PDA

Visualizza la versione completa : Trttamento con acqua ossigenata

Brianzolo
24-04-2009, 20:36
Nel mio acquario ci sono un po' di alghe nere a pennello sulle piante
Ho comprato una boccietta di acqua ossigenata a 250 ml a 12 volumi con 3,6% di perossido di idrogeno

Ho intenzione di cambiare circa 20 ltri di acqua

Quanta acqua ossigenata devo aggiungere nell'acqua nuova di mettere nell'acquario?

Brianzolo
24-04-2009, 20:36
Nel mio acquario ci sono un po' di alghe nere a pennello sulle piante
Ho comprato una boccietta di acqua ossigenata a 250 ml a 12 volumi con 3,6% di perossido di idrogeno

Ho intenzione di cambiare circa 20 ltri di acqua

Quanta acqua ossigenata devo aggiungere nell'acqua nuova di mettere nell'acquario?

GreenPeace
24-04-2009, 21:05
Brianzolo, prima di usare questo sistema hai provato a gestire il problema in maniera diversa??

Brianzolo
25-04-2009, 08:31
Si ma senza successo

Linneo
25-04-2009, 09:07
Riesci a farci vedere una foto della vasca?

Brianzolo
27-04-2009, 11:58
Si dopo la posto
Comunque ci sono solo un po' di alghette sulle punte delle piante

Brianzolo
27-04-2009, 12:02
Ecco le foto
Si vedono leggermente le alghette

http://img207.imageshack.us/img207/9082/dsc01930.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=dsc01930.jpg)
http://img207.imageshack.us/img207/dsc01930.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img207/dsc01930.jpg/1/)

http://img24.imageshack.us/img24/8452/dsc01931e.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=dsc01931e.jpg)
http://img24.imageshack.us/img24/dsc01931e.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img24/dsc01931e.jpg/1/)

Criki
27-04-2009, 12:08
Ciao!
posso chiederti che pesci sono quelli gialli? ho un dubbio...

Brianzolo
27-04-2009, 12:18
E' un pesce palla

Paolo Piccinelli
27-04-2009, 13:18
E' un pesce palla

lo sapevi che i tetraodon sono pesci di acqua salmastra? #23

...inizia a compilare per bene il profilo, poi parliamo delle alghe, che secondo me sono l'ultimo dei tuoi problemi. ;-)

Criki
27-04-2009, 14:27
mi sembrava un palla, te l'ho chiesto perchè non riuscivo a capire se era un "dwarf" o un altro tetraodon (i pesci palla nani sono d'acqua dolce altrimenti mi sa che Paolo ha ragione...) Comunque se l'intenzione è di usare acqua ossigenata con qualsiasi dei pesci palla stai attento perchè hanno un grado di tolleranza mooooolto piu basso di altri pesci ;-)

Brianzolo
27-04-2009, 16:45
E' un pesce palla

lo sapevi che i tetraodon sono pesci di acqua salmastra? #23

...inizia a compilare per bene il profilo, poi parliamo delle alghe, che secondo me sono l'ultimo dei tuoi problemi. ;-)

Si certo che lo so, infatti ho aggiunto del sale da cucina

Brianzolo
27-04-2009, 16:47
Comunque l'acquario non ha grossi problemi
Lo stato di salute dei pesci è ottimo, ma volevo eliminare definitivamente quelle cavole di alghette

Paolo Piccinelli
27-04-2009, 16:59
infatti ho aggiunto del sale da cucina

...che sicuramente i tuoi paracheirodon, noti pesci acidofili di acque tenere, avranno gradito alla follia!!! #23 #23 #23

Comincia a compilare il profilo... pechè sono sempre più convinto che le alghe siano solo l'ultimo dei tuoi problemi!!

Brianzolo
27-04-2009, 17:05
infatti ho aggiunto del sale da cucina

...che sicuramente i tuoi paracheirodon, noti pesci acidofili di acque tenere, avranno gradito alla follia!!! #23 #23 #23

Comincia a compilare il profilo... pechè sono sempre più convinto che le alghe siano solo l'ultimo dei tuoi problemi!!

Quale profilo??
I pesci stanno comunque benissimo e si riproducono regolarmente, specialmente i guppy

Brianzolo
27-04-2009, 17:06
Il ph è circa 7,2

Brianzolo
27-04-2009, 17:09
Comunque ho messo un cucchiaio da cucina ogni 10 litri

Paolo Piccinelli
27-04-2009, 17:40
Quale profilo??

In alto nella pagina c'è il profilo utente ed al suo interno c'è una finestra dove inserire i dati della vasca, che poi rimangono disponibili semre cliccando sul tasto "il mio acquario".
Nella sez. alghe c'è un tpic importante che spiega come compilarlo correttamente (guarda il mio come traccia tanto per farti un'idea).

In quella vasca hai pesci assolutamente incompatibili fra loro per valori acqua... i tetraodon sono salmastri, i guppy vogliono acqua dura, i cardinali vogliono acqua TENERA ED ACIDA.

I pesci stanno comunque benissimo e si riproducono regolarmente, specialmente i guppy

Le riproduzioni non sono indice assoluto di benessere... ora però non dirmi che si riproducono pure i tetraodon... -05

Brianzolo
27-04-2009, 18:04
Quale profilo??

In alto nella pagina c'è il profilo utente ed al suo interno c'è una finestra dove inserire i dati della vasca, che poi rimangono disponibili semre cliccando sul tasto "il mio acquario".
Nella sez. alghe c'è un tpic importante che spiega come compilarlo correttamente (guarda il mio come traccia tanto per farti un'idea).

In quella vasca hai pesci assolutamente incompatibili fra loro per valori acqua... i tetraodon sono salmastri, i guppy vogliono acqua dura, i cardinali vogliono acqua TENERA ED ACIDA.

Le riproduzioni non sono indice assoluto di benessere... ora però non dirmi che si riproducono pure i tetraodon... -05

Sono neon non cardinali e comunque alcuni ahanno anche tre anni di vita
Si riproducono solo i guppy

TuKo
27-04-2009, 19:08
se le foto sono quella della pagina precedente non mi sembra di vedere una situazione tale da giustificare il trattamento con perossido d'idrogeno,senza tener conto a quello che andresti incontro come "effetti collaterali".Ovviamente ammesso che questo ti interessi qualcosa.
Per i 3 anni di vita dei pesci,aspettiamo che passino la botta di sale da cucina che gli hai messo,e che quantitativi poi(un cucchiaio da cucina ogni 10 litri,è decisamente esagerato.
Per inciso il sale da cucina è iodato, e se i colleghi del marino(tipico ambiente salato) non lo usano ci saranno dei motivi,o no?
Quello da cucina si può usare per trattamenti medici,ma quest'ultimi sono esclusivamente di natura temporanea(10 - 15 minuti).
Non trovi che i tuoi pesci, meritino un pò meno approssimazione nella loro cura?

Deathman
27-04-2009, 22:22
Brianzolo, tu hai scritto: "Sono neon non cardinali e comunque alcuni hanno anche tre anni di vita. Si riproducono solo i guppy"

Se non vado errato i cardinali SONO neon... se sbaglio correggetemi dato che anche io li ho nel mio acquario....

Misato88
28-04-2009, 01:28
no deathman

neon ovvero paracheirodon innesi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Paracheirodon_innesi_(aka).jpg

cardinale ovvero paracheirodon axelrodi
http://diszhal.info/halak/Paracheirodon_axelrodi.jpg

GreenPeace
28-04-2009, 10:38
Brianzolo, il sale da cucina non và assolutamente adattato per lo scopo,nonostante venga ricavato anch'esso dall'acqua di mare ha un trattamento diverso senza contare che è iodato e lo iodo fà male ai pesci .Quello per acquari, invece è una miscela di cloruro di sodio e altri elementi che non trovi nel normale sale da cucina.
Cmq a mio parere non puoi tenere pesci d'acqua salmastra in una vasca dolce tropicale.

Deathman
28-04-2009, 11:23
Misato88, ma non sono della famiglia (parenti) dei neon??

Brianzolo
28-04-2009, 11:40
Mi sembrano falsi allarmismi
I pesci stanno bene e sono morti solo 2 neon

Paolo Piccinelli
28-04-2009, 11:54

Non lo sono assolutamente.

I paracheirodon sono originari di acque con conducibilità inferiori ai 100micro siemens/ca, cioè in pratica solo acqua piovana.

Come puoi pensare che vivano bene nell'acqua degli spaghetti?!? #07 #07 #07

Misato88
28-04-2009, 12:05

ma anche gatti e leoni sono felini ma io un leone adulto in casa non so se lo terrei!

un neon è un neon e un cardinale è un cardinale.

comunque rientrando in topic brianzolo il fatto che sia morti due neon non ti sembra strano?

abbi pazienza tu berresti acqua di mare? no fa schifo, tu devi bere acqua dolce.. certo se bevi un po' di acqua di mare non muori ma prova a berla tutti i giorni al posto dell'acqua dolce vedrai che dopo pochi giorni un giro all'ospedale se non al camposanto te lo fai.
quindi perchè fai questo ad altri esseri viventi?!

Misato88
28-04-2009, 12:05

ma anche gatti e leoni sono felini ma io un leone adulto in casa non so se lo terrei!

un neon è un neon e un cardinale è un cardinale.

comunque rientrando in topic brianzolo il fatto che sia morti due neon non ti sembra strano?

abbi pazienza tu berresti acqua di mare? no fa schifo, tu devi bere acqua dolce.. certo se bevi un po' di acqua di mare non muori ma prova a berla tutti i giorni al posto dell'acqua dolce vedrai che dopo pochi giorni un giro all'ospedale se non al camposanto te lo fai.
quindi perchè fai questo ad altri esseri viventi?!

Criki
28-04-2009, 12:44
Ciao Brianzolo! magari ti sembrerà esagerato o aggressivo l'atteggiamento di chi ti ha risposto ma non posso che sottoscrivere i consigli che ti son già stati dati... tutti abbiamo messo un pesce sbagliato almeno una volta nel nostro acquario e probabilmente tutti (o spero la maggior parte) si è sentito in colpa per averlo fatto star male o non nelle migliori condizioni possibili... è la differenza tra un soprammobile ed un acquario... ci sono delle vite li dentro, animali e vegetali, dovremo sforzarci tutti nel rispettarle e salvaguardarle, non è un compito, è un dovere etico! ecco perchè queste risposte "esagerate", stai colpendo il cuore della nostra passione in questo modo, e scusa se rispondiamo aggressivamente, ma questo tuo comportamento fa male...ai pesci e a noi!

Criki
28-04-2009, 12:44
Ciao Brianzolo! magari ti sembrerà esagerato o aggressivo l'atteggiamento di chi ti ha risposto ma non posso che sottoscrivere i consigli che ti son già stati dati... tutti abbiamo messo un pesce sbagliato almeno una volta nel nostro acquario e probabilmente tutti (o spero la maggior parte) si è sentito in colpa per averlo fatto star male o non nelle migliori condizioni possibili... è la differenza tra un soprammobile ed un acquario... ci sono delle vite li dentro, animali e vegetali, dovremo sforzarci tutti nel rispettarle e salvaguardarle, non è un compito, è un dovere etico! ecco perchè queste risposte "esagerate", stai colpendo il cuore della nostra passione in questo modo, e scusa se rispondiamo aggressivamente, ma questo tuo comportamento fa male...ai pesci e a noi!

faby
28-04-2009, 13:05
dubito ampiamente che i tuoi pesci stiano benissimo...

il pH è alto intanto per i neon, poi cmq il sale nuove a moltissimi pesci (ttti quelli di acqua dolce) e alle piante...

fai come dice paolo, vai in alto sulla barra blu, c'è scritto profilo, ci clicchi e ti compare la tua scheda, ad un certo punto c'è scritto descrivi la tua vasca... ecco lì scrivi tuto tutto tutto quello che c'è nella vasca dalla parte tecnica alle piante ai pesci, i prodotti che usi le dosi, e la manutenzione che fai...

e vediamo come migliorare le cose...

ciao!

faby
28-04-2009, 13:05
dubito ampiamente che i tuoi pesci stiano benissimo...

il pH è alto intanto per i neon, poi cmq il sale nuove a moltissimi pesci (ttti quelli di acqua dolce) e alle piante...

fai come dice paolo, vai in alto sulla barra blu, c'è scritto profilo, ci clicchi e ti compare la tua scheda, ad un certo punto c'è scritto descrivi la tua vasca... ecco lì scrivi tuto tutto tutto quello che c'è nella vasca dalla parte tecnica alle piante ai pesci, i prodotti che usi le dosi, e la manutenzione che fai...

e vediamo come migliorare le cose...

ciao!

Dengeki
28-04-2009, 21:06

Questo topic è tutto da ridere...allora nel detto "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" un fondo di verità c'è realmente. :-D

Dengeki
28-04-2009, 21:06

Questo topic è tutto da ridere...allora nel detto "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" un fondo di verità c'è realmente. :-D

Deathman
28-04-2009, 23:34
Ernesto F., :-D :-D :-D

Deathman
28-04-2009, 23:34
Ernesto F., :-D :-D :-D

Brianzolo
29-04-2009, 10:34
Ma il sale è in bassissima concentrazione
Comunque ripeto i pesci stanno benissimo e sono cresciuti molto
Le concentrazioni di sale sono bassissime, visto che ho una vasca da 120 litri e il ph è intorno a 7,2

Brianzolo
29-04-2009, 10:34
Ma il sale è in bassissima concentrazione
Comunque ripeto i pesci stanno benissimo e sono cresciuti molto
Le concentrazioni di sale sono bassissime, visto che ho una vasca da 120 litri e il ph è intorno a 7,2

Brianzolo
29-04-2009, 10:42
Cosa dovrei fare? Buttare via il pesce?
Se vive bene, se muore pace amen, è un pesce
Me l'hanno regalato

Brianzolo
29-04-2009, 10:42
Me l'hanno regalato

Brianzolo
29-04-2009, 10:44
Comunque la cosa che avevo chiesto era come aliminare le alghe a pennello
I valori dei fosfati e nitrati sono nulli, il ph è 7,2
Ho messo nella vasca diluiti circa 15 ml a 12 volumi di acqua ossigenata diluita in 10 litri d'acqua
Secondo voi può andare? Ogni quanto posso aggiungerla

Brianzolo
29-04-2009, 10:44
Ho messo nella vasca diluiti circa 15 ml a 12 volumi di acqua ossigenata diluita in 10 litri d'acqua

Paolo Piccinelli
29-04-2009, 11:39
L'acqua ossigenata con ph superiore a 7 porta dei problemi in vasca... non sto qui nemmeno a spiegarti quali, perchè tanto se i pesci muoiono pace amen, sono soltanto pesci.

Paolo Piccinelli
29-04-2009, 11:39
L'acqua ossigenata con ph superiore a 7 porta dei problemi in vasca... non sto qui nemmeno a spiegarti quali, perchè tanto se i pesci muoiono pace amen, sono soltanto pesci.

faby
29-04-2009, 13:59
quoto paolo...

e aggiungo... perchè mettersi a chiedere pareri ad altre persone che si prendono anche la briga di risponderti quando non li si vuole ascoltare??

se vuoi che te la dico tutta è così...
quell' acquario è sbagliato di partenza a parte che già i neon a quel pH non sono adatti... inoltre il sale anche a basse concentrazioni non è salutare per pesci di acqua dolce (altrimenti non sarebbero di acqua dolce che ne dici? ) il tetradon (pesce palla) non è assolutamente adatto a quell' ambiente...
il sale nuoce alle piante
rallenta tutti i cicli biologici
le alghe ovviamente in queste condizioni hanno agio di potersi sviluppare...

cmq se ti va di stare ad ascoltare bene... altrimenti mi dispiace moltissimo per i tuoi poveri pesci...

il tetradon non c'è bisogno che lo "butti" chiedi al negoziante se lo può riprendere oppure metti un annuncio sul mercatino e scambialo o vendilo... oppure creagli una vasca apposita...
in acquario invece vedi di sistemare i valori in modo ottimale e vedrai che anche le piante ti ringrazieranno e le alghe scompariranno...

ciao

faby
29-04-2009, 13:59
quoto paolo...

e aggiungo... perchè mettersi a chiedere pareri ad altre persone che si prendono anche la briga di risponderti quando non li si vuole ascoltare??

se vuoi che te la dico tutta è così...
quell' acquario è sbagliato di partenza a parte che già i neon a quel pH non sono adatti... inoltre il sale anche a basse concentrazioni non è salutare per pesci di acqua dolce (altrimenti non sarebbero di acqua dolce che ne dici? ) il tetradon (pesce palla) non è assolutamente adatto a quell' ambiente...
il sale nuoce alle piante
rallenta tutti i cicli biologici
le alghe ovviamente in queste condizioni hanno agio di potersi sviluppare...

cmq se ti va di stare ad ascoltare bene... altrimenti mi dispiace moltissimo per i tuoi poveri pesci...

il tetradon non c'è bisogno che lo "butti" chiedi al negoziante se lo può riprendere oppure metti un annuncio sul mercatino e scambialo o vendilo... oppure creagli una vasca apposita...
in acquario invece vedi di sistemare i valori in modo ottimale e vedrai che anche le piante ti ringrazieranno e le alghe scompariranno...

ciao

Dengeki
29-04-2009, 14:52
Me l'hanno regalato

MINCHIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAA! -05 :-D

...e hai pure modificato il messaggio, figurati cosa avevi scritto prima. :-D
Se facevo parte dei moderatori per conto mio eri già bannato a vita dal forum alla seconda replica, dal momento che se uno si iscrive ad un forum del genere si presuppone che lo faccia per passione e soprattutto rispetto nei confronti degli esseri viventi che ospita.

Dengeki
29-04-2009, 14:52
Me l'hanno regalato

MINCHIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAA! -05 :-D

...e hai pure modificato il messaggio, figurati cosa avevi scritto prima. :-D
Se facevo parte dei moderatori per conto mio eri già bannato a vita dal forum alla seconda replica, dal momento che se uno si iscrive ad un forum del genere si presuppone che lo faccia per passione e soprattutto rispetto nei confronti degli esseri viventi che ospita.

faby
29-04-2009, 14:58
sì vero ernesto... alle volte vorrei proprio essere moderatore... #24

anche se cmq il bannarlo non fa sì che possa cambiare idea...

faby
29-04-2009, 14:58

Dengeki
29-04-2009, 15:16

Mah, non mi pare che invece partecipando l'abbia cambiata di molto. :-))

Dengeki
29-04-2009, 15:16

Mah, non mi pare che invece partecipando l'abbia cambiata di molto. :-))

Deathman
29-04-2009, 15:35

Riprendo solo da questo punto perchè date le castronerie che hai scritto prima che se un pesce vive ti va bene e se muore pace e amen già mi fa irritare... #18 #18

Cmq per l'acqua ossigenata fai riferimento qui: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=16151

Se con l'acqua ossigenata hai agito con il tuo discorso che se muoiono pace e amen sono quasi sicuro che i 10 litri con l'acqua ossigenata l'hai rovesciata direttamente nell'acquario invece di siringarla pian piano davanti all'uscita della pompa (vedi il link che ti ho dato, c'è anche una foto!!)

Inoltre se ti sei iscritto qui presumo che tu lo abbia fatto per aiutare e curare i tuoi pesci e il tuo acquario, dandoti un impegno di imparare come operare al meglio... E le persone che sono qui ti aiutano gratuitamente e sono molto preparate, e sentirsi fare certi commenti per loro non è molto gratificante (vedi il discorso "se vivono bene, altrimenti pace e amen...)

Anche io mi sono iscritto qui con il mio primo acquario che come ti potranno confermare è un fritto misto di pesci, la differenza è che però io mi adopero al massimo per imparare da loro e porre rimedio nel massimo del mio possibile all'errore, infatti sto aspettando la seconda vasca, e i pesci che resteranno dopo averli spostati valuterò quali tenere e quali riconsegnare al negoziante, così sia io che i miei pesciotti saremo contenti!!

Deathman
29-04-2009, 15:35

Riprendo solo da questo punto perchè date le castronerie che hai scritto prima che se un pesce vive ti va bene e se muore pace e amen già mi fa irritare... #18 #18

Cmq per l'acqua ossigenata fai riferimento qui: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=16151

Se con l'acqua ossigenata hai agito con il tuo discorso che se muoiono pace e amen sono quasi sicuro che i 10 litri con l'acqua ossigenata l'hai rovesciata direttamente nell'acquario invece di siringarla pian piano davanti all'uscita della pompa (vedi il link che ti ho dato, c'è anche una foto!!)

Inoltre se ti sei iscritto qui presumo che tu lo abbia fatto per aiutare e curare i tuoi pesci e il tuo acquario, dandoti un impegno di imparare come operare al meglio... E le persone che sono qui ti aiutano gratuitamente e sono molto preparate, e sentirsi fare certi commenti per loro non è molto gratificante (vedi il discorso "se vivono bene, altrimenti pace e amen...)

Anche io mi sono iscritto qui con il mio primo acquario che come ti potranno confermare è un fritto misto di pesci, la differenza è che però io mi adopero al massimo per imparare da loro e porre rimedio nel massimo del mio possibile all'errore, infatti sto aspettando la seconda vasca, e i pesci che resteranno dopo averli spostati valuterò quali tenere e quali riconsegnare al negoziante, così sia io che i miei pesciotti saremo contenti!!

Paolo Piccinelli
29-04-2009, 15:46
alle volte vorrei proprio essere moderatore...

A me invece piacerebbe che foste moderatori anche solo per una settimana, in modo da rendervi conto della mole di lavoro che dobbiamo svolgere per mantenere relativamente ordinata e funzionante una community formata da oltre 35.000 teste.

Brianzolo, alla tua domanda hanno già risposto faby e Deathman, quindi ritengo che proseguire questo topic porterebbe solo a strascichi polemici che voglio evitare.

Chiudo, consigliandoti un'ultima volta di rivedere il metodo di gestione dell'acquario.
Se hai le alghe, devi ricercarne la causa e non buttare a casaccio sale, perossido o altre schifezze in vasca.

Paolo Piccinelli
29-04-2009, 15:46
alle volte vorrei proprio essere moderatore...

A me invece piacerebbe che foste moderatori anche solo per una settimana, in modo da rendervi conto della mole di lavoro che dobbiamo svolgere per mantenere relativamente ordinata e funzionante una community formata da oltre 35.000 teste.

Brianzolo, alla tua domanda hanno già risposto faby e Deathman, quindi ritengo che proseguire questo topic porterebbe solo a strascichi polemici che voglio evitare.

Chiudo, consigliandoti un'ultima volta di rivedere il metodo di gestione dell'acquario.
Se hai le alghe, devi ricercarne la causa e non buttare a casaccio sale, perossido o altre schifezze in vasca.