PDA

Visualizza la versione completa : aiuto guppy che si sbudella..o forse sta partorendo?

giupi
10-01-2009, 12:18
ragazzi sono nuova nel campo dei pesci..
ho un guppy endler che dalla sua "patata"le sta uscendo un coso arrotolato rosa come se fossero budella..cosa puo essere?
quando partoriscono ,partoriscono uova o direttamente gli avanotti??

che devo fare?è sempre stata bene!!

aitatemi a capire!!

giupi
10-01-2009, 12:18
ragazzi sono nuova nel campo dei pesci..
ho un guppy endler che dalla sua "patata"le sta uscendo un coso arrotolato rosa come se fossero budella..cosa puo essere?
quando partoriscono ,partoriscono uova o direttamente gli avanotti??

che devo fare?è sempre stata bene!!

aitatemi a capire!!

babaferu
10-01-2009, 12:39
....da quel che descrivi è probabile che stia partorendo, era ingrossata?
partoriscono avannotti.
ciao, ba

babaferu
10-01-2009, 12:39
....da quel che descrivi è probabile che stia partorendo, era ingrossata?
partoriscono avannotti.
ciao, ba

giupi
10-01-2009, 14:13
ho notato che il mio guppy non è molto gonfio però è mogio ma mangia e tipo all'inizio del rotolo rosa dalla parte esterna ha tipo un cosinio bianco come se fosse tipo una piuma bianca che gli esce dal rotolo rosa.
ha la pinna della schiena chiusa e le branchie un po piu aperte rispetto agli altri pesci.

è mogio nuota poco ma non si nasconde.

è normale che stia partorendo^???????????

giupi
10-01-2009, 14:13
ho notato che il mio guppy non è molto gonfio però è mogio ma mangia e tipo all'inizio del rotolo rosa dalla parte esterna ha tipo un cosinio bianco come se fosse tipo una piuma bianca che gli esce dal rotolo rosa.
ha la pinna della schiena chiusa e le branchie un po piu aperte rispetto agli altri pesci.

è mogio nuota poco ma non si nasconde.

è normale che stia partorendo^???????????

roby207
10-01-2009, 14:19
da come descrivi la cosa che sta uscendo sembrerebbe escrementi!!

roby207
10-01-2009, 14:19
da come descrivi la cosa che sta uscendo sembrerebbe escrementi!!

giupi
10-01-2009, 19:06
no non sono escrementi , proprio la forma il colore non danno l'idea di essere escrementi.
sono tornata a casa dopo 7 ore e l'ho trovata ancora cosi..sempre con quel "coso" attaccato.

qualcuno mi puo aiutare?

giupi
10-01-2009, 19:06
no non sono escrementi , proprio la forma il colore non danno l'idea di essere escrementi.
sono tornata a casa dopo 7 ore e l'ho trovata ancora cosi..sempre con quel "coso" attaccato.

qualcuno mi puo aiutare?

babaferu
10-01-2009, 19:14
giupi, puoi mettere una foto?
eccoti video di guppa che partorisce, così puoi farti un'idea:
http://www.acquariofilia.info/download/video_dolce/parto_guppy1.avi
http://www.acquariofilia.info/download/video_dolce/parto_guppy.MPG
ti metto anche il parto di una platy, perchè si vede meglio ed è molto simile:
http://www.acquaportal.it/Video/Nuove/Parto_Platy.wmv
il momento in cui la plata ola guppa può stare col pesciolino arrotolato penzolante può essere anche lunghetto, ma.... 7 ore mi sembrano troppe, per la verità [a meno che ci siano avannotti in vasca e quello che vedi uscire ora non è lo stesso che vedevi 7 ore fa.....].
se sta partorendo, è normale che la respirazione sia affannosa e magari lei si nasconda e chiuda la pinna come descrivi.
eccoti un articolo che spiega come capire se la guppa è in salute:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp

ciao, ba

babaferu
10-01-2009, 19:14
giupi, puoi mettere una foto?
eccoti video di guppa che partorisce, così puoi farti un'idea:
http://www.acquariofilia.info/download/video_dolce/parto_guppy1.avi
http://www.acquariofilia.info/download/video_dolce/parto_guppy.MPG
ti metto anche il parto di una platy, perchè si vede meglio ed è molto simile:
http://www.acquaportal.it/Video/Nuove/Parto_Platy.wmv
il momento in cui la plata ola guppa può stare col pesciolino arrotolato penzolante può essere anche lunghetto, ma.... 7 ore mi sembrano troppe, per la verità [a meno che ci siano avannotti in vasca e quello che vedi uscire ora non è lo stesso che vedevi 7 ore fa.....].
se sta partorendo, è normale che la respirazione sia affannosa e magari lei si nasconda e chiuda la pinna come descrivi.
eccoti un articolo che spiega come capire se la guppa è in salute:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp

ciao, ba

giupi
10-01-2009, 19:56
ecco alcune foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/_146_542.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_144_155.jpg

giupi
10-01-2009, 19:56
ecco alcune foto

giupi
10-01-2009, 20:07
ecco una zoommata. http://www.acquariofilia.biz/allegati/_146_xcn_photosdhoho_pg_gigigiggigig_157.jpg

giupi
10-01-2009, 20:07
ecco una zoommata.

grigo
10-01-2009, 20:34
Non ho mai visto nulla del genere non credo stia partorendo!!! -05 -05
Forse è deformarta o ha subito una forte pressione bah nn saprei

grigo
10-01-2009, 20:34
Non ho mai visto nulla del genere non credo stia partorendo!!! -05 -05
Forse è deformarta o ha subito una forte pressione bah nn saprei

-Mortius-
10-01-2009, 20:45
e l'hai trovata così improvvisamente o il groviglio rosa è uscito a poco a poco....hai altri animali in vasca oltre ad altri guppy???e se si quali?

-Mortius-
10-01-2009, 20:45
e l'hai trovata così improvvisamente o il groviglio rosa è uscito a poco a poco....hai altri animali in vasca oltre ad altri guppy???e se si quali?

giupi
10-01-2009, 21:06
mortius ho solo guppy sono una circa 20 di cui lei è una dei 3 piu grandi.gli altri sono tutti piu giovani quindi piccoli.lho trovata cosi improvvisamente stamattina mentre facevo il controllo giornaliero.

dopo tutte queste ore è ancora cosi..quel coso non si stacca..e non ne è uscito di piu.

ho letto le schede delle malattie e mi han detto che potrebbe trattarsi di

-Cammalanoidea:Questi vermi del genere camallanus vengono anche chiamati vermi dalla testa a fresa.Sono parassiti intestinali che vivono nell’intestino retto del pesce.Possono essere colpiti sia pesci di acqua dolce che pesci marini.
Per il dolce le tipologie ittiche piu’ frequenti colpiti sono pecilidi e caracoidei.
Il nome “testa a fresa”deriva dal fatto che la loro bocca assomilgia ad una vera e propria fresa,con cui si agganciano alle pareti intestinali..
Quando il pesce ‘e tranquillo si possono vedere filamenti rossi pendere dall’ano.Inutile e’ molto pericoloso strapparli ,nel qula caso si potrebbero strappare pezzi di intestino provocando una serie di infezioni letali.
Le cure consilgiate per questo problema sono:Droncit,reperibile in farmacia.
Posologia droncit:Il medicinale puo’ e deve essere somministrato con il mangime,per tanto si fa un pastone con 100gr di cibo a scalgie o artemie liofilizzate e 1 cpr di droncit.Somministare per 6 giorni mattino e sera.

secondo voi puo essere una roba simile??? -05 -05 #24

giupi
10-01-2009, 21:06
mortius ho solo guppy sono una circa 20 di cui lei è una dei 3 piu grandi.gli altri sono tutti piu giovani quindi piccoli.lho trovata cosi improvvisamente stamattina mentre facevo il controllo giornaliero.

dopo tutte queste ore è ancora cosi..quel coso non si stacca..e non ne è uscito di piu.

ho letto le schede delle malattie e mi han detto che potrebbe trattarsi di

-Cammalanoidea:Questi vermi del genere camallanus vengono anche chiamati vermi dalla testa a fresa.Sono parassiti intestinali che vivono nell’intestino retto del pesce.Possono essere colpiti sia pesci di acqua dolce che pesci marini.
Per il dolce le tipologie ittiche piu’ frequenti colpiti sono pecilidi e caracoidei.
Il nome “testa a fresa”deriva dal fatto che la loro bocca assomilgia ad una vera e propria fresa,con cui si agganciano alle pareti intestinali..
Quando il pesce ‘e tranquillo si possono vedere filamenti rossi pendere dall’ano.Inutile e’ molto pericoloso strapparli ,nel qula caso si potrebbero strappare pezzi di intestino provocando una serie di infezioni letali.
Le cure consilgiate per questo problema sono:Droncit,reperibile in farmacia.
Posologia droncit:Il medicinale puo’ e deve essere somministrato con il mangime,per tanto si fa un pastone con 100gr di cibo a scalgie o artemie liofilizzate e 1 cpr di droncit.Somministare per 6 giorni mattino e sera.

secondo voi puo essere una roba simile??? -05 -05 #24

-Mortius-
11-01-2009, 13:02
beh senza dubbio... ma nelle schede ke hai letto non c'erano foto???si in effetti potresti danneggiare il pesce solo cercando di tenerlo fermo....prova con la cura che hai letto e vediamo che succede.....
decduco che prima d'ora non avesse mai partorito allora questa femmina...no???

-Mortius-
11-01-2009, 13:02
beh senza dubbio... ma nelle schede ke hai letto non c'erano foto???si in effetti potresti danneggiare il pesce solo cercando di tenerlo fermo....prova con la cura che hai letto e vediamo che succede.....
decduco che prima d'ora non avesse mai partorito allora questa femmina...no???

babaferu
11-01-2009, 13:03
secondo me no, perchè vedresti un filamento rosso pendere, non un ammasso di carne.
temo sia una sorta di prolasso, e temo non ci sia molto da fare.
mi spiace, ba

babaferu
11-01-2009, 13:03
secondo me no, perchè vedresti un filamento rosso pendere, non un ammasso di carne.
temo sia una sorta di prolasso, e temo non ci sia molto da fare.
mi spiace, ba

Kanta88
11-01-2009, 15:53
ho trovato un caso simile

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1682061&sid=eaeadab8d1c2d3ef9ab9dc60a85b10f0

per fortuna a lui il problema si è risolto senza cura alcuna

Kanta88
11-01-2009, 15:53
ho trovato un caso simile

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1682061&sid=eaeadab8d1c2d3ef9ab9dc60a85b10f0

per fortuna a lui il problema si è risolto senza cura alcuna

miky!
11-01-2009, 16:20
esattamente si tratta proprio di un prolasso..anche se penso ci sia veramente poco da fare in questa situazione..se non tenere l'acua molto pulita e terela a digiuno..i prolassi possono rientrare anche da soli..i prolassi per esempio che si verificano in animali di notevoli dimensioni come possono essere le mucche vengono reinseriti da veterinari..in questo caso si spera solo rientri...non esistono comunque cure..se il prolasso però non rientra da solo il pesce è destinato alla morte in poco tempo..questo fatto è capitato pure a mè..dopo un parto..e pochi giorni dopo purtroppo l afemmina non ce l'ha fatta..questa femmina inoltre mi sembra molto debilitata..

miky!
11-01-2009, 16:20
esattamente si tratta proprio di un prolasso..anche se penso ci sia veramente poco da fare in questa situazione..se non tenere l'acua molto pulita e terela a digiuno..i prolassi possono rientrare anche da soli..i prolassi per esempio che si verificano in animali di notevoli dimensioni come possono essere le mucche vengono reinseriti da veterinari..in questo caso si spera solo rientri...non esistono comunque cure..se il prolasso però non rientra da solo il pesce è destinato alla morte in poco tempo..questo fatto è capitato pure a mè..dopo un parto..e pochi giorni dopo purtroppo l afemmina non ce l'ha fatta..questa femmina inoltre mi sembra molto debilitata..

-Mortius-
11-01-2009, 16:31
tipo le emorroidi negli uomini vero?

-Mortius-
11-01-2009, 16:31
tipo le emorroidi negli uomini vero?

miky!
11-01-2009, 16:59
diciamo che esistono vari tipi di prolasso che possono interessare varie parti dall'utero al retto o alla vescica..se non sbaglio per quanto riguarda le emorroidi il prolasso è un aggravarsi di queste ultime, che provoca quindi una escrescenza carnosa...in questo caso essendo una femmina si può trattare di un prolasso dell'utero, il prolasso in parole povere è uno "spostamento" di un organo dalla sua sede naturale...

miky!
11-01-2009, 16:59
diciamo che esistono vari tipi di prolasso che possono interessare varie parti dall'utero al retto o alla vescica..se non sbaglio per quanto riguarda le emorroidi il prolasso è un aggravarsi di queste ultime, che provoca quindi una escrescenza carnosa...in questo caso essendo una femmina si può trattare di un prolasso dell'utero, il prolasso in parole povere è uno "spostamento" di un organo dalla sua sede naturale...

-Mortius-
11-01-2009, 17:32
grazie miky!, ;-)

-Mortius-
11-01-2009, 17:32
grazie miky!, ;-)

giupi
12-01-2009, 15:54
ciao ragazzi grazie del topic che mi avete mostrato

oggi che è lunedi la situazione sembra cambiata nel senso che allora

circa 20 minuti fa guardo il pesce e quel robo rosso non cera piu era rimasto solo quel ciuffo bianco.

circa 10 minuti fa era riuscito mi spego quel ciuffo bianco era lungo lungo e gli stava riuscendo il coso rosso pero diviso in 2 pallottole

circa ora è sparito tutto si intravede solo una piccola puntina rosa

che cosa strana!!!!!! #07

giupi
12-01-2009, 15:54
ciao ragazzi grazie del topic che mi avete mostrato

oggi che è lunedi la situazione sembra cambiata nel senso che allora

circa 20 minuti fa guardo il pesce e quel robo rosso non cera piu era rimasto solo quel ciuffo bianco.

circa 10 minuti fa era riuscito mi spego quel ciuffo bianco era lungo lungo e gli stava riuscendo il coso rosso pero diviso in 2 pallottole

circa ora è sparito tutto si intravede solo una piccola puntina rosa

che cosa strana!!!!!! #07

jograss
12-01-2009, 16:35
la foto non è chiarrissima ma sono anche io per un prolasso, ho avuto qualche caso anche io e il pesce non è mai sopravvissuto

jograss
12-01-2009, 16:35
la foto non è chiarrissima ma sono anche io per un prolasso, ho avuto qualche caso anche io e il pesce non è mai sopravvissuto

-Mortius-
12-01-2009, 19:52
giupi, speriamo bene...

-Mortius-
12-01-2009, 19:52
giupi, speriamo bene...

m4nu-87
14-01-2009, 18:33
potrebbea nche esse un infiammazione intestinale dovuta a la troppo cibo o cibo scadente o addirittura scaduto, che causa stitichezza nel pesce anche se lui continua a mangiare e nuotare correttamente..
hai notato se prima di questa situazione la guppa era gonfia tipo incinta?
per rislvere questa situazione io isolavo il pesce, anche in una sala parto, e li davo un pisellino bollito...max 4 gg e come nuovo..
cmq aspetta e vedi come si evolve la situazione con i consigli che ti hanno gia dato, un pisellino puoi cmq darglielo ;-)

m4nu-87
14-01-2009, 18:33
potrebbea nche esse un infiammazione intestinale dovuta a la troppo cibo o cibo scadente o addirittura scaduto, che causa stitichezza nel pesce anche se lui continua a mangiare e nuotare correttamente..
hai notato se prima di questa situazione la guppa era gonfia tipo incinta?
per rislvere questa situazione io isolavo il pesce, anche in una sala parto, e li davo un pisellino bollito...max 4 gg e come nuovo..
cmq aspetta e vedi come si evolve la situazione con i consigli che ti hanno gia dato, un pisellino puoi cmq darglielo ;-)

miky!
14-01-2009, 18:46
un infiammazione intestinale cosi mi sembra sinceramente impossibile..un infiammazione provoca solo il rigonfiamento della pancia..non penso proprio esista il prolasso intestinale..

miky!
14-01-2009, 18:46
un infiammazione intestinale cosi mi sembra sinceramente impossibile..un infiammazione provoca solo il rigonfiamento della pancia..non penso proprio esista il prolasso intestinale..

m4nu-87
14-01-2009, 18:52

alla mia ragazza è capitato sia su dei palty (femmian) che sul betta (maschio)..
praticamente per gaurire espellono gran parte di quello che ha provocato il rigonfiamento..perlomeno con la cura del pisellino sono ancora vivi e splendenti di colore

m4nu-87
14-01-2009, 18:52

alla mia ragazza è capitato sia su dei palty (femmian) che sul betta (maschio)..
praticamente per gaurire espellono gran parte di quello che ha provocato il rigonfiamento..perlomeno con la cura del pisellino sono ancora vivi e splendenti di colore