Visualizza la versione completa : sesso alborella
salve a tutti come si fa a riconoscere il sesso delle alborelle a che età diventano fertili?
salve a tutti come si fa a riconoscere il sesso delle alborelle a che età diventano fertili?
angelo p
03-04-2009, 19:46
verso aprile\ maggio le femmine le riconosci perchè hanno la pancia piena di uova e comunque credo che il maschio sia leggrmente più piccolo .
a che età diventano fertili proprio non lo so .
tenendo presente che è un pesce di branco sicuramente se ne tieni una decina sei sicuro di avere entrambi i sessi ;-)
angelo p
03-04-2009, 19:46
verso aprile\ maggio le femmine le riconosci perchè hanno la pancia piena di uova e comunque credo che il maschio sia leggrmente più piccolo .
a che età diventano fertili proprio non lo so .
tenendo presente che è un pesce di branco sicuramente se ne tieni una decina sei sicuro di avere entrambi i sessi ;-)
ok quest'estate me ne procuro altre...
l'anno scorso durante la trebbiatura ne ho presi 2 lungo delle pozze d'acqua che erano nel fiume in secca erano 2 cosini neri non si capiva cosa fossero ora sono diventati belli grandi e sono riuscito a capire di che pesciolini si tratta :D anche grazie a mio padre pescatore :D
ok quest'estate me ne procuro altre...
l'anno scorso durante la trebbiatura ne ho presi 2 lungo delle pozze d'acqua che erano nel fiume in secca erano 2 cosini neri non si capiva cosa fossero ora sono diventati belli grandi e sono riuscito a capire di che pesciolini si tratta :D anche grazie a mio padre pescatore :D
angelo p
03-04-2009, 22:45
sicuro al 100 % che sono alborelle ? posta una foto (sono un pescatore anch'io ) #21
angelo p
03-04-2009, 22:45
sicuro al 100 % che sono alborelle ? posta una foto (sono un pescatore anch'io ) #21
penso di si cmq adesso cerco di farne una decente
ecco le foto...
non sono molto nitide però si dovrebbe capire
penso di si cmq adesso cerco di farne una decente
ecco le foto...
non sono molto nitide però si dovrebbe capire
angelo p
04-04-2009, 13:13
si capisce che sono alborelle solo dalla foto 2
angelo p
04-04-2009, 13:13
si capisce che sono alborelle solo dalla foto 2
non si metto in posa uffa!
ahahahahah
cmq con quel cellulare sono venute fin troppo bene :)
non si metto in posa uffa!
ahahahahah
cmq con quel cellulare sono venute fin troppo bene :)
angelo p
04-04-2009, 13:24
vuoi tentare la riproduzione ?
angelo p
04-04-2009, 13:24
vuoi tentare la riproduzione ?
si mi piacerebbe solo che non conosco le loro abitudini tu sapresti darmi qualche consiglio?
si mi piacerebbe solo che non conosco le loro abitudini tu sapresti darmi qualche consiglio?
angelo p
04-04-2009, 18:27
so con certezza che in laghetto si riproducono abbastanza facilmente .
in acquario ,probabilmente è possibile ma in vasche di grosse dimensioni , però non conosco nessuno che abbia provato :-)
angelo p
04-04-2009, 18:27
so con certezza che in laghetto si riproducono abbastanza facilmente .
in acquario ,probabilmente è possibile ma in vasche di grosse dimensioni , però non conosco nessuno che abbia provato :-)
Macropodo
04-04-2009, 20:55
L'avevo tenuto un branchetto di 5 esemplari, giusto qualche anno fa...
Tenevo in una vasca di 120x30x50, senza riscaldatore, cibo abbondante e vario, cambi d'acqua generosi.
In quel branco c'erano 2 femmine, che puntualmente "ingrossavano" e "sgonfiavano" i fianchi, spesso tallonati dai maschi ma.... Niente uova o avvanotti, solo perchè c'erano altri pesci che prontamente se li pappavano delle uova (mai viste!).
Non credo sia complicato tentare di riprodurre in casa, basta volere... :-)
Macropodo
04-04-2009, 20:55
L'avevo tenuto un branchetto di 5 esemplari, giusto qualche anno fa...
Tenevo in una vasca di 120x30x50, senza riscaldatore, cibo abbondante e vario, cambi d'acqua generosi.
In quel branco c'erano 2 femmine, che puntualmente "ingrossavano" e "sgonfiavano" i fianchi, spesso tallonati dai maschi ma.... Niente uova o avvanotti, solo perchè c'erano altri pesci che prontamente se li pappavano delle uova (mai viste!).
Non credo sia complicato tentare di riprodurre in casa, basta volere... :-)
li tengo in un acquario di 30 litri non penso che li si riproducano...
quando sposto i guppy sulla vasca da 300 litri le alborelle le metto in quella da 60 forse li hanno più speranza...
sapete se mangiano le loro uova?
li tengo in un acquario di 30 litri non penso che li si riproducano...
quando sposto i guppy sulla vasca da 300 litri le alborelle le metto in quella da 60 forse li hanno più speranza...
sapete se mangiano le loro uova?
Macropodo
05-04-2009, 13:31
Da 30 a 60 litri? -05
Fatica sprecata, sopratutto che hai una sola coppia (di maschi o femmine? #24 ).
Delle uova è probabile che se li mangiano... -28d#
Macropodo
05-04-2009, 13:31
Da 30 a 60 litri? -05
Fatica sprecata, sopratutto che hai una sola coppia (di maschi o femmine? #24 ).
Delle uova è probabile che se li mangiano... -28d#
angelo p
05-04-2009, 13:39
credo che anche in 60 lt le probabilità che si riproducano sono vicine allo zero #07
angelo p
05-04-2009, 13:39
credo che anche in 60 lt le probabilità che si riproducano sono vicine allo zero #07
mmm peccato...
se riesco a trovare un po di tempo ne costruisco uno altrimenti li libero in un lago vicino casa dove va mio padre a pescare li ci sono altri loro simili almeno non le tengo inprigionate
mmm peccato...
se riesco a trovare un po di tempo ne costruisco uno altrimenti li libero in un lago vicino casa dove va mio padre a pescare li ci sono altri loro simili almeno non le tengo inprigionate
angelo p
05-04-2009, 19:17
mmm peccato...
ottima scelta ;-)
angelo p
05-04-2009, 19:17
mmm peccato...
ottima scelta ;-)
Victor Von DOOM
09-04-2009, 11:31
Convengo....meglio liberarle.
In 30 litri ci soffrono davero quelle povere bestiole.
Victor Von DOOM
09-04-2009, 11:31
Convengo....meglio liberarle.
In 30 litri ci soffrono davero quelle povere bestiole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |