PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo piccolo acquario!

pifferone
27-09-2005, 13:13
Salve a tutti!
Come vedete sn nuovo del forum, ed anke di questa nuova passione!
Da sempre mi sono piaciuti gli acquari, ma poichè in casa nn avevamo
dove metterlo i miei non mi hanno mai accontentato!
Adesso ke sono + grandicello ho colto l'occasione dopo aver visto un
buon prezzo: 28€ conmpreso il filtro, e mi sono accaparrato questo
piccolo acquario!
Possedevo già 3 pesci rossi ke aveva voluto il mio fratellino 1 anno fa circa,
ed essendo ancora vivi li ho messi anke loro lì!
poi ho comprato 2 orande,(il negoziante m ha detto ke si kiamano così),
1 piccolina bianca e rossa, e l'altra + grandicella...
Vi posto subito un'immagine x farvi capire
Come vedete ho usato piante finte,il filtro è a ventosa ed è attaccato sulla destra in fondo,
e sbuca anke la pietra porosa dell'ossigenatore, ke avrei voluto far passare sotto la ghiaia x far sbucare le bollicine in qualke punto
dell'acquario ma nn c sn riuscito, si muoveva sembra ed usciva d fuori!

Avrei già 1 sacco di domande da fare, visto ke voi siete molto + esperti di me,
ma non so se sono nel posto giusto!
Posso farne lo stesso qualcuna?Grazie!

1)come vi sembra? ;-)
2)il filtro crea una corrente, questa secondo me disturba i pesci
ke sono costretti a star sempre in movimento x non essere trascinati!
Specialmente il piccolino, all'inizio veniva spinto via dalla corrente, e poi
risukkiato verso il filtro lateralmente! poverino!
Infatti fino ad adesso la notte lo spengo x lasciarli tranquilli, xkè vedo
ke non riescon a star fermi... Ho provato a regolare in tutti modi
la piccola cascata del filtro, ma il problema nn viene da lì, ma dalla
bocca subito sotto la cascatella...
3)La spugnetta ke ho trovato con il filtro devo cambiarla prima o poi?
Mi han detto di pulirla, come si fa?
4)Più in là potrò mettere un termostato e farlo diventare x pesci
tropicali o è troppo piccolo?ovviamente dovrò mettere qualke piantina
vera...
5)I miei "PIRANHA" (si scrive così?) vorrebberò mangiar in continuazione!
è normale? se ci metto il dito lo vengono a succhiare!

Beh x adesso basta così! Vi ringrazio anticipatamente
spero di nn essere stato troppo lungo, ma sn tanto curioso
e 1 giorno sogno nella mia casa un bel acquario grande grande
con tanti pesciolini colorati! e tante piante!

Grazie ancora a tutti!
salutoni!

lyla
27-09-2005, 14:06
l'acquario è veramente troppo piccolo per i tuoi pesci,per 5 pesci rossi ci vorrebbero almeno 150 lt!inoltre il filtro non deve essere mai spento e probabilmente non sarà maturo.... nel filtro devono instaurarsi dei batteri che trasformano la cacchina dei pesci in qualcosa di meno velenoso,ma per fare questo l'acquario deve girare vuoto col filtro sempre acceso per almeno 2-3 settimane.penso che la cosa migliore che puoi fare è riportare i pesci al negoziante,davvero è troppo piccola quella vasca per loro....
che i pesci rossi abbiano sempre fame è normale,dà cmq loro quantità di mangime tale da essere consumato in 2 minuti,inoltre alterna al cibo normale verdura bollita,come le zucchine e un giorno alla settimana lasciali digiuni

pifferone
27-09-2005, 16:17
Si sarà anke piccolino, ma prima i 3 pesci rossi stavano nella vasketta,
ades sn 5 ma 2 sn piccolini e rispetto a prima hanno molto + spazio!
quindi cosa gli cambia?
Inoltre sono nell'acquario già da 2 settimane e stanno benissimo!
Sarà ke magari essendo piccolo ci vuole meno di 2 settimane per esser pronto il filtro come dici tu??

CIao a tutti!
E grazie ancora!

lyla
27-09-2005, 17:17
la questione della grandezza non incide sulla maturazione del filtro,dato che quest'ultimo di solito è dimensionato all'acquario,per vedere se è maturo dovresti portare un campione di acqua da un negoziante e farti fare i test,in particolare dovresti controllare no2 e no3,è dal valore degli no2,che sono tossici,che si vede se una vasca è pronta per gli ospiti.... a volte bastano due settimane,a volte ci vuole un mese..... tu hai aggiunto un attivatore batterico?
i pesci rossi vengono spesso tenuti in vaschette perchè ritenuti poco esigenti,e spesso sopravvivono,però per vivere bene hanno bisogno di acquari grandi perchè crescono molto e in fretta,calcola che hanno bisogno di almeno 30 lt a testa

cmq ti consiglio di leggere qui,potrai trovare consigli utili

http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

Mkel77
27-09-2005, 17:54
quoto Lyla, sembra il centro in orario di punta.......quei pesci sporcano malamente e il filtro farà una fatica immane a contenere i nitrati.............

Si sarà anke piccolino, ma prima i 3 pesci rossi stavano nella vasketta,
ades sn 5 ma 2 sn piccolini e rispetto a prima hanno molto + spazio!
quindi cosa gli cambia?

Cambia che comunque hanno poco spazio povere bestie, soffrono a stare in quelle condizioni, è come se ti chiudessero in un monolocale da 40 mq con altre 5 persone.........sopravvivi ma non fai una bella vita...............
Ascolta il consiglio di Lyla e datti una bella lettura ai link indicati..........

tranquillo, sbagliare è lecito,l'importante èimparare dagli errori.

franz88
27-09-2005, 20:50
troppo piccolo.poi mi sembra che le piante siano finte e che la conchiglia provenga dal mare, quindi se ciò è vero tutte e due le cose creano danni, ossia le piante finte feriscono i pesci e la conchiglia rovina l'acqua.togli tutte e due le cose.imparerai dai tuoi errori. #22

pifferone
28-09-2005, 00:00
ok ragazzi, recepito!
Quindi le piantine finte no,però le vendono!a ke servono!?
Le conkiglie le ho comprate ma nn so se siano vero o meno..
Cmq, dato l'acquario è piccolino, cosa dite di fare?
Cioè voglio dire, lo utilizzo x acqua dolce fredda (del rubinetto x intenderci)
oppure dite di fare un piccolo habitat tropicale,magari con qualke piantina vera
e qualke pèiccolo pesciolino?

Aspetto vostre risposte,
saluti a tutti e grazie ancora! -28

balabam
28-09-2005, 00:42
Certamente gli acquari piccoli sono + adatti ad essere allestiti come tropicali, poichè esistono pesci tropicali che vi si possono adattare... il tuo dovrebbe essere un 20#25 litri lordi...
se togli i pesci rossi e metti un riscaldatore puoi inserire un gruppo di piccoli ciprinidi (es barbus titteya o tetrazona o tanichthys albonubes) o dei piccoli poecilidi (es lebistes reticulatus o poecilia endler (1maschio con 2 femmine)), con dei piccoli gamberetti come caridina japonica o neocaridina sp. e magari una lumacona (es ampullaria o neritina)...
Pensaci...
I pesci rossi vivono molto meglio in un laghetto in giardino... se conosci qualcuno che ce l'ha sono sicuro che loro apprezzerebbero molto...
gli oranda è meglio che li porti indietro, se puoi...

Le piante finte non sono dannose di x sè in genere ma sono... ammettiamolo... piuttosto kitsch... le piante vere sono + belle (su questo non c'è dubbio!) e se scegli quelle giuste praticamente non richiedono alcuna cura...

pifferone
28-09-2005, 01:05
balabam,
Ok ci sono, quindi direi di cominciare a progettare il futuro acquario...
Ho letto tantissime guide quì sulla piantumazione e su come preparae il terreno,
quindi credo di nn avere problemi in questo, insomma ho capito come si fa!

Invece, essendo come sapete un neofita, vorrei qualke consiglio + preciso
x le piante da mettere ed i pesciolini, tenendo presente ke preferirei fossero almeno
colorati e simpatici!
Di piante ne ho viste tante quì in giro, e sinceramente mi piace tanto il "praticello" sul fondo, e qualke piantina nn troppo grande, magari un cespuglio in fondo...
Ma x fare tutto questo, va bene il mio filtro?
O meglio uno esterno?
Vorrei sapere tut queste cose x preparmi con calma,e comprar quell ke posso già ades,
sapete le disponibilità economike sn quel ke sn e mi devo finanziare da solo!
se posso vorrei riutilizzare la ghiaietta ke ho ades,ne ho ancora nella busta,
è della PRODAC natural gravel 2-3 mm...
poi per il fondo dove compro la terra?ke terra deve essere?

Ed inoltre: mi serviranno delle lampade o neon?ke tipo?

GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI, CAPISCO KE POTRO' ESSERE 1 PO SECCANTE
MA SOGNO DA SEMPRE UN BELLISSIMO ACQUARIO E NN VEDO L'ORA DI
CREARLO IO STESSO!
E POI SONO ALLE PRIME ARMI QUINDI MI AFFIDO A VOI KE SIETE MOLTO + ESPERTI #22

Saluti

balabam
28-09-2005, 01:46
ti consiglio (anche x il tuo portafoglio) di evitare il substrato fertile...
la luce serve non solo alle piante ma anche ai pesci x regolare i loro ritmi biologici... solo che i pesci si adatano a qualsiasi lampadina, mentre x le piante servono lampade specifiche... se il tuo coperchio non ha una luce è bene che cerchi un po' in fai da te e vedi se trovi un modo di costruirtela...
Il filtro in un acquario così piccolo va bene anche interno... l'unico difetto è che occupa spazio...
Ti consiglio in futuro di evitare accuratamente la marca PRODAC...
Il praticello ha bisogno di molta luce e di una buona concimazione... non te lo consiglierei... bene invece (sempre se riesci a mettere un piccolo neon) il ceratophyllum come cespuglio e l'anubias nana...

pifferone
28-09-2005, 02:12
Si ok, il neon magari lo posso mettere all'nierno del coperkio, attaccandolo
in qualke modo...
X le piante ke mi hai detto tu ke luce serve?
Se evito il substrato fertile dove le metto le piante?
cioè voglio dire,nn han bisogno della terra sul fondo x le radici?

Quindi la ghiaia ke ho della prodac nn va bene?..
ke mi consigliate?

grazie mille ancora a tutti! ;-)

Entropy
28-09-2005, 11:18
Piante come Ceratophyllum demersum e Anubias barteri var. nana non hanno bisogno di substrato fertile (nè di tanta luce, nè di CO2), ma anche Hydrocotyle leucocephala e Vesicularia dubyana (muschio di Giava) vanno bene. L'Anubias e la Vesicularia vanno posizionate su legni e/o rocce (quest'ultime non calcaree). Invece il Ceratophyllum e l'Hydrocotyle puoi metterli sullo sfondo, anche per coprire la vista del filtro.
Per i neon dovresti orientarti sui PL (attacco G23) da 11 o 13W con una temperatura sui 4000-6500°K.
Per il fondo quindi, basterà della ghiaia quarzifera (non calcarea) da 1-2mm, per uno spessore di 3-4cm.
Se vuoi utilizzare l'acqua del rubinetto, controllagli prima i valori (pH,Gh,Kh,NO2,NO3), così ti regoli di conseguenza (nel caso di eventuali miscele con acqua di osmosi, per decidere la giusta acqua per i futuri pesciolini). E poi aspetta che maturi il filtro (test da fare NO2)

Ciao :-)

lyla
28-09-2005, 11:20
il substrato fertile è una cosa,la ghiaia è un altra
la ghiaia o la sabbia le devi mettere per forza,se no non sai dove piantare le piante,il substrato fertile es.deponit mix dennerle è un substrato fertilizzato che metti sotto la ghiaia e non è indispensabile
per la ghiaia prodac non sò cosa dirti perchè non la conosco... #12 cmq una qualsiasi ghiaia per acquariofilia con una granulometria medio-piccola e di un colore naturale và bene,segui il tuo gusto
per il filtro và bene anche interno,ma se riesci a spendere qualche soldino in più puoi prenderlo esterno,così guadagni spazio in vasca per i pesciotti

per l'illuminazione potresti togliere il coperchio e prendere una piccola plafoniera con clip da mettere sull'acquario,prova a guardare qui
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat147.htm

ciao

pifferone
28-09-2005, 13:20
Per il filtro vedrò cosa dice il portafoglio!
Una cos nn mi è kiara:Quando Entropy dice ke L'Anubias e la Vesicularia vanno posizionate su legni e/o rocce (quest'ultime non calcaree), cosa intendi?
vanno piantate nella ghiaia vicino o sotto il legno, oppure devo proprio
farla crescere sulla pianta?e come?

Per il fondo invece dite ke nn c'è bisogno di terra giusto?
Quindi devo solo mettere la ghiaia, tipo 3-4 cm di spessare lo strato giusto?

Grazaie ancora
1 saluto a tutti! -28

Nevermind
28-09-2005, 13:26
Intende proprio che vanno ancorate alle rocce o legni, se da sole non ci stanno le puoi legare con un filo di bava da pesca. :-).