PDA

Visualizza la versione completa : Pastone x Discus

DjPuma
25-09-2005, 16:15
Avrò guardato 300 ricette diverse x fare un pastone x discus...essendo ignorante in materia non saprei quale scegliere! quanlcuno mi potrebbe dare una mano x trovare una ricetta valida e testata??

Ute1
25-09-2005, 16:24
Io metto questi ingredienti e mi trovo benone : cuore di bue , fegato , piselli cotti , banane , spinaci sbollentati e carote , uovo , granulato , integratore di calcio , spicchio d'aglio sminuzzato , colla di pesce . Se nn dimentico nulla son questi .

DjPuma
25-09-2005, 16:30
Scarlet mi potresti dire anche le quantità e come farlo?? Integratore di calcio di ke marca?? La colla di pesce dove la trovo e cosa sarebbe?? scusa x la mia ignoranza!!

Ute1
25-09-2005, 17:36
la colla di pesce si usa per uso domestico , sono dei foglietti trasparenti da far sciogliere in acqua tiepida e da mischiare al pastone ancora nel frullatore. Serve per rendere piu' omogeneo il pastone che tende a sbriciolarsi in vasca. Ti mando un mp per la ricetta e le quantita' .

DjPuma
25-09-2005, 20:32
ok...aspetto la ricetta!! #22

Lionel
25-09-2005, 20:41
Diciamo che ci sono due scuole di pensiero: chi privilegia il pastone di cuore di bue e chi di pesce.
Fare una scelta non è facile.

Ute1
26-09-2005, 10:57
Ed usarli tutti e due ??? Che ne pensi ??

Lionel
26-09-2005, 11:28
Personalmente mi sono trovato bene con il pastone di cuore di bue durante la fase di crescita dei piccoli. Tuttavia ritengo che il pastone di pesce possa essere altrettanto efficace e lo dimostrano alcuni amici miei che hanno tirato su decine e decine di covate con pastone di pesce.
Nell’adulto, credo che anche li un pastone di pesce possa essere più che sufficiente per andare avanti. Comunque sia, devo ancora vedere tutti questi danni che qualcuno cerca di attribuire al pastone di carne.
Il tutto probabilmente sta nel non abusare di carne rossa la quale, almeno sulla carte, potrebbe risultare effettivamente un po’ “pesante” per i discus….ma ripeto..ancora devo vedere tutti questi danni.
Per concludere, mi permetto di suggerirti di usare diversi tipi di cibi in quanto l’importante non è tanto il pastone ma l’equilibrio nella composizione degli alimenti da fornire al discus: tante proteine, tante fibre, un po’ di grasso e basta. Ecco perché si deve andare a prendere un cibo dedicato a loro.

piero laudicina
26-09-2005, 11:47
Per quanto riguarda i pregi,mi pare che da sempre si da il pastone ai Discus,quindi efficace lo è sia di carne che di pesce.Per quanto riguarda i "danni",credo sia un discorso legato all'igiene della vasca.Soprattutto in vasche con piente,legni e arredi,puoi ben capire che non è un problema da poco.A quel punto ,soprattutto se si allevano esemplari ben avviati,conviene optare,come giustamente suggerisci tu,con altri cibi fornendo una dieta varia,ricca e bilanciata.

Lionel
26-09-2005, 11:51
Danni parlo al pesce; non alla vasca #36#

piero laudicina
26-09-2005, 13:06
Danni al pesce io personalmente non credo proprio.Una errata alimentazione fa sicuramente danii ad un pesce.Ma il pastone in senso specifico non ci credo.Sono sempre stato dell'idea che il pastone per essere efficace debba essere ben bilanciato e quindi preparato con criterio e se possibile competenza specifica.Ma penso che se non altro male non possa certo fare.Magari sbaglio.Il fatto è che ,ripeto,il pastone è un "classico" cibio da Discus.Si può scegliere di darlo o no,viste le innumerevoli alternative oggi presenti in commercio.Ma dannoso non ci credo. :-)

DjPuma
26-09-2005, 14:11
ciao ragazzi....sono onorato ke avete mi dato delle risposte,ma mi sapete dire gli ingredienti del pastone xkè ancora nn so come farlo!!

Lionel
26-09-2005, 14:24
Vedi con questo come ti trovi ;-)
http://www.discusfriends.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=35

SCAFFEO FAUSTO
26-09-2005, 18:59
per quando riguarda la colla di pesce per uso alimentare io ne ho trovato un tipo per pasticceria , ma sopra la confezione c'era scritto che era fatta con derivati di carne suina . ma la carne suina e i suoi derivati non fanno male ai discus ? io per precauzione ne ho fatto almeno di adoperarla , e voi cosa ne pensate ? ciao .....

piero laudicina
26-09-2005, 19:08
A parte l'odore tremendo,io proverei quello di pesce. Sicuramente male non fa.Anzi.

Ute1
27-09-2005, 01:49
Io vorrei provare a darglieli tutti e due

chris207
27-09-2005, 04:28
io sto provando con questa ricetta e devo dire che i pesci, piccoli e adulti ne vanno davvero matti..
1kg di cuore di vitello o meglio ancora se si trova di tacchino
500g di gamberetti
300g di spinaci freschi
2 carote, 2 zucchine
50g di piselli
paprika, mezzo spicchio d'aglio
2 uova, mangime a scaglie,10g spirulina
colla di pesce

SCAFFEO FAUSTO
27-09-2005, 10:07
ragazzi non avete risposto al mio quesito riguardante la colla di pesce fatta con i derivati di carne suina , ma non leggete gli ingredienti prima di adoperare un prodotto ? perche' io so' di aver letto da qualche parte che la carne di maiale fa' male ai discus .

Lionel
27-09-2005, 12:06
Non so per quale motivo la carne suina farebbe male più di quella di bue, ma comunque sia preferirei scegliere la colla di pesce che sicuramente è più idonea a l'alimentazione del discus ;-)

SCAFFEO FAUSTO
27-09-2005, 12:57
lionel . appunto io sto' parlando della colla di pesce comperata e sulla confezione c'e' scritto che e' stata fatta con derivati di carne suina , non sto' dicendo che la faccio io con la carne suina , capito ?

DjPuma
27-09-2005, 14:17
ciao lionel...tu nel pastone nn metti molto pesce come gli altri ke mi hanno consigliato di metterci oltre ai gamberetti anke le cozze, le vongole e i filetti di platessa! come mai?

Lionel
27-09-2005, 14:33
Ciao Puma, non so l'autore del pastone che ti ho linkato.....quindi non ti posso rispondere.
So solo che questo pastone di pesce funziona da anni. Ho visto i pesci nutriti con questo pastone e sono davvero in forma.
Andare oltre non ti so dire.
Se vuoi mettiti in contatto con "Franki"; è una persona molto disponibile oltre che preparata. ;-)

DjPuma
27-09-2005, 21:59
Grazie Lionel....lo contatto subito!!

Lionel
28-09-2005, 00:37
Prego ;-)

piero laudicina
28-09-2005, 15:09
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24