PDA

Visualizza la versione completa : Dispersione di corrente in acqua

Steppenn
15-09-2005, 13:09
Salve a tutti , mi sono accorto che nella mia vasca c'è una dispersione di corrente pari a 50volt.
Ho interpellato il mio elettricista e la risposta è stata :
tranquillo non sono reali pero' vengo e di metto una terra che dall'interno della samp va a massa.
Così a fatto e in effetti la dispersione in vasca è sparita.
Ora mi chiedo se questa dispersione poteva essere la causa di una moria di invertebrati, e se il filo di rame in samp potra causare problemi.
grazie
Steppenn

miciomacio
15-09-2005, 13:21
Ciao,io toglierei subito il filo dalla sump,primo peche' rilascia rame e ti intossica tutto,e secondo perche' e' meglio cercare la causa della dispersione ed eliminarla che scaricare a terra.Fino a che non chiudi il circuito,scaricando a terra gli abitanti della vasca non ne risentono (sono a potenziale 0),ma se metti il filo di terra o le mani nell'acqua a piedi nudi #19 #19 allora ci sara' una corrente che circolera' in vasca disturbando gli abitanti...
Concludendo il filo di massa fa piu' danni che altro..

keronea
15-09-2005, 17:36
La cosa migliore è ricercare la causa stacca tutto ciò che è alimentato e riattacca una spina alla volta sino a quando non trovi il colpevole ;-) poi si vedrà il da farsi ;-)

Steppenn
16-09-2005, 00:56
Si pensa che dipenda non da un singolo elemento (prova gia effettuata ) ma dall'insieme dei fili immersi in acqua , fili che alimentano pompe riscaldatori ecc
Piu aumento di numero le pompe alimentate piu aumenta la dispersione
Grazie

miciomacio
16-09-2005, 09:45
Si pensa che dipenda non da un singolo elemento (prova gia effettuata ) ma dall'insieme dei fili immersi in acqua , fili che alimentano pompe riscaldatori ecc
Piu aumento di numero le pompe alimentate piu aumenta la dispersione
Grazie
Potrebbe essere,comunque non mettere scaricatori nell'acquario,sono potenzialmente piu' dannosi della dispersione stessa,anche perche' come ti ho gia' scritto e come ti ha detto il tuo elettricista,e fittizia,nel senso che se non chiudi ii circuito non c'e' passaggio effettivo di corrente.Spero di essermi spiegato ..bohh

Steppenn
17-09-2005, 00:47
si grazie ma come si fa per eliminarla ?

basilio
17-09-2005, 01:58
dispersore di corrente in vasca L2001 della ruwal #22 #22 15 euri circa ...problema risolto #22

miciomacio
17-09-2005, 09:45
dispersore di corrente in vasca L2001 della ruwal #22 #22 15 euri circa ...problema risolto #22

Evita gli scaricatori sono dannosi come gia detto.

Se non riesci ad eliminarla,almeno puoi ridurla mettendo meno fili possibili a contatto con l'acqua,un bel salvavita dedicato solo all'impianto della vasca,e non mettere le mani in acqua se non hai ai piedi qualcosa ceh ti isoli (questo sarebbe comunque sempre buona norma farlo).
Come ti ho gia' ripetuto questa dispersione non e' un problema solo per te' se metti le mani in vasca senza ai piedi........bla bla bla

Steppenn
20-09-2005, 12:44
Scusate ma perche' gli scaricatori sono dannosi
Se metto del titanio in acqua come terminale del filo di terra il problema non è risolto?

miciomacio
20-09-2005, 13:39
Scusate ma perche' gli scaricatori sono dannosi
Se metto del titanio in acqua come terminale del filo di terra il problema non è risolto?
Perche' come ti ho gia' detto chiuderesti il circuito generando una corrente (questa volta reale) verso terra sottoponendo gli ospiti della tua vasca a qualcosa di veramente fastidioso.

Poi fai un po' te

Aldebaran
20-09-2005, 13:46
dispersore di corrente in vasca L2001 della ruwal 15 euri circa ...problema risolto

basilio, la corrente che avevi in vasca c'era ma nessuno la sentiva finchè tu non mettevi la mano in vasca chiudendo il circuito.
con il dispersore il circuito è sempre chiuso quindi gli animali PRENDONO CONTINUAMENTE LA SCOSSA. paradossalmente stai facendo agli animali quello che non volevi che venisse fatto a te: prendere la scossina!
questo indipendentemente dal materiale con cui è fatto l dispersore (p.s. il rame è tossico e NON va mai introdotto in acquario).

quindi gli scaricatori NON vanno messi va ricercato la pompa o il riscaldatore che disperde sostituendolo!

ciao

Steppenn
21-09-2005, 15:34
Ma srano pensavo che mettondo a terra l'acqua , la corrente in acqua non ci fosse piu?
Almeno misurandola con un normale tester cosi sembra

miciomacio
21-09-2005, 15:57
Ma srano pensavo che mettondo a terra l'acqua , la corrente in acqua non ci fosse piu?
Almeno misurandola con un normale tester cosi sembra
Non confondiamo la corrente con la differenza di potenziale (corrente I=ampere,tensione o differenza di potenzile V=volts).Tu con il tester misura la differenza di potenziale tra due punti (nel tuo caso l'acqua e la terra) che sempre nel tuo caso era di 50Volts.
In condizioni normali (senza mettere a terra la vasca) ai una ddp di 50 volts tra l'acqua e "il pavimento" ma essendo il circuito aperto non circola la corrente (I) che e' poi quella che ti da la scossa.
Nel momento che tu metti a terra la vasca con il filo chiudi il circuito permettendo il passaggio della corrente (I) secondo la legge di ohm.Ovviamente in questo caso la differenza di potenziale (V) sara' zero perche' ai messo in contatto i due punti e il tester giustamente non misurera' niente.Se voi misurare la corrente che attraversa l avasca in questo caso devi mettere il tester in serie e settarlo sulla misura della corrente.
Spero di essere stato chiaro,poi se tu sei convinto del contrario metti pure a terra la vasca....

Steppenn
21-09-2005, 18:16
Calma micio il mio era solo un dubbio ,e se ti da fastidio rispondere per ecceso di SAPIENS non rispondre che è meglio
Grazie e ciao

basilio
21-09-2005, 23:56
#13 non voglio assulutamente consigliare a steppen l uso di uno scaricatore a terra di corrente per acquari,,,ma ho solo voluto indicargli l articolo in questione... in ogni caso 50 volt in vasca mi sembrano un pò eccessivi...se così fosse bisognerebbe andare per esclusione...staccare tutto e attaccare ogni accessorio elettrico a contatto con l acqua (pompe,riscaldatori,schiumatoi,ecc )uno alla volta, e individuare l accessorio che disperde tutta quella corrente(meglio con l ausilio di un bravo elettrcista ) :-) io ho un fracco di apparecchi elettrici a contatto con l acqua e per mia fortuna ho una bassissima dispersione in vasca...che inevitabilmente non potrà mai essere a zero .salutoni...

miciomacio
22-09-2005, 09:53
Calma micio il mio era solo un dubbio ,e se ti da fastidio rispondere per ecceso di SAPIENS non rispondre che è meglio
Grazie e ciao
Non mi sono arrabbiato e non mi da fastidio rispondere (non ho eccessi di sapiens,sono un perito elettrotecnico e questo e' il mio terreno,indi...),solo che mi sembrava che tu nonostante tutte le spiegazioni eri fisso sulla tua idea,e allora ho cercato di spiegartela in modo piu' "scientifico" #19 #19 #21