Visualizza la versione completa : temperatura d'inverno
tecnopuma
27-11-2008, 19:19
ragazzi avendo l'acquario in una casa ancora non abitata non v'è riscaldamento e la temp sta sui 23- 24 gradi,
ora visto che molte specie di sps mi par vivano anche sui 22 - 26, lasciando 23 gradi in vasca corro dei rischi o sto tranquillo?????
tecnopuma
27-11-2008, 19:19
ragazzi avendo l'acquario in una casa ancora non abitata non v'è riscaldamento e la temp sta sui 23- 24 gradi,
ora visto che molte specie di sps mi par vivano anche sui 22 - 26, lasciando 23 gradi in vasca corro dei rischi o sto tranquillo?????
meglio se non scendi sotto i 24....comunque non dovrebbero creparti se arrivi a 23..
meglio se non scendi sotto i 24....comunque non dovrebbero creparti se arrivi a 23..
in 23gradi non è che non vivono...ma cominciano a soffrire..
in 23gradi non è che non vivono...ma cominciano a soffrire..
ALGRANATI
27-11-2008, 22:27
tecnopuma, ma mettere un riscaldatore???
ALGRANATI
27-11-2008, 22:27
tecnopuma, ma mettere un riscaldatore???
ALGRANATI, mattè...ma dici in vasca?credo che lo abbia gia...se no col cavolo che stava sui 23 gradi :-))
ALGRANATI, mattè...ma dici in vasca?credo che lo abbia gia...se no col cavolo che stava sui 23 gradi :-))
ALGRANATI
27-11-2008, 23:06
e allora il riscaldatore è troppo piccolo :-))
ALGRANATI
27-11-2008, 23:06
e allora il riscaldatore è troppo piccolo :-))
andrea81ac
27-11-2008, 23:10
piccoloALGRANATI, quoto
andrea81ac
27-11-2008, 23:10
piccoloALGRANATI, quoto
piccoloALGRANATI
tanto piccolo non è matteo.... :-D :-D
piccoloALGRANATI
tanto piccolo non è matteo.... :-D :-D
ALGRANATI
27-11-2008, 23:13
robbax, roby....se non ha riscaldamento , ovviamente se vuole mantenere il calduccio in vasca avrà bisogno di un riscaldatore adeguato.
mantenere 22#23 gradi in vasca , vuol dire ammazzare gli animali
ALGRANATI
27-11-2008, 23:13
robbax, roby....se non ha riscaldamento , ovviamente se vuole mantenere il calduccio in vasca avrà bisogno di un riscaldatore adeguato.
mantenere 22#23 gradi in vasca , vuol dire ammazzare gli animali
Citazione:
piccoloALGRANATI
tanto piccolo non è matteo....
ALGRANATI, io intentevo te! :-D
Citazione:
piccoloALGRANATI
tanto piccolo non è matteo....
ALGRANATI, io intentevo te! :-D
ALGRANATI
27-11-2008, 23:17
robbax, :-D :-D :-D pirla :-D
ALGRANATI
27-11-2008, 23:17
robbax, :-D :-D :-D pirla :-D
io ho dovuto mettere un riscaldatore da 300watt in una vasca da 200l lordi :-(
perchè non riuscivo a mantenere la temperatura a modo di inverno nonostante il riscaldamento a casa.
Ora nonostante il riscaldatore durante la notte stenta a tenere i 25°
Comsiglio di mettere un riscaldatore piu' potente anche perchè se sottodimensionato rimane sempre acceso,non scalda e consumi piu' corrente visti i wattaggi #23
io ho dovuto mettere un riscaldatore da 300watt in una vasca da 200l lordi :-(
perchè non riuscivo a mantenere la temperatura a modo di inverno nonostante il riscaldamento a casa.
Ora nonostante il riscaldatore durante la notte stenta a tenere i 25°
Comsiglio di mettere un riscaldatore piu' potente anche perchè se sottodimensionato rimane sempre acceso,non scalda e consumi piu' corrente visti i wattaggi #23
andrea81ac
28-11-2008, 13:07
robbax, perche' e grosso? -e01
andrea81ac
28-11-2008, 13:07
robbax, perche' e grosso? -e01
CIKO, e dove abiti?in un igloo?? :-D
robbax, perche' e grosso?
andrea81ac, meglio non litigarci :-D :-D
CIKO, e dove abiti?in un igloo?? :-D
robbax, perche' e grosso?
andrea81ac, meglio non litigarci :-D :-D
CIKO, davvero dove abiti?
io di notte in casa d'inverno avro sui 17#18 gradi...con un riscaldatore da 250w su una vasca da 300 riesco sempre a stare sui 25.6 e il riscaldatore si accende ogni tanto...
più la massa d'acqua è grande e più lentamente scende, quindi se di giorno con le hqi sta sui 26,5 prima che si raffredda ci mette tanto.
certo se a casa hai 10 gradi è un altro conto..
CIKO, davvero dove abiti?
io di notte in casa d'inverno avro sui 17#18 gradi...con un riscaldatore da 250w su una vasca da 300 riesco sempre a stare sui 25.6 e il riscaldatore si accende ogni tanto...
più la massa d'acqua è grande e più lentamente scende, quindi se di giorno con le hqi sta sui 26,5 prima che si raffredda ci mette tanto.
certo se a casa hai 10 gradi è un altro conto..
io invece fatico a tenerla a 26....verso la fine del fotoperiodo la vasca si scalda parecchio, anche se ho 6 miseri t5 a 15cm dal pelo dell'acqua....a volte mi tocca aprire la finestar per rinfrescare la vasca.... :-D :-D :-D
io invece fatico a tenerla a 26....verso la fine del fotoperiodo la vasca si scalda parecchio, anche se ho 6 miseri t5 a 15cm dal pelo dell'acqua....a volte mi tocca aprire la finestar per rinfrescare la vasca.... :-D :-D :-D
se è per questo a me parte il refrigeratore anche in inverno...
se è per questo a me parte il refrigeratore anche in inverno...
tecnopuma
28-11-2008, 16:24
Ragazzi ne ho messo un altro.
Ho un shego da 300w e ora ho aggiunto un altro di vetro da 300w che usavo per le taniche dell'acqua da cambiare, e con 2 la temperatura è salita attorno ai 24.
Mi sono schiattate 3-4 talee nel taleario che sia dovuto al freddo???
Nella vsca principale però nessun segno di indebolimento.
tecnopuma
28-11-2008, 16:24
Ragazzi ne ho messo un altro.
Ho un shego da 300w e ora ho aggiunto un altro di vetro da 300w che usavo per le taniche dell'acqua da cambiare, e con 2 la temperatura è salita attorno ai 24.
Mi sono schiattate 3-4 talee nel taleario che sia dovuto al freddo???
Nella vsca principale però nessun segno di indebolimento.
ma che temperatura hai a casa?
ma che temperatura hai a casa?
tecnopuma
28-11-2008, 17:49
sui 10 12 gradi massimo, non ci vivo!!!!
tecnopuma
28-11-2008, 17:49
sui 10 12 gradi massimo, non ci vivo!!!!
ah ecco perchè...
ti ci vorrà un patrimonio per riscaldare una vasca con quelle temperature...
ah ecco perchè...
ti ci vorrà un patrimonio per riscaldare una vasca con quelle temperature...
e coprire tutti i lati della vasca con pannelli di polistirolo?
Tra l'altro avendo la sump al piano di sotto, hai una marea di superficie esposta! Tra vasca, sump, refugium, taleario, tubi che vanno su e vengono giù avrai COME MINIMO un 12-5 m^2 di superficie!! Tra l'altro i T5 scaldano meno delle HQI e quindi hai anche quell'aiuto in meno!
Non abitandoci potresti coibentare le parti più grandi e secondo me migliorerebbe già di molto!
e coprire tutti i lati della vasca con pannelli di polistirolo?
Tra l'altro avendo la sump al piano di sotto, hai una marea di superficie esposta! Tra vasca, sump, refugium, taleario, tubi che vanno su e vengono giù avrai COME MINIMO un 12-5 m^2 di superficie!! Tra l'altro i T5 scaldano meno delle HQI e quindi hai anche quell'aiuto in meno!
Non abitandoci potresti coibentare le parti più grandi e secondo me migliorerebbe già di molto!
tecnopuma
28-11-2008, 20:07
la sump è ricoperta completamente da pannelli di stylodur in modo da trattenere un minimo il calore, cmq ho visto che con 2 riscaldatori da 300 w la cosa migliora.
Cavolo , non avevo conteggaito che sinch'è non ci abitavo ci fosse questo problemino del freddo eccessivo!!!
tecnopuma
28-11-2008, 20:07
la sump è ricoperta completamente da pannelli di stylodur in modo da trattenere un minimo il calore, cmq ho visto che con 2 riscaldatori da 300 w la cosa migliora.
Cavolo , non avevo conteggaito che sinch'è non ci abitavo ci fosse questo problemino del freddo eccessivo!!!
robbax-nestle
la temperatura a casa mia è sui 20 gradi,probabilmente avendo il controller della temperatura che stacca a 25 e mezzo di notte stenta a tenerla....
robbax-nestle
la temperatura a casa mia è sui 20 gradi,probabilmente avendo il controller della temperatura che stacca a 25 e mezzo di notte stenta a tenerla....
eh pensa, io ce l'ho in ufficio ora, e devo ancora montare il riscaldamento... la vasca, a centro stanza, mi fa da riscaldamento per l'ambiente :) infatti non vedo l'ora di mettere su le pompe di calore così almeno risparmio corrente!!
eh pensa, io ce l'ho in ufficio ora, e devo ancora montare il riscaldamento... la vasca, a centro stanza, mi fa da riscaldamento per l'ambiente :) infatti non vedo l'ora di mettere su le pompe di calore così almeno risparmio corrente!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |