PDA

Visualizza la versione completa : con cosa si taglia il coperchio dell'acquario?

sgò
16-12-2008, 12:18
devo modificare il coperchio di un vecchio acquario per mettere il filtro esterno e devo operare dei fori su di esso per far passare i tubi...con cosa si può tagliare per fare una cosa decente?

sgò
16-12-2008, 12:18
devo modificare il coperchio di un vecchio acquario per mettere il filtro esterno e devo operare dei fori su di esso per far passare i tubi...con cosa si può tagliare per fare una cosa decente?

cavallo
16-12-2008, 13:36
dremel per i tagli e frese a tazza per i fori! http://www.acquariofilia.biz/allegati/segmetal-srl-frese-a-tazza#302244_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dremel_mototool_817.jpg

cavallo
16-12-2008, 13:36
dremel per i tagli e frese a tazza per i fori!

cavallo
16-12-2008, 13:37
per le frese a tazza meglio usare un trapanino a batteria!

ah! ovviamente si tratta di coperchio in plastica vero?

cavallo
16-12-2008, 13:37
per le frese a tazza meglio usare un trapanino a batteria!

ah! ovviamente si tratta di coperchio in plastica vero?

sgò
16-12-2008, 18:40
si si è in plastica ma i tagli dovrebbero essere rettangolari non circolari.....

sgò
16-12-2008, 18:40
si si è in plastica ma i tagli dovrebbero essere rettangolari non circolari.....

cavallo
16-12-2008, 18:53
e allora vai di dremel!!!
metti del nastro di carta sul coperchio, ci disegni sopra i taglio che devi fare, metti una fresetta da taglio e tagli!
ci vuole un pochino di manualità ma non serve essere esperti!

cavallo
16-12-2008, 18:53
e allora vai di dremel!!!
metti del nastro di carta sul coperchio, ci disegni sopra i taglio che devi fare, metti una fresetta da taglio e tagli!
ci vuole un pochino di manualità ma non serve essere esperti!

Mkel77
16-12-2008, 18:58
se non hai un dremel, un cutter (taglierina) va benissimo, io ho tagliato il mio coperchio proprio con l'uso di un cutter.

Mkel77
16-12-2008, 18:58
se non hai un dremel, un cutter (taglierina) va benissimo, io ho tagliato il mio coperchio proprio con l'uso di un cutter.

pèsciolo
16-12-2008, 23:44
un altro consiglio...i DREMEL costano quanto un trapano bosh...ti consiglio i cugini dei dremel (ovvio che dipende da come e per quanto tempo lo usi)

comunque la scelta più economica è quella della taglierina...

pèsciolo
16-12-2008, 23:44
un altro consiglio...i DREMEL costano quanto un trapano bosh...ti consiglio i cugini dei dremel (ovvio che dipende da come e per quanto tempo lo usi)

-Mortius-
16-12-2008, 23:51
decisamente...ma attento che rischi di amputarti un dito come ho fatto io...mi è entrata la lama del cutter fino a metà unghia...!!!menomale, niente di che, neanke punti...solo dolore per un paio di giorni...

-Mortius-
16-12-2008, 23:51
decisamente...ma attento che rischi di amputarti un dito come ho fatto io...mi è entrata la lama del cutter fino a metà unghia...!!!menomale, niente di che, neanke punti...solo dolore per un paio di giorni...

davidemachos
17-12-2008, 00:41
io ho usato un robusto cutter riscaldandolo con un accendino e tagliando la parte poco alla volta sfruttando il calore della lama

è venuto molto preciso

davidemachos
17-12-2008, 00:41
io ho usato un robusto cutter riscaldandolo con un accendino e tagliando la parte poco alla volta sfruttando il calore della lama

è venuto molto preciso

cavallo
17-12-2008, 13:51

si si è vero... questo lo davo per scontato!
per il lavoro che faccio mi sono dovuto atrezzare con diversi utensili professionali che poi tornano comodi anche per gli hobby...
l'alternativa del cutter è ottima.... specie se scaldato!

cavallo
17-12-2008, 13:51

si si è vero... questo lo davo per scontato!
per il lavoro che faccio mi sono dovuto atrezzare con diversi utensili professionali che poi tornano comodi anche per gli hobby...
l'alternativa del cutter è ottima.... specie se scaldato!

|GIAK|
18-12-2008, 23:58
davidemachos, anche io ho usato lo tesso metodo, e poi ho rifinito il tutto con della carta vetrata finissima (la più fine che c'è) eliminanto angoli e imperfezioni :-))

|GIAK|
18-12-2008, 23:58
davidemachos, anche io ho usato lo tesso metodo, e poi ho rifinito il tutto con della carta vetrata finissima (la più fine che c'è) eliminanto angoli e imperfezioni :-))

sgò
19-12-2008, 10:02
ok grazie a tutti cmq ieri ho operato il taglio nè il taglierino nè un bisturi che avevo a casa hanno minimamente tagliato la plastica se non per un millimetro quindi rimedio casareccio!!!!!!! forbici trincia pollo (non sò se si chiamano proprio così cmq quelle usate per tagliare i polli allo spiedo per capirci -11 ) e in 3 secondi missione compiuta e anche precisa direi.............oltre che economica ;-)

sgò
19-12-2008, 10:02
ok grazie a tutti cmq ieri ho operato il taglio nè il taglierino nè un bisturi che avevo a casa hanno minimamente tagliato la plastica se non per un millimetro quindi rimedio casareccio!!!!!!! forbici trincia pollo (non sò se si chiamano proprio così cmq quelle usate per tagliare i polli allo spiedo per capirci -11 ) e in 3 secondi missione compiuta e anche precisa direi.............oltre che economica ;-)

|GIAK|
19-12-2008, 14:27
sgò, bhe, l'importante è risolvere... cmq mi sembra strano che il taglierino non sia riuscito... forse non lo hai scaldato #24 io andavo come sul burro e bello preciso... :-))

|GIAK|
19-12-2008, 14:27
sgò, bhe, l'importante è risolvere... cmq mi sembra strano che il taglierino non sia riuscito... forse non lo hai scaldato #24 io andavo come sul burro e bello preciso... :-))

sgò
19-12-2008, 17:05
forse non lo hai scaldato

infatti no........ ci avevo pensato ma poi mi è venuto in mente il trinciapollo........mai più senza :-D

sgò
19-12-2008, 17:05

infatti no........ ci avevo pensato ma poi mi è venuto in mente il trinciapollo........mai più senza :-D

pèsciolo
22-12-2008, 22:47

per scaldarlo un consiglio super....

compra una taglierina in acciaio ...e lama

prendi la lama e mettila in un pentolino o piatto di ferro ....laa metti sul fornello ,accendi il gas...la riscaldi la prendi con un qualcosa....la metti nel taglierino...tagli....e basta!!!

vantaggi:la lama non si rovina....

svantaggi:il taglierino deve essere in ferro e o acciaio

pèsciolo
22-12-2008, 22:47

per scaldarlo un consiglio super....

compra una taglierina in acciaio ...e lama

prendi la lama e mettila in un pentolino o piatto di ferro ....laa metti sul fornello ,accendi il gas...la riscaldi la prendi con un qualcosa....la metti nel taglierino...tagli....e basta!!!

vantaggi:la lama non si rovina....

svantaggi:il taglierino deve essere in ferro e o acciaio