PDA

Visualizza la versione completa : Come devo fare il fondo? Consigli

Alka
05-01-2009, 16:21
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie

Alka
05-01-2009, 16:21
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie

babaferu
05-01-2009, 18:39
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_deponit_mix_professional_120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_ghiaietto_di_quarzo_bianco_2_kg_C6006.htm l
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba

babaferu
05-01-2009, 18:39
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_deponit_mix_professional_120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea:
http://www.ilregnoanimale.it/dennerle_ghiaietto_di_quarzo_bianco_2_kg_C6006.htm l
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba

Alka
05-01-2009, 19:17
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar #12 vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....

Alka
05-01-2009, 19:17
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar #12 vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....

fedede
05-01-2009, 22:03
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità ;-) ;-)

fedede
05-01-2009, 22:03
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità ;-) ;-)

Alka
05-01-2009, 22:32
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?

Alka
05-01-2009, 22:32
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?

miccoli
06-01-2009, 10:02
ops ti ho gia risposto sull altro topic che hai postato
in entrami i casi ti sconsiglio la sabia bianca, perche dopo un po diventa sabia marrone , o al peggio sabbia verde -28d#
comunque sono gusti personali
;-)

miccoli
06-01-2009, 10:02
ops ti ho gia risposto sull altro topic che hai postato
in entrami i casi ti sconsiglio la sabia bianca, perche dopo un po diventa sabia marrone , o al peggio sabbia verde -28d#
comunque sono gusti personali
;-)

Alka
06-01-2009, 13:35
Noooooooooo -05
Come sabbia marrone o verde?
Non c'è modo per tenere la sabbia bianca?

Alka
06-01-2009, 13:35
Noooooooooo -05
Come sabbia marrone o verde?
Non c'è modo per tenere la sabbia bianca?

fedede
06-01-2009, 13:43
#24 la ghiaia diventa verde/marrone a causa di film batterici/algali....forse la sabbia finissima no...in quanto viene continuamente alzata sollevata ecc...però dovresti mettere pesci tipo i corydoras che gli rompono molto le scatole :-))

fedede
06-01-2009, 13:43
#24 la ghiaia diventa verde/marrone a causa di film batterici/algali....forse la sabbia finissima no...in quanto viene continuamente alzata sollevata ecc...però dovresti mettere pesci tipo i corydoras che gli rompono molto le scatole :-))

Alka
06-01-2009, 14:33
Mmmmm.....speriamo.
Quando faccio la mautenzione e cambio d'acqua posso smuoverla un pò in superficie.
Dovrei anche capire e trovare una soluzione per non avere più alghe....

Alka
06-01-2009, 14:33
Mmmmm.....speriamo.
Quando faccio la mautenzione e cambio d'acqua posso smuoverla un pò in superficie.
Dovrei anche capire e trovare una soluzione per non avere più alghe....

miccoli
06-01-2009, 14:36
una corretta gestione della vasca, ma il bianco, sai , si sporca subito,come gli abiti
:-))

miccoli
06-01-2009, 14:36
una corretta gestione della vasca, ma il bianco, sai , si sporca subito,come gli abiti
:-))

fedede
06-01-2009, 14:43
#24 non sono d'accordo...anche con una corretta gestione...si creano comunque un minimo di alghette verdi/film batterici

fedede
06-01-2009, 14:43
#24 non sono d'accordo...anche con una corretta gestione...si creano comunque un minimo di alghette verdi/film batterici

Alka
06-01-2009, 14:56
Trovato sul sito una foto del fondo.
Dite che così bianco non rimane?

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/images/DSC07946.JPG

Alka
06-01-2009, 14:56
Trovato sul sito una foto del fondo.
Dite che così bianco non rimane?

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/images/DSC07946.JPG

Tropius
06-01-2009, 15:05
Purtroppo no, questo è un allestimento nuovo.

Se si ha un pò di esperienza, allora si può fare qualcosa per ostacolare la sporcizia, ma altrimenti io non la consiglierei per i seguenti motivi:

- lo sporco si vede doppiamente che su un fondo più scuro
-maggiore probabilità di zone anossiche (la sabbia, essendo finissima, non consente un adeguato scambio gassoso, e si compatta) che sono molto pericolose per l'acquario in sè
-facilità a scivolare fra i granelli più grossi di substrato fertile col tempo.

Però, potresti farcela se scegliessi di non prendere una quantità enorme di piante come nell'allestimento sopra #24

Tropius
06-01-2009, 15:05
Purtroppo no, questo è un allestimento nuovo.

Se si ha un pò di esperienza, allora si può fare qualcosa per ostacolare la sporcizia, ma altrimenti io non la consiglierei per i seguenti motivi:

- lo sporco si vede doppiamente che su un fondo più scuro
-maggiore probabilità di zone anossiche (la sabbia, essendo finissima, non consente un adeguato scambio gassoso, e si compatta) che sono molto pericolose per l'acquario in sè
-facilità a scivolare fra i granelli più grossi di substrato fertile col tempo.

Però, potresti farcela se scegliessi di non prendere una quantità enorme di piante come nell'allestimento sopra #24

Alka
06-01-2009, 15:15
Effettivamente io ora ho una sabbietta beige e non si vede nessun verde.
Ma se si sceglie una sabbia o anche un ghiaino chiaro e col tempo si sporca....è possibile poi sostituirlo parzialmente o mescolarlo con un colore più scuro?
O bisogna svuotare nuovamente tutto l'acquario? -05

Alka
06-01-2009, 15:15
Effettivamente io ora ho una sabbietta beige e non si vede nessun verde.
Ma se si sceglie una sabbia o anche un ghiaino chiaro e col tempo si sporca....è possibile poi sostituirlo parzialmente o mescolarlo con un colore più scuro?
O bisogna svuotare nuovamente tutto l'acquario? -05