PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni per tartarughe acquatiche!

Tek1
25-04-2009, 13:47
In passato ho avuto tartarughe acquatiche nella classica vaschetta, ora però vorrei riprovare!Devo allestire altri 2 acquari, e la scelta è tra tritoni e tartarughe o tritoni e Betta.
Ho visto delle tartartughiere Ottavi che vanno da 40 e 80 cm di lunghezza, ed altre 30-40 cm, con tutto compreso nel prezzo.Quindi vorrei sapere se va bene per una tartaruga acquatica?Ed inoltre, hanno bisogno di illuminazione o va bene quella solare?(mi riferisco alle classice T.Scrypta)

Tek1
25-04-2009, 13:47
In passato ho avuto tartarughe acquatiche nella classica vaschetta, ora però vorrei riprovare!Devo allestire altri 2 acquari, e la scelta è tra tritoni e tartarughe o tritoni e Betta.
Ho visto delle tartartughiere Ottavi che vanno da 40 e 80 cm di lunghezza, ed altre 30-40 cm, con tutto compreso nel prezzo.Quindi vorrei sapere se va bene per una tartaruga acquatica?Ed inoltre, hanno bisogno di illuminazione o va bene quella solare?(mi riferisco alle classice T.Scrypta)

The shark..
25-04-2009, 14:24
le dimensioni di una tartarughiera per allevarle fino all'età adulta non le conosco, perchè le ho tenute in tartarughiera solo da molto piccole, ma per la luce è consigliabile usare un faretto riscaldante ed una lampada UVB.

The shark..
25-04-2009, 14:24
le dimensioni di una tartarughiera per allevarle fino all'età adulta non le conosco, perchè le ho tenute in tartarughiera solo da molto piccole, ma per la luce è consigliabile usare un faretto riscaldante ed una lampada UVB.

Akheru
28-04-2009, 16:00
Vai con tritoni e betta, le tartarughe richiedono spazi più grandi.

Akheru
28-04-2009, 16:00
Vai con tritoni e betta, le tartarughe richiedono spazi più grandi.

Italicus
28-04-2009, 19:07
tartarughe, tritoni e betta non possono convivere ;-)

a parte questa precisazione direi anche io tritoni o betta, le tartarughe richiedono grandi spazzi

Italicus
28-04-2009, 19:07
tartarughe, tritoni e betta non possono convivere ;-)

a parte questa precisazione direi anche io tritoni o betta, le tartarughe richiedono grandi spazzi

The shark..
28-04-2009, 19:59
NIENTE BETTA! vogliono acquari chiusi, perchè respirano anche l'aria atmosferica che in una tartarughiera sarebbe fredda e poco umida.

The shark..
28-04-2009, 19:59
NIENTE BETTA! vogliono acquari chiusi, perchè respirano anche l'aria atmosferica che in una tartarughiera sarebbe fredda e poco umida.

wwg
29-04-2009, 00:04
secondo me vuole allestire due acquari:uno per betta e uno per i tritoni sarebbe l'ideale dal punto di vista dello spazio, ma devi esser sicuro di avere un luogo fresco per il tritone in estate

wwg
29-04-2009, 00:04
secondo me vuole allestire due acquari:uno per betta e uno per i tritoni sarebbe l'ideale dal punto di vista dello spazio, ma devi esser sicuro di avere un luogo fresco per il tritone in estate

Tek1
09-05-2009, 19:07
Scusate il ritardo.XD
Si, sono separati!
Per ora ho preso la Xeno, questa estate se tutto va bene prendo la vasca per tritoni o bombine!

Tek1
10-05-2009, 11:07
Ma non esistono tartarughine acquatiche che rimangono piccole? #13

Akheru
10-05-2009, 13:54
Si alcune sottospecie di kinosternon e sternotherus raggiungono massimo i 12#13 cm di carapace da adulte.

Tek1
10-05-2009, 14:17
Sono comuni nei negozi?E necessitano delle stesse cose delle altre specie?

wwg
11-05-2009, 09:14
necessitano delle stesse cose delle altre tartarughe,se per questo intendi lampade e filtro, anche se fanno meno basking.Sono meno capaci di nuotare si limitano a camminare sul fondo.Per un esemplare di S.odoratus sto usando una vasca di 65x40,che verrà ingrandita per far spazio ad altri esemplari.I piccoli sono più delicati degli adulti,io sono partito con un esemplare di 3 anni circa.Informati sulla specie perchè le S.carinatus crescono fino a 17 cm e sono piuttosto aggressive.

Akheru
11-05-2009, 10:18
Le sottospecie che rimangono più piccole per le kinosternon sono bauri e subrurum, per le sternotherus minor minor e depressus, detto questo nei negozi non le trovi, o se le trovi i negozianti non ti sanno specificare la sottospecie e magari ti ritrovi con una kinosternon o sternotherus che raggiunge i 20cm. L'unico modo per trovarle con certezza è andare alle fiere.
Per il resto concordo con wwg, informati però per la sottospecie che scieglierai se fanno letargo o no.

wwg
11-05-2009, 11:37
Sternotherus odoratusè facile da trovare e resta intorno ai 12#13 cm massimo

Akheru
11-05-2009, 11:47
Io ho un mio conoscente che possiede una coppia di odoratus la cui femmina raggiunge i 15cm di carapace, comunque in linea di massima si rimangono piccole anche loro crescono solamente un pochino di più delle sottospecie sopracitate.

Tek1
11-05-2009, 14:30
Che voi sappiate fiere dove si trovano animali simili a Roma ce ne sono?
L'unico problema per le tartarughe è appunto lo spazio, ma se rimangono sui 15 cm...

Akheru
11-05-2009, 14:40
Non mi sembra. A inizio giugno cè il reptile day a longarone, se no a fine agosto cè l'ottimo tartarughe beach a cesena, oppure ad ottobre il nirm a busto arsizio. Queste sono le pù famose ma magari ce ne sono altre di minor importanza nella tua zona.
L'importante è che se decidi di prenderla prima ti documenti molto bene, ma questo vale per qualsiasi animale.

Tek1
11-05-2009, 15:07
Ovviamente!^^
Magari ora chiedo nell'apposita sezione, tanto sto cercando vari animali tra qui scegliere!

NONO
24-05-2009, 12:34
Ovviamente!^^
Magari ora chiedo nell'apposita sezione, tanto sto cercando vari animali tra qui scegliere! Allora se la prendi proprio piccola va bene anche un acquario non molto grande...poi dipende dalla specie ...se prendi una trachemys scripta scripta piu acqua c'è meglio è...

Le cose che prima di comprarle devi sapere è che ,visto che le terrai in casa devi mettere ina cquario una parte emersa dove la tarta puo stare all'asciutto e puntare su di essa una lampadina spot (da 40W..le trovi da tute le parti a 1€ ) ...la parte emersa (che puoi fare comprando una turtle-dock o con del sughero) deve raggiungere come temperatura i 30 gradi ...l'acqua varia a seconda della specie...per esempio al scripta scripta sta bene con l'acqua sui 24 gradi ...poi come vegetazione te lo abbellisci tu ..l'importante è non avere piante velenose o dannose...per il fondo è consigliabile la sabbia fine perchè alcune tarte potrebbero ingoiare le pietruzze..poi devi avere una lampada UVA/UVB che riproduce la luce solare e puntarla sull'acquario (su questo non so darti molte delucidazioni) ed entrambe le lampade ,quasi con tutte le specie, necessitanto di stare accese sulle 8 ore al giorno...piu o meno le ore che in natura sono le piu calde e c'è il sole...quindi dalle 10 del mattino alle 6 del pom...poi dovrai alimentarle con roba fresca..quindi non gamberetti secchi che vendono ma pesce fresco ! tipo latterini,ogni tanto alicette ecc. e due volte a settimana bisognerebbe integrare con i pellets...(quando sono piccole) ..

La lampada spot serve a loro per fare basking e per farle rafforzare ilg uscio e riproduce il calore..la UVA/UVB per la vitamina d3 del guscio e il calcio..è utile che in vasca abbiano sempre a disposizione un osso di seppia che possano rosicare per prendere calcio

Spero di esserti stato utile...sembra tanto ma è facilissimo fare un terracquario ..basta pazienza... ;-)

Tek1
24-05-2009, 18:38
Oggi in negozio ho visto delle tartarughine marroni (il nome scientifico mi ricordo che iniziava per G) e che avevano due strisce gialle sulla testa.Però per ora il discorso tarta è rimandato, sono in arrivo coniglio e paguri!

NONO
24-05-2009, 21:12
Oggi in negozio ho visto delle tartarughine marroni (il nome scientifico mi ricordo che iniziava per G) e che avevano due strisce gialle sulla testa.Però per ora il discorso tarta è rimandato, sono in arrivo coniglio e paguri!forse le Gramptemys

Tek1
25-05-2009, 14:39
Oggi in negozio ho visto delle tartarughine marroni (il nome scientifico mi ricordo che iniziava per G) e che avevano due strisce gialle sulla testa.Però per ora il discorso tarta è rimandato, sono in arrivo coniglio e paguri!forse le Gramptemys
Si, proprio lei!