Visualizza la versione completa : Flower horn che faccio?
impertinente
25-03-2005, 16:39
:-) Ciao ragazzi,mi servirebbe un consiglio!
Ho una vasca di 400 litri dove ospito 7 giovani flower horn...di circa 12 cm.
Il problema,o per meglio dire il mio dubbio è che fare riguardo alla scelta degli esemplari da tenere.
Mi spiego meglio,da un po all'interno della vasca come potete immaginare si è imposto un maschio dominante,che da pochi giorni ha anche creato la coppia con una compagna.Tutto ok,fino qui,peccato che però il maschio non è molto bello :-( ,a differenza di altri che però sono costretti a una continua fuga!
Secondo voi sarebbe cosi crudele toglierlo dalla vasca per alcuni giorni per far si che altri prendano il suo posto??
Ma soprattutto conterebbe farlo...oppure appena rimesso in vasca riprenderebbe il sopravvento??
Be io aspetto vostri consigli...sul da farsi..grazie! ;-) :-)
silvietta83
25-03-2005, 17:37
Ciao, dunque io e il mio ragazzo abbiamo avuto un flower per un pò di tempo che poi però con gran dispiacere :-( abbiamo dovuto regalare per il poco spazioe che potevamo dedicargli.
per quel che ne sappiamo non pensiamo possa servire allontanarlo perchè se è diventato lui "il capo" di solito c'è un motivo ben preciso di "conservazione della specie" nel senso che probabilmente è il più grosso o il più forte ecc ecc di conseguenza anche se lo rimettessi in acquario dopo un periodo di allontanamento non crediamo che le cosse possano cambiare.
Tutto questo è però solo una supposizione, non abbaimo mai avuto questo tipo di problema.
Facci sapere come va... ;-)
Silvie e Emi
impertinente
25-03-2005, 17:49
-20 il fatto è che non è nemmeno il piu grosso,è solo il piu cattivo...e visto che il mio scopo sarebbe tenerli per tutta la loro vita....vorrei i pesci piu belli,grandi e colorati...
beh è un discorso un pò egoistico...ormai i pesci li hai e li devi tenere belli o brutti che siano...
se proprio diventa troppo aggressivo puoi provare a regalarlo o a portarlo al tuo negozio... ;-)
impertinente
26-03-2005, 00:05
#23 Mark87...forse non hai capito bene diche pesci sto parlando!
E' naturale che dovrò portarne via,sono pesci che superano i 35 cm....e sono estremamente aggressivi!!
Questo lo sapevo fin dal momento dell'acquisto,e di fatti ne ho preso un gruppetto proprio per far si che si formasse una bella coppia!
Il mio discorso,è un altro....vorreis apere se a parer vostro è possibile che se tolgo per un breve periodo il dominante il subalterno riesca a prendere il suo posto,visto che è ben piu grosso?????
boh hai scritto te che volevi tenerli tutta la vita...
non riesco a capire cosa serva togliere il dominante...anche senza di lui se ne formerebbe un altro...e se rimettessi dentro lui riprenderebbe quasi sicuramente il sopravvento... ;-)
impertinente
26-03-2005, 00:24
#12 Scusa Mark,forse non mi sono spiegato bene.
Si hai ragione voglio tenerli per tutta la durata della loro vita....ma io intendo la coppia...è impensabile tenere 7 pesci di quelle dimensioni....mi mangerebbero anche il vetro!
E poi,a mio parere non riuscirebbe a riprendereil sopravvento essendo meno grosso e grande..
Il subalterno ora,non prova nemmeno a combattere e fugge subito,la mia speranza è che togliendo il dominante il subalterno,al momento della rintroduzione del primo sia piu motivato e aggressivo essendo diventato il maschio alfa!capito?? #22
ok ok... :-)) :-))
beh puoi provare a toglierlo x qualche giorno...
x me conta parecchio anche il carattere del pesce...io avevo 3 astronotus...e una femmina li bacchettava tutti... :-)
impertinente
26-03-2005, 00:42
dimmi un po io ne ho 5 di astronotus..e so che non è possibile capirne il sesso...te come hai fatto?????
Per ciò che riguardai flower mettiti nei miei panni,ho 7 pesci tra cui decidere quali tenere,è normale che vorrei i piu belli...eheheh #21
Per ora intanto grazie....per la tua opinione!!!
#36#
boh c'è qualcuno che sostiene che si capisce...io l'ho capito solo quando ha deposto...e poi ha dovuto rimanere da sola perchè mazzulava tutti...
impertinente
26-03-2005, 00:52
Dopo quanto tempo ha deposto???
Dopo quanto tempo ha deposto???
ehhhh bella domanda...
non mi ricordo assolutamente...
li avevo piccoli più di nove anni fa...
Ottonetti Cristian
26-03-2005, 01:23
dimmi un po io ne ho 5 di astronotus..e so che non è possibile capirne il sesso...te come hai fatto?????
Per ciò che riguardai flower mettiti nei miei panni,ho 7 pesci tra cui decidere quali tenere,è normale che vorrei i piu belli...eheheh #21
Per ora intanto grazie....per la tua opinione!!!
#36#
Non è assolutamente vero!!!!
Difficile non vuol dire impossibile ;-)
Mi spiego, è difficile riconoscere il sesso di un oscar ma non è impossibile, serve solo un po di occhio.
Tanto per cominciare i pesci devono essere adulti e abbastanza sviluppati (almeno 25#30 cm) il maschio in genere ha una forma più affusolata, la femmina è piu tozza, ti posterei le foto ma è difficile ugualmente, se i tuoi deporranno lo noterai anche tu ;-)
impertinente
26-03-2005, 23:02
:-) Grazie cristian...se mi volessi dare qualche altra info mi faresti un grosso piacere!!
Ottonetti Cristian
27-03-2005, 20:39
:-) Grazie cristian...se mi volessi dare qualche altra info mi faresti un grosso piacere!!
Iniziamo con le foto, se poi hai qualcosa da chiedere fallo pure senza problemi
Questa è una mia vecchia coppia ora scoppiata perche il maschio è morto circa tre mesi fa per un infezione intestinale.
Albino tigher= Maschio
Red tigher= Femmina
So che non è facile ma se ti impegni noterai che il maschio è piu affusolato nella forma, mentre la femmina è tozza e robusta
La foto dell' albimo tigher risale a 4 mesi fa, quella del red tigher e recente e l' ultima è di quando nuotavano insieme nella mia vecchia vasca
Terrytop
28-03-2005, 01:15
:-) Ciao ragazzi,mi servirebbe un consiglio!
Ho una vasca di 400 litri dove ospito 7 giovani flower horn...di circa 12 cm.
Il problema,o per meglio dire il mio dubbio è che fare riguardo alla scelta degli esemplari da tenere.
Mi spiego meglio,da un po all'interno della vasca come potete immaginare si è imposto un maschio dominante,che da pochi giorni ha anche creato la coppia con una compagna.Tutto ok,fino qui,peccato che però il maschio non è molto bello :-( ,a differenza di altri che però sono costretti a una continua fuga!
Secondo voi sarebbe cosi crudele toglierlo dalla vasca per alcuni giorni per far si che altri prendano il suo posto??
Ma soprattutto conterebbe farlo...oppure appena rimesso in vasca riprenderebbe il sopravvento??
Be io aspetto vostri consigli...sul da farsi..grazie! ;-) :-)
scusa ma non capisco il problema ...
se il dominante che c'e' ora non ti piace non puoi semplicemente scartarlo e riportarlo al negozio come gia' pensavi di fare? probabilmente tolto lui si formera' un'altra coppia ... se gia' ora dici che non ti piace piu' di tanto a che pro rimetterlo di nuovo in vasca?
IMHO in ogni caso credo che se togli il dominante e lo rimetti lui tendera' comunque a cercare di riprendere il suo ruolo e sinceramente credo che oltre a stressare un po' i pesci non dovresti ottenere molto ...
fastfranz
30-03-2005, 16:58
IMHO in ogni caso credo che se togli il dominante e lo rimetti lui tendera' comunque a cercare di riprendere il suo ruolo e sinceramente credo che oltre a stressare un po' i pesci non dovresti ottenere molto ...
Quella di spostare/reinserire un ciclidie aggressivo, dominante/iperdominate è una prassi che può funzionare (spesso lo si fa con gli africani. Con un pesce "costruito" come quello di cui stiamo parlando non saprei che dire, ma se tanto mi da tanto ...).
Il "reintrodotto" riparte da uno dei livelli minimi della scala gerarchica e deve impiegare tempo per la sua risalita (eventuale, parziale e/o totale) cosa che da agli altri tempo e modo di "fare taglia" e svilupparsi.
C'è da tenere presente però che un pesce diventa IL dominante per un insieme di motivi (oltre la taglia, dimensione, colore) che a noi acquariofili non sono del tutto noti (e non lo sono anche a persone e/o studiosi con una cultura molto superiore all'hobbysta medio): il rischio di ritrovarcelo alla vetta della gerarchia (in tempi più o meno brevi) c'è (ed è concreto) ma si può solo provare (impossibile dire a priori come finirà ..)
Ultima cosa: un "ri-arredo" (più o meno radicale) della vasca può aiutare ... OK?
impertinente
31-03-2005, 09:59
Ragazzi per ora vi ringrazio....Chiunque altro voglia dire la sua sono qui!! #22
se non ti piaceva perche l'hai preso???'inutile che ci giri intorno ..se non ti piace riportalo in negozio e spera che si formi un 'altra coppia ..non vedo alternative ....un po duro ma è cosi' :-))
impertinente
01-04-2005, 21:55
#25 Scusa hector ma certi paternalismi proprio non li sopporto.
Soprattutto se non fondati!
Semplicemente l'ho preso perchè non sapevo come sarebbe diventato crescendo,visto che al momento dell'acquisto era poco piu di 2 cm!!
E se fai attenzione a quello che ho scritto nel forum......io fin dall'inizio sapevo di poterne tenere solo una coppia!Ma per formare una coppia si sa che bisogna prendere piu individui!
fastfranz
01-04-2005, 22:33
Semplicemente l'ho preso perchè non sapevo come sarebbe diventato crescendo,visto che al momento dell'acquisto era poco piu di 2 cm!!
E se fai attenzione a quello che ho scritto nel forum......io fin dall'inizio sapevo di poterne tenere solo una coppia!Ma per formare una coppia si sa che bisogna prendere piu individui!
Hai IN PARTE torto ed IN PARTE ragione, mi spiego:
NON condivido l'affermazione "l'ho preso perchè non sapevo come sarebbe diventato crescendo": occorre SEMPRE (E PRIMA) documentarsi ...
hai ragione quando dici: "sapevo di poterne tenere solo una coppia!Ma per formare una coppia si sa che bisogna prendere piu individui! ": purtroppo è così, e non c'è via di uscita ma quando bosogna (dopo fromate la coppia, o per necessità di sfoltire comunque) allocare dei "teppistelli" di 20/25 (0 più) cm, nagari dal carattere non proprio accondiscendente ... #17 #17 #17
impertinente
02-04-2005, 15:27
Fast,sapevo le dimensioni e il carattere che avrebbero avuto...ma non sapevo chi di loro sarebbe diventato piu bello...E per quanto può sembrare brutto a dirsi....visto che devo tenerli per molto tempo e ho la possibilità di scelta perchè non cercare di tenere i piu belli.
Non posso ancora riportare in dietro gli altri perchè non so se la coppia si formerà avendo tolto temporaneamente il dominante..
:-)
se li hai presi da piccoli hai ragione ....
a te la scelta ....ciao
Papà Luca
09-11-2005, 19:02
per me impertinente hai perfettamente ragione in tutto tranne sul motivo per cui hai scritto questo topic :-D
Problema 1: hai un maschio che non ti piace
Soluzione: riportalo o sistemalo per il meglio
Problema 2: hai paura che siano tutte femmine? e niente più coppia?
Soluzione: credo che sia molto improbabile e comunque saranno grandi presto e un maschio adulto che ti piace lo toverai, non ce l'hai solo tu il problema di sfoltire.
ma il problema vero è che ti sei affezionato al mostriciattolo cazzuto e l'idea di scartarlo per tenerti un mozzarellone tutto incipriato un po' ti rode.
vero????????????????????
noi maschietti subiamo un po' il fascino della forza bruta
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
se non sai che farne lo posso prenderlo io .................
Patrick Egger
24-07-2012, 19:40
se non sai che farne lo posso prenderlo io .................
No credo che il pesce in questione è ancora vivo!
Hai guardato la data del topic?#13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |