PDA

Visualizza la versione completa : pesci mangia uova di lumache

tuinfo
13-03-2009, 04:12
ciao mi consigliate perfavore qualche nome di pesce che va ghiotto di uova di lumache?
ho bisogno di rallentare la nascita di nuove lumache perchè ne sono sovraffollato..
se conoscete dei pesci che mangiano solo le uova e magari nn toccano le lumachine è l ideale!

tuinfo
13-03-2009, 04:12
ciao mi consigliate perfavore qualche nome di pesce che va ghiotto di uova di lumache?
ho bisogno di rallentare la nascita di nuove lumache perchè ne sono sovraffollato..
se conoscete dei pesci che mangiano solo le uova e magari nn toccano le lumachine è l ideale!

Drago2shaoline
13-03-2009, 12:41
tuinfo, BEH IO NON SO'...se effettivamente le mangi sempre,ma ti posso dire che avevo delle uova di lumaca sul filtro esterno ed il mio Ramorezi se lìè pappate tutte..ora non sò se è sempre cosi.... #24 #24

Drago2shaoline
13-03-2009, 12:41
tuinfo, BEH IO NON SO'...se effettivamente le mangi sempre,ma ti posso dire che avevo delle uova di lumaca sul filtro esterno ed il mio Ramorezi se lìè pappate tutte..ora non sò se è sempre cosi.... #24 #24

Gianka
15-03-2009, 20:05
botia sicuramente ma occhio a informarti bene poichè il cromobotia macracanthus cresce molto

poi dipende cosa intendi per non toccare le lumachine....sicuramente quelle piccole se le fanno...per cena :-))

Gianka
15-03-2009, 20:05
botia sicuramente ma occhio a informarti bene poichè il cromobotia macracanthus cresce molto

poi dipende cosa intendi per non toccare le lumachine....sicuramente quelle piccole se le fanno...per cena :-))

Paolo Piccinelli
15-03-2009, 20:09
tuinfo, non mettere in vasca pesci "per quello che fanno", ma mettili solo se puoi dare loro adeguata sistemazione e se ti piacciono.

Se le lumachine sono troppe, riduci la somministrazione di mangime e la popolazione si autoregolerà ;-)

Paolo Piccinelli
15-03-2009, 20:09
tuinfo, non mettere in vasca pesci "per quello che fanno", ma mettili solo se puoi dare loro adeguata sistemazione e se ti piacciono.

Se le lumachine sono troppe, riduci la somministrazione di mangime e la popolazione si autoregolerà ;-)

tuinfo
16-03-2009, 00:05

nn vorrei che riducendo il mangime si riversano sulle piante!
cmq qualche soluzione la devo prendere perchè sono troppe ora le lumache!
grazie

tuinfo
16-03-2009, 00:05

nn vorrei che riducendo il mangime si riversano sulle piante!
cmq qualche soluzione la devo prendere perchè sono troppe ora le lumache!
grazie

hyolo
16-03-2009, 00:24
se fin'ora non ti hanno fatto danni io dubito che te ne facciano in seguito.
la storia dei mangialumache è come quella dei pulitori.
cerchiamo di sfatare questi miti.

hyolo
16-03-2009, 00:24

milly
16-03-2009, 09:42
tuinfo, leggi qui ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

milly
16-03-2009, 09:42
tuinfo, leggi qui ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

Gianka
16-03-2009, 10:17

hyolo

evitiamo di instillare dubbi....i botia mangiano le lumache e questo non lo scrivo per sentito dire ma perchè li ho avuti e ho visto direttamente i gusci vuoti

Gianka
16-03-2009, 10:17

hyolo

evitiamo di instillare dubbi....i botia mangiano le lumache e questo non lo scrivo per sentito dire ma perchè li ho avuti e ho visto direttamente i gusci vuoti

Paolo Piccinelli
16-03-2009, 10:25
i botia mangiano le lumache

Mi sembra troppo generico... i dubbi cerchiamo di chiarirli!!!

Di che specie di botia parliamo?!?
Di che taglia?
Che specie di lumache mangiano, e quante ne mangiano?

...se tuinfo, che non ha compilato il profilo, ha un 200 litri pieno di melanoides, non risolve nemmeno con 20 botia #13

Paolo Piccinelli
16-03-2009, 10:25
i botia mangiano le lumache

Mi sembra troppo generico... i dubbi cerchiamo di chiarirli!!!

Di che specie di botia parliamo?!?
Di che taglia?
Che specie di lumache mangiano, e quante ne mangiano?

...se tuinfo, che non ha compilato il profilo, ha un 200 litri pieno di melanoides, non risolve nemmeno con 20 botia #13

Gianka
16-03-2009, 11:16
Paolo Piccinelli,

se scrive questo

io rispondo che i botia le mangiano ma da mia esperienza personale potrei dirgli che anche i trichogaster che ho avuto e riprodotto in vasca mangiavano le uovo di lumaca

se poi qualcuno dice che è solo un mito, dissento

Gianka
16-03-2009, 11:16
Paolo Piccinelli,

se scrive questo

io rispondo che i botia le mangiano ma da mia esperienza personale potrei dirgli che anche i trichogaster che ho avuto e riprodotto in vasca mangiavano le uovo di lumaca

se poi qualcuno dice che è solo un mito, dissento

Gianka
16-03-2009, 11:24
Paolo Piccinelli,

ma questo scritto prima non è esattamente quello che mi chiedi?

Gianka
16-03-2009, 11:24
Paolo Piccinelli,

ma questo scritto prima non è esattamente quello che mi chiedi?

sempliciotto
16-03-2009, 11:31
Da mia esperianza ottimi i Badis Badis, piccoli lavoratori che si cibano appunto di uova. Buono anche i botia macracanthus anche se ultimamente quelli riprodotti in cattività hanno perso la loro carattersitica di "mangia lumache". E' vero crescono molto, io ne ho due in vasca della dimensione di circa 12 / 14 cm. Se si abituano al cibo normale diventano pigri e le lumache le usano solo come stuzzichini.

Quoto comunque una maggiore pulizia e attenzione nelle somministrazioni.

sempliciotto
16-03-2009, 11:31
Da mia esperianza ottimi i Badis Badis, piccoli lavoratori che si cibano appunto di uova. Buono anche i botia macracanthus anche se ultimamente quelli riprodotti in cattività hanno perso la loro carattersitica di "mangia lumache". E' vero crescono molto, io ne ho due in vasca della dimensione di circa 12 / 14 cm. Se si abituano al cibo normale diventano pigri e le lumache le usano solo come stuzzichini.

Quoto comunque una maggiore pulizia e attenzione nelle somministrazioni.

alek4u
16-03-2009, 13:00
I badis badis mangiano le lumachine, non le uova... (se capita mangeranno anche quelle, ma sono dei cacciatori :) )
anche se i miei sono dei poltroni, non mangiano manco le lumachine....

ora li terrò un pò a stecchetto, altro che lombrichini :) :)

alek4u
16-03-2009, 13:00
I badis badis mangiano le lumachine, non le uova... (se capita mangeranno anche quelle, ma sono dei cacciatori :) )
anche se i miei sono dei poltroni, non mangiano manco le lumachine....

ora li terrò un pò a stecchetto, altro che lombrichini :) :)

hyolo
16-03-2009, 23:31
anche i miei pesci rossi mangiano sia le lumache che le uova...dovrei definirli dei mangialumache?

hyolo
16-03-2009, 23:31
anche i miei pesci rossi mangiano sia le lumache che le uova...dovrei definirli dei mangialumache?

Gianka
16-03-2009, 23:52
mi consigliate perfavore qualche nome di pesce che va ghiotto di uova di lumache?

hyolo,

vedi tu...

Gianka
16-03-2009, 23:52
mi consigliate perfavore qualche nome di pesce che va ghiotto di uova di lumache?

hyolo,

vedi tu...

islasoilime
17-03-2009, 23:13
Le lumachine sono utili in vasca.
quando ce ne sono tante di solito c'è troppo cibo oppure è una fase iniziale di solito. Difficilmente mangiano piante che già non siano morte, insomma funzionano principalmente da spazzini.
Se ce ne sono troppe puoi mettere un pezzettino di verdura cotta per attirarle e poi rimuoverlo con le lumachine sopra

islasoilime
17-03-2009, 23:13
Le lumachine sono utili in vasca.
quando ce ne sono tante di solito c'è troppo cibo oppure è una fase iniziale di solito. Difficilmente mangiano piante che già non siano morte, insomma funzionano principalmente da spazzini.
Se ce ne sono troppe puoi mettere un pezzettino di verdura cotta per attirarle e poi rimuoverlo con le lumachine sopra

Victor Von DOOM
20-03-2009, 03:29
Ma di che lumachine stiamo parlando?
Se parliamo di Melanoides, di certo uova non se ne vedranno.
Sono Physa?
In teoria le uova, di lumaca e non, sono una ghiottoneria per molti (ahimé! -28d# ), ma se te le depongono in luoghi inaccessibili (tipo tra filtro e vetro) o ben nascosti, non c'è pesce che tenga: là restano.
Molto meglio, come ti è già stato detto, intervenire sul cibo ;-)

Victor Von DOOM
20-03-2009, 03:29
Ma di che lumachine stiamo parlando?
Se parliamo di Melanoides, di certo uova non se ne vedranno.
Sono Physa?
In teoria le uova, di lumaca e non, sono una ghiottoneria per molti (ahimé! -28d# ), ma se te le depongono in luoghi inaccessibili (tipo tra filtro e vetro) o ben nascosti, non c'è pesce che tenga: là restano.
Molto meglio, come ti è già stato detto, intervenire sul cibo ;-)