PDA

Visualizza la versione completa : info acquario di ciclidi africani..

lovec87
17-11-2008, 23:53
ho una vasca 150x45x60..attualmente è allestita come marino con sabbia corallina e rocce x marino..ora volevo convertirla in dolce per scalari neon e corydores..il mio negoziante mi ha però consigliato per "non buttare" l'arredo marino di trasformarlo in acquario dolce di ciclidi africani..ora quello che voglio chiedere è:

è vero che se faccio un acquario dolce di ciclidi africani posso usare corallina e rocce del marino??
magari come mi ha detto il negoziante inserendo anche qlc pianta robusta??

il negoziante mi ha detto che i ciclidi africani hanno bisogno di PH 8 e con le rocce e la sabbia del marino lo riuscirei a mantenere senza problemi, per questo mi ha consigliato di non modificare l'arredo..

un'altra domanda, avendo 2xT8 18w e 2xT8 15w, che configurazione(tipo di neon, colore..) mi consigliereste per un dolce??

grazie a tutti

lovec87
17-11-2008, 23:53
ho una vasca 150x45x60..attualmente è allestita come marino con sabbia corallina e rocce x marino..ora volevo convertirla in dolce per scalari neon e corydores..il mio negoziante mi ha però consigliato per "non buttare" l'arredo marino di trasformarlo in acquario dolce di ciclidi africani..ora quello che voglio chiedere è:

è vero che se faccio un acquario dolce di ciclidi africani posso usare corallina e rocce del marino??
magari come mi ha detto il negoziante inserendo anche qlc pianta robusta??

il negoziante mi ha detto che i ciclidi africani hanno bisogno di PH 8 e con le rocce e la sabbia del marino lo riuscirei a mantenere senza problemi, per questo mi ha consigliato di non modificare l'arredo..

un'altra domanda, avendo 2xT8 18w e 2xT8 15w, che configurazione(tipo di neon, colore..) mi consigliereste per un dolce??

grazie a tutti

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:55
lovec87, l'arredo lo devi modificare perchè la sabbia corallina non va bene e le pietre saranno intrise di sale... però con quello che ricavi dalla loro vendita ti fai un allestimento con i fiocchi.

Il fondo lo fai con sabbia di fiume per edilizia (3 euro e 20 per 25 kg), le pietre le prendi sul greto di un torrente o in vivaio (vanno bene anche se calcaree)... acqua di rubinetto e sei a posto.

Per un dolce la gradazione va da 4000k a 6500k... per i ciclidi meglio 6500, così vedi bene i colori. :-))

...sposto nella sezione opportuna ;-)

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:55
lovec87, l'arredo lo devi modificare perchè la sabbia corallina non va bene e le pietre saranno intrise di sale... però con quello che ricavi dalla loro vendita ti fai un allestimento con i fiocchi.

Il fondo lo fai con sabbia di fiume per edilizia (3 euro e 20 per 25 kg), le pietre le prendi sul greto di un torrente o in vivaio (vanno bene anche se calcaree)... acqua di rubinetto e sei a posto.

Per un dolce la gradazione va da 4000k a 6500k... per i ciclidi meglio 6500, così vedi bene i colori. :-))

...sposto nella sezione opportuna ;-)

lovec87
18-11-2008, 12:40
e come mai allora il mio negoziante mi ha consigliato di mantenere il mio allestimento??lui ha una vasca grande allestita con corallina quarzo e rocce del marino e ci tiene dentro i ciclidi africani..va che è una meraviglia..

mi consigliate ugualmente di fare il cambio arredo???

in caso meglio un acquario di ciclidi africani o uno di scalari neon e corydores??

lovec87
18-11-2008, 12:40
e come mai allora il mio negoziante mi ha consigliato di mantenere il mio allestimento??lui ha una vasca grande allestita con corallina quarzo e rocce del marino e ci tiene dentro i ciclidi africani..va che è una meraviglia..

mi consigliate ugualmente di fare il cambio arredo???

in caso meglio un acquario di ciclidi africani o uno di scalari neon e corydores??

Marvin62
18-11-2008, 12:55
i commercianti posso consigliare tutto e il contrario di tutto
quì al 99% trovi consigli di appassionati che hanno a cura la
salute dei pesci e il loro allevamento....

Marvin62
18-11-2008, 12:55
i commercianti posso consigliare tutto e il contrario di tutto
quì al 99% trovi consigli di appassionati che hanno a cura la
salute dei pesci e il loro allevamento....

lovec87
18-11-2008, 13:04
ok..e quindi in un eventuale reallestimento cosa mi consigliate??

un acquario di ciclidi africani o uno di scalari neon e corydores??

quale risulta più bello da allevare e de vedere??

lovec87
18-11-2008, 13:04
ok..e quindi in un eventuale reallestimento cosa mi consigliate??

un acquario di ciclidi africani o uno di scalari neon e corydores??

quale risulta più bello da allevare e de vedere??

Marvin62
18-11-2008, 13:05
questo dipende solo e soltanto da te.... sono 2 vasche completamente diverse....

quì è come chiede ad un oste se è meglio il vino o l'acqua del rubinetto.... :-))

Marvin62
18-11-2008, 13:05
questo dipende solo e soltanto da te.... sono 2 vasche completamente diverse....

quì è come chiede ad un oste se è meglio il vino o l'acqua del rubinetto.... :-))

lovec87
18-11-2008, 13:18
vabbè chiedo un consigluio a chi ha più esperienza..

lovec87
18-11-2008, 13:18

Marvin62
18-11-2008, 13:24
come credi, ma rimane una domanda che lascia il tempo che trova.....

ripeto che sei tu che devi decidere cosa allevare in funzione
di ciò che ti interessa.... io non credo che si debba convincere
nessuno a fare niente se chi chiede non ha la minima idea
(ma potrei sbagliarmi, però da ciò che leggo mi sembra così)
delle enormi differenze tra i 2 biotipi.

Magari prima leggi e frequenta anche le sezioni amazzoniche
così da poter in prima persona valutare e giudicare la conduzione
delle due tipologie di vasche, dei loro inquilini, comportamenti
ecc. ecc. ecc.

Poi magari ad idee + chiare possiamo scendere nello specifico....

Marvin62
18-11-2008, 13:24
come credi, ma rimane una domanda che lascia il tempo che trova.....

ripeto che sei tu che devi decidere cosa allevare in funzione
di ciò che ti interessa.... io non credo che si debba convincere
nessuno a fare niente se chi chiede non ha la minima idea
(ma potrei sbagliarmi, però da ciò che leggo mi sembra così)
delle enormi differenze tra i 2 biotipi.

Magari prima leggi e frequenta anche le sezioni amazzoniche
così da poter in prima persona valutare e giudicare la conduzione
delle due tipologie di vasche, dei loro inquilini, comportamenti
ecc. ecc. ecc.

Poi magari ad idee + chiare possiamo scendere nello specifico....

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 14:41

Grazie, molto gentile!!! -28d#

Io e Marvin62 ti abbiamo dato pareri che ritengo sensati e fondati sull'esperienza e non sulla voglia di rifilarti di tutto e di più. :-)

Se il tuo negoziante ti spiega perchè nei laghi della Rift valley ci dovrebbe essere un fondo di sabbia corallina e delle scogliere marine, fammelo sapere... così avverto qualche migliaio di appassionati e gli spiego che non hanno capito nulla. :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 14:41

Grazie, molto gentile!!! -28d#

Io e Marvin62 ti abbiamo dato pareri che ritengo sensati e fondati sull'esperienza e non sulla voglia di rifilarti di tutto e di più. :-)

Se il tuo negoziante ti spiega perchè nei laghi della Rift valley ci dovrebbe essere un fondo di sabbia corallina e delle scogliere marine, fammelo sapere... così avverto qualche migliaio di appassionati e gli spiego che non hanno capito nulla. :-D :-D :-D

lovec87
18-11-2008, 14:47
vabbè chiedo un consiglio a chi ha più esperienza era riferito a voi del forum...

lovec87
18-11-2008, 14:47
vabbè chiedo un consiglio a chi ha più esperienza era riferito a voi del forum...

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 15:07
...dai, si scherza, ho messo pure le faccine sorridenti!! :-)

Se guardi nel mio profilo vedi che ho sia la vasca con scalari e corydoras, sia il malawi da 570 litri.

Il malawi mi occupa 1 ora alla settimana per il cmabio e la pulizia, non faccio un test da 6 mesi e uso solo acqua di rubinetto.

L'amazzonico mi porta via molto più tempo e più soldi tra piante, fertilizzanti, torba, impianto ad osmosi inversa, controller, co2 e ammennicoli vari.

Una vasca come la tua allestita amazzonica con piante ti prota via un'ora al giorno se vuoi fare una cosa bella... decidi tu.

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 15:07
...dai, si scherza, ho messo pure le faccine sorridenti!! :-)

Se guardi nel mio profilo vedi che ho sia la vasca con scalari e corydoras, sia il malawi da 570 litri.

Il malawi mi occupa 1 ora alla settimana per il cmabio e la pulizia, non faccio un test da 6 mesi e uso solo acqua di rubinetto.

L'amazzonico mi porta via molto più tempo e più soldi tra piante, fertilizzanti, torba, impianto ad osmosi inversa, controller, co2 e ammennicoli vari.

Una vasca come la tua allestita amazzonica con piante ti prota via un'ora al giorno se vuoi fare una cosa bella... decidi tu.

lovec87
18-11-2008, 15:33
beh il malawi mi sembra molto più facile e più economico da gestire..per il mio acquario cosa dovrei comprare come arredamento volendo inserire anche qualche pianta?? mi fai un elenco dettagliato con quantità tipologia e costi orientativi? per i neon, i 4 neon da me descritti vanno bene come illuminazione per questo tipo di allevamento??

lovec87
18-11-2008, 15:33
beh il malawi mi sembra molto più facile e più economico da gestire..per il mio acquario cosa dovrei comprare come arredamento volendo inserire anche qualche pianta?? mi fai un elenco dettagliato con quantità tipologia e costi orientativi? per i neon, i 4 neon da me descritti vanno bene come illuminazione per questo tipo di allevamento??

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 16:05
Ti servono 3 sacchi di sabbia di fiume per uso edile, 9 euro e 60 in tutto.

Poi ti servono delle pietre... numero e dimensioni vanno in base a quello che decidi di metterci dentro.

Poi ti serve un foglio di polistirolo da mettere in vasca e su cui poggiare le pietre e..... e poi l'acqua. fine.

Di luce ne hai anche troppa.... ai pesci non serve, serve solo a te per vederli ed alle eventuali piante che vorrai mettere.

Vai a fare un giro nella sezione dedicata alle fotografie delle nostre vasche e fatti un'idea degli allestimenti.

PS la vasca di Marvin62 è stata vasca del mese di AP il mese scorso... :-))

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 16:05
Ti servono 3 sacchi di sabbia di fiume per uso edile, 9 euro e 60 in tutto.

Poi ti servono delle pietre... numero e dimensioni vanno in base a quello che decidi di metterci dentro.

Poi ti serve un foglio di polistirolo da mettere in vasca e su cui poggiare le pietre e..... e poi l'acqua. fine.

Di luce ne hai anche troppa.... ai pesci non serve, serve solo a te per vederli ed alle eventuali piante che vorrai mettere.

Vai a fare un giro nella sezione dedicata alle fotografie delle nostre vasche e fatti un'idea degli allestimenti.

PS la vasca di Marvin62 è stata vasca del mese di AP il mese scorso... :-))

lovec87
18-11-2008, 16:54
la sabbia dove la trovo??e il polistirolo??

lovec87
18-11-2008, 16:54
la sabbia dove la trovo??e il polistirolo??

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 17:16
magazzino di materiali edili, oppure Brico center, oppure Leroy merlin ;-)

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 17:16
magazzino di materiali edili, oppure Brico center, oppure Leroy merlin ;-)

Marvin62
18-11-2008, 17:22
vabbè Paolo così non vale.... "quid pro quo" lui legge e si informa un po
e poi si risponde... :-)) :-)) :-))

adesso tocca a te lovec..... cosa vorresti allevare di "africano" ? :-))

Marvin62
18-11-2008, 17:22
vabbè Paolo così non vale.... "quid pro quo" lui legge e si informa un po
e poi si risponde... :-)) :-)) :-))

adesso tocca a te lovec..... cosa vorresti allevare di "africano" ? :-))

lovec87
18-11-2008, 17:57
più o meno tutti i ciclidi africani che creino colore e movimento all'interno della vasca..intendo inserirne di più specie naturalmente..quindi le rocce e la sabbia del marimo mi conviene venderle?? quli sono le controindicazioni ad usa re corallina e rocce di barriera??

lovec87
18-11-2008, 17:57
più o meno tutti i ciclidi africani che creino colore e movimento all'interno della vasca..intendo inserirne di più specie naturalmente..quindi le rocce e la sabbia del marimo mi conviene venderle?? quli sono le controindicazioni ad usa re corallina e rocce di barriera??

Marvin62
18-11-2008, 18:06
Fondamentalmente una volta lavate bene dal sale, nessuna, a patto che le
rocce siano il quanto più lisce e priva si sporgenze troppo corrugate e taglienti.

La sabbia bianca invece potrebbe infastidire i pesci creando riflessi eccessivi.

Io illumino un 2mt con 58W, e ho già detto tutto.....

Infine ma non per ultimo, sassi o ciottoli di fiume sono molto più
indicati e "naturali" che le rocce di barriera.....

Quindi mi sembri orientato sui classici mbuna mi pare.....

Marvin62
18-11-2008, 18:06
Fondamentalmente una volta lavate bene dal sale, nessuna, a patto che le
rocce siano il quanto più lisce e priva si sporgenze troppo corrugate e taglienti.

La sabbia bianca invece potrebbe infastidire i pesci creando riflessi eccessivi.

Io illumino un 2mt con 58W, e ho già detto tutto.....

Infine ma non per ultimo, sassi o ciottoli di fiume sono molto più
indicati e "naturali" che le rocce di barriera.....

Quindi mi sembri orientato sui classici mbuna mi pare.....

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 18:12
...aggiungerei che molti pesci "sifonano" la sabbia per cercare cibo (i miei letrini, per esempio) ed altri la scavano e ammassano per le deposizioni (tetraspilus, per esempio).

...quindi la sabbia fine è l'unico substrato che mi sento di consigliare... eddai, 25 chili per 3 euro e fai le cose per bene!!!

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 18:12
...aggiungerei che molti pesci "sifonano" la sabbia per cercare cibo (i miei letrini, per esempio) ed altri la scavano e ammassano per le deposizioni (tetraspilus, per esempio).

...quindi la sabbia fine è l'unico substrato che mi sento di consigliare... eddai, 25 chili per 3 euro e fai le cose per bene!!!

lovec87
18-11-2008, 18:13
si penso proprio di si..e mi piacciono molto i pelvicacroma (sono ciclidi africani pure loro giusto??)..

altrimenti che genere mi consiglieresti?

lovec87
18-11-2008, 18:13
si penso proprio di si..e mi piacciono molto i pelvicacroma (sono ciclidi africani pure loro giusto??)..

altrimenti che genere mi consiglieresti?

Metalstorm
18-11-2008, 18:31

si ma non del malawi,sono di fiume...tutta un'altra storia

Metalstorm
18-11-2008, 18:31

si ma non del malawi,sono di fiume...tutta un'altra storia

lovec87
19-11-2008, 10:06
il mio problema non è tanto il costo della sabbia, ma come vendere la mia corallina e le mie rocce..60kg di rocce!!!

ma anche se inserisco piante basterà la sola sabbia per fiume o ci vorrà anche il terriccio fertile?? inoltre posso/devo aggiungere anche qualche legno??

lovec87
19-11-2008, 10:06
il mio problema non è tanto il costo della sabbia, ma come vendere la mia corallina e le mie rocce..60kg di rocce!!!

ma anche se inserisco piante basterà la sola sabbia per fiume o ci vorrà anche il terriccio fertile?? inoltre posso/devo aggiungere anche qualche legno??

zeus93
19-11-2008, 14:13
secondo me se le metti in vendita nel mercatino del forum ad un prezzo giusto, ti vanno via come il pane......

visto il prezzo del pane ultimamente, magari non è proprio il paragone più azzeccato, ma è tanto per far capire ;-) ;-)

zeus93
19-11-2008, 14:13
secondo me se le metti in vendita nel mercatino del forum ad un prezzo giusto, ti vanno via come il pane......

visto il prezzo del pane ultimamente, magari non è proprio il paragone più azzeccato, ma è tanto per far capire ;-) ;-)