Visualizza la versione completa : Ma cosa sono qui "puntini" bianchi sulle piante?
ricordo di averlo gia letto da qlk parte ma nn lo trovo puù, le miei Cryptocoryne si sono riempite sulle foglie di una specie di "granelli" bianchi se nn ricordo male è qlk che riguarda qlk elemento tipo calcio ma nn ne sono sicuro, premetto che ho un 50 litri che attualmente sto trattando con del Costawert per una malattia che hanno contratto i miei piccoli guppy... oggi è il 5° e ultimo giorno di trattamento, ho dovuto alzare la temperatura da 28°C a 31°C e sospendere l'erogazione di CO2 attivando inoltre l'aeratore.... da due giorni sono tornato con temperatura e Co2 iniziali...
Va detto che inoltre da sabato scorso sono passata da 11W di illuminazione a 28W (un neon da 4200°K e uno da 7000°K) nn so se centra qlk...
Ieri ho messo come da istruzioni il sera Florena Plus (stimolatore di crescita) e il Florenette A (concime x radici) tra sette giorni aggiungerò il Florenette liquidi (concime x foglie) sto seguendo il protocollo indicato dalla Sera
Altro piccola domanda è: ho notato inoltre che sulle foglie si sono creati una specie di "alghe" simili a "vermicelli" che rimangono aderenti alle foglie da cosa sono dovuti ( so di avere i NO3 un po' alti e quasi sicuramente questa è una delle cause principali)
e quindi? devo fare qlk di particolare per eliminarla? basta solo usare dei concimi per le piante e quindi risistemare il giusto apporto di sostanze nutritive?
e per quella specie di alghe mi sapete dire qlk in più?
basta ricominciare a fertilizzare con CO2.
per quanto riguarda le alghe.. non ne ho presenti di fatte cosi'
ok infatti ho ricomiciato da poco con la CO2 ma sembra gia che stiano andando via...ora rimangono quella specie di bastoncelli sulle foglie, e qlk prolungamento in acqua ma nn saprei come descrivere questo tipo di alga...boh avevo una mezza idea di usare qlk prodotto contro le alghe ma nn so se fa più bene che male... voi cosa mi consigliate? funzionano? e come effetti collaterali? Io ero più propenso a nn usarli...xò se nn riesco a eliminarle...
Ho sempre i N03 un po' alti ora ho introdotto da poco l'uso della Zeolite da poco e inoltre ho abbassato la quantità di cibo, sono passato da due volte al giorno a una..e ho in programma nei prossimi giorni di inserire qlk pianta in più a crescita rapida... spero di abbassarli un po'...
l'acqua la cambio una volta ogni due settimane circa 5 litri magari potrei cambiarne 10...
piuttosto recidi le foglie colpite e buttale.
i prodotti chimici creano piu' problemi di quanti ne risolvano.
..o magari potresti anche cambiare l'acqua tutte le settimane.
non e' saggio ridurre il cibo diminunendo le volte che se ne da, piuttosto darne meno lo stesso numero di volte.
Ad ogni modo dare meno cibo ai pesci per ridurre i nitrati e' come mettere a dieta una persona per risparmiare sulla depurazione delle acque.
E' colpa dei pesci se tu non ti vuoi sforzare a cambiare acqua un po' piu' spesso?
tra l'altro il 10% ogni 15gg e' una quantita' decisamente sotto la media.
a dir la verita fino a due settimane fa la cambiavo una volta a settimana 5 litri di acqua poi mi è stato consigliato dal negoziante di farlo ogni due settimane...ora proverò a cambiarne di più...
io cambio sempre il 10% a settimana........
io.. dipende.
dal 2% al 50% a seconda della vasca.
Peter Pander
18-09-2005, 13:55
anche a me succede la decalcificazione biogena ma ho un 20 l e non uso un impianto di CO2... credo non ne valga la pena. Come potrei risolvere questo problema?
Visto che ho tirato fuori la CO2...in un 20 l potrei mettere un impiantino?? che dite?
beh, certo che si'.
io consiglio sempre quelli a bombola (per la loro stabilita' e praticita') ma se vuoi risparmiare su quei volumi un bell'impiantino a zucchero e lievito ti costa zero e ti puo' dare buoni risultati.
Peter Pander
19-09-2005, 01:25
Bene bene...mi sto interessando a questo discorso.. I vantaggi sono principalmente per le piante...ma i pesci? in un 20 litri se c'è una concentrazione troppo elevata di CO2 sarebbe 1 guaio!
potrei lasciarlo acceso solo durante le ore di luce e spegnerlo la notte.
I valori sul mio acquario di ph sono a 7,5... con questo inpiantino si abbasserebbero o il contrario?
(casomai apro un nuovo topic visto l'ot)
anche in 20hl una concentrazione troppo elevata di CO2 e' un disastro.
il pH aggiungendo CO2 si abbassa.
normalmente si tiene acceso l'impianto giorno e notte, soprattutto nel caso dello zucchero+lievito che non e' cosi' immediato da gestire.
prima di aprire un nuovo topic fai una ricerchina su google, credo che ti possa fornire risposte alla maggior parte delle tue domande, anche quelle che non ti sei ancora posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |