PDA

Visualizza la versione completa : Carpa malata

bisto
27-03-2005, 12:07
Salve, ho un problema con una carpa Koi del mio laghetto: da qualche giorno se ne sta isolata in acqua bassa e da ieri sera mi sono accorto che presenta ventre gonfio occhi appannati e leggermente gonfi, la pinna dorsale la tiene chiusa e quella sinistra sembra fargli male, inoltre ha anche qualche chiazza biancastra, nuota dondolandosi e a volte fa degli scatti avanti e indietro.
Ieri ho cominciato a somministrare il Sera Cyprinopur pensando si trattasse di Idropsia, ma la carpa sembra peggiorare.

P.S. I Valori dell'acqua sono:
Ph 7,5
Gh 15
Kh 6
Ammoniaca assente
Nitriti assenti
Nitrati appena rilevabili
Fosfati 0,25
Temperatura dell'acqua 11,5°C

Che posso fare?

polimarzio
27-03-2005, 15:04
Verosimilmente credo si tratti di Idropisia, il pesce và isolato e può essere trattato soltanto con riserva usando un antibiotico a base di tetraciclina o cloranfenicolo.

bisto
27-03-2005, 18:28
In casa ora ho solo il baktopur, è un antibiotico anche questo, può andare bene?

polimarzio
27-03-2005, 23:57
In casa ora ho solo il baktopur, è un antibiotico anche questo, può andare bene?
In questo stadio della malattia è meglio usare uno degli antibiotici che ti ho indicato.

bisto
28-03-2005, 01:18
In che dosi devo utilizzare gli antibiotici che mi hai consigliato?
Dato che fino a martedì difficilmente riuscirò a trovare gli antibiotici, che ne dici se nel frattempo inizio la cra con il baktopur e martedì dopo un cambio d'acqua passo alla cura corretta?
Ho paura che Martedì sia troppo tardi :-( :-(

polimarzio
28-03-2005, 01:43
In che dosi devo utilizzare gli antibiotici che mi hai consigliato?
Dato che fino a martedì difficilmente riuscirò a trovare gli antibiotici, che ne dici se nel frattempo inizio la cra con il baktopur e martedì dopo un cambio d'acqua passo alla cura corretta?
Ho paura che Martedì sia troppo tardi :-( :-(
Se non hai altra scelta è meglio procedere come hai scritto che niente.
Quando puoi acquista l'ambramicina 250cps: 1cps x 25lt ogni giorno per 5gg.

bisto
28-03-2005, 10:56
Grazie mille, speriamo che almeno riesca a bloccare la malattia fino a Martedì

bisto
29-03-2005, 20:40
Oggi ho trovato l'Ambramicina e stasera la somministro.
Nel frattempo con il Baktopur direct si è stabilizzata, anche se è ancora messa maluccio

bisto
30-03-2005, 20:09
Mi è sorto un dubbio, durante i 5 gg della cura con l' Ambramicina, devo effettuare dei cambi d'acqua?
E' opportuno somministrare delle vitamine tipo il Sera Fishtamin?

polimarzio
30-03-2005, 20:24
Mi è sorto un dubbio, durante i 5 gg della cura con l' Ambramicina, devo effettuare dei cambi d'acqua?
E' opportuno somministrare delle vitamine tipo il Sera Fishtamin?
1cps da 250mgx25lt ogni giorno per 5gg, il 3° giorno quando l'acqua diventerà rossa fai un cambio del 30% con osmotica.
Durante il trattamento è necessario aerare.
Le vitamine se disperse in acqua hanno scarsa efficacia.

bisto
30-03-2005, 20:49
Grazie, è la prima volta che somministro antibiotici ai miei pesci e non so come regolarmi

bisto
02-04-2005, 13:11
Iniziata la cura aveva come dei brandelli di pelle che si staccavano, ora sono quasi scomparsi, ma le estremità delle pinne stanno diventando scure.
Che succede?