Visualizza la versione completa : Come devo fare il fondo? Consigli
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie
babaferu
05-01-2009, 18:39
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_deponit_mix_professional_120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_ghiaietto_di_quarzo_bianco_2_kg_C6006.htm l
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba
babaferu
05-01-2009, 18:39
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_deponit_mix_professional_120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_ghiaietto_di_quarzo_bianco_2_kg_C6006.htm l
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar #12 vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar #12 vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità ;-) ;-)
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità ;-) ;-)
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?
ops ti ho gia risposto sull altro topic che hai postato
in entrami i casi ti sconsiglio la sabia bianca, perche dopo un po diventa sabia marrone , o al peggio sabbia verde -28d#
comunque sono gusti personali
;-)
ops ti ho gia risposto sull altro topic che hai postato
in entrami i casi ti sconsiglio la sabia bianca, perche dopo un po diventa sabia marrone , o al peggio sabbia verde -28d#
comunque sono gusti personali
;-)
Noooooooooo -05
Come sabbia marrone o verde?
Non c'è modo per tenere la sabbia bianca?
Noooooooooo -05
Come sabbia marrone o verde?
Non c'è modo per tenere la sabbia bianca?
#24 la ghiaia diventa verde/marrone a causa di film batterici/algali....forse la sabbia finissima no...in quanto viene continuamente alzata sollevata ecc...però dovresti mettere pesci tipo i corydoras che gli rompono molto le scatole :-))
#24 la ghiaia diventa verde/marrone a causa di film batterici/algali....forse la sabbia finissima no...in quanto viene continuamente alzata sollevata ecc...però dovresti mettere pesci tipo i corydoras che gli rompono molto le scatole :-))
Mmmmm.....speriamo.
Quando faccio la mautenzione e cambio d'acqua posso smuoverla un pò in superficie.
Dovrei anche capire e trovare una soluzione per non avere più alghe....
Mmmmm.....speriamo.
Quando faccio la mautenzione e cambio d'acqua posso smuoverla un pò in superficie.
Dovrei anche capire e trovare una soluzione per non avere più alghe....
una corretta gestione della vasca, ma il bianco, sai , si sporca subito,come gli abiti
:-))
una corretta gestione della vasca, ma il bianco, sai , si sporca subito,come gli abiti
:-))
#24 non sono d'accordo...anche con una corretta gestione...si creano comunque un minimo di alghette verdi/film batterici
#24 non sono d'accordo...anche con una corretta gestione...si creano comunque un minimo di alghette verdi/film batterici
Trovato sul sito una foto del fondo.
Dite che così bianco non rimane?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/images/DSC07946.JPG
Trovato sul sito una foto del fondo.
Dite che così bianco non rimane?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/images/DSC07946.JPG
Purtroppo no, questo è un allestimento nuovo.
Se si ha un pò di esperienza, allora si può fare qualcosa per ostacolare la sporcizia, ma altrimenti io non la consiglierei per i seguenti motivi:
- lo sporco si vede doppiamente che su un fondo più scuro
-maggiore probabilità di zone anossiche (la sabbia, essendo finissima, non consente un adeguato scambio gassoso, e si compatta) che sono molto pericolose per l'acquario in sè
-facilità a scivolare fra i granelli più grossi di substrato fertile col tempo.
Però, potresti farcela se scegliessi di non prendere una quantità enorme di piante come nell'allestimento sopra #24
Purtroppo no, questo è un allestimento nuovo.
Se si ha un pò di esperienza, allora si può fare qualcosa per ostacolare la sporcizia, ma altrimenti io non la consiglierei per i seguenti motivi:
- lo sporco si vede doppiamente che su un fondo più scuro
-maggiore probabilità di zone anossiche (la sabbia, essendo finissima, non consente un adeguato scambio gassoso, e si compatta) che sono molto pericolose per l'acquario in sè
-facilità a scivolare fra i granelli più grossi di substrato fertile col tempo.
Però, potresti farcela se scegliessi di non prendere una quantità enorme di piante come nell'allestimento sopra #24
Effettivamente io ora ho una sabbietta beige e non si vede nessun verde.
Ma se si sceglie una sabbia o anche un ghiaino chiaro e col tempo si sporca....è possibile poi sostituirlo parzialmente o mescolarlo con un colore più scuro?
O bisogna svuotare nuovamente tutto l'acquario? -05
Effettivamente io ora ho una sabbietta beige e non si vede nessun verde.
Ma se si sceglie una sabbia o anche un ghiaino chiaro e col tempo si sporca....è possibile poi sostituirlo parzialmente o mescolarlo con un colore più scuro?
O bisogna svuotare nuovamente tutto l'acquario? -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |