PDA

Visualizza la versione completa : il pescetto delle amazzoni che non vorresti mai incontrare..

FedeAsR
28-02-2009, 15:25
studiando per l'esame di zoologia sistematica mi sono imbattutto in un "pescetto" del rio delle amazzoni che mi fa venire veramente i brividi -05 #13 riporto dal libro "il candirù(vandellia cirrhosa), è un piccolo pesce che abita le cavità branchiali di certi pesci, gli Indiani sudamericani lo temono, poichè questi piccoli pesci vengono attratti verso l'urina o il sangue e possono penetrare nell'uretra, nella vagina, nell'ano un esemplare molto piccolo anche nel pene dei bagnanti. Penetra all'interno dilatando gli opercoli spinosi causando intensi dolori, questi possono essere alleviati soltanto con intervento chirurgico. Urinare sott'acqua non fa che aumentare le possibilità di un attacco da parte del candirù."
-43

FedeAsR
28-02-2009, 15:25
studiando per l'esame di zoologia sistematica mi sono imbattutto in un "pescetto" del rio delle amazzoni che mi fa venire veramente i brividi -05 #13 riporto dal libro "il candirù(vandellia cirrhosa), è un piccolo pesce che abita le cavità branchiali di certi pesci, gli Indiani sudamericani lo temono, poichè questi piccoli pesci vengono attratti verso l'urina o il sangue e possono penetrare nell'uretra, nella vagina, nell'ano un esemplare molto piccolo anche nel pene dei bagnanti. Penetra all'interno dilatando gli opercoli spinosi causando intensi dolori, questi possono essere alleviati soltanto con intervento chirurgico. Urinare sott'acqua non fa che aumentare le possibilità di un attacco da parte del candirù."
-43

FedeAsR
28-02-2009, 15:29
allego una foto
(..paura!..altro che piranha) http://www.acquariofilia.biz/allegati/el-pez-vampiro_195.jpg

FedeAsR
28-02-2009, 15:29
allego una foto
(..paura!..altro che piranha)

Federico Sibona
28-02-2009, 15:40
Ergo, se pensate di andare da quelle parti, meglio entrare in acqua con mutande aderenti o costume a maglie fitte per proteggere le nostre parti più delicate ;-)

Federico Sibona
28-02-2009, 15:40
Ergo, se pensate di andare da quelle parti, meglio entrare in acqua con mutande aderenti o costume a maglie fitte per proteggere le nostre parti più delicate ;-)

Mkel77
28-02-2009, 15:50
la popolazione locale sa che non deve mai fare pipì in quelle acque............i turisti a volte no.

Mkel77
28-02-2009, 15:50
la popolazione locale sa che non deve mai fare pipì in quelle acque............i turisti a volte no.

PinkBetta
28-02-2009, 15:51
Oddio! Ne avevo sentito parlare mapensavo fosse una leggenda... -05

PinkBetta
28-02-2009, 15:51
Oddio! Ne avevo sentito parlare mapensavo fosse una leggenda... -05

flashg
28-02-2009, 16:11
ho visto una speciale su nat geo wild pochi giorni fa', proprio alla ricerca del candiru , e pare che non sia attratto dall'urina bensi' dal sangue, cmq gli attacchi all'uomo sono molto rari mentre la maggior parte casi sono attacchi alle donne con ciclo in corso. Cmq l'animale e' della famiglia dei pesci gatto e ha i classici tre aculei che conficca una volta all'interno ,ma appena fuori dall'acqua muore nel giro di alcuni minuti ,e' necessaria la rimozione chirurgica ,anche se in alcuni casi viene curata con unguenti e antibiotici.

flashg
28-02-2009, 16:11
ho visto una speciale su nat geo wild pochi giorni fa', proprio alla ricerca del candiru , e pare che non sia attratto dall'urina bensi' dal sangue, cmq gli attacchi all'uomo sono molto rari mentre la maggior parte casi sono attacchi alle donne con ciclo in corso. Cmq l'animale e' della famiglia dei pesci gatto e ha i classici tre aculei che conficca una volta all'interno ,ma appena fuori dall'acqua muore nel giro di alcuni minuti ,e' necessaria la rimozione chirurgica ,anche se in alcuni casi viene curata con unguenti e antibiotici.

mestesso
28-02-2009, 16:29
paura!..altro che piranha

#36#

tratto da wikipedia
Un metodo tradizionale per rimuoverlo è dato dall'uso di due piante, la Genipa americana e la "mela di Buitach". Esse, o il loro estratto, sono inserite nell'area colpita dal candirù, e sono in grado di eliminare e dissolvere il pesce, anche se spesso la vittima muore a causa di infezioni dovute alla ferita prima che il candirù possa essere rimosso.

-05

mestesso
28-02-2009, 16:29
paura!..altro che piranha

#36#

tratto da wikipedia
Un metodo tradizionale per rimuoverlo è dato dall'uso di due piante, la Genipa americana e la "mela di Buitach". Esse, o il loro estratto, sono inserite nell'area colpita dal candirù, e sono in grado di eliminare e dissolvere il pesce, anche se spesso la vittima muore a causa di infezioni dovute alla ferita prima che il candirù possa essere rimosso.

-05

|GIAK|
28-02-2009, 16:44
si ne avevo sentito parlare... ma non sapevo nulla di preciso... #23 #23
ragazzi, mutande di ferro!!! -c20 -c20

|GIAK|
28-02-2009, 16:44
si ne avevo sentito parlare... ma non sapevo nulla di preciso... #23 #23
ragazzi, mutande di ferro!!! -c20 -c20

Italicus
28-02-2009, 17:08
anche se in alcuni casi viene curata con unguenti e antibiotici.

e come lo levi il pesce da la dentro con gli unguenti? -28d#

Italicus
28-02-2009, 17:08

FedeAsR
28-02-2009, 18:16

come ha scritto mestesso pare che gli estratti di quelle piante se messe a contatto con l'area colpita, sono in grado di eliminare e dissolvere il pesce.. non so, comunque è terribile

FedeAsR
28-02-2009, 18:16

come ha scritto mestesso pare che gli estratti di quelle piante se messe a contatto con l'area colpita, sono in grado di eliminare e dissolvere il pesce.. non so, comunque è terribile

|GIAK|
28-02-2009, 18:27
FedeAsR, ragà, più che pensare cosa fare se succede, cominciamo ad ordinare in blocco un container di mutande in acciaio inox belle aderenti... non si sanno mai i casi della vita... meglio prevenire che curare -ROTFL- -ROTFL-

cmq alla fine è una cosa incredibile, c'è sto coso entra davanti anche in noi maschi? ma che dimensioni ha?? #24 #24

|GIAK|
28-02-2009, 18:27
FedeAsR, ragà, più che pensare cosa fare se succede, cominciamo ad ordinare in blocco un container di mutande in acciaio inox belle aderenti... non si sanno mai i casi della vita... meglio prevenire che curare -ROTFL- -ROTFL-

cmq alla fine è una cosa incredibile, c'è sto coso entra davanti anche in noi maschi? ma che dimensioni ha?? #24 #24

gianfranco costa
28-02-2009, 18:37
due bei link pe ave ancora più paura!!!

http://sitemaker.umich.edu/aquarium.society/files/candiru.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=QQWgUht-ObI

gianfranco costa
28-02-2009, 18:37
due bei link pe ave ancora più paura!!!

http://sitemaker.umich.edu/aquarium.society/files/candiru.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=QQWgUht-ObI

mestesso
28-02-2009, 18:48
|GIAK|,
ma che dimensioni ha??

massime di 2,5 cm..
però mi vengono i brividi se solo penso che... #17

marò i videooooooo...
gianfrà potevi evitare #19

mestesso
28-02-2009, 18:48
|GIAK|,
ma che dimensioni ha??

massime di 2,5 cm..
però mi vengono i brividi se solo penso che... #17

marò i videooooooo...
gianfrà potevi evitare #19

|GIAK|
28-02-2009, 19:03
si ma il 2 è fatto a posta! come fanno ad avere le immagini del pesce dentro l'altro pesce!!! #24

|GIAK|
28-02-2009, 19:03
si ma il 2 è fatto a posta! come fanno ad avere le immagini del pesce dentro l'altro pesce!!! #24

FedeAsR
28-02-2009, 19:08
|GIAK| come non darti ragione ..qui tocca tapparsi tutti i buchi :-D
..fantastico il video!

FedeAsR
28-02-2009, 19:08
|GIAK| come non darti ragione ..qui tocca tapparsi tutti i buchi :-D
..fantastico il video!

mestesso
28-02-2009, 19:13
|GIAK|,
si ma il 2 è fatto a posta! come fanno ad avere le immagini del pesce dentro l'altro pesce!!!

mi pare scontato :-D :-D :-D

mestesso
28-02-2009, 19:13
|GIAK|,
si ma il 2 è fatto a posta! come fanno ad avere le immagini del pesce dentro l'altro pesce!!!

mi pare scontato :-D :-D :-D

|GIAK|
28-02-2009, 19:24
mestesso, ma almeno del 99% però!!! dai si vede che sono immagini montate... troppo teatrali, i bimbi che giocano ecc ecc... non può essere....

p.s.mi pare scontato
ma almeno del 99%

ma i saldi non erano finiti? #24 #24

|GIAK|
28-02-2009, 19:24
mestesso, ma almeno del 99% però!!! dai si vede che sono immagini montate... troppo teatrali, i bimbi che giocano ecc ecc... non può essere....

p.s.mi pare scontato
ma almeno del 99%

ma i saldi non erano finiti? #24 #24

Aredhel
28-02-2009, 20:19
Citazione:

ma che dimensioni ha??

massime di 2,5 cm..

non credo che sia così piccolo

Aredhel
28-02-2009, 20:19
Citazione:

ma che dimensioni ha??

massime di 2,5 cm..

milly
28-02-2009, 20:25
già faccio brutti sogni in questo periodo #13

milly
28-02-2009, 20:25
già faccio brutti sogni in questo periodo #13

Terrorblade90
28-02-2009, 20:30
Io lo sapevo che esisteva, garzie al Catfish Atlas.
Alcune specie più grandi parassitano altri pesci attaccandosi loro e raschiandoli via l'epidermi ed i fluidi corporei, più o meno come le lamprede...
Che orrore, un pesce che si comporta come un Alien...l'unica protezione è non urinare in acqua, men che meno le signore con il ciclo, e soprattutto INDOSSARE BRACHE ADERENTI E RESISTENTI! #36#

Terrorblade90
28-02-2009, 20:30
Io lo sapevo che esisteva, garzie al Catfish Atlas.
Alcune specie più grandi parassitano altri pesci attaccandosi loro e raschiandoli via l'epidermi ed i fluidi corporei, più o meno come le lamprede...
Che orrore, un pesce che si comporta come un Alien...l'unica protezione è non urinare in acqua, men che meno le signore con il ciclo, e soprattutto INDOSSARE BRACHE ADERENTI E RESISTENTI! #36#

Alessandro Falco
28-02-2009, 20:48
io ho fatto il bagno nel Rio delle Amazzoni...
avevo sentito di questo pescetto, che però era in determinate aree..
sicuramente sconcertante

Alessandro Falco
28-02-2009, 20:48
avevo sentito di questo pescetto, che però era in determinate aree..
sicuramente sconcertante

FedeAsR
28-02-2009, 22:09
Aredhel da quello che ho letto dicono di aver trovato esemplari di 6cm massimo
Alessandro Falco davvero hai fatto il bagno nel rio.. io fra qualche anno spero di fare un viaggio in amazzonia :-)) (pur considerando i vari rischi)

FedeAsR
28-02-2009, 22:09
Aredhel da quello che ho letto dicono di aver trovato esemplari di 6cm massimo
Alessandro Falco davvero hai fatto il bagno nel rio.. io fra qualche anno spero di fare un viaggio in amazzonia :-)) (pur considerando i vari rischi)

Aredhel
28-02-2009, 22:19
FedeAsR, cito da wiki "Adults can grow to around 15cm" ;-)

Aredhel
28-02-2009, 22:19
FedeAsR, cito da wiki "Adults can grow to around 15cm" ;-)

mestesso
01-03-2009, 00:12
|GIAK|, :-D :-D :-D sei un grande :-D :-D :-D

io ho letto su wikipedia quanto segue Questa specie non supera mai i 2,5 cm di lunghezza ed è trasparente e simile a un'anguilla, e per questo quasi impossibile da scorgere fra le acque.

prima del post,non sapevo nemmeno dell'esistenza #12

scommetto che non hai fatto la pipì :-D :-D :-D

cito da wiki "Adults can grow to around 15cm

ma non wikipedia italia..può essere che la stessa "enciclopedia"riporta dati tanto diversi?

mestesso
01-03-2009, 00:12
|GIAK|, :-D :-D :-D sei un grande :-D :-D :-D

io ho letto su wikipedia quanto segue Questa specie non supera mai i 2,5 cm di lunghezza ed è trasparente e simile a un'anguilla, e per questo quasi impossibile da scorgere fra le acque.

prima del post,non sapevo nemmeno dell'esistenza #12

scommetto che non hai fatto la pipì :-D :-D :-D

cito da wiki "Adults can grow to around 15cm

ma non wikipedia italia..può essere che la stessa "enciclopedia"riporta dati tanto diversi?

flashg
01-03-2009, 00:16
Alessandro Falco, sinceramnete io nel rio delle amazzoni avrei piu paura dei caimani che dei candiru' che cmq crescono veramente fino a circa 12 cm da quello che ho visto in quel documentario sut nat geo.

flashg
01-03-2009, 00:16
Alessandro Falco, sinceramnete io nel rio delle amazzoni avrei piu paura dei caimani che dei candiru' che cmq crescono veramente fino a circa 12 cm da quello che ho visto in quel documentario sut nat geo.

mestesso
01-03-2009, 00:18
sinceramnete io nel rio delle amazzoni avrei piu paura dei caimani che dei candiru'

bhè,bella sfida..il caimano lo vedi,o meglio è più facile notarlo #36#

mestesso
01-03-2009, 00:18
sinceramnete io nel rio delle amazzoni avrei piu paura dei caimani che dei candiru'

bhè,bella sfida..il caimano lo vedi,o meglio è più facile notarlo #36#

Alessandro Falco
01-03-2009, 01:39
per chi ha la possibilità io consiglio di andarci...
è stato il viaggio piu bello della mia vita ( e non ho girato poco...)

per la precisione ho fatto la risalita da Canayma verso il salto dell' Angel.. 3 notti accampati risalendo pian piano il Rio...

Ricordo dei piccoli ciclidi nella laguna di Canayma color ambra, e dei pescioni simili a pirana pescati dagli indigeni con la barca, serpenti, tarantole e quant'altro...

molto molto bello... lo sto ricordando in questi giorni perche mi ero riportato una pietra da li, dicendo che l'avrei messa in un acquario.. e tornato a casa ho iniziato il mio primo acquario.. un amazzonico :-))

mi piacerebbe tanto tornare in quei posti

Alessandro Falco
01-03-2009, 01:39
per chi ha la possibilità io consiglio di andarci...
è stato il viaggio piu bello della mia vita ( e non ho girato poco...)

per la precisione ho fatto la risalita da Canayma verso il salto dell' Angel.. 3 notti accampati risalendo pian piano il Rio...

Ricordo dei piccoli ciclidi nella laguna di Canayma color ambra, e dei pescioni simili a pirana pescati dagli indigeni con la barca, serpenti, tarantole e quant'altro...

molto molto bello... lo sto ricordando in questi giorni perche mi ero riportato una pietra da li, dicendo che l'avrei messa in un acquario.. e tornato a casa ho iniziato il mio primo acquario.. un amazzonico :-))

mestesso
01-03-2009, 09:55
ho fatto la risalita da Canayma verso il salto dell' Angel.. 3 notti accampati risalendo pian piano il Rio...

molto molto bello... lo sto ricordando in questi giorni perche mi ero riportato una pietra da li, dicendo che l'avrei messa in un acquario.. e tornato a casa ho iniziato il mio primo acquario.. un amazzonico

hai "disegnato"un'immagine con le tue parole degna di una pubblicità :-D

mestesso
01-03-2009, 09:55
ho fatto la risalita da Canayma verso il salto dell' Angel.. 3 notti accampati risalendo pian piano il Rio...

molto molto bello... lo sto ricordando in questi giorni perche mi ero riportato una pietra da li, dicendo che l'avrei messa in un acquario.. e tornato a casa ho iniziato il mio primo acquario.. un amazzonico

hai "disegnato"un'immagine con le tue parole degna di una pubblicità :-D

Massimo-1972
01-03-2009, 11:36
Se vi interessa qui ci sono immagini dell'estrazione dell'essere in questione da un uomo

link editato da Alessandro Falco, non adatto a impressionabili e ragazzini

Massimo-1972
01-03-2009, 11:36
Se vi interessa qui ci sono immagini dell'estrazione dell'essere in questione da un uomo

link editato da Alessandro Falco, non adatto a impressionabili e ragazzini

Patrick Egger
01-03-2009, 11:46
Ciao.

L'esemplare più grande estratto da una persona misurava 17cm.Questi pesci,come già scritto in un messaggio precedente,fanno parte dei siluridi/catfish e sono prevalentemente notturni.Effettivamente è molto più probabile l'incontro di notte che di giorno.Si tratta di pesci molto diffusi in Sudamerica.Però è anche molto facile prevenire una conoscenza "profonda e intima",cosi come fanno gli indigeni(per favore non chiamateli indiani)mettendosi sempre una specie di perizoma molto stretto.Cosi il pesce non può prendere contatto.Nel caso di "infiltrazione" vengono usati dei Tè per fare uscire l'amico indesiderato.Di solito si tratta di esemplari piccoli/medi che poi vengono espelli da soli dal corpo.Solo nei casi di esemplari grandi è necessario un intervento chirurgico.Hanno una forma che ricorda un catetere,cosi per loro è molto facile entrare velocemente.
Una zona molto popolata da questo "simpatico" socio è la zona del Rio Madre de Dios,specie il Rio Tambopata in Perù.Essendo la mia "seconda patria",viaggio ogni anno in queste zone della foresta pluviale e se fosse qualcuno interessato a tenere questa specie a casa,prossima volte le porto qlche esemplare affamato.Unica condizone mia:voglio vedere se dopo viene anche tenuto bene e nutrito secondo le sue esigenze :-D :-D

Patrick Egger
01-03-2009, 11:46
Ciao.

L'esemplare più grande estratto da una persona misurava 17cm.Questi pesci,come già scritto in un messaggio precedente,fanno parte dei siluridi/catfish e sono prevalentemente notturni.Effettivamente è molto più probabile l'incontro di notte che di giorno.Si tratta di pesci molto diffusi in Sudamerica.Però è anche molto facile prevenire una conoscenza "profonda e intima",cosi come fanno gli indigeni(per favore non chiamateli indiani)mettendosi sempre una specie di perizoma molto stretto.Cosi il pesce non può prendere contatto.Nel caso di "infiltrazione" vengono usati dei Tè per fare uscire l'amico indesiderato.Di solito si tratta di esemplari piccoli/medi che poi vengono espelli da soli dal corpo.Solo nei casi di esemplari grandi è necessario un intervento chirurgico.Hanno una forma che ricorda un catetere,cosi per loro è molto facile entrare velocemente.
Una zona molto popolata da questo "simpatico" socio è la zona del Rio Madre de Dios,specie il Rio Tambopata in Perù.Essendo la mia "seconda patria",viaggio ogni anno in queste zone della foresta pluviale e se fosse qualcuno interessato a tenere questa specie a casa,prossima volte le porto qlche esemplare affamato.Unica condizone mia:voglio vedere se dopo viene anche tenuto bene e nutrito secondo le sue esigenze :-D :-D

miccoli
01-03-2009, 11:51

-05
dio che orrore. -05

miccoli
01-03-2009, 11:51

-05
dio che orrore. -05

mestesso
01-03-2009, 11:53
Unica condizone mia:voglio vedere se dopo viene anche tenuto bene e nutrito secondo le sue esigenze

:-D :-D :-D
Patrick Egger, molto chiaro :-)

mestesso
01-03-2009, 11:53
Unica condizone mia:voglio vedere se dopo viene anche tenuto bene e nutrito secondo le sue esigenze

:-D :-D :-D
Patrick Egger, molto chiaro :-)

fedede
01-03-2009, 12:23
ne avevo sentito parlare in un film con ambientazione in quelle zone.....ma non ci avevo creduto molto :-D

ps. link impressionante -05 #06

fedede
01-03-2009, 12:23
ne avevo sentito parlare in un film con ambientazione in quelle zone.....ma non ci avevo creduto molto :-D

ps. link impressionante -05 #06

FedeAsR
01-03-2009, 12:43
Per quanto riguarda le misure in effetti ci sono dati molto discordanti (libro di zoologia, wikipedia ecc) ognuno da una misura diversa del pesce .. #24 lo chiederò al prof
Avanti con i racconti di chi ha visitato quei posti #36# :-))

FedeAsR
01-03-2009, 12:43
Per quanto riguarda le misure in effetti ci sono dati molto discordanti (libro di zoologia, wikipedia ecc) ognuno da una misura diversa del pesce .. #24 lo chiederò al prof
Avanti con i racconti di chi ha visitato quei posti #36# :-))

cavallo
01-03-2009, 12:55
bè.... diciamo che per una volta i "superdotati" non avranno vita facile! :-D

cavallo
01-03-2009, 12:55
bè.... diciamo che per una volta i "superdotati" non avranno vita facile! :-D

fedede
01-03-2009, 12:58
FedeAsR, che facoltà frequenti?? a torvergata o ROMA3?

fedede
01-03-2009, 12:58

FedeAsR
01-03-2009, 13:20
fedede vado a tor vergata alla facoltà di ecologia (sto o al dipartimento di scienze o a quello di ecologia sperimentale ed acquacoltura) :-)

FedeAsR
01-03-2009, 13:20
fedede vado a tor vergata alla facoltà di ecologia (sto o al dipartimento di scienze o a quello di ecologia sperimentale ed acquacoltura) :-)

fedede
01-03-2009, 13:50
uh...e com'è? interessante?!? complesso?...io volevo informarmi su qualcosa del genere ;-)

fine OT

fedede
01-03-2009, 13:50
uh...e com'è? interessante?!? complesso?...io volevo informarmi su qualcosa del genere ;-)

fine OT

FedeAsR
01-03-2009, 14:57
fedede risposto con mp :-)

FedeAsR
01-03-2009, 14:57
fedede risposto con mp :-)

Alexander MacNaughton
01-03-2009, 15:27
Patrick Egger, non ti stai riferendo ad un'altro topic, vero? :-D

Alexander MacNaughton
01-03-2009, 15:27
Patrick Egger, non ti stai riferendo ad un'altro topic, vero? :-D

Mekare
01-03-2009, 21:42
AUHAUHAUAHUAHAUAHUAHUAH bellissimo il video di youtube!!
Sono già pronta per gli scherzi estivi! Ordino 20 esemplari!

Mekare
01-03-2009, 21:42
AUHAUHAUAHUAHAUAHUAHUAH bellissimo il video di youtube!!
Sono già pronta per gli scherzi estivi! Ordino 20 esemplari!

miccoli
01-03-2009, 22:01
-05
non vorrei essere nella lista dei tuoi conoscenti

miccoli
01-03-2009, 22:01
-05
non vorrei essere nella lista dei tuoi conoscenti

Metalstorm
02-03-2009, 10:54
Una sola parola: AAAAAHIAAAAAAA!!!!!! #06

Metalstorm
02-03-2009, 10:54
Una sola parola: AAAAAHIAAAAAAA!!!!!! #06

Oscar_bart
02-03-2009, 12:21
lo vidi anche io su uno speciale di sky..
IMPRESSIONANTE! #06

Oscar_bart
02-03-2009, 12:21
lo vidi anche io su uno speciale di sky..
IMPRESSIONANTE! #06