Visualizza la versione completa : Carpa malata
Salve, ho un problema con una carpa Koi del mio laghetto: da qualche giorno se ne sta isolata in acqua bassa e da ieri sera mi sono accorto che presenta ventre gonfio occhi appannati e leggermente gonfi, la pinna dorsale la tiene chiusa e quella sinistra sembra fargli male, inoltre ha anche qualche chiazza biancastra, nuota dondolandosi e a volte fa degli scatti avanti e indietro.
Ieri ho cominciato a somministrare il Sera Cyprinopur pensando si trattasse di Idropsia, ma la carpa sembra peggiorare.
P.S. I Valori dell'acqua sono:
Ph 7,5
Gh 15
Kh 6
Ammoniaca assente
Nitriti assenti
Nitrati appena rilevabili
Fosfati 0,25
Temperatura dell'acqua 11,5°C
Che posso fare?
polimarzio
27-03-2005, 15:04
Verosimilmente credo si tratti di Idropisia, il pesce và isolato e può essere trattato soltanto con riserva usando un antibiotico a base di tetraciclina o cloranfenicolo.
In casa ora ho solo il baktopur, è un antibiotico anche questo, può andare bene?
polimarzio
27-03-2005, 23:57
In casa ora ho solo il baktopur, è un antibiotico anche questo, può andare bene?
In questo stadio della malattia è meglio usare uno degli antibiotici che ti ho indicato.
In che dosi devo utilizzare gli antibiotici che mi hai consigliato?
Dato che fino a martedì difficilmente riuscirò a trovare gli antibiotici, che ne dici se nel frattempo inizio la cra con il baktopur e martedì dopo un cambio d'acqua passo alla cura corretta?
Ho paura che Martedì sia troppo tardi :-( :-(
polimarzio
28-03-2005, 01:43
In che dosi devo utilizzare gli antibiotici che mi hai consigliato?
Dato che fino a martedì difficilmente riuscirò a trovare gli antibiotici, che ne dici se nel frattempo inizio la cra con il baktopur e martedì dopo un cambio d'acqua passo alla cura corretta?
Ho paura che Martedì sia troppo tardi :-( :-(
Se non hai altra scelta è meglio procedere come hai scritto che niente.
Quando puoi acquista l'ambramicina 250cps: 1cps x 25lt ogni giorno per 5gg.
Grazie mille, speriamo che almeno riesca a bloccare la malattia fino a Martedì
Oggi ho trovato l'Ambramicina e stasera la somministro.
Nel frattempo con il Baktopur direct si è stabilizzata, anche se è ancora messa maluccio
Mi è sorto un dubbio, durante i 5 gg della cura con l' Ambramicina, devo effettuare dei cambi d'acqua?
E' opportuno somministrare delle vitamine tipo il Sera Fishtamin?
polimarzio
30-03-2005, 20:24
Mi è sorto un dubbio, durante i 5 gg della cura con l' Ambramicina, devo effettuare dei cambi d'acqua?
E' opportuno somministrare delle vitamine tipo il Sera Fishtamin?
1cps da 250mgx25lt ogni giorno per 5gg, il 3° giorno quando l'acqua diventerà rossa fai un cambio del 30% con osmotica.
Durante il trattamento è necessario aerare.
Le vitamine se disperse in acqua hanno scarsa efficacia.
Grazie, è la prima volta che somministro antibiotici ai miei pesci e non so come regolarmi
Iniziata la cura aveva come dei brandelli di pelle che si staccavano, ora sono quasi scomparsi, ma le estremità delle pinne stanno diventando scure.
Che succede?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |