PDA

Visualizza la versione completa : Come prelevare l'acqua di mare?

alfiosca
20-03-2009, 00:18
A breve trasferirò le mie due vasche a Rimini.

Mi affascina l'idea di poter utilizzare l'acqua di mare.

Quello che chiedo a chi ha già esperienza è:

1) Come prelevare l'acqua di mare?

2) Come trasportarla?

3) Come trattarla prima di immetterla nelle vasche?

Grzie per i suggerimenti.

alfiosca
20-03-2009, 00:18

2) Come trasportarla?

michi2
20-03-2009, 10:19
chiedi il permesso in capitaneria prima.... che ti eviti molte rogne.... poi direi tubo bello lungo + pompa così peschi lontano dalla riva.. quindi bidoni da 50 litri...

per il trattarla.. non ne ho idea...

michi2
20-03-2009, 10:19
chiedi il permesso in capitaneria prima.... che ti eviti molte rogne.... poi direi tubo bello lungo + pompa così peschi lontano dalla riva.. quindi bidoni da 50 litri...

per il trattarla.. non ne ho idea...

matius
21-03-2009, 13:26
alfiosca, da quello che ho letto sul sito dell'AIAM l'acqua di mare se te la carichi con le taniche non è vietato... puoi prenderne quanto ne vuoi.
poi io quando la prendo cerco di stare il più possibile lontano dalla riva ma con le taniche puoi immaginare il mazzo che mi faccio e non la tratto la verso direttamente nella vasca.
ps: quando capita di mettere l'acqua di mare i pesci iniziano a parlare! :-D :-D :-D :-D

matius
21-03-2009, 13:26
alfiosca, da quello che ho letto sul sito dell'AIAM l'acqua di mare se te la carichi con le taniche non è vietato... puoi prenderne quanto ne vuoi.
poi io quando la prendo cerco di stare il più possibile lontano dalla riva ma con le taniche puoi immaginare il mazzo che mi faccio e non la tratto la verso direttamente nella vasca.
ps: quando capita di mettere l'acqua di mare i pesci iniziano a parlare! :-D :-D :-D :-D

ALGRANATI
21-03-2009, 17:41
interessante questo topic.

Alfio......mi fa paura l'inquinamento che c'è in quella zona vicino alla riva #24

ALGRANATI
21-03-2009, 17:41

Alfio......mi fa paura l'inquinamento che c'è in quella zona vicino alla riva #24

alessandro_db
21-03-2009, 23:04
ALGRANATI, giusto controlla bene i valoro poi cerca CILIARIS lui è un guru in materia :-))

alessandro_db
21-03-2009, 23:04
ALGRANATI, giusto controlla bene i valoro poi cerca CILIARIS lui è un guru in materia :-))

NILO MOHAMMED
21-03-2009, 23:39
e non la tratto la verso direttamente nella vasca- Ma la salinità non la correggi? #23 #23 #23 ciao Nilo.

NILO MOHAMMED
21-03-2009, 23:39
e non la tratto la verso direttamente nella vasca- Ma la salinità non la correggi? #23 #23 #23 ciao Nilo.

alfiosca
22-03-2009, 00:16

Visto che sei di Forlì, tu dove vai a prelevarla?
Se vieni a Rimini, la prossima volta possiamo fare questo lavoraccio insieme?

alfiosca
22-03-2009, 00:16

Visto che sei di Forlì, tu dove vai a prelevarla?
Se vieni a Rimini, la prossima volta possiamo fare questo lavoraccio insieme?

alfiosca
22-03-2009, 00:19

Matteo, sicuramente non penso di prelevarla a meno di 1 miglio dalla costa.

Comunque attendo ulteriori suggerimenti prima di mettermi in questa avventura.

Ciao Alfio

alfiosca
22-03-2009, 00:19

Matteo, sicuramente non penso di prelevarla a meno di 1 miglio dalla costa.

Comunque attendo ulteriori suggerimenti prima di mettermi in questa avventura.

Ciao Alfio

CILIARIS
22-03-2009, 10:56
alfiosca a ragione algranati mai prelevarla a riva molto meglio sulle scogliere dove cè molto più movimento comunque ricordo sempre che non tutti i posti sono buoni per prendere acqua di mare dipende sempre dell"inquinamento che cè in quelle zone però se hai la possibilità di prenderla in un posto dove non cè movimento di barche e meglio,controllala sempre con i test giusto per scrupolo se invece riesci ad andare al largo con una barca non cè nessun problema armati di taniche o bidoncini da 30-50lt e divertiti poi controlla la salinità e aggiungi un pò di acqua di osmosi per arrivare alla densità desiderata[io preferisco 1027]per il resto gli animali ti ringrazieranno ;-) #36# #36#

CILIARIS
22-03-2009, 10:56
alfiosca a ragione algranati mai prelevarla a riva molto meglio sulle scogliere dove cè molto più movimento comunque ricordo sempre che non tutti i posti sono buoni per prendere acqua di mare dipende sempre dell"inquinamento che cè in quelle zone però se hai la possibilità di prenderla in un posto dove non cè movimento di barche e meglio,controllala sempre con i test giusto per scrupolo se invece riesci ad andare al largo con una barca non cè nessun problema armati di taniche o bidoncini da 30-50lt e divertiti poi controlla la salinità e aggiungi un pò di acqua di osmosi per arrivare alla densità desiderata[io preferisco 1027]per il resto gli animali ti ringrazieranno ;-) #36# #36#

matius
23-03-2009, 12:32
alfiosca, io la prendo qua a lido di classe quando capita e solo in inverno.
d'estate capisci bene che non è cosa #07
..... la salinità? cos'è? ..... scherzo :-D :-D :-D non la correggo xkè 25 litri (certe volte anche meno) su 300 manco se ne accorgono...

matius
23-03-2009, 12:32
alfiosca, io la prendo qua a lido di classe quando capita e solo in inverno.
d'estate capisci bene che non è cosa #07
..... la salinità? cos'è? ..... scherzo :-D :-D :-D non la correggo xkè 25 litri (certe volte anche meno) su 300 manco se ne accorgono...

alessandro_db
23-03-2009, 13:04
d'estate bisogna trovare un punto lontano dall'affolamento di gente causa creme varie doposole\moto d'acqua\ gommoncini

alessandro_db
23-03-2009, 13:04
d'estate bisogna trovare un punto lontano dall'affolamento di gente causa creme varie doposole\moto d'acqua\ gommoncini

alfiosca
25-03-2009, 10:51
grazie a tutti per i suggerimenti.

appena possibile mi cimenterò.

alfiosca
25-03-2009, 10:51
grazie a tutti per i suggerimenti.

appena possibile mi cimenterò.

BLUPROFONDO
28-03-2009, 16:49
Quest'anno proverò anch'io a prelevare un po' di acqua, l'idea mi alletta molto. Credo però che il top sia quella di prelevarla al largo con una barca, anche se i miei dubbi sorgono riguardo al fatto che a riva ci possono essere dei tipi di microrganismi e a largo ce ne sono altri. Comunque se c'è chi lo fa e ha benefici sicramente non ci sono problemi.

BLUPROFONDO
28-03-2009, 16:49
Quest'anno proverò anch'io a prelevare un po' di acqua, l'idea mi alletta molto. Credo però che il top sia quella di prelevarla al largo con una barca, anche se i miei dubbi sorgono riguardo al fatto che a riva ci possono essere dei tipi di microrganismi e a largo ce ne sono altri. Comunque se c'è chi lo fa e ha benefici sicramente non ci sono problemi.

alessandro_db
28-03-2009, 16:51
prova prova e poi vedrai come va' meglio la vasca #36#

alessandro_db
28-03-2009, 16:51
prova prova e poi vedrai come va' meglio la vasca #36#

Abra
28-03-2009, 17:32
CILIARIS, ti chiedo una cosa visto che sei esperto....tu usi acqua di mare perchè è matura e ricca di placton giusto ecc ??? ora esempio io non riesco perchè sono troppo lontano dal mare.
e mi è venuta in mente una cosina...se allestisco un bidone da 100l...ci faccio un bel dsb e ci ficco dentro anche delle rocce e nulla di più se non una pompa che mantenga il movimento.....lascio maturare il tutto e prelevo 30l per il cambio nella vasca,sicuramente il placton me lo scordo ma a livello di acqua matura,avrei dei benefici oppure no #24

Abra
28-03-2009, 17:32
CILIARIS, ti chiedo una cosa visto che sei esperto....tu usi acqua di mare perchè è matura e ricca di placton giusto ecc ??? ora esempio io non riesco perchè sono troppo lontano dal mare.
e mi è venuta in mente una cosina...se allestisco un bidone da 100l...ci faccio un bel dsb e ci ficco dentro anche delle rocce e nulla di più se non una pompa che mantenga il movimento.....lascio maturare il tutto e prelevo 30l per il cambio nella vasca,sicuramente il placton me lo scordo ma a livello di acqua matura,avrei dei benefici oppure no #24

alessandro_db
28-03-2009, 17:49
bella domanda

alessandro_db
28-03-2009, 17:49
bella domanda

alessandro_db
28-03-2009, 17:56
se si potesse fare te la porterei io da la spezia giovedi' sera

alessandro_db
28-03-2009, 17:56
se si potesse fare te la porterei io da la spezia giovedi' sera

CILIARIS
28-03-2009, 18:01
ma vuoi usare l"acqua per i cambi o ti serve per un uso particolare?sinceramente abra per il plankton se non si mette in vasca entro un paio di ore da quando la si preleva muore e non serve a niente,io la utilizzo più che altro perchè la reputo molto più completa di quella artificiale e molto meno aggressiva sugli animali in più risparmio un pò di eurozzi che non guasta mai ;-) #36# #36#

CILIARIS
28-03-2009, 18:01
ma vuoi usare l"acqua per i cambi o ti serve per un uso particolare?sinceramente abra per il plankton se non si mette in vasca entro un paio di ore da quando la si preleva muore e non serve a niente,io la utilizzo più che altro perchè la reputo molto più completa di quella artificiale e molto meno aggressiva sugli animali in più risparmio un pò di eurozzi che non guasta mai ;-) #36# #36#

alessandro_db
28-03-2009, 18:06
da quando ho scambiato qualche mp con CILIARIS, uso sempre acqua di mare per i cambi, prima lo facevo ogni tanto e di pochi litri

alessandro_db
28-03-2009, 18:06
da quando ho scambiato qualche mp con CILIARIS, uso sempre acqua di mare per i cambi, prima lo facevo ogni tanto e di pochi litri

Abra
28-03-2009, 18:12
CILIARIS, no intendevo propio per i cambi, secondo te facendo in quella maniera che ti ho detto,non avrei acqua matura e pulita allo stesso tempo??
in pratica preleverei l'acqua da una sorta di refugium avviato con dsb rocce e sale sintetico.
Per il risparmio condivido....ma io spenderei forse di più in benzina :-(

Abra
28-03-2009, 18:12
CILIARIS, no intendevo propio per i cambi, secondo te facendo in quella maniera che ti ho detto,non avrei acqua matura e pulita allo stesso tempo??
in pratica preleverei l'acqua da una sorta di refugium avviato con dsb rocce e sale sintetico.
Per il risparmio condivido....ma io spenderei forse di più in benzina :-(

CILIARIS
28-03-2009, 18:23
non mi sembra una buona idea ,tieni presente che dovrebbe maturare per molto tempo e sicuramente all"inizio i valori si alzeranno quindi non sò quanto convenga perchè una volta prelevato l"acqua per il cambio poi dovresti reintegrare quella nuova ecc.ecc. secondo me troppo sbattimento #07 #07

CILIARIS
28-03-2009, 18:23
non mi sembra una buona idea ,tieni presente che dovrebbe maturare per molto tempo e sicuramente all"inizio i valori si alzeranno quindi non sò quanto convenga perchè una volta prelevato l"acqua per il cambio poi dovresti reintegrare quella nuova ecc.ecc. secondo me troppo sbattimento #07 #07

Abra
28-03-2009, 18:29
oh bhè lo sbattimento c'è l'ho comunque dovendo fare i cambi ugualmente,per i valori concordo,bisogna lasciarlo maturare per bene,volevo sfruttare l'effetto benefico del refugium :-))
però se credi che sia una c....a mi arrendo ;-)

Abra
28-03-2009, 18:29
oh bhè lo sbattimento c'è l'ho comunque dovendo fare i cambi ugualmente,per i valori concordo,bisogna lasciarlo maturare per bene,volevo sfruttare l'effetto benefico del refugium :-))
però se credi che sia una c....a mi arrendo ;-)

CILIARIS
28-03-2009, 20:08
abra è una prova da fare potrebbe dare gli effetti benefici che pensi io ho capito quello che intendi ;-) però dovrebbe maturare per benino e fare molta attenzione quando fai i travasi di acqua per non smuovere il dsb

CILIARIS
28-03-2009, 20:08
abra è una prova da fare potrebbe dare gli effetti benefici che pensi io ho capito quello che intendi ;-) però dovrebbe maturare per benino e fare molta attenzione quando fai i travasi di acqua per non smuovere il dsb

Abra
28-03-2009, 23:18
CILIARIS, ottimo #22 grazie mille ;-)

Abra
28-03-2009, 23:18
CILIARIS, ottimo #22 grazie mille ;-)

andrea dazzi
29-03-2009, 18:39
Ciliaris sono perfettamente in linea con quello che dici.

#36# #36#

andrea dazzi
29-03-2009, 18:39
Ciliaris sono perfettamente in linea con quello che dici.

#36# #36#

devistiger
02-04-2009, 22:47
io la raccolgo con i secchi di vermice comprati vuoti e poi li siggillo con il tappo ermetico ci metto 5 minuti a prelevare 60 litri

devistiger
02-04-2009, 22:47
io la raccolgo con i secchi di vermice comprati vuoti e poi li siggillo con il tappo ermetico ci metto 5 minuti a prelevare 60 litri

alfiosca
04-04-2009, 16:37

Ottimo suggerimento.

Dove la raccogli?

Usi una imbarcazione per portati al largo, oppure la prendi a riva?

alfiosca
04-04-2009, 16:37

Ottimo suggerimento.

Dove la raccogli?

Usi una imbarcazione per portati al largo, oppure la prendi a riva?

alessandro_db
04-04-2009, 20:07
alfiosca, l'acqua la puoi prendere a largo passando dalle scogliera, a riva non andrebbe mai presa visto che raccoglieresti il particolato della spuma delle ondicine che si creano a riva e una cosa da non sottovalutare d'estate se l prendi in un posto affollato rischieresti di prelevare acqua contenente residui di creme solari, io la prendo da una scogliera circa a 20\25m dalla riva ma la puoi prendere anche a 15\20 ml'importante che sia lontano dal passaggio di barche.
Aspetta sempre un paio di giorni dopo un temporale o mareggiata l'acqua sarebbe ricca di particolato, non andrebbe tenuta tanto prima di essere messa in vasca perchè rischieresti che i microrganismi dell'acqua viva muoiano...
ciao

alessandro_db
04-04-2009, 20:07
alfiosca, l'acqua la puoi prendere a largo passando dalle scogliera, a riva non andrebbe mai presa visto che raccoglieresti il particolato della spuma delle ondicine che si creano a riva e una cosa da non sottovalutare d'estate se l prendi in un posto affollato rischieresti di prelevare acqua contenente residui di creme solari, io la prendo da una scogliera circa a 20\25m dalla riva ma la puoi prendere anche a 15\20 ml'importante che sia lontano dal passaggio di barche.
Aspetta sempre un paio di giorni dopo un temporale o mareggiata l'acqua sarebbe ricca di particolato, non andrebbe tenuta tanto prima di essere messa in vasca perchè rischieresti che i microrganismi dell'acqua viva muoiano...
ciao

alessandro_db
04-04-2009, 20:08
io uso tre bidoncini a tappo largo da 5l l'uno e due bidoni sempre a tappo grande da 30l...devistiger, lo provero' anche io...

alessandro_db
04-04-2009, 20:08
io uso tre bidoncini a tappo largo da 5l l'uno e due bidoni sempre a tappo grande da 30l...devistiger, lo provero' anche io...

alfiosca
06-04-2009, 14:52
alessandro_db grazie per gli ulteriori suggerimenti.

alfiosca
06-04-2009, 14:52
alessandro_db grazie per gli ulteriori suggerimenti.

alessandro_db
06-04-2009, 15:55
non c'è di che io sono a disposizione
ciao

alessandro_db
06-04-2009, 15:55
non c'è di che io sono a disposizione
ciao

alessandro_db
07-04-2009, 13:49
non mi ricordo chi mi ha contattato in mp siccome ho cancellato la mail mi puoi ricontattare?

alessandro_db
07-04-2009, 13:49
non mi ricordo chi mi ha contattato in mp siccome ho cancellato la mail mi puoi ricontattare?

BLUPROFONDO
11-04-2009, 15:15
Mi sono deciso finalmente ha provare ad aggiungere un po' di acqua di mare. Ho introdotto 10 litri soltanto, la vasca sembra avere reagito bene. Non so se è un caso ma avevo due coralli introdotti da pochi giorni che non estroflettevano i polipi e il giorno dopo l'introduzione di acqua di mare hanno spolipato un po'.
Il prossimo cambio lo farò un po' più sostanzioso.

BLUPROFONDO
11-04-2009, 15:15
Mi sono deciso finalmente ha provare ad aggiungere un po' di acqua di mare. Ho introdotto 10 litri soltanto, la vasca sembra avere reagito bene. Non so se è un caso ma avevo due coralli introdotti da pochi giorni che non estroflettevano i polipi e il giorno dopo l'introduzione di acqua di mare hanno spolipato un po'.
Il prossimo cambio lo farò un po' più sostanzioso.

alessandro_db
11-04-2009, 15:40
BLUPROFONDO, vai tranquillo

alessandro_db
11-04-2009, 15:40
BLUPROFONDO, vai tranquillo

Niko79
30-07-2010, 17:49
ciao

E se con una pompa da 12v la prelevassi ad un metro di profondità dal pelo dell'acqua della scogliera, le possibilità di inquinamento si ridurrebbero ?
Qualcuno lo fa ? Potete consigliarmi qualche pompa adatta alla scopo ?

CILIARIS
30-07-2010, 20:39
ciao

E se con una pompa da 12v la prelevassi ad un metro di profondità dal pelo dell'acqua della scogliera, le possibilità di inquinamento si ridurrebbero ?
Qualcuno lo fa ? Potete consigliarmi qualche pompa adatta alla scopo ?
niko anche se il post è vecchio e molto meglio prelevare in profondità anche un metro basta, per la pompa se ti procuri un inverter puoi utilizzare qualsiasi pompa

Satoschi
28-04-2011, 12:55
Matius, da che punto la prendi a Lido di Classe?

soijuz
11-05-2011, 08:08
ciao a tutti, proverò anche io. Vivo a Pesaro, a cui hanno dato la bandiera blu, fino a che non arrivano i turisti l'acqua è cristallina. Arrivare dopo gli scogli è una passeggiata. proverò e vi farò sapere.
per sicurezza oggi vado al mare prelevo l'acqua e faccio tutti i test poi vi dico.
a presto
Tony

Cinghialetto
11-05-2011, 09:50
finalmente una notizia interessante anche per me che vivo in sardegna, e ho la possibilità di reperire acqua pulitissima anche d'estate!!!......sentite un pò ,ma io che tra un pò dovrei allestire da zero come potrei comportarmi??è meglio la prima volta usare solo osmotica o potrei mischiare???magari accelero la maturazione???#24#24-28d#-28d#:-)

soijuz
11-05-2011, 11:37
come promesso sono andato al mare a prendere un per d'acqua per i test:
eccoli
PH 8.4
PO4 0
NO3 0
NO2 0
KH 7
CA 440
MG 1320
SI 0
credo proprio che domani vado con le taniche.........

a presto
Tony

Nessuno
11-05-2011, 13:05
2) Come trasportarla?

Ciao,
ùsnch'io dal ritorno dalle vacanze mi porto sempre un po di acqua dal mare, penso un toccasana...
1) se hai imbarcazione esci un po al largo e sprofonda una tanica...
2) Taniche, auto, piedi, ecc..
3) Al massimo con carbone attivo per eliminare eventuali tracce di metalli pesanti, non farei UV altrimenti tutti i M.O. morirebbero e avresti perso molto del valore dell'acqua naturale.

N.

Satoschi
26-07-2011, 20:43
per prelevare l'acqua dalla scogliera un'idea potrebbe essere la pompa a mano usata per togliere l'acqua dalla sentina delle barche. costo irrisorio e funzionamento garantito.