Visualizza la versione completa : Quando fertilizzare? Di sera o di mattina?
batblackonga
15-04-2009, 17:04
Quando le piante sono più in grado di assorbire le sostanze nutritive dei fertilizzanti? Io ad esempio attualmente adopero il protocollo base seachem e fertilizzo la sera, un'oretta prima dello spegnimento delle luci.
batblackonga
15-04-2009, 17:04
Quando le piante sono più in grado di assorbire le sostanze nutritive dei fertilizzanti? Io ad esempio attualmente adopero il protocollo base seachem e fertilizzo la sera, un'oretta prima dello spegnimento delle luci.
batblackonga
15-04-2009, 17:08
scusate...ho fatto il cerca e questa domanda appariva 2000 volte :-) credo si possa chiudere il topic
batblackonga
15-04-2009, 17:08
scusate...ho fatto il cerca e questa domanda appariva 2000 volte :-) credo si possa chiudere il topic
ragazzi ho fatto il cerca anche io..ma mi viene fuori solo questo topic...quindi lo ritiro su chiedendo la domanda in questione...
quando è meglio fertilizzare?
cubitalo
12-10-2009, 16:02
lucapoz, io il mio acquario l'ho programmato perché si accenda (gradualmente) dalle 19 in poi, proprio quando arrivo a casa, verso le 20 fertilizzo.
Credo sia il miglior momento perché le piante sono "sveglie" in pieno lavoro di fotosintesi, dunque approfittano della luce e dei fertilizzanti per la loro crescita e sviluppo.
cubitalo, io do la mia spruzzata giornaliera alle 14..il primo neon (per simulare l'alba) mi si accende alle 13.45 (anche io ho accensione differenziate)...penso possa andare bene lo stesso...no?
cubitalo
12-10-2009, 16:32
Io ho avuto dei risultati ottimi, come ti avevo già detto se una settimana non poto l'acquario diventa una foresta
bene bene..aspettiamo l'evolversi..perora la rotala indica nn mi piace per niente cmq...aspetto un po e vedo come viene..
cmq è uno spettacolo vedere le piante ossigenare!
cubitalo
12-10-2009, 17:09
Si, è veramente bello, dopo tanta fatica e soldi spesi, lo meritiamo.
Anche io uso Seachem ed inizio a fertilizzare 30 min. dopo l'accensione della luce. I risultati sono molto buoni
disintegrato
13-10-2009, 00:45
Io conoscevo la teoria secondo cui le piante riescono ad assorbire nutrienti con e senza luce, mentre le alghe hanno necessariamente bisogno di luce. Per cui è meglio fertilizzare la sera, poco prima dello spegnimento, in modo da massimizzare il metabolismo delle prime a scapito delle seconde.
...stronzata?
cubitalo
13-10-2009, 16:05
Bò -05 .... vediamo se qualcuno con più esperienza di me dice la sua
le piante riescono ad assorbire nutrienti con e senza luce,
non penso sia vero..senza luce le piante non compiono la fotosintesi...se non compiono la fotosintesi..non assorbono nessun nutriente..non assorbendoli rimani in vasca..fino a che la luce non si accende.
a quel punto le piante ci mettano almeno un ora prima che il loro processo prenda bene il via e che assimili i nutrienti..mentre le alghe ci mettono moolto meno ad avviarsi.
cubitalo
13-10-2009, 16:48
Quoto lucapoz,
disintegrato
14-10-2009, 15:55
lucapoz, quello che dici è una tua speculazione o una teoria documentata di cui puoi fornire la fonte? te lo chiedo perché da come la metti giù sembra una tua deduzione... un po' semplicistica data la complessità della materia.
Da quello che ricordavo, le piante sono in grado di assorbire nutrienti 24/7, che immagazzinano nelle loro strutture interne, ed utilizzano per lo più durante la fotosintesi.
La principale differenza delle le alghe è proprio la assenza di tale magazzino, che le costringe ad assorbire in tempo reale ciò che necessitano, quindi solo durante le ore di luce.
Da cui la "pratica" di fertilizzare la sera...
infatti è una mia deduzione, come penso lo sia di tanti..
mi spieghi meglio questa pratica di fertilizzare la sera? mi interessa molto..e se hai qualche link da postare...grazie!
cubitalo
15-10-2009, 12:27
disintegrato, Si, dacci più dettagli...
dove hai trovato queste informazioni?
disintegrato
15-10-2009, 17:07
Ciao.
Intanto scusate se il tono del mio intervento sembrava polemico, me ne sono accorto solo ora rileggendo.
In realtà queste informazioni fanno semplicemente parte del mio know-how, non ricordo da dove mi arrivino: per questo cercavo un parere di qualche esperto del settore, e per questo ti avevo chiesto se la tua teoria "no fotosintesi, no party" fosse solo una deduzione.
Per andare a bomba, il fatto che le piante abbiano dei "magazzini" interni (principalmente nel fusto) dove immagazzinare i nutrienti è cosa risaputa, qualsiasi guida sul loro metabolismo te lo può confermare. Tale caratteristica manca alle alghe, che sono strutture estremamente più semplici.
Tutto il resto ne consegue.
Magari farò una ricerca sul forum perché pare strano che nessuno ne abbia mai parlato prima. bye..
disintegrato
15-10-2009, 17:25
Non ho trovato molto, però una considerazione interessante è questa:
(che riporto pari pari da un intervento di un utente, Gii)
Tornando all'argomento, lo scopo di fertilizzare 1 volta al giorno, una volta a settimana ecc... è comunque quello di non far mai mancare gli elementi alle piante! conseguenza ovvia è che il discorso luci accese o spente avrebbe un senso se i nutrienti sono a 0 durante la notte e li portiamo a certi valori durante il periodo luci accese e calcoliamo che arrivino prossimi allo zero appena si spengono... cioè diamo da mangiare alle piante durante il giorno, visto che le piante sono "sveglie" e non di notte visto che "dormono" e magari banchettano le alghe.
Un ragionamento simile pare filare... ma ha 2 pecche: le piante non assimilano solo a luci accese, le filosofie attuali tendono a far si che i livelli di nutrienti siano sempre presenti e non calino mai oltre certi limiti, così facendo le piante non si accorgono nemmeno della nuova aggiunta visto che la si è fatta quando ancora avevano buoni livelli di fertilizzante ecc.. Io ad esempio ho una conduzione un pò contro corrente e non faccio mai scendere fosfati sotto i 0,8 ppm i nitrati mai sotto i 20 ppm ferro (e quindi i micro) mai sotto i 0,5. Ora... pensi che se fertilizzo al mattino o alla sera, dati i valori che mantengo in vasca cambia qualcosa per le piante?? lo stesso concetto lo si può utilizzare anche per valori più bassi ma diversi da zero!
Ciao
Gii
#24 interessante...la cosa ancor apiù interessante è che in questo popò di forum questa questione non sia stata "QUASI" mai trattata!! bisognerebbe sentire altri pareri di qualche guru dei plantacquari!
da che mondo e' mondo si fertilizza sempre la sera effettivamente..poi ognuno fa quel che vuole con i risultati che ne vengono.. :-D
cubitalo
19-10-2009, 12:49
ZON, Ma, hai una base scientifica per dire questo ho è solo quello che hai sentito dire?
questo tema è veramente molto interessante perché a quanto pare quasi mai trattato. Io sinceramene ho sempre fertilizzato più meno dopo un'ora che le luci si siano accese e ho sempre avuto ottimi risultati e senza problemi di alghe.
è vero ragazzi..qui ognuno dice logiacamente le sue ragioni in base alle proprie esperienze..ma invece era interessante sapere se c'era qualcosa di scritto..delle basi su cui riflettere..
ZON, le hai?
disintegrato
23-10-2009, 12:35
Ho chiesto a tre conoscenti.
Risposte:
1- mai fertilizzato
2- quando capita che mi ricordo
3- regolarmente la sera
A dire la verità, tra le persone più "tecniche" ho sempre sentito dire che si fertilizza la sera, tuttavia facendo la ricerca sul forum ci sono persino un paio di mod che sostengono serenamente di frtilizzare la mattina, con tanto di faccine che ridono per sottolineare la naturale genialità del loro comportamento.
Quindi, ad ognuno la propria idea, io continuo a preferire la sera.
io ho sentito diverse voci...e tra due o tre contrastanti (chi sera o chi mattina) uno mi ha detto giustamente che è solo una precisazione maniacale..che se una vasca funziona bene..puoi fertilizzare quando vuoi!
cubitalo
23-10-2009, 13:24
Allora, dato che non ci sono (o non abbiamo trovato) basi scientifiche provate, continuerò a fertilizzare a luci accese dato i buoni risultati che ho sempre ottenuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |