa 90*55 su una bilancia per esseri umani...
scusa brig, ma un saliscendi come questo non riesci a metterlo?
è quello con i fili d'acciaio che montano più o meno in tutte le batterie T5 appese
scusa brig, ma un saliscendi come questo non riesci a metterlo?
è quello con i fili d'acciaio che montano più o meno in tutte le batterie T5 appese
se l'hai fatta in ghisa no di sicuro :-D :-D
se l'hai fatta in ghisa no di sicuro :-D :-D
no dovrebbe essere in alluminio...
però non viene falsato il peso in quanto molta parte della plafo non è a contatto della bilancia?
sjoplin, che roba è quella?
come funziona? ovvero dati link ecc :-))
no dovrebbe essere in alluminio...
però non viene falsato il peso in quanto molta parte della plafo non è a contatto della bilancia?
sjoplin, che roba è quella?
come funziona? ovvero dati link ecc :-))
ma scusa come ti pesi tù?? io non riesco a essere a contatto oltre che con i piedi e la punta del pisello :-D
la metti su e non fai altro che tenerla dritta con una mano ;-)
ma scusa come ti pesi tù?? io non riesco a essere a contatto oltre che con i piedi e la punta del pisello :-D
Altrimenti, la prendi in braccio, sali sulla bilancia, ti pesi, scendi, posi la plafoniera, risali senza la plafoniera e fai la differenza tra le due pesate!
Altrimenti, la prendi in braccio, sali sulla bilancia, ti pesi, scendi, posi la plafoniera, risali senza la plafoniera e fai la differenza tra le due pesate!
Sandro S.
30-04-2009, 19:44
sono efficienti entrambi i sistemi.
mi sà che ti stai facendo troppe lucubrazioni....reggono reggono....e che hai una plafo oltre i 20 kg per una vasca da 125 litri ?...... non credo proprio
Sandro S.
30-04-2009, 19:44
sono efficienti entrambi i sistemi.
mi sà che ti stai facendo troppe lucubrazioni....reggono reggono....e che hai una plafo oltre i 20 kg per una vasca da 125 litri ?...... non credo proprio
s_cocis, meglio stare abbondanti che ritrovarsi poi tutto fulminato :-)) :-)) :-))
Tarlo, ma riesce a pesare anche ciò che "straborda" dai lati?
oppure la metto dritta... ci ho pensato dopo
s_cocis, meglio stare abbondanti che ritrovarsi poi tutto fulminato :-)) :-)) :-))
Tarlo, ma riesce a pesare anche ciò che "straborda" dai lati?
oppure la metto dritta... ci ho pensato dopo
Sandro S.
30-04-2009, 20:41
ma guarda.......olte ai saliscendi ho attaccato una piccola catenina lunga quanto può arrivare la vasca a 5 cm dall'acqua....oltre non può andare anche se il saliscendi si apre a metà colpico da un fulmine.
Sandro S.
30-04-2009, 20:41
ma guarda.......olte ai saliscendi ho attaccato una piccola catenina lunga quanto può arrivare la vasca a 5 cm dall'acqua....oltre non può andare anche se il saliscendi si apre a metà colpico da un fulmine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |